Cartucce da tiro a volo anche a caccia?

Re: Cartucce da tiro a volo anche a caccia?

...la stagione passata a metà novembre comprai due scatole di cartucce da skeet 24 grammi piombo 7 caricate da un armeria... le comprai per prova... ma non riuscivo mai ad usarle perchè le portavo in borsa (come scorta) e non in cartucciera...agli inizi di dicembre avevo ancora le cartucce intatte e decisi di mischiarle in cartuccera con le 34/37 grammi vidi un colombaccio ad una 20ina di metri circa apro la doppietta e senza perdere di vista l'animale mi affretto a cambiare cartuccia, nel frattempo si alza in volo , fa un mezzo giro intorno a me (sempre +/- alla stessa distanza) e ... senza guardare cosa prendo dalla cartuccera carico chiudo e via di seconda canna (**) il colombaccio cade a terra un tiro spettacolare mai fatto prima..( è vero che è caduto a terra ferito e zampettava ancora ma era pur sempre caduto!!), gli amici che avevo di fianco rimasero sbalorditi dal tiro , e il bello è che eravamo tutti convinti che avevo utilizzato una 37 grammi caricata da me , quando scarico i il fucile rimanemmo tutti basiti dal bossolo della 24g...

io penso (non sono un esperto, probabilmente ho avuto una gran fortuna,anche se son capitati altri tiri decenti con le 24 g) che la colpa di una padella non sempre è da dare alla cartuccia ma soprattutto al tiratore... e di padelle con le 37/42g ne ho fatte parecchie...
 
Re: Cartucce da tiro a volo anche a caccia?

Molti usano le cartucce da trap da sporting per la caccia compreso io...Si usano la maggior parte nel sud italia per la preapertura di colombacci e tortore essendo che ci sono temperature molto calde e afose... Di prima mattina quelle normali con aria piu fresca e poi come alza il sole si mettono quelle da trap 28 gr di solito.. :D Cmq sicuro saranno in molti a rispondere !! :)
 
Re: Cartucce da tiro a volo anche a caccia?

io le 7,5 28 grammi all'apertura ci fulmino le tortore e vanno che una meraviglia
 
Re: Cartucce da tiro a volo anche a caccia?

Io ne ho usate tante perchè ne avevo tante da quando ho smeso di tirare ai piattelli e alle eliche.
Erano quasi tutte 28 gr o 36 ge con piombo 7 caricate con la rex verde.
Le ho tirate con ottimi risultati alla piccola migratoria a volo, anche se chiaramente sono veloci e se tiri vicino spappoli.
 
Re: Cartucce da tiro a volo anche a caccia?

Ti ricordi marca e tipo di munizione per caso?Quello che mi attira delle cartucce da tiro è l'elevata velocità,mi ricordo le cartucce da skeet erano tutte sopra i 410 m sec,Nobel Sport specialmente....
Non mi ricordo il tipo, erano sicuramente della fiocchi con 28gr e pb. 7,5 il bossolo era blu tipo 2, ma ti parlo di circa una 10 anni fà, mi ricordo che si poteva sparare anche ai passeri e una sera al rientro ero rimasto senza e avevo solo un pacchetto di queste e tirava un gran vento di tramontano, insomma non cascavano nemmeno questi, certe corse per riprenderli....magari oggi sono migliorate oppure le ho usate in condizioni sbagliate.
 
Re: Cartucce da tiro a volo anche a caccia?

quest'anno molto probabilmente userò le B&P Mach Olympic 24gr piombo 10 e le B&P Sporting High Velocity 28gr piombo 8 1/2 per tordo tortora quaglia beccaccia e beccaccino...!

pazzia? chissà



vi farò sapere ;)
 
Re: Cartucce da tiro a volo anche a caccia?

quest'anno molto probabilmente userò le B&P Mach Olympic 24gr piombo 10 e le B&P Sporting High Velocity 28gr piombo 8 1/2 per tordo tortora quaglia beccaccia e beccaccino...!

pazzia? chissà



vi farò sapere ;)

Che polveri caricano queste cartucce?La Match Olympic ha davvero il pb 10?Pensavo il più piccolo fosse il 9 e mezzo per lo skeet....
 
Re: Cartucce da tiro a volo anche a caccia?

Ho utilizzato spesso cartucce da tiro specialmente nelle giornate calde di passo...28gr e pallino 9 1/2 sono più che sufficenti per tordi e merli.
Un saluto Marco.
 
Re: Cartucce da tiro a volo anche a caccia?

A settembre per le tortore uso la rc 4 piccione con piombo 7 e mezzo nichelato sono MICIDIALI purtroppo non le trovo più in armeria ...durante la stagione nelle giornate calde ho provato le Bornaghi da 28 gr. con risultati eccellenti.
 
Re: Cartucce da tiro a volo anche a caccia?

Volevo sapere se qualcuno di voi usa sul terreno di caccia cartucce da trap,skeet o percorso e con quali risultati nelle varie situazioni climatiche.......

Ciao, nelle nostre zone, le usiamo è fanno il loro lavoro, specialmente con 28 gr. ottime per l'apertura o comunque nei primi periodi di ottobre con temperature calde.
Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto