Puglia: Bozza ufficiale calendario 2012-2013

Re: Puglia: Bozza ufficiale calendario 2012-2013

Luca non inalberarti...io non la voglio buttare in politica...non voglio affermare l'equazione che in Italia governo regionale di sinistra = anticaccia; governo regionale di centro destra = pro caccia...mi sono limitato ad analizzare i fatti politici così come sono avvenuti in Puglia in modo cronologico riferendomi all'andamento politico venatorio degli stessi...sull'esperimento dell'azione legale, mi trovi consensiente su tutta la linea...fosse per me, all'uscita di un calendario indecente lo impugnerei al TAR, prima che lo facciano altri.

- - - Aggiornato - - -




Poi ci spieghi chi invidia chi??? E qual'è l'oggetto dell'invidia??? ...sarebbe ora di smetterla con queste piccinerie.

Enzo ci mancherebbe che io mi inalberi con te! Per così poco. Comunque non illudiamoci su procedimenti legali...Ribadisco di inondare tutti la segreteria di stefano di fax. Iniziamo a farci sentire. Sarà poco ma è meglio di un messaggio sul forum che sicuramente non viene letto dall'assessore. Anche i fax non verranno letti ma almeno è un piccolissimo sassolino scagliato ovviamente in senso metaforico.
Infine vorrei che tutti i "federcacciatori" che sono la maggioranza chiedessero spiegazioni al loro presidente regionale sig. Saverio Pace o al loro vice presidente collega Avv. Basile Mario in merito alla riunione del comitato tecnico nonchè il loro parere sul futuro calendario venatorio.
 
Re: Puglia: Bozza ufficiale calendario 2012-2013

Leggendo la bozza il mio viso si e' illuminato. :) Sarebbe perfetto anzi un sogno.....e credo proprio che lo rimarra'!!
Da quando ho il porto d'armi non ho mai visto un calendario migliorativo da un anno all'altro percio' sarebbe una vittoria clamorosa.
Ci credo poco ma CI SPERO TANTO.
 
Re: Puglia: Bozza ufficiale calendario 2012-2013

.....
Una domanda pero' la devo fare: a parte la lettera di una associazione ( che ha fatto avvcb ) le altre associazioni a cui siete iscritti in questi 10 mesi dove la regione doveva provvedere perche' non hanno sollecitato sto cavolo di VAS del piano faunistico ? ? ? ? ? ? ?

Una domanda voglio farti: visto che non fai parte di nessuna AAVV, a quale titolo ti interessi del loro operato? oltre a filosofeggiare su albe, tramonti, sparatorie, e filmati vari, il tuo contributo fattivo al miglioramento della situazione venatoria, quale sarebbe?
anche chi non ti conosce ha intuito che hai un solo obiettivo: sparare, punto. qui si sta discutendo del futuro della Caccia, Marco, di tutta la Caccia, di chi va a settembre e chi a gennaio, di chi va a tordi e chi a becche, ecc.ecc., nessuno deve curare il proprio orticello.
 
Re: Puglia: Bozza ufficiale calendario 2012-2013

Forse c'è un piccolo fraintendimento.
Caro Martino, la modifica apportata in sede di comitato non è una vera e propria modifica in senso stretto.
C'è stato un errore!
Il prelievo della beccaccia è possibile secondo il testo della FACE fino al 20 gennaio a meno che le Regioni non abbiano studi propri che permettano il prelievo sino al 30. L'unica Regione italiana che possiede questi studi è la Lombardia.
Chi di dovere ha richiamato i dirigenti delle associazioni sottolineando la svista che gli stessi hanno compiuto in sede di redazione della bozza del calendario venatorio.
Sarebbe stato singolare aderire al testo della FACE e poi discostarsi noi stessi da quel testo. (magari una maggiore attenzione da parte dei dirigenti la prossima volta sarebbe gradita...I testi di riferimento leggeteli bene!!!)
Penso che tutti gli altri comitati dovranno fare ugualmente la medesima cosa.
Nella bozza del calendario inoltre bisogna MOTIVARE il periodo di prelievo per singola specie, usando i riferimenti scentifici e giuridici che sono indicati nel documento face altrimenti rischiamo...
Per quanto riguarda il colombaccio invece o i miei dubbi considerato che la Regione nemmeno sotto tortura permetterà il prelievo fino al 10 febbraio.
 
Re: Puglia: Bozza ufficiale calendario 2012-2013

La situazione purtroppo è negativa. Ci troviamo dinanzi ad una situazione a dir poco grottesca. Vi posso dire che il calendario venatorio più o meno ricalca quello dello scorso anno. In sede di Comitato Tecnico c'è stata una lite furibonda. Alcune associazioni venatorie in maniera a dir poco "piltesca" hanno fatto spallucce con Stefàno.
Sapete cos'è successo? Ve lo spiego senza giri di parole considerato che ho voce in capitolo per farlo.
Il nostro caro Assessore per coprire l'inadempimento della Regione per non aver uniformato il Piano faunistico venatorio ai VAS ha stipulato una sorta di patto con le associazioni ambientaliste del seguente tenore: "io assessore presento la bozza di calendario simile a quella dello scorso anno e voi ambientalisti non impugnate il calendario per la mancanza del piano faunistico venatorio".
Siamo alle comiche finali! Questi patti mi sanno di ragionamenti mafiosi...Ciò che mi stupisce è il solito lassismo di alcuni dirigenti delle associazioni venatorie che per difendere il salvabile hanno accettato supinamente tutto ciò. Siamo sempre alle solite "meglio un calendario di schifo che nessun calendario"...Con questo discorso non arriveremo mai da nessuna parte.
Detto ciò oggi mi sono sentito con alcuni dirigenti regionali e provinciali. C'è purtroppo poco da fare.
In realtà ci sarebbe una grande cosa da fare ma purtroppo è impossibile da perseguire. Potrei proporre il giudizio di ottemperanza per far rispettare la sentenza del Consiglio di Stato alla Regione Puglia e quindi inchiodare la Regione...Sapete cosa succede? Per quest'anno a caccia non si va.
Domanda delle cento pistole: Voi tutti siete disposti a non andare a caccia per un anno?
In seno alla mia associazione venatoria ho deciso di proporre un referendum tra gli iscritti su chi è favorevole o contrario. Purtroppo prevedo come andrà a finire...
Diciamoci la verità: non siamo ancora pronti per una battaglia del genere. Ma ritengo che "accontentarsi" non sia giusto...
P.s.: AVVISO AI NAVIGANTI: IL DOCUMENTO FACE NON E' STATO TENUTO MINIMAMENTE IN CONSIDERAZIONE....Il motivo è francamente palese: l'accordo tra Regione e ambientalisti non prevedeva nessuna modifica al calendario venatorio...

Stiamo vivendo un contesto che fa immensamente schifo, per non parlare della rabbia che ho dentro da ieri.
Io sono dell'idea di fare ricorso e subito! Forse non andremo a caccia, forse ci andremo più tardi...???, ma appunto per questo dobbiamo reagire e SUBITO. Non mi sta per niente bene che colui che si ritiene un assessore faccia i cavoli suoi perennemente, minacci chiunque gli vada contro e continui per la sua strada senza minimamente tener conto delle proposte delle associazioni venatorie e di chi ha lavorato duro per redigere il documento FACE. Così NON VA BENEEEEE!!!!!
Allora o ci decidiamo e facciamo uno sciopero di massa, ma di massa nel senso che non deve mancare un cacciatore all'appello...giusto per fargli capire che qui l'aria è amara,o altrimenti proseguiamo legalmente e vediamo di gettarlo giù da quel palazzo.[****.gif]
 
Re: Puglia: Bozza ufficiale calendario 2012-2013

infatti due cene mi sono bastate,inoltre nn dimenticare che io vivo e lavoro nel tuo stesso territorio,e, vox populi vox veritas, con questo chiudo la polemica astenendomi da qualsiasi altra risposta futura,sempre senza rancore,DOC

Credimi, di te non me ne puo' fregar di meno . . . ;) sia riguardo la caccia che purtroppo e' una passione che abbiamo in comune e sia per future cene, dove se per caso ci si incontra, per me non esisterai. Nessun rancore, figurati.

ps Anche io ascolto la voce del popolo...ma siccome non sono come te non faccio alcun commento e nessua insinuazione in quanto la mia educazione mi impone di non giudicare nessuno solo per sentito dire, sia nella vita che in un forum pubblico dove ci si conosce bene o male tutti di persona. Combriccola lo dici ad altri....spero di essere stato chiaro e torniamo all'argomento del post.
 
Re: Puglia: Bozza ufficiale calendario 2012-2013

Ma e' vero che, visto l'incremento generale dei turdidi, hanno aumentato il numero massimo del prelievo giornaliero per i tordi ? Da 20 a 25 ? Grazie.
 
Re: Puglia: Bozza ufficiale calendario 2012-2013

buon calendario..sarebbe ok anche qui in calabria con turdidi e becca per tutto gennaio...unici nei solo 3 giornate di pre-apertura e le giornate fisse...vediamo come va a finire
 
Re: Puglia: Bozza ufficiale calendario 2012-2013

Ragazzi vediamo di chiarirci una volta per tutte.La bozza che avevate presentato nel complesso originale,come SPUNTO di partenza andava bene ma andava RAFFINATA applicando alla lettera la direttiva comunitaria e la 157. La nuova normativa prevede alcuni distinguo non indifferenti. In mancanza degli stessi e superando immotivatamente il parere dell'ispra e i kc nazionali il ricorso e' praticamente gia' pronto per bloccarvi una parte o tutto il calendario.
Integrare con le dovute considerazioni,con dati che DIMOSTRINO A LIVELLO REGIONALE che la migrazione pre-nuziale inizia dopo il 31 gennaio.

Sulla beccaccia NON c'e' nulla da fare per adesso NON abbiamo uno straccio di dato l'unica regione che li ha e' la Lombardia.Se avessimo avuto i dati anche lei era al 31 gennaio...Aspettatevi l'ispra che dara' comunque e sempre parere NON conforme.....L'ispra vuole la beccaccia al 31 dicembre e i tordi al 10 gennaio anatre al 20. Lo giustificano in virtu dei cambiamenti legislativi,se abbiamo recepito la direttiva la stessa offre anche altre soluzioni...Tenendo presente,che la vostra proposta deve esser credibile,perche' la proposta che c'e in regione e' un casino...
 
Re: Puglia: Bozza ufficiale calendario 2012-2013

da facebook leggo questo:

Signori brutte novità : C'È stata una riunione con associazioni venatorie e la regione sul nuovo calendario venatorio. risultato? non ne vogliono sapere proprio niente della bozza presentata in regione , neanche addirittura di portare i cani ad addestramento a marzo ,non gli sta bene niente! sicuramente sarà emanato come minimo il calendario come quello DELL'ANNO scorso se non peggio. poi sicuramente verrà emanato ad agosto e non come la legge 157 stabilisce entro e non oltre il 15 giugno. bene amici e adesso che si fa? il gruppo uniti per difendere la caccia cosa può fare? perché il calendario sempre ormai più schifoso non esce entro il 15 giugno? perché non gli facciamo mai rispettare queste leggi nazionali? siamo in dittatura? cosa possiamo fare???....


qundi già ci hanno cagato????
 
Re: Puglia: Bozza ufficiale calendario 2012-2013

Si vede che solo io incontro cacciatori non d'accordo...

Luca, secondo me, dovresti sentire anche qualche altra campana che, come dice cecchino è stata presente fino al termine della riunione...comunque un dirigente di ANLC è rimasto fino alla fine ed avendo avuto piena delega dal tuo presidente, è stato d'accordo sull'intento di ricorrere contro questo calendario.
Luca, c'è una AV (non certamente ANLC) che sta giocando un gioco molto sporco, non prestate il fianco a queste schifezze con l'immobilismo...perchè prima o poi dato che, come si suol dire anche i muri hanno le orecchie, qualcuno potrebbe rompere gl'indugi e mettere in piazza i giochini fatti in camera caritatis con l'esimio Stefàno e non vorrei che vi si accusasse di non averli voluti contrastare.
Luca, se vuoi i cacciatori che non sono d'accordo te li trovo anch'io, tutto sta a come si rappresenta la scena...prova a spiegargli, come faccio io, che è preferibile fare noi tutti i ricorsi senza aspettere che lo facciano gli ambientalisti magari intorno al 10 ottobre...perchè se sospensiva della caccia ci dovesse essere è meglio che avvenga prima di spendere tutti quei soldi dei versamenti...poi gli spieghi anche che il calendario è impugnabilissimo perchè è stato fatto senza un PFVR valido...e vedrai che tutti sono d'accordo col procedere immediatamente, senza alcuna esitazione.
 
Re: Puglia: Bozza ufficiale calendario 2012-2013

Grazie ad Alessandro ( se dovesse succedere qualcosa di positivo va ringraziato solo ed esclusivamente lui ed i suoi due amici che hanno redatto il documento FACE) ed a tutti gli altri. Quello che dovevo fare l'ho fatto ed ora sono i dirigenti a dover contrattare nel comitato tecnico regionale. Nel mio piccolissimo sono ancora alle prese con la questione spinosa Piano Faunistico Venatorio che a tutt'ora non c'è e tarda ad arrivare qualsivoglia delucidazione in merito. Sapete qual è la cosa bella: se io e la mia associazione dovessimo promuovere il giudizio di ottemperanza serebbe una tragedia.
Cerco di spiegarmi semplicemente perchè è giusto che io vi informi al riguardo.
http://www.anlc.it/wp/wp-content/uploads/Puglia_Diffida-Regione_apr2012.pdf
Su questo link trovate la mia diffida così potete rendervi conto della situazione nello specifico.
Qualche giorno dopo l'avvocatura regionale mi ha subito risposto ordinando all'ufficio competente di rispondermi quanto prima.
Ovviamente ciò non è avvenuto. Il motivo è molto semplice. Non possono argomentare al riguardo...E' palese la loro inottemperanza.
Se un ente non ottempera ad una sentenza del giudice amministrativo si può proporre il giudizio di ottemperanza.
Bene. Ma questo è il problema. Se propongo il predetto giudizio non faccio altro che fare un regalo agli ambientalisti!!! Il perchè è evidente. Se la Regione non ha un piano faunistico a caccia non si può andare.
Il mio intento che spero sia stato recepito dalla Regione è proprio quello di allertare l'ente pubblico che in mancanza di un piano faunistico c'è il rischio che a caccia non si possa andare.
Gli ambientalisti intanto sono baldanzosi e sapete perchè? Noi discutiamo sul calendario venatorio ma paradossalmente loro potrebbero impugnare anche il calendario venatorio identico a quello dell'anno scorso proprio sulla base che la Regione Puglia non ha un piano faunistico venatorio. Ed è per questo che ho richiesto un audizione all'assessore Stefàno per capire come intendono ovviare a tale situazione. Vorrei capire che cosa hanno in mente. A seguito dell'incontro, sempre se l'incontro ci sarà, vi terrò aggiornati.
 
Re: Puglia: Bozza ufficiale calendario 2012-2013

Infierire sulle orecchie di Dux equivale a sparare sulla Croce Rossa.
 
Re: Puglia: Bozza ufficiale calendario 2012-2013

Fino a prova contraria con la destra alla regione avevamo un ottimo calendario. Da quando c'è la sinistra è un calvario. Il nostro problema è politico, a dimostrarlo é Stefano che nemmeno ha preso in considerazione il tordo al 30 gen, o le giornate a scelta, l'uso dei cani ecc. Poi, ripeto, Vendola ha sempre detto che fosse x lui chiuderebbe la caccia. Come fronteggiarli ? C'é un unica soluzione: UN UNICA ASS. VENATORIA.

Destra o sinistra, poco conta, come giustamente diceva Sipe48 i voti "verdi" ultimamente fanno gola trasversalmente.
Concordo con te circa la necessità di riunire l'associazionismo venatorio, come unica e ultima chance di salvare il mondo venatorio. Altrimenti la nostra sorte credo sarà molto più vicina di quanto si pensi.
 
Re: Puglia: Bozza ufficiale calendario 2012-2013

Io sono del parere che almeno per una volta dobbiamo assolutamente rischiare. Il ricorso va senz'altro proposto poi se non andremo a caccia per quest'anno pace però, immaginate che polverone alzeremo? Non siamo andati a caccia, non perchè un'associazione ambientalista ha fatto ricorso ma perchè i funzionari e dirigenti regionali nonostante i tanti soldini che guadagnano, non hanno fatto il loro. Questo non potrebbe essere altro che un punto a nostro favore e seppur rinunciando ad una stagione venatoria potremo sperare in annate migliori.
 
Re: Puglia: Bozza ufficiale calendario 2012-2013

ottimo se ci fosse anche da noi ......l'ultimo cosi' lo abbiamo avuto 3,4, anni fa
 
Re: Puglia: Bozza ufficiale calendario 2012-2013

Ho notato che Marco si è lamentato perchè il 28 senbra troppo tardi........è doveroso dire che si era prospettata l'idea di farla il 21, ma come ben sapete ci vogliono i tempi tecnici per informare tutti i cacciatori e organizzare tutta la logistica. E' meglio aspettare qualche giorno in più per una partecipazione più cospiqua che anticipare i tempi e rischiare una misera affluenza. Nel frattempo non appena saprò la sede della riunione, ve la farò presente in modo tale da incominciare ad iniformare i cacciatori a livello comunale mediante le opportuni sezioni.
 
Re: Puglia: Bozza ufficiale calendario 2012-2013

Sono sicuro che è molto meno stressante digitare qualche tasto anzichè proporre cose concrete, poi arrivano le ferie, i weekend al mare, i funghi, la pesca e poi.......ops siamo arrivati a fine agosto e qualcuno si accorge che anche quest'anno ci hanno privato dei nostri diritti.......e allora si riparte con messaggi incazzati, minacce, ma intanto si deve pagare l'assicurazione, l'atc. perche' altrimenti si perde la pre apertura, ma nel frettempo, ancora una volta si sono presi gioco di noi, ma non possiamo piu' fare nulla.....anzi si, possiamo rimetterci a raccontare del passo, del vento di scirocco che a ottobre proprio non ci voleva, della pioggia anzichè della tramontana e poi.......la giornata fantastica, il passo si è rotto, dura 2 giorni e poi.......ancora incazzati con la regione vicina perche' loro cacciano una specie e noi no, con il politico che ci aveva promesso lo storno e con le AAVV che come sempre ci hanno tradito.....arriva fine gennaio, alcune regioni cacceranno ancora 9 giorni, cacceranno uccelli che se li metti in pentola, devi, come minimo, buttare via tutta la cucina, se non cambiare casa dalla puzza....ma qualcuno grida vittoria, altri partono per altri paesi UE dove la vittoria nemmeno se la sono sudata.... cacciano febbraio e marzo tordi, colombi, beccacce, cesene...... ma noi ricominciamo a minacciare, ribellarsi ad ogni promessa che sappiamo non verra' mantenuta e aspettiamo un nuovo settembre, senza accorgersi che ci saremo privati ancora un anno di un nostro diritto...........ANDARE A CACCIA........ Piccola postilla : sono tesserato con una assicurazione privata, non voto da 2 anni e non sono pugliese, ma vicino ad ogni cacciatore privato dei propri diritti, cioe' chi piu' chi meno di TUTTI I CACCIATORI ITALIANI......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto