Re: Beretta A400 Xtreme

Pesa esattamente quanto il mio ex fucile ( Urika 2 Camo ), circa 3.4 kg. Ovviamente non lo sverginero' mai a "stupidi" piattelli, non sarebbe bello nei suoi confronti ;). Come i miei ex fucili cerchero' di sverginarlo con dei veri selvatici ( tortora o colombaccio ). Esteticamente e' bellissimo . . .
 
Re: Beretta A400 Xtreme

Sparando cartucce camerate 70 in camera 89 , qualche cosa perdi in qualità di rosata , anche se la beretta ha sviluppato un sistema che dice sopperire al problema , comunque i maestri cannonieri consigliano canne con camera 70 se non si sparano le magnum ed addirittura strozzatura fissa ( hai mai visto le st.etienne con gli strozzatori intercambili ? ) Tornando all'extreme ,il fucile è stato sviluppato per avere la possibilità di utilizzare munizioni magnum e super magnum senza avere fastidiosi rinculi , quindi l'arma nel suo insieme puo essere usata tutta caccia , ma per la caccia che pratichi te ovvero principalmente Tordi acquistando l' A400 paghi lo sviluppo di un progetto nato per tutt'altro utilizzo . Se non sbaglio Marco tu cammini molto nella caccia....e spari assai , perchè non vedi come ti trovi col 20 ? Velocissimo nel brandeggio per i tiri di stoccata , più leggero del 12 , ma soprattutto meno peso e volume che ti porti dietro . Provalo al tiro , con un pò di pratica è imbattibile. Io mi sono convertito dopo averci visto cacciare propio in puglia .
Ciao
 
Re: Beretta A400 Xtreme

Io avevo l'xplor unico 400 canna 76 (caccio prevalentemente le anatre) in palude zona zps devi sparare acciaio o tungsteno (troppo caro) e con strozzatore 3* fai da piangere se non gli hai a tiro bruciato quasi sempre li ferisci e devi andarli a recuperare anche se la rosata con acciaio risulta più guarnita. Altra cosa con il piombo e strozzatore di 1* e cartucce da 40 gr in su sempre per le anatre. Per tutta l'altra selvaggina e da capanno (eccetto colombacci) meglio avere un fucile diverso, questo è quanto ho provato sul campo.

Non e' il fucile il problema ma le cartucce con pallini d'acciaio, dando per scontato che il resto sia ok. Le continue pubblicita' sul miglioramento delle cartucce con pallini d'acciaio sono solo fumo e poco poco arrosto, i limiti sono quelli e rimangono tali. Se vuoi la migliore performance con cartucce no-toxic allora la risposta si chiama tungsteno. Se ti accontenti di qualcosina in meno c'e' il bismuto con un piccolo risparmio rispetto al tungsteno. C'e' poco da fare.
Ormai la stragrande maggioranza dei fucili, inclusi i sovrapposti, ha le camere da 76 mm e va benissimo. Se ti trovi male dovresti anche rivedere un attimo altre cose. Alla fine la canna e le cartucce non sono quasi mai il problema anche se apparentemente, dalle lamentele, sembra cosi'.....pero' guai a dirlo perche' subito ci si sente offesi!!

Ciao
 
Re: Beretta A400 Xtreme

Su Armi e tiro di luglio c'è un bel articolo in proposito, vi consiglio di acquistarlo così vi fate un'idea sull'utilizzo di cartucce da 70 mm su camera 70 76 89 o 76 su camera 89.
 
Re: Beretta A400 Xtreme

E' chiaro che il peso influisce sul rinculo, ma credo anche il nuovo sistema ammortizzande va alla grande. Ho sparato qualche 32 grammi dei tordi per provare e non si sente nulla, il fucile rimane immobile, spettacolare. Poi ho fatto qualche faso ( colombaccio ) davvero alto...altro che le chiacchere che la camera 89 e' inferiore alla 76. Su 100 cartucce sparate fino ad ora inceppamenti ZERO.
Lo consiglio . . .
 
Re: Beretta A400 Xtreme

Grazie per la risposta 58peppe ! Sempre gentile.
Ero curioso di sapere di quanto ne risente la velocita dei pallini, perche' credo che la differenza non sia affatto determinante, soprattutto se si cacciano uccelli piccoli come turdidi.

E' una domanda da cui non potrai mai avere una risposta definitiva ed univoca perche' dipende sempre dalle cartucce, dal loro assetto e dalle condizioni in cui le usi. Sicuramente puoi trovare un gran numero di cartucce che nelle classiche canne camerate 70 mm, coni di raccordo cortissimi e forature strette in certe condizioni di alta temperatura, o anche mite, hanno un rendimento scadente perche' e' un assetto invernale vero per esempio, e la stragrande maggioranza delle originali non sono di certo cartucce per il clima caldo, ed invece nella canna dell' Xtreme vanno alla grande.....specialmente in Puglia!
Se ti piace compralo e non farti tante seghe, proprio perche' i vantaggi non sono sempre nella stessa direzione! Puoi usare tranquillamente anche le bior perche' la loro capacita' di tenuta non e' diversa sostanzialmente dal contenitore. Un mio compagno di caccia, che ha l'Urika 2 Extreme principalmente per gli acquatici, ci va pure a colombi e tira senza problemi le cartucce non da 70 mm ma quelle da 65 mm, nonostante la Beretta non garantisca il riarmo con queste ultime!!!!
 
Re: Beretta A400 Xtreme

Grazie per i consigli, Io pratico tutti i tipi di caccia. Ho un 20, un Franchi leggerissimo ed ogni tanto qualche uscita la faccio volentieri.
Credo che la differenza tra camera 70 ed 89 comporti quasi irrilevanti differenze.
Vorrei che un esperto mi dicesse le reali ed effettive differenze, spero irrilevanti. Grazie.
 
Re: Beretta A400 Xtreme

il mio armaiolo,tempo fa' mi disse che aveva provato il beretta xplor unico a tordi,ebbene il giorno dopo se l'e' preso uno uguale dalla rastrelliera del suo negozio,da come ci tirava bene,senza il minimo rinculo,e a sentir lui faceva anche dei bei tiri,quindi cipolla considerando che la canna e' la stessa,io me lo comprerei,tanto ormai nella tua testa l'hai gia' comprato...........ciao padelloni

Il fucile l'ho gia' preso . . . la foto e' mia.
 
Re: Beretta A400 Xtreme

concordo anche io cameratura 89 x caccia a tordi e troppo sara anche irrilevante la differenza ma c'è,io adopero un 302 x i tordi e prima andavo con un urika e la differenza lo vista rosate più distribuite con camera 70 l'urika e 76 qualcosa perde!mio modesto parere comunque può essere che altri si trovino bene anche con camerature 89 senza dubbio ci tengo a sottolinearlo!ciao a tutti
 
Re: Beretta A400 Xtreme

Ma in termini balistici, di velicita' dei pallini, di rosata ecc.... cosa cambia tra una canna camerata 89 ed una 76 ?
Non c'e' qualche riscontro..qualche prova tecnica per capire ? grazie.
 
Re: Beretta A400 Xtreme

OK grazie. Comunque chiedendo un po' in giro, parecchi mi hanno detto che la differenza tra la cameratura 76 alla 89 in termini di rosata e di velocita' della stassa e' quasi irrilevante....
 
Re: Beretta A400 Xtreme

Ciao il Beretta A400 Xtreme mi sa tanto che oltre ad avere la camera di scoppio da 89mm abbia un foratura di canna troppo larga dovrebbe essere intorno ai 18,6 -18,8 di conseguenza con cartucce che usiamo noi in puglia ai tordi perdi molto in velocità e rosate non ben distribuite
 
Re: Beretta A400 Xtreme

Penso che un conto sia la teoria ed un conto la realtà, e che la mia sia solo esperienza e passione-cultura personale (NON professionale, ed altri potrebbero scrivere molto meglio del sottoscritto).

Un fucile e la cannoneria relativa DIPENDONO NON SOLO DA LEGGI FISICHE, ormai CONSOLIDATE ED INEQUIVOCABILI, ma ANCHE DA ALTRI ASPETTI QUI SPESSO QUASI TUTTI NEI PROPRI RISPETTABILI PARERI, a mio parere, CONFONDONO E MISCHIANO.
CITO ad es.. ed a titolo NON esaustivo:
DIMENSIONE CAMERA IN LARGHEZZA E LUNGHEZZA, ANGOLI DEI CONI DI RACCORDO TRA CAMERA E ANIMA, TIPO ACCIAIO, LAVORAZIONE ACCIAIO, TRATTAMENTO INTERNO, capacità di DILATAZIONE ACCIAIO in relazione alla funzione di calore, ecc. ecc. ABBINATO ALLA RELATIVA FISICA DEL FENOMENO ESPLOSIVO DELLA MUNIZIONE UTILIZZATA X LA PROVA ..... dal CALORE SVILUPPATO, alle PRESSIONI SVILUPPATE, dal tipo di BORRA DELLA MUNIZIONE e relativi DIVERSISSIMI ATTRITI (E LEGGI FISICHE), TIPO-QUALITà E DIMENSIONE PALLINI, ECC.ECC. ovvero DATI FISICI DELLA MUNIZIONE.

La domanda MISCHIA queste cose, come spessissimo qui si fa CONFUSIONE tra BALISTICA (SCIENZA STATISTICA) E CACCIA-TIRO-PROVE-ESPERIENZE PERSONALI.

Con riferimento alla domanda SPECIFICA, IPOTIZZANDO UN TUBO CILINDRICO ASSOLUTO, FATTO DI CAMERA-CONO RACCORDO-ANIMA IDENTICA:
lunghezza e larghezza della camera di scoppio incidono x LEGGE FISICA sulla MAGGIORE O MINORE VELOCITà della CARICA A PARITà TEORICA DI TUTTE LE ALTRE CONDIZIONI CHE SONO COME SOPRA SINTETIZZATE e NON ESAUSTIVE ..... ED IMPOSSIBILI DA RIPETERE CON PRECISIONE ASSOLUTA (ES. TIPICO: OGNI MUNIZIONE APPARENTEMENTE IDENTICA NON OFFRE MAI-RIDICO MAI-LE STESSE IDENTICHE PRESTAZIONI, MA HANNO SCARTI % ..... EVENTI INDIPENDENTI STATISTICI SIMILI ..... MA NULLA PIù, DA CUI SI TOLGONO NELLE ANALISI DI SINTESI LE ESTREME DELLA GAUSSIANA O LOGARITMICA CHE POTREBBE USCIRE DALLE PROVE RIPETUTE IN GRANDI SERIE).

LA RISPOSTA IN SENSO FISICO è: Sì.
ASSOLUTAMENTE Sì: UNA CARTUCCIA DA 70MM SPARATA IN UNA CAMERA 89MM PERDE VELOCITà, XCHè I GAS SI ESPANDONO IN UNA SUPERFICIE SUPERIORE IMPRIMENDO MINORE VELOCITà RISPETTO A QUELLA SPARATA IN UNA CAMERA DA 70MM,
e LO STESSO DICASI X UNA IPOTETICA PRESSIONE IDENTICA (SVILUPPATA DA QUALSIASI CARTUCCIA SI VOGLIA) SE IMMESSA IN UN ANIMA (TUBO) DI CANNA PIù LARGA RISPETTO AD UNA PIù STRETTA (vedasi Bernoulli, Venturi, ecc.).

Però siccome esistono altre leggi che AGISCONO IN FAVORE O CONTRAPPOSIZIONE AL SOLO FENOMENO PRESSIONE-VELOCITà, come quella degli ATTRITI ..... ecco che tutto diventa complicatissimo, salvo i concetti FISICI.

A CACCIA O NELLE PROVE DI TIRO LE RISULTANZE FISICHE SI MITIGANO PERALTRO ULTERIORMENTE XCHè ESISTONO GLI EFFETTI PERSONALI, OLTRE A QUELLI FISICI, così come quelli ad es. di pressione esterna, ma ESSENDO IMPOSSIBILE AVERE PROGETTI E FUCILI IDENTICI ..... SI TORNA ALLA INDETERMINAZIONE ASSOLUTA DELLA RISPOSTA, salvo ricordare le LEGGI FISICHE CERTE.

Personalmente x quello che so e ho (sia standard che magnum che supermagnum):
- NON userei il fucile SM x sparare SOLO munizioni standard, men che meno se a bassa pressione e carica;
- il SM funziona MEGLIO con cariche pesanti e soprattutto PRESSIONI ELEVATE, che solo certe cariche da 70mm e soprattutto 76mm sviluppano;
- in un SM, NON si massimizzano di certo le prestazioni di borre tradizionali e bior, od a basso petalo, tanto più se di diametro più largo del normale (18,4-5);
- a parità di tutto ..... riducono in rinculo e la relativa percezione allo sparo;
- tende a far deformare MENO i pallini compressi al momento della deflagrazione;
- di norma i SM partono da 18,3 (pochissimi), ma piuttosto da 18,4-5 fino a quasi 18,9-19 (reali), e hanno canne in dotazione mediamente più lunghe, proprio al fine di avere maggiore capacità di espansione dei gas x le cartuccie più esasperate al fine di ridurre attriti e deformazioni dei pallini;
- ciò NON toglie che a caccia, come al tiro, un SM NON ammazzi o NON spacchi piattelli, SE chi lo usa si trova bene con la ergonomia-adattabilità personale al fucile SM: direi solo CHE NON MASSIMIZZA LE POTENZIALITà DI UNA MUNIZIONE STANDARD.

Si potrebbe continuare ancora, ma alla fine la storia è più "individuale" nel mondo caccia-tiro e quindi rispettabile; più statistico-tecnico-fisica in senso balistico, anche SE le differenze possono essere "POCHE-POCHISSIME-MARGINALI-ININFLUENTI NELLA PRATICA" x la caccia, PUR RILEVABILI IN SENSO SCIENTIFICO-STRUMENTALE.
 
Re: Beretta A400 Xtreme

Io, x concludere, comprerei però il Greystone 18,2 x restare sulla Beretta, cam. 70mm, SE TIRASSI IN PREVALENZA cartuccie da 32-34gr medi, piuttosto che un camerato SM da 89mm qualsiasi.

NON va dimenticato mai infatti il xchè e x rispondere a quali esigenze venatorie SONO STATI PROGETTATI ORIGINARIAMENTE i Magnum e Supermagnum ..... NON CERTO X LE MUNIZIONI LEGGERE E PRESSIONI BASSE-STANDARD-MEDIE.

Poi è tutto vero quanto è affermato da altri chei mi hanno preceduto nella PRATICA VENATORIA di tiro e caccia: conta di più il rapporto individuo-fucile che la balistica pura.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto