Spinone italiano Ferentum Ulisse

Re: Spinone italiano Ferentum Ulisse

Ho capito cosa vuoi dire. Tu sfrutti al massimo le potenzialità naturali del cane. Si deduce che tu possegga mooooolta pazienza. Finora, credevo che io ero dotato di un'esauribile pazienza, almeno da quanto detto dai miei amici, ma mi devo smentire, tu mi passi alla grande:D. Il cane che ho adesso, (attila), vuoi per tempo, (che non c'è), vuoi per la mia età e mettici i tanti problemi della vita, lo sto facendo proprio come hai descritto tu. Infatti noto delle incongruenze che a volte mi mandano in bestia, ma poi penso che non è colpa sua, ma mia. Sono stato fortunato ad avere un cane abastanza equilibrato, motivato e potente in tutto, ma mooooolto testardo. Ormai è andata così, comunque devo dire che anch'io sono cambiato molto e ad ogni uscita mi fa e si diverte molto. In tempi indietro, non avrei tollerato diversi suoi comportamenti, avendo anche delle incazzature tremende, ora invece, mi scopro con un sorriso sulla bocca. Siamo due amici, che andiamo a caccia per divertirci ed ognuno di noi si comporta come meglio crede..........sto invecchiando????
 
1453540_10201170785735887_384860547_n.jpg1471152_10201170786135897_551447611_n.jpg1471819_10201170786655910_949677679_n.jpg.....per ricordare: Prova di lavoro Enci con selvatico abbattuto, zona acquapendente, nella prima foto la ferma che poi ne è valso il punto e nella seconda foto la guidata. La prova si svolgeva su fagiani ma lui scova una coppia di quaglie che allo sparo del giudice Bianconi ha prontamente riportato. Una volta conclusosi i turni delle batterie ecco la qualifica 1ECC e grande soddisfazione.
 
Re: Spinone italiano Ferentum Ulisse

Ferentum Ulisse 13 mesi 2 - YouTube...... guardatelo tutto...

- - - Aggiornato - - -

http://youtu.be/7wu8KoLA18A...... guardatelo tutto...

- - - Aggiornato - - -

guardatelo tutto...
http://youtu.be/7wu8KoLA18A

- - - Aggiornato - - -

guardatelo tutto e ascoltate....

http://youtu.be/7wu8KoLA18A
 
Re: Spinone italiano Ferentum Ulisse

non stai invecchiando hai capito semplicemente il tuo cane e lui ha capito te cosa vuoi da lui tutto qua.... niente di fantascientifico.... io credo che bisogna agire a seconda l ausiliario che ci troviamo al nostro fianco perché ognuno ha il proprio carattere la propria mentalità e il proprio equilibrio.... io ho capito il mio spinone dopo 3mesi di uscite intense... ed ora so che devo aspettare perché molto probabilmente si correggerà da solo anche al frullo perché ti sono sincero io fino ad ora ho fatto solo una cosa "solo uscire" niente di più.... il resto lo sta insegnando lui a me.
 
Un paio di foto, credo che si commentano da sole, non servono tante parole perché sono semplicemente infinite emozioni che volevo condividere con voi....
 

Allegati

  • DSCN1521.jpg
    DSCN1521.jpg
    150.3 KB · Visite: 0
  • DSCN1525.jpg
    DSCN1525.jpg
    98.8 KB · Visite: 0
  • DSCN1520.jpg
    DSCN1520.jpg
    150.2 KB · Visite: 0
  • DSCN1523.jpg
    DSCN1523.jpg
    146.4 KB · Visite: 0
No no... non sbagli affatto ha un pelo più corto viene da una genealogia da lavoro la quale predilige il lavoro alla morfologia quindi hai fatto una giusta osservazione ;)
 
Re: Spinone italiano Ferentum Ulisse

Il tuo spinone è un bel soggetto senza dubbio e ti darà grandi soddisfazioni, sia a caccia che in prova (preferisco chiamarle cosi piuttosto che gare) ma sul comportamento dei cani da ferma sul fagiano ho molti pregiudizi soprattutto dopo avere visto soggetti affaggianati che facevano egreggiamente il loro lavoro facendoti incarnierare puntualmente il selvatico, ma che non erano un bel vedere. Il fagiano verace pedina come un pazzo e non in linea retta, è molto difficile che un cane riesca a mantenere il contatto in guidata. Le belle guidate le ho viste su fagiani allevati che dopo 20/30 mt si accasciavano dandosi al mimetismo, contrariamente con i fagiani selvatici il cane alterna fasi di ferma a brevi guidate, cerca a dettagliamenti e pistamenti che non tollero su un cane da ferma. Ovviamente opinione personale. IBAL
 
Una cosa è certa, hai un gran bel cane per le mani, sorvolo sulla bravura, si vedeva qualche soggetto anche dalle mie parti tempo fà come il Tuo, ora non più

Quello che ti posso dire è che ha un istinto del selvatico incredibile, un cane completo nel vero senso della parola e non ha ancora 2 anni, ho avuto la fortuna di averlo appunto tra le mani, però ti posso dire che non è di certo l' unico devi cercare bene e vedrai che rimarrai soddisfatto anche tu...
 
Re: Spinone italiano Ferentum Ulisse

Sarebbe interessante commentare qualche fase per spiegare a chi guarda alcune azioni fatte dal cane. Sarebbe molto più interessante e ci potrebbero essere anche scambi di opinioni. Il forum è fatto proprio per questo motivo, alcuni (compreso il sottoscritto) potrebbero trovare vantaggio dal filmato e imparare anche qualcosa.
 
Re: Spinone italiano Ferentum Ulisse

Dopo tutto, siamo quasi tutti sulla stessa linea, chi più e chi meno, ma sulla stessa lunghezza d'onda.
Come detto in precedenza, ci sono varie scuole di pensiero, tutte valide ed ognuno si accosta a quella che più gli compiace. Per Germano, del quale mi reputo un suo "allievo", volevo chiedere: se il cane cattura la selvagina abboccando prima dello sparo, non credi potrebbe compromettere la ferma? Per gli spaniel non vi è pericolo, ma per i fermatori? Allora la corezzione al frullo non avrebbe motivo di esistere. Io caccio col cane da ferma, per estasiarmi del suo lavoro, ma vorrei anche sparare. Al cane fermo, dò un margine di massimo 2 minuti, poi forzo la ferma, o a comando o se non mi riesce, mi accosto al cane e lo invito a guidare. Più volte mi è successo di lasciare al cane l'iniziativa e non è scaturito niente e non si trattava di ferme in bianco o su calda, altre volte invece hanno risolto.
Ma quando cammini una giornata è trovi l'unica beccaccia, vorresti portarla a casa. A Gennaio o a Febbraio quando si poteva; mi insegnate che le beccacce si sono già laureate e non è cosa di tutti i cani poterle bloccare, ma se poi l'ausiliario si addormenta sulla ferma...addio arciera! Tanto per rimanere nel tema e fare quattro chiacchiere, ve ne voglio raccontare una:
Aspromonte, Dicembre, allora mi accompagnavo con un Kurzhaar maschio di tre anni (pazzo abbaiatore) ed un Setter Inglese, sempre di tre anni, che avevo strappato ad una sicura brutta fine, dalle mani di un mio amico che lo stava regalando a gente poco raccomandabile. I due cani erano cresciuti insieme, sia venatoriamente che fisicamente. Si conoscevano e si rispettavano. Il Setter consentiva, il bracco a volte si a volte no, ma in compenso incontrava di più.
Torniamo a noi. Mi trovavo in una piccola valle pianegiante, circondata da monti. La valle era sporca a chiazze, vi erano felci, che a volte mi impedivano di vedere i cani. Ad un tratto, vidi arrivare il setter, che piano piano rallentava la sua corsa, abbassando il garrese, fino a quando non fermò. Non sentivo il campano del bracco, quindi pensai che erano fermi tutti e due. Mi avvicinai, pronto allo sparo per l'eventuale frullo. Come mi spostai, vidi il bracco, in una "strana" posizione, era come...... seduto, ma sicuramente fermo! Subito pensai che la beccaccia la aveva lui, visto che il setter era arrivato da altro sito. I cani erano frontali, si guardavano in faccia. Feci altri quattro passi e mi fermai vicino al bracco, a circa 5 mt. Cercavo di capire quale via di fuga avrebbe preso la beccaccia. Rimanemmo così per parecchio tempo. Ad un tratto mi arrivò una ventata in faccia e fui invaso da un "odorino" che non vi dico, ma sicuramente inconfondibile! Il bracco era accovacciato, (e così era rimasto) ed aveva fatto una gran cag.....a ed era rimasto così vedendo il compagno fermo. Decisi di muovermi incitando i cani, i quali ruppero la ferma e si misero a cercare forsennatamente ogniuno per conto suo.
Sorridevo come un *******, perchè pensavo: ottima azzione, ottima e solida ferma, su una arrabbiatissima.....cag...a.[17]
Ti ringrazio, però preferisco essere anche io un allievo, considerato che il forumu dovrebbe servire per scambi di esperienze e di opinioni, farlo in un rapporto paritario ( senza prime donne) ci guadagna il forum e tutti gli utenti. Comunque grazie, la stima è reciproca. Giovanni, tutto dipende dalla selvaggina e dalle condizioni favorevoli o sfavorevoli, il cane con esperienza le condizioni a lui favorevoli le sfrutta molto bene, se abbocca il motivo lo comprende, un animale veramente selvatico se si fa abboccare vuol dire chè è in una condizione non idonea a potersi difendere. In alcuni casi l'abbocco non è altro che un semplice recupero di selvatico menomato. Se parliamo di selvaggina di allevamento hai ragione, il cane potrebbe avere qualche problema nella ferma. Se si accorge che la quaglia è in difficolta nel levarsi in volo capisce anche che per lui può essere una preda facile, se dopo la quaglia non ha la forza di volare, non riesce a prendre il vantaggio sul cane e continua per parecchi metri a volargli a un metro dal naso e se alla fine la quaglia cede e viene abboccata quasi sicuramente può indurre il cane a fare tutto da solo senza aspettare l'aiuto del cacciatore, ma questo comportamento lo avrà solo su questo tipo di selvatico, se viene portato su beccaccini si ridimensiona dopo pochi inseguimenti. Rimango della stessa tua opinione il cane da caccia deve saper risolvere da solo senza l'aiuto dell'omino. Prima però deve espletare tutte le funzioni del cane da ferma, deve filare, fermare, aspettare il cacciatore per incominciare ad accostare, se l'accostata si trasforma in guidata lo deve saper fare fino a quando non diventa seguita, allora alcuni cani preferiscono forzare ed alzare la selvaggina a tiro utile anzichè perderla. A caccia il cane deve fare quello che è nelle sue possibilità per poter far incarnierare la selvaggina, bada alla sostanza e poco alla forma. Se dopo una persona vuol ammirare lo stile di lavoro come previsto dallo standard di razza deve portare il cane su terreni e selvatici a lui confacenti. Se per esempio vuoi ammirare il trotto dello spinone o del bracco italiano lo devi portare sulla vegetazione dove il cane non è impedito da ostacoli troppo alti. Io sono dell'opinione che quando si caccia ogno deve fare il suo e ognuno deve concentrarsi sul proprio lavoro. Il compito del cacciatore e trovare la posizione giusta per effettuare un buon tiro e non quello di ammirare il cane, opinione personale. La correzione al frullo se fatta male rovina il comportamento del cane. Per un cane da gare Sant'Uberto la correzione non è obbligatoria, ma visto che a parità di punteggio può fare la differenza e visto che le gare tipo Sant'Uberto si fanno su quaglie di allevamento se il cane è corretto si evita di rinunciare a qualche al tiro. Si addestra il cane anche in modo coercitivo a non inseguire e non si può (visto il tipo di selvaggina) sfruttare il condizionamento naturale del cane. Giovanni, quando a un predatore gli proibisci di abboccare e di inseguire non gli rimane quasi niente del predatore, il cane dopo aver fermato se la correzione è stata fatta male accosta contro voglia e non vuole più guidare, no ha più interesse, è diventato un rilevatore di selvaggina. E' inutile che spiego il motivo del perchè questo non succede con un cane che è stato addestrato per essere portato a caccia, cioè un cane fatto su selvaggina buona. A un cane da caccia non c'è nessun bisogno di correggerlo al frullo il cane è in grado di farlo autonomamente. Per il resto sono daccordo con te, specialmente sui fagiani le situazini prima si risolvono megli è. Ciao
 
Re: Spinone italiano Ferentum Ulisse

voglio che si sfoghi ancora un pò e poi lo correggerò al frullo, per il buon cervello che ha capirà presto di non rincorrere più il selvatico. è un vero cacciatore!!!!!!
 
Re: Spinone italiano Ferentum Ulisse

-------------------------------------------------
Se già ti sei prefissato un obbiettivo, seguilo, visto i buoni risultati che hai ottenuto fino ad ora.
Per il video visto, riguardo la prolungata ferma; ci sono due scuole di pensiero su quest'argomento. La prima è far fare tutto al cane, aspettando le sue decisioni, la seconda è quella di forzare la ferma per mettere in ala il selvatico.
Personalmente, preferisco la seconda, una volta che il conduttore è posizionato, non vedo il motivo del prolungarsi della ferma, anche perchè il selvatico potrebbe defilarsi di pedina. La ferma prolungata, si potrebbe anche spiegare nel fatto che il cane non localizzi di preciso ove si trova il selvatico, ne percepisce la presenza a naso, ma non sa dov'è.
Ed è per questo fatto, che secondo me il cane non debba dare tregua al selvatico rompendo la ferma e cercando di volare il selvatico, sempre dopo che il cacciatore si è posizionato. Ripeto è una mia considerazione, altri preferiscono dare fiducia al cane.
Nel video non ho visto il volo del selvatico. Se saresti stato in una gara ed il frullo non ci sarebbe stato il cane non avrebbe concluso. Cosa diversa è la caccia.
Comunque ti rinnovo i miei complimenti per il cucciolone che veramente promette bene.
Io pure sono del parere che il cane deve essere in grado di risolvere a comando e anche con molta determinazione, specialmente un cane da caccia o da gare Sant'Uberto. Le prove Enci sono diverse, qui molti cani per una serie di motivi non riescono a concludere, specialmente con le quaglie di allevamento, allora viene data la possibilità al conduttore di sopravanzare il cane è involare la quaglia con i piedi. In una prova Enci a quaglie è pericoloso mandare il cane all'involo se il cane sbaglia si è eliminati. E' preferibile farli accostare e se il selvatico si mette in piedi farlo guidare fino all'involo. Non tutti i cani hanno una buona presa di punto. Ho visto cani fare delle bruttissime figure, la quaglia di allevamento se il cane sbaglia il punto di 10/15 cm ci sono buone probabilità che non si alza.
 
Re: Spinone italiano Ferentum Ulisse

davvero bello ahahahahah certo che quando sei a caccia e capita così non puoi saperlo cosa potrebbe accadere da un momento ad un altro di conseguenza nemmeno quando ci sta solamente una fot.u.a cag...a!!!![eusa_dance.gif] però prendiamocela col sorriso, dai fa anche questo parte della cacciata....;)
 
Re: Spinone italiano Ferentum Ulisse

Quello che dici ha valore se il cane conclude da solo. Io invece intendo di far rompere la ferma e forzare il selvatico all'involo, a comando. Senza il comando il cane non deve rompere la ferma. Ti porto l'esempio del fagiano, è un pedinatore nato e tante volte si defila di pedina, lasciando il cane fermo a 50 mt. Lì incominci a vedere filate interminabili. Rimango dell'idea, che il cane deve rimanere in ferma, fino all'arrivo del conduttore e poi a comando deve forzare la messa in ala del selvatico. Rimane comunque sott'inteso, che nel mentre, non deve perdere il selvatico, lo deve avere sempre a naso.
Sempre mio parere personale.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto