Re: La carabina per tutto...!!??

A quei prezzi compri veramente due carabine + una buona ottica, una buonissima bolt-action per la selezione ed una buona semiauto per la battuta. In realta' potresti farlo anche ial posto della R93 con meno margine, magari comprando la semiauto usata in ottime condizioni.
Ma comunque la H&K pesa 4-4.5 Kg ed e' brutta. Ma che gusto c'e' ad andare a caccia con armi militari cosi' orribili? De gustibus...

Beh l' m14 non è proprio estremo come l' mr308 oppure l' r25

14497-DEFAULT-l.jpg


NA91025_1.jpg


poi vabbè come dici ovviamente tu De gustibus

a me m14 e mr308 fanno impazzire poi ovviamente se uno vuole un arma che faccia "tutto" deve essere disposto a pagare.
 
Re: La carabina per tutto...!!??

Io non sono un esperto ma la butto là...pensare invece ad un express?!?potrebbe essere polivalente montando ottiche diverse ed essere efficace sia per la battuta che per la selezione!
 
Re: La carabina per tutto...!!??

ci sono ottimi modelli sia della browning che della benelli che montano canne con lunghezza superiore a 51 cm.... acquista uno di questi e ci monti attacchi a sgancio rapido... in battuta ci tiri con la bindella e all aspetto ci tieni un bel cannochiale
 
Re: La carabina per tutto...!!??

Io non sono un esperto ma la butto là...pensare invece ad un express?!?potrebbe essere polivalente montando ottiche diverse ed essere efficace sia per la battuta che per la selezione!

Un express e' piu' un' alternativa alla semiauto che alla bolt-action. Ha le stesse limitazioni per quanto riguarda le canne, specialmente se si considerano molti modelli piu' recenti con canne da 55-56 cm, compatti e discretamente leggeri (sui 3.2-3.3 Kg). Lo puoi usare ma piu' o meno con gli stessi limiti di una buona semiauto per la caccia di selezione. Ci devi lavorare di piu' per quanto riguarda la ricarica, i punti d' impatto e le traiettorie, specialmente se usi cartucce diverse. E poi, un buon express sovrapposto non costa sicuramente meno di una Blaser R93 Professional.
Se la R93, nonostante il suo prezzo non proprio popolare, e' diventata un best seller a livello mondiale un motivo ci sara'....
Senza contare che puoi, sia dall' inizio che in un secondo momento, comprare un' altra canna in calibro diverso. Nel caso peggiore, insieme alla canna, dovrai cambiare solo la parte interna del serbatoio e la testa dell' otturatore. Siccome l' ottica monta direttamente sulla canna puoi avere avere una canna semi-weight (piu' pesante, con l'arma che arriva a pesare sui 3.5-3.6 Kg come le tipiche semiauto con canna 51 cm ma rimanendo piu' compatta e bilanciata) con tacca e mirino da battuta ad alta visibilita' ed una canna standard, che e' gia' pesante, su cui si monti l'ottica in maniera definitiva. Se poi si scelgono i due calibri in maniera oculata non si dovra' neanche cambiare la testa dell' otturatore. Anzi e' una cosa decisamente facile se si sceglie tra i cosiddetti calibri standard, ad esempio un .243 Win o un 6.5x55 o un 7x64 per la caccia di selezione ed un .30-06 o un 9.3x62 per la caccia in battuta, potendo cosi' usare le cartucce piu' idonee....
Ciao
 
Re: La carabina per tutto...!!??

Per il momento non sono interessato all'acquisto di una carabina, ma devo dire che la Benelli Argo confort ha attirato le mie pupille.
 
Re: La carabina per tutto...!!??

Un express e' piu' un' alternativa alla semiauto che alla bolt-action. Ha le stesse limitazioni per quanto riguarda le canne, specialmente se si considerano molti modelli piu' recenti con canne da 55-56 cm, compatti e discretamente leggeri (sui 3.2-3.3 Kg). Lo puoi usare ma piu' o meno con gli stessi limiti di una buona semiauto per la caccia di selezione. Ci devi lavorare di piu' per quanto riguarda la ricarica, i punti d' impatto e le traiettorie, specialmente se usi cartucce diverse. E poi, un buon express sovrapposto non costa sicuramente meno di una Blaser R93 Professional.
Se la R93, nonostante il suo prezzo non proprio popolare, e' diventata un best seller a livello mondiale un motivo ci sara'....
Senza contare che puoi, sia dall' inizio che in un secondo momento, comprare un' altra canna in calibro diverso. Nel caso peggiore, insieme alla canna, dovrai cambiare solo la parte interna del serbatoio e la testa dell' otturatore. Siccome l' ottica monta direttamente sulla canna puoi avere avere una canna semi-weight (piu' pesante, con l'arma che arriva a pesare sui 3.5-3.6 Kg come le tipiche semiauto con canna 51 cm ma rimanendo piu' compatta e bilanciata) con tacca e mirino da battuta ad alta visibilita' ed una canna standard, che e' gia' pesante, su cui si monti l'ottica in maniera definitiva. Se poi si scelgono i due calibri in maniera oculata non si dovra' neanche cambiare la testa dell' otturatore. Anzi e' una cosa decisamente facile se si sceglie tra i cosiddetti calibri standard, ad esempio un .243 Win o un 6.5x55 o un 7x64 per la caccia di selezione ed un .30-06 o un 9.3x62 per la caccia in battuta, potendo cosi' usare le cartucce piu' idonee....


Ciao

Di un combinato con canna liscia cal. 12 o 20 magnum e canna rigata cal. 7x65R cosa ne pensi? Non credi che sarebbe adatto sia per caccia in battuta che , ovviamente provvisto di ottica, per caccia di selezione anche a lunga distanza?

Saluti Cafiso
 
Re: La carabina per tutto...!!??

Di un combinato con canna liscia cal. 12 o 20 magnum e canna rigata cal. 7x65R cosa ne pensi? Non credi che sarebbe adatto sia per caccia in battuta che , ovviamente provvisto di ottica, per caccia di selezione anche a lunga distanza?

Saluti Cafiso

Potrebbe essere meglio dell' express perche', avendo una canna liscia che e' piu' leggera, la canna rigata puo' avere un profilo piu' pesante e ti concentri solo su quella per le lunghe distanze e la taratura dell'ottica. Di solito le canne sono pure piu' lunghe, minimo 61 ma tipicamente 63-65 cm, e si sfruttano al massimo le potenzialita' dei vari calibri. Tuttavia per la selezione poi hai di fatto un monocolpo che pero' e' ancora discretamente popolare tra i cacciatori di montagna. E' solo questione di abitudini diverse ed approccio un po' diverso.....
A livello di prezzo e' anche piu' conveniente dell' express equivalente.
Il 7x65R con una Nosler Partition da 175 grani e' un' ottima cartuccia tuttofare, sia per il cinghiale in battuta sia per la selezione. Viene prodotta sia dalla ceca Sellier & Bellot sia dall' austriaca Hirtenberger.

Ciao
 
Re: La carabina per tutto...!!??

Semiauto con precisione buona fino a 300mt ci sono, M14... il problema è trovarli (a prezzi umani)... H&k mr308 e il remington r25 in 7-08, gli ultimi 2 si trovano facilmente, basta pagare.

Ma sono armi "particolari"...
 
Re: La carabina per tutto...!!??

Fantastico...però ci buttiamo già a 10.000€ per averne uno buono!!!!!però sono aperto ad offerte e regali dal forum...ahahahahhhahaah ciao grazie!!!!!!!!!!!:)
 
Re: La carabina per tutto...!!??

Semiauto con precisione buona fino a 300mt ci sono, M14... il problema è trovarli (a prezzi umani)... H&k mr308 e il remington r25 in 7-08, gli ultimi 2 si trovano facilmente, basta pagare.

Ma sono armi "particolari"...

A quei prezzi compri veramente due carabine + una buona ottica, una buonissima bolt-action per la selezione ed una buona semiauto per la battuta. In realta' potresti farlo anche ial posto della R93 con meno margine, magari comprando la semiauto usata in ottime condizioni.
Ma comunque la H&K pesa 4-4.5 Kg ed e' brutta. Ma che gusto c'e' ad andare a caccia con armi militari cosi' orribili? De gustibus...

--- AGGIUNTA AL POST ---

Fantastico...però ci buttiamo già a 10.000€ per averne uno buono!!!!!però sono aperto ad offerte e regali dal forum...ahahahahhhahaah ciao grazie!!!!!!!!!!!:)

Un buon combinato, tipo il Fabarm Dual AL, costa circa 1850 euro di listino. Anzi se spendi un po' di piu' prendi anche il secondo paio di canne cal.12 ed hai sovrapposto e combinato e non avrai bisogno di una altro fucile per cacciare a pallini.....
Un buon express sovrapposto costa 2500-3000 euro, tipo il Fabarm Asper o il Browning CCS525.
Se trovi una semiauto usata puoi prendere una buona bolt-action nuova con 500 euro o meno, tipo la Weatherby Vanguard o la Marlin X7 etc....

Ciao

--- AGGIUNTA AL POST ---

P.S.
Volendo spendere cifre sui 1000 euro per la semiauto + la bolt-action puoi cercare una bolt action di quelle nomitate qui sopra ed una buona vecchia semiauto tipo la Remington 742 che si trova tra i 300 (se buone condizioni) ed i 450 euro (ottime condizioni). Ho anche dimenticato un' altra cosa importante per la precisione: lo scatto. Sulle semiauto non potra' mai essere all' altezza di quello di una buona bolt action. Gia' solo per una questione di sicurezza, anche supponendo la massima qualita', sara' piu' pesante....
 
Per il momento non sono interessato all'acquisto di una carabina, ma devo dire che la Benelli Argo confort ha attirato le mie pupille.
L'ho imbracciata anche io in armeria e viene in mira che è una meraviglia ed è anche molto bilanciata. Comunque ritornando al discorso principale la bolt action non la vedo molto indicata per la battuta al cinghiale, ci vuole troppo tempo per riarmare...
 
Re: La carabina per tutto...!!??

Ciao a tutti, la discussione è incentrata sul fatto che io vorrei acquistare una carabina semiauto. per cacciare il cinghiale in battuta con la mia squadra,però volendo anche una carabina che sia ottima per cacciare capriolo o altro ungulato simile,la mia domanda e discussione principale è questa:secondo voi è meglio acquistare una carabina bolt-action, magari 7X64, sia per l'uno che per l'altro,o acquistare una semiauto. 30.06 e montare un'ottica adatta sia per le medie che per le lunghe distanze??
Aspetto commenti ciauuuuooo!!!!!!!!

Thight Lines,come dice il mio amico Alberto!!!!!!!!!!!:cool:

Con la semiauto potresti farlo ma sara' molto difficile ottenere buona precisione per tiri oltre i 150 metri. Poi magari riesci ad ottenere di piu' ma e' meglio non farsi troppe illusioni....la carabina Benelli, con la sua canna flottante, mi sembra quella piu' indicata. Percio' devi valutare in primis a partire dalla tua situazione specifica.
In generale, la carabina buona per tutto, secondo me, e' la straight pull. La Blaser R93/R8, per intenderci. E' precisa quanto e piu' di una buona tipica bolt-action ed e' molto rapida nel ricaricare (con un po' di allenamento). Tieni presente che, vista la compattezza della meccanica, una Blaser con canna identica a quella di una semiauto peserebbe sui 2.7-2.8 Kg!! Invece pesa di piu', 350-400 grammi in piu', perche' ha una canna pesante di serie con volata da 17 mm, che e' un requisito importante per ottenere precisione e consistenza. La distribuzione dei pesi e' ottimale in quanto la canna e' innestata ben dietro la mano che impugna l'astina e percio' consente un bilanciamento ottimale anche con lunghezze di 65 cm. Non solo, una Blaser R93 con canna da 58 cm ( lunghezza standard per calibri non magnum) e' lunga complessivamente quanto una tipica semiauto con canna da 47 cm!!!
Nella carabina semiauto invece avere una canna pesante gia' di 56 cm crea problemi perche' il meccanismo e' piu' pesante e decisamente sviluppato in lunghezza e la canna parte piu' avanti. Se la vuoi piu' lunga degli ormai tipici 51 cm e pure di profilo pesante si penalizza pesantemente il bilanciamento....
Dovendo rimanere ai 51 cm, il calibro piu' indicato di quelli tipici e' il .308 Win, tuttavia rimane il limite della canna sottile che perde precisione man mano che si scalda. E' vero che in caccia di selezione e' il primo colpo quello che conta di piu' ma avere consistenza e precisione e' comunque qualcosa a cui non si puo' rinunciare tout-court. Parlo di precisione sparando senza far raffreddare la canna, che e' cio' che serve a caccia....

Ciao
 
Re: La carabina per tutto...!!??

Risposte veramente valide......anche se ad essere sincero la blaser era il mio sogno e penso che rimarrà ancora un sogno per un pò di tempo visto che quella base costa almeno 2500€ ma cmq grazie a tutti!!!!!!!!!!!:)
 
Re: La carabina per tutto...!!??

Risposte veramente valide......anche se ad essere sincero la blaser era il mio sogno e penso che rimarrà ancora un sogno per un pò di tempo visto che quella base costa almeno 2500€ ma cmq grazie a tutti!!!!!!!!!!!:)

Cercala usata. Essendo completamente modulare in pratica puoi rifarla veramente nuova cambiando qualche pezzo. Cosa che puoi fare un po' alla volta, se vuoi, una volta che ce l'hai....

Ciao
 
Re: La carabina per tutto...!!??

ci sono ottimi modelli sia della browning che della benelli che montano canne con lunghezza superiore a 51 cm.... acquista uno di questi e ci monti attacchi a sgancio rapido... in battuta ci tiri con la bindella e all aspetto ci tieni un bel cannochiale

Sara' sempre una canna sottile che non ti consentira' comunque la precisione di una buona bolt-action. Invece con la canna da 51 cm ci si guadagna molto in termini di bilanciamento e peso ( le migliori semiauto non sono affatto leggere) per l' uso in battuta dato che quei 15-30 m/s in meno non fanno grande differenza nei tiri a distanza medio-breve. Purtroppo non esistono due paradisi....la canna da 56 cm la vedo piu' necessaria se si vuole sfruttare il piu' possibile con un calibro tipo il 9.3x62, quella da 61 cm per i calibri magnum. Gli altri calibri non magnum andranno bene anche con la 51 cm accettando una po' di perdita. Il .308 Win, selezionado accuratamente la polvere, e' potenzialmente quello che perde meno. Anzi, se l'arma te lo consente puoi anche replicare i dati nominali di cartucce commerciali riferiti ad una canna da 61 cm!
Infine, ma non meno importante, in molte zone e' vietato l'uso di armi semiauto per la caccia di selezione. Sempre controllare.....
 

Beccacciaro87

Cacciatore (10/100)
Registrato
4 Aprile 2012
Messaggi
75
Punteggio reazioni
1
Località
Reggio Calabria
Ciao a tutti, la discussione è incentrata sul fatto che io vorrei acquistare una carabina semiauto. per cacciare il cinghiale in battuta con la mia squadra,però volendo anche una carabina che sia ottima per cacciare capriolo o altro ungulato simile,la mia domanda e discussione principale è questa:secondo voi è meglio acquistare una carabina bolt-action, magari 7X64, sia per l'uno che per l'altro,o acquistare una semiauto. 30.06 e montare un'ottica adatta sia per le medie che per le lunghe distanze??
Aspetto commenti ciauuuuooo!!!!!!!!

Thight Lines,come dice il mio amico Alberto!!!!!!!!!!!:cool:
 
Re: La carabina per tutto...!!??

Scusate se mi ri-intrometto nella discussione la mia è solo curiosità, essendo un profano di questo tipo di armi; quale è il tiro utile di una Benelli Argo?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto