Re: Pesca con la bolognese

personalmente non ho fatto nessun tesserino e nessun censimento, anche perche' credo che tutta l' idea sia andata e finire come il ministro che se l' era inventata...........a zappare spero!
 
Re: Pesca con la bolognese

Qualcuno di voi ha una Speed-Master x il mare? cosa ne pensate? ne ho viste in vetrina da 6 e da 7 ed ero intenzionato a farmi una 7metri. Attendo le vostre opinioni, grazie.Ciao.
 
Re: Pesca con la bolognese

IO LA CONOSCO MOLTO BENE.........

a veletta almeno qui nel bresciano era un galleggiante in balsa come una bandierina...era piatta come un lecca lecca...(dai 2 ai 3 gr)

la usavo sulla mia rubasienne pero' con la piccola differenza che la mettevo quando il tevere sparava e
usavo una veletta dai 5 ai 15 gr ahahahahaha

e come cavolo facevi la trattenuta con quel peso???? ...tanto valeva pescare al tocco se eran così affamati...[Trilly-77-24.gif]
 
Re: Pesca con la bolognese

sono io il rè della passata!!!!l adda mi ha insegnato a pescare!!!!!

aaaaa---bene...finalmente uno che parla di passata.... spero ciprinidi.....ol here mia che te peshcaet nel fiom...allora ti prenoto subito un'uscita appena arrivi dalle vacanze...
perchè se aspetto i tuoi concittadini ..ti saluto..[Trilly-77-24.gif]..barbo o cavedano o anche scardola..i gobbi son brutti...io l'adda l'ho fatto ancora molti anni fa nei pressi del ponte di Maleo (CR) ...
scherzi a parte devo trovare una soluzione ai miei vecchi posti del mincio ...da qualche anno hanno introdotto un divieto di recarsi sull'argine del fiume con l'auto 8(solo nel parco del mincio)...è praticamnete impossibile per me fare circa 1 km con attrezzi a spalla x raggiungere certi luoghi...sulla sponda sx...di quel fiume..considerando anche che qualche contadino ha messo la sbarra all'ingresso delle strade che portano li...
 
Re: Pesca con la bolognese

allora..........io tanto per scrupolo, mi sono iscritto al sito delle politiche agricole e faccio sto' censimento, comunque c'e' scritto chiaramente che dopo un eventuale controllo, ci son 10 giorni di tempo per farlo senza incorrere in sanzioni.
ma visto che pesco in porto dove in teoria ci sarebbe il divieto di pesca, meglio non indurli nella tentazione di scriver qualcosa.
per fortuna, da queste parti non ci guardano e in tanti anni, non ci son mai stati problemi, speriamo che duri.............

--- AGGIUNTA AL POST ---

Galleggiante_Colmic_Spoiler.JPG

quando parlate di "vela", intendete questo tipo di galleggianti qui'? quelli che ho usato io erano tondi, ma credo si tratti dello stesso tipo.........
io usavo proprio questo tipo qui LOL ;)
 
Re: Pesca con la bolognese

a parte che son anni ch nei ns fiumie laghi, certe stazze di pesci, tipo barbo savetta o cavedani sono quasi scomparsi dalla cattura del pescatore in passata...rarmente qualcuno cattura 1 solo esemplare BIG..certo che allamare un barbo di quelle dimensioni sul mincio verso goito...è una bella abttaglia...li è pieno di alghe e la corrente è forte..
di sicuro in con quelle piomabture così pesanti mi troverei a disagio...oltre 3 grammi non monto..con profondità di 3 mt max e corrente con una velocità di 1 max 2mt/s..
beti voi che conoscete posti simili...qui a piede asciutto si fanno ancora delle divertite,,ma se in certi posti quando sei immerso nel fango fino alle ginocchia ..prima o poi il sacrificio viene premiato..comè solitamente in zone scomode ci van pochi e li trovi il meglio..
anche a rischio di finire in acqua...e se hai gli stivaloni la vedo dura...

ti riposto una vecchia foto rinaldo
attachment.php

anche da noi, il serchio che e' quello che conosco meglio, qualche sorpresa ce la regala, diciamo che capiterebbe anche spesso,
ma parlando di barbarina e acque limpide, si pesca con max 0,10 e 1/1,5g di galleggiante, quando ci rimangano, difficilmente li tiri fuori, se ci metti corrente forte, fondali sassosi e scogli piu' la forza di ste bestie che come sai non scherzano, son sempre delle belle battaglie.
ora il peso non so' dirtelo perche' la bilancia dietro non me la porto, ma questo era piu' di 50 cm e il mio record e' 65cm, davvero dei bei pesci, con i cavedani si va' anche oltre di peso, ma quelli li gestisci meglio quando li hai in canna, non vanno a cercar tutti gli anfratti come i barbi...........che guerre!!!!!!
 
Re: Pesca con la bolognese

personalmente non ho fatto nessun tesserino e nessun censimento, anche perche' credo che tutta l' idea sia andata e finire come il ministro che se l' era inventata...........a zappare spero!

Io lo feci subito poichè se la capitaneria o la forestale ti becca c'è il verbale....visto che era gratuito perchè non farlo.!
 
Re: Pesca con la bolognese

questo sicuramente era il fratello di quello di lorenzo. è il piu grosso che ho preso l anno scorso, sabato prossimo, fiore del pioppo permettendo, un giro penso che lo faccio!


01052011115.jpg
 
Re: Pesca con la bolognese

Io lo feci subito poichè se la capitaneria o la forestale ti becca c'è il verbale....visto che era gratuito perchè non farlo.!

pigrizia..........ti risulta che qualcuno sia stato multato per questo?, a me no, e nenache che a nessuno sia mai stato chiesto durante un controllo.......
 
Re: Pesca con la bolognese

e come cavolo facevi la trattenuta con quel peso???? ...tanto valeva pescare al tocco se eran così affamati...[Trilly-77-24.gif][/QUOT
qua riesci a usare i 3gr solo in estate piena e a punti del tevere......... altrimenti sempre sopra i 5gr cmq se non sparava troppo usavo il classico da passata........
bisogna provare x credere se ti capita di venire a roma fa un fischio ti faccio vedere con i tuoi occhi.
anzi ci facciamo una bella passata a cavedani barbi e barbi e non solo :)
 
Re: Pesca con la bolognese

lorenzo non consideravo la cosa che entrate in acqua x fare la passata.........
noi qua a roma abbiamo il tevere e il fondale varia da 5mt a 8 mt poi altro che barbi da 1 kg qua se attaccano barbi fino ai 4 kg azz
si pesca con galleggianti dai 5gr fino a 12gr e oltre e seduti sul panchetto :)
mi piacerebbe fare una pescatina dalle vostre parti .......
 
Re: Pesca con la bolognese

il fiume è il tevere. sempre sopra 2 gr anche se è lento. piombato al 75% cosi si guida bene e non affonda alla prima pietra che incontra

sii.. fratello sventola...beati voi...[19]...

--- AGGIUNTA AL POST ---

rimanendo in tema di passata con la bolognese...chi ha usato ancora come galleggiante la "veletta"...????
 
Re: Pesca con la bolognese

personalmente non ho fatto nessun tesserino e nessun censimento, anche perche' credo che tutta l' idea sia andata e finire come il ministro che se l' era inventata...........a zappare spero!
okkio lorenzo..... io se fossi in te lo farei 2 miei amici a fiumicino sono stati controllati dalla capitaneria di porto x fortuna avevano il foglio........
non so quanto sia la sanzione ma cmq fallo dammi retta non si sa mai poi co sti tempi burrascosi che stiamo vivendo .......
ogni scusa e' buona.................
 
Re: Pesca con la bolognese

La notizia non è stata nemmeno pubblicizzata, sapevo che qualche anno fa c'era in piedi anche sta storia della licenza per il mare, ma non se ne è saputo più niente.
 
Re: Pesca con la bolognese

io uso i galleggianti tradizionali. a dir la verità non conosco la veletta

la veletta almeno qui nel bresciano era un galleggiante in balsa come una bandierina...era piatta come un lecca lecca...(dai 2 ai 3 gr) ..(non so chi l'ha inventata) la consigliavano in acque medio lente con corrente maggiore in superfice..proprio dove esce l'asticella del galleggiante...in modo che essendo sottile offriva meno resistenza rispetto al tradizionale galleggiante a pera od oliva...
io l'ho sata ancora sul fiume oglio..verso Canneto sull'Oglio (CR) in effetti la passata risultava meno veloce...ma pescando in trattenuta sis entivano i tocchi del pesce ma non si era quasi sempre in ritardo con la ferrata...bisognava trattenere a impulsi...ma come molti sanno certi pesci se non fai la trattenuta non li becchi...è d atanto tempo che non la vedo + esposta...però ho conosciuto colleghi che l'anno usata parecchio...

per Maurizio...io ci stò eccome ad organizzare una pescata...ma non saprei quali tratti di fiume sono buoni per barbi cavedani ecc..verso l'adda...così da essere non troppo lontano anche dal tuo paese...vediamo se si fa vivo qualcun altro con delle idee...
 
Re: Pesca con la bolognese

sono io il rè della passata!!!!l adda mi ha insegnato a pescare!!!!!

Mi associo a Rinaldo mi piacerebbe tanto tornare a pescare a passata; l'Adda l'ho frequentata quando abitavo a Lodi, bei tempi, anche perchè ero un ragazzo, ma anche che barbi e savette, sulla sponda dx, guardando a sud, prima del ponte.
 
Re: Pesca con la bolognese

Ma non è possibile pagare la pesca e libera ! Solo nelle acque interne si pagava la licenza ora anche al mare non è possibile.. io vado ugualmente nei porticcioli ecc ecc Se qualcuno viene a farmi qualche super verbale lo butto in acqua...:D
 
Re: Pesca con la bolognese

la veletta almeno qui nel bresciano era un galleggiante in balsa come una bandierina...era piatta come un lecca lecca...(dai 2 ai 3 gr) ..(non so chi l'ha inventata) la consigliavano in acque medio lente con corrente maggiore in superfice..proprio dove esce l'asticella del galleggiante...in modo che essendo sottile offriva meno resistenza rispetto al tradizionale galleggiante a pera od oliva...
io l'ho sata ancora sul fiume oglio..verso Canneto sull'Oglio (CR) in effetti la passata risultava meno veloce...ma pescando in trattenuta sis entivano i tocchi del pesce ma non si era quasi sempre in ritardo con la ferrata...bisognava trattenere a impulsi...ma come molti sanno certi pesci se non fai la trattenuta non li becchi...è d atanto tempo che non la vedo + esposta...però ho conosciuto colleghi che l'anno usata parecchio...

per Maurizio...io ci stò eccome ad organizzare una pescata...ma non saprei quali tratti di fiume sono buoni per barbi cavedani ecc..verso l'adda...così da essere non troppo lontano anche dal tuo paese...vediamo se si fa vivo qualcun altro con delle idee...
IO LA CONOSCO MOLTO BENE.........

a veletta almeno qui nel bresciano era un galleggiante in balsa come una bandierina...era piatta come un lecca lecca...(dai 2 ai 3 gr)

la usavo sulla mia rubasienne pero' con la piccola differenza che la mettevo quando il tevere sparava e
usavo una veletta dai 5 ai 15 gr ahahahahaha
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto