Re: Deroghe 2012

28 han votato a favore...adesso la lega dirà che loro han votato tutti a favore e che sono gli altri in realtà...solito giochetto....manco la faccia ci mettono.....purtroppo con il voto segreto....tutto è possibile.........................................in ogni caso il calcolo da qualcuno era già stato fatto e oltre i 28 voti a favore era difficile andare...quindi?perchè portarla in aula?se il tutto era già scritto?......infatti io le deroghe le ho in voliera ancora....
 
Re: R: Deroghe 2012

Re: R: Deroghe 2012

E' sempre meglio aprire gli occhi di fronte a questi "IMBONITORI" o sbaglio????????????
imbonitori o no,se qualcuno si muove a favore della caccia e' sempre meglio che stare zitti,poi cosa si otterra' e' sempre un rebus,non mi sembra che promettano niente e' un tentativo di cambiare qualcosa nella legge obsoleta e che tutti hanno dimenticato
 
R: Deroghe 2012

R: Deroghe 2012

siamo alle comiche! stamattina prima di iniziare i lavori in commissione, hanno tenuto un audizione le associazioni animaliste con tanto di offese e improperi contro vanni e i disegni di legge. nell' iniziare i lavori in commissione ecco la sorpresa... il relatore della lega nord non si presenta e non si fa trovare neppure al cellulare... pertanto i lavori della commissione slittano di almeno una settimana. traete voi le conclusioni.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: R: Deroghe 2012

Re: R: Deroghe 2012

Lombardia: Ok alla caccia in deroga allo storno


Ok alla caccia in deroga allo storno. E anche al prelievo di richiami viviLa Regione, con il parere positivo di Ispra, autorizza la caccia in deroga allo storno e il prelievo di richiami vivi. La stagione venatoria lombarda apre con due importanti provvedimenti varati dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Agricoltura Giulio De Capitani.
LIMITARE I GRAVI DANNI A VIGNETI E ULIVETI
«Abbiamo ottenuto il parere positivo della Commissione europea e dell’Ispra, l’Istituto nazionale competente in materia di caccia, per procedere alla caccia in deroga allo storno e limitare gli ingenti danni che questa specie sta provocando alle colture. Il provvedimento – spiega De Capitani -, limitato al periodo dal 16 settembre al 31 ottobre, rispetta le condizioni previste dalla direttiva comunitaria, che disciplina la conservazione degli uccelli selvatici».
«Nel 2011 i danni da storno al settore agricolo lombardo segnalati dalle organizzazioni professionali – spiega l’assessore De Capitani – sono raddoppiati rispetto alle medie degli anni precedenti. I metodi di dissuasione adottati contro lo storno, quali le reti e i nastri colorati, si sono dimostrati inefficaci, specie su colture di maggior pregio, come vigneti, uliveti e frutteti e tali da giustificare un controllo riduttivo della specie».
RICHIAMI VIVI
Resta in vigore anche per il 2012 la possibilità per le Province di effettuare il prelievo di uccelli selvatici da richiamo. L’autorizzazione concessa dalla Regione è però vincolata, in conformità con quanto richiesto dalla Commissione europea, alla progressiva sostituzione dei richiami vivi selvatici con richiami vivi di allevamento e all’adozione di una banca dati dei richiami vivi posseduti dai cacciatori tramite codici di identificazione per ciascun esemplare.
«La cattura di uccelli selvatici da richiamo è un provvedimento transitorio – spiega De Capitani -. Entro i prossimi 5 anni gli allevamenti regionali dovranno soddisfare la domanda di richiami vivi con animali nati in cattività. Sia la Commissione europea che Ispra hanno dato parere positivo al provvedimento, a condizione che sia rispettato il programma di progressiva sostituzione dei prelievi allo stato naturale e garantito il controllo effettivo sugli esemplari selvatici in possesso dei cacciatori attraverso una sistema informativo centralizzato a livello regionale».
La delibera di Giunta individua le specie catturabili e limita il periodo di cattura dal 20 settembre al 31 dicembre 2012.
http://www.ecodibergamo.it

Beh dai qualcosa vi hanno dato...hihih
 
R: Deroghe 2012

R: Deroghe 2012

Ora magari il tar bloccherà la delibera storni cosicché i ns cari consiglieri avranno la "scusa" per non procedere.....Aldo che ti dicevo? :D
genialata la delibera sui roccoli...
non arriveranno nemmeno a tendere le reti....

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: R: Deroghe 2012

Re: R: Deroghe 2012

Uno stralcio di un articolo da "Il Cacciatore.com".

Me l’aspettavo», commenta invece il presidente provinciale Federcaccia, Marco Bruni. E spiega il perchè. Il «buongiorno» per Bruni si era visto dalle due delibere regionali sullo storno e gli impianti di cattura. La prima «è inattuabile perchè impone di cacciare solo in vigneti e frutteti con frutto pendente senza richiami né finti né vivi – dice -, e ditemi dove si vanno a trovare in ottobre i frutti pendenti nei vigneti». Quanto agli impianti di cattura, «se ne prevede la chiusura dal 2017 affossando una tradizione bresciana secolare». MA L’IRA DI BRUNI è scatenata anche dalla «scorrettezza» di togliere dal calendario due specie cacciabili cinque giorni dopo aver mandato i tesserini ai 100 mila cacciatori lombardi, senza darne motivazione. Quanto al prelievo di peppole e fringuelli, il presidente Federcaccia se ne fa una ragione. «La Regione ne attuava il prelievo in deroga – spiega -, ma era un’eccezione e non sono d’accordo con chi parla di diritto negato». Sono piuttosto le «enormi aspettative» create dai politici a infastidire. La Lega Nord «per tutto agosto aveva ripetuto che senza deroghe sarebbe caduta la Giunta Formigoni, e Alessandro Marelli faceva promesse roboanti all’apertura della fiera di Gussago – ricorda Bruni -, ma il voto dell’altro giorno dimostra che anch’essa era spaccata. Avrei preferito che riconoscesse le difficoltà, vista la lettera del Commissario europeo del 25 maggio, che minacciava sanzioni in caso di replica dell’anno scorso».
E anche la proposta di delegare alle Province con delibera «sarebbe stata giusta, se fosse arrivata in tempi utili e non all’ultimo momento». «Tra la Lega che propone una legge come l’anno scorso, l’Udc che fa lo lo stesso e il consigliere Vanni Ligasacchi che rincorre, alla fine siamo rimasti con un pugno di mosche in mano – constata Bruni -. Fare gli sbruffoni non paga affatto». E ora la cosa migliore è «avviare un lungo lavoro con la Ue – conclude – per trovare il modo di fare le deroghe in perfetta legalità».
GRANDINI INVECE non dà tutto per perduto. Se la partita legislativa è chiusa, «stiamo preparando un documento – annuncia – per coinvolgere altre associazioni venatorie e chiedere a tutte le forze politiche che siedono in Regione di adoperarsi per chiedere una delibera di Giunta che autorizzi il prelievo di alcune specie». Per ora non dice quali e in che quantità, ma «è importante che si faccia. Ed è bene – avverte – che anche la Lega se ne faccia promotrice, ha cinque assessori in Giunta compreso De Capitani alla Caccia: che minacci di farli dimettere».
 
Re: Deroghe 2012

Vanni é un inguaribile ottimista x natura....non sono riusciti a portare in votazione le modifiche alla legge regionale , figurarsi le deroghe dopo oltretutto un delibera di giunta del genere.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
cosa vuoi dire con questo diego
 
Re: Deroghe 2012

..un amico mi ha detto che, dopo essere stato all'incontro con Stival la settimana scorsa a Schio mi pare, abbiano detto che per un 90% difficilmente si andra a deroghe...questo è quello che mi hanno riferito, non c'ero di persona...
 
Re: Deroghe 2012

Aldo la chiusura de3ll'anno scorso era dovuta all'attesa della sentenza della costituzionale, che poi ci ha dato ragione.Quest'anno di pendente non c'e' nulla.
Troveranno qualcosa per bloccarle lo stesso...la cosa che mi verrebbe da dire è ma se noi facessimo la stessa delibera del veneto...quale sarebbe il risultato?forse che loro vanno tutto l'anno e che noi ce la bloccano subito?ma non siamo forse nello stesso stato e quindi la legge dovrebbe essere applicata in egual modo?...staremo a vedere..in ogni caso con la delibera (anche se è probabilmento l'unico strumento che possiamo usare) a bs non cominciamo nemmeno...
 
Re: Deroghe 2012

....insomma...sarà ma anche io ho l'impressione che siamo andati a farci del male...anche se purtroppo come dice Diego che è ben informato sarà stata l'unica via percorribile...ora che si fà?la delibera impossibile da fare perchè visto il "no" volete che il tar di BS non la blocchi subito?anche se ho come il dubbio che l'infrazione se la debba beccare il governo che non adempie ai propri compiti e non la regione che correttamente come previsto legifera in materia.....che si becchi l'infrazione il governo che non si sveglia...certo poi la paghiamo noi cittadini..copio e incollo cosa scrive il Vanni in facebook
"L'Europa ha dato il via libera solo per lo storno... Qui la politica deve fare la voce forte e non farsi mettere sotto dai soliti tecnici anti caccia non eletti dal popolo... Minimo bisogna copiare la delibera del Veneto ... Dico minimo perché una legge ce l'ho già pronta da presentare e nei prossimi giorni valuteremo il da farsi..."
 
Re: Deroghe 2012

Cvd..delibera di giunta firmata anche da formigoni con cui gli assessori dichiarano l'impossibilità a legiferare sulle deroghe x la prox stagione.
È finita.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2


La regione Lombardia una sua posizione l'ha gia presa...........
 
Re: Deroghe 2012

niente Maurizio, Vanni sta lottando contro i mulini a vento.L'assessore non vuole le deroghe, tutto qui.

Mirko questa non è una novità è da quando che è stato eletto che l'assessore rema contro..ma quest'anno sarà molto ma molto benevole verso i cacciatori, sono pronto a scommetterci .....
 
Re: Deroghe 2012

mah non so sai, io son fiducioso.E' stato ribadito pure l'anno scorso che la sospensiva era motivata da cio'...

botahv ma sai qualcosa che noi non sappiamo o e solo fiducia cieca. scusa sai ma sento avvicinarsi settembre e comincio a agitarmi nessuno parla (a parte noi nei vari forum) e questo mi innervosisce ancor di più. AIUTO HO BISOGNO DI SAPERE QUACOSA DI CONCRETO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
naturalmente parlo per il veneto .ciao
 
Re: R: Deroghe 2012

Re: R: Deroghe 2012

Se veramente in Veneto la delibera è quasi ufficiale.. pretenderei una delibera anche in Lombardia. Non sò voi ma a sto punto non possono tirarsi indietro. Lo sò è solo un contentino.. ma ci sono capanni che veramente "vivono" solo per questa forma di caccia. Che ne pensate? Può giocare a nostro favore la probabile l'approvazione della delibera Veneta?
 
Re: Deroghe 2012

[h=2]Richiami vivi in dirittura suspence sulle deroghe[/h]STAGIONE VENATORIA. Ieri a Milano si è tenuto un vertice degli assessori provinciali
Giornate calde il 12 e 13 settembre per la Giunta e la Commissione Certa la chiusura anticipata della caccia per alcuni uccelli 05/09/2012



La caccia al via dal 16 settembre
Conto alla rovescia per l'apertura della caccia (si spara dal 16), all'insegna di frenetici incontri e summit in Regione sui temi sempre caldi di deroghe e richiami. Ieri è stato il Pirellone a Milano a chiamare a raccolta gli assessori provinciali per illustrare i temi all'ordine del giorno della Giunta di mercoledì 12 settembre e di quella della Commissione agricoltura in programma il giorno successivo. «Il 12 settembre andrà in Giunta la delibera sulla cattura dei richiami vivi negli impianti autorizzati dalle Province - spiega l'assessore bresciano alla Caccia, Aurelio Guarneri -. La materia in discussione ha ottenuto l'avvallo dell'Ispra e l'assenso della Comunità europea; si prevede che nell'arco di cinque anni non sarà più possibile catturare richiami vivi, che andranno sostituiti con esemplari di allevamento. La cosa, come ben sanno i cacciatori, non è possibile per tutte le specie, ma da qui a cinque anni può capitare di tutto e, sinceramente, abbiamo altri problemi da risolvere adesso». In Giunta si parlerà anche del prelievo dello storno: «Una questione - continua Guarneri - che riguarda prettamente l'agricoltura, quei territori dove ci sono coltivazioni che vengono danneggiate al punto da autorizzare la caccia». In agenda anche il decreto dirigenziale per la riduzione del periodo di caccia del porciglione, la chiusura anticipata dell'allodola, la limitazione della caccia alla pernice bianca. Anche su questo punto le associazioni venatorie si erano mostrate critiche, soprattutto per la tempistica che porta a prendere provvedimenti a ridosso dell'apertura della stagione venatoria. Il 13 settembre attenzione rivolta invece alla Commissione ottava Agricoltura presieduta da Mauro Parolini dove si parlerà del prelievo in deroga, altro tema scottante. In attesa del pronunciamento della Regione, domani i rappresentati di Federcaccia, Acl, Liberacaccia e Anuu Migratoristi saranno in Regione per raccogliere firme in appoggio alla legge sulle deroghe.C.M.
Bresciaoggi.it
 

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Utente Registrato
Messaggi
9,989
Punteggio reazioni
2,006
Punti
478
[h=2]dal sito di Vanni Ligasacchi.

DEROGHE: le procedure per la modifica degli allegati alla DIR 147/2009/CEE[/h] MILANO- E’ stata finalmente accolta la richiesta del Consigliere regionale Vanni Ligasacchi (PDL) formulata il mese scorso in VIII Commissione Agricolture di poter conoscere l’iter formale per la modifica agli allegati della Direttiva 147/CEE sulla caccia. "Ringrazio gli uffici e l’avvocatura della Regione", ha affermato Ligasacchi, "Per l’ottimo lavoro svolto. Finalmente sappiamo qual’è la strada da percorrere per la modifica degli allegati alla Direttiva uccelli. Continueremo a batterci, ha concluso Vanni Ligasacchi, per veder riconosciute le nostre cacce in deroga ma la strada maestra per il futuro sarà soprattutto quella di chiedere l’inserimento nell’Allegato 2/II delle nostre specie tradizionali che verrebbero così prelevate senza la procedura di deroga ma sarebbero equiparate al pari di altre specie come tordo e sassello cioè cacciabili durante l’intera stagione venatoria."
 
Re: Deroghe 2012

Solo ieri la Lega ha presentato il pdl sulle deroghe. Oggi ho presentato finalmente il mio come maxi-emendamento . Quello dell'UDC è stato bocciato dagli uffici perchè scritto troppo male.
Il 12 viene discusso e forse subito approvato in commissione.
Il giorno 11 si deciderà se mandare la legge in aula.
Il giorno 13 l'Assessore fa le delibere su roccoli e storno.
Le due date per andare in aula con la legge se decideranno di farlo saranno o il 18 o il 25 settembre. Appena in tempo. Speriamo bene.

Dal profilo di facebook di Vanni Ligasacchi
saluti a tutti e sperom en be'..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto