Re: canna da 47 cm

Ciao "Walker" ho fatto riferimento a questo articolo;
l'art, 12 comma 2, della Direttiva 477/91/CE, recepita con il D. Lvo 30 dicembre 1992, n. 527, nel quale si esclude che tra le armi di cui è facilitata la movimentazione "per uso caccia" possano figurare i fucili a canna liscia a ripetizione ordinaria o semiautomatici, la cui canna non superi i 60 cm.




----------------------------------------------------------------------------
Ciao sasa53, la direttiva di legge, continua così:

Visto l'art. 13, commi 1 e 2, della legge 11 febbraio 1992, n. 157, nel quale, stabilendosi che l’attività venatoria è consentita con l'uso del fucile con canna ad anima liscia fino a due colpi, a ripetizione e semiautomatico, con caricatore contenente non più di due cartucce di calibro non superiore al 12 ...", si omette la definizione di fucile da caccia a canna liscia, per la quale dunque, si deve fare riferimento ai criteri fissati con il menzionato D.M. 21 aprile 1980 e con la citata Direttiva 477/91 CE;
cataloga l’arma come arma comune da sparo
 
Re: canna da 47 cm

Credo che una canna da 47 sia eccessivamente corta, probabilmente con una canna di quella lunghezza non bruciano del tutto nemmeno le polveri vivaci, per una canna così forse già i tiri di venti metri sarebbero estremi, potrebbe magari essere utile in un bosco fitto e comunque nei tiri da cortissimi a medio corti. Se ce l'hai provalo ma non credo possa darti grandi soddisfazioni con cartucce a pallini, qualche anno fa vidi a caccia alle tortore uno che aveva una canna slug mi pare da 58/59 lui disse di utilizzarla per tutto, ma in questo caso 11/12 cm di canna non sono pochi, anche perchè in una canna 58/59 le polveri vivaci dovrebbero bruciare al completo.
 
Re: canna da 47 cm

anni fa trovai un ragazzo che cacciava al volo con canna slug e aveva fatto parecchi sasselli (era circa una ventina di anni fa,quell'anno i sasselli furono molto più abbondanti dei tordi e anchessi non mancarono di certo).saluti.
 
Re: canna da 47 cm

Grazie al sempre puntuale "franuliv", che ha chiarito (in special modo a me), il discorso della lunghezza, forse interpretavo o ricordavo male... io.... mi scuso con gli amici "Walker" e altri. Giusto cosi.
Saluti
 
Re: canna da 47 cm

----------------------------------------------------------
:confused: Come non è consentita! Certo che è consentita, lo dice anche la legge!![lol.gif]

Ciao "Walker" ho fatto riferimento a questo articolo;
l'art, 12 comma 2, della Direttiva 477/91/CE, recepita con il D. Lvo 30 dicembre 1992, n. 527, nel quale si esclude che tra le armi di cui è facilitata la movimentazione "per uso caccia" possano figurare i fucili a canna liscia a ripetizione ordinaria o semiautomatici, la cui canna non superi i 60 cm.


 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto