Re: sparare al capanno in terra

infatti è emerso ciò che dubitavo...il fucile non è uno standard.....naturalmente son daccordo con Diego ,Duel e altri....quasi sempre non vengono menzionati dettagli importanti...per giustificare la resa di certe cariche...
con finco.01 ci siam sentiti..oltre alla gentilezza , devo dire che sene intende in piccoli calibri..+ di me ovviamente...appena avrò bisogno non mancherò x una consulenze sul cal 8...
ciao
 
Re: sparare al capanno in terra

...infatti, il confronto è l'unica via per verificare, sono i fatti a parlare, i pareri personali lasciano il tempo che trovano....p.s. mai sentito parlare di strozzatori per il cal.8???...no?...beh esistono! Ciaoooo

Non volevo irritarla: la mia era una considerazione:) in quanto conosco la persona. Poi per quanto riguarda i pareri personali, si dicono e si fanno sull'esperienza e sicuramente non lasciano il tempo che trovano e su questo punto mi reputo onesto, altrimenti tanto vale parlarne e portare avanti le eperienze per un confronto costruttivo.
 
Re: sparare al capanno in terra

infatti è emerso ciò che dubitavo...il fucile non è uno standard.....naturalmente son daccordo con Diego ,Duel e altri....quasi sempre non vengono menzionati dettagli importanti...per giustificare la resa di certe cariche...
con finco.01 ci siam sentiti..oltre alla gentilezza , devo dire che sene intende in piccoli calibri..+ di me ovviamente...appena avrò bisogno non mancherò x una consulenze sul cal 8...
ciao
Sai che se passi in zona sei sempre il benvenuto!
 
Re: sparare al capanno in terra

Assolutamente d'accordo
in particolare per prede dal Tordo in su' !
e forse 10/11 mt. sono gia' troppi

...prede dal tordo in sù?...con questi piccoli calibri si può cacciare tranquillamente fino alla mole di un tordo ma non oltre, salvo rari casi, che cosa intende per "in sù"?.....tordi, fagiani, lepri?....emmmmm qua la vedo dura!
 
Re: sparare al capanno in terra

finco
intendevo tordi sasselli e cesene naturalmente
non fringuelli...

...il tordo sassello è più piccolo del bottaccio, l'unica eccezzione la fà la cesena che comunque anche per un discorso di clima molto rigido in quel periodo è sconsigliata da cacciare con l'8, che invece da molte soddisfazioni ad inizio stagione sui tordi la mattina presto, diciamo che intendeva dire che è sconsigliato per le cesene?...beh su questo son più che d'accordo!
 
Re: sparare al capanno in terra

...il tordo sassello è più piccolo del bottaccio, l'unica eccezzione la fà la cesena che comunque anche per un discorso di clima molto rigido in quel periodo è sconsigliata da cacciare con l'8, che invece da molte soddisfazioni ad inizio stagione sui tordi la mattina presto, diciamo che intendeva dire che è sconsigliato per le cesene?...beh su questo son più che d'accordo!

sara' il mio fucile, le cartucce o entrambi, oppure l'abbinamento,
ma il mio otto e' troppo incostante come rendimento
se devo sparare a un tordo o un merlo uso il 36, mi sento molto
piu' sicuro
al mio capanno non ho tiri sotto i 10 metri
 
Re: sparare al capanno in terra

....beh sul sentirsi più sicuro nessuno può darle torto!...sicuramente un 36 è molto più efficace di un cal.8 questo è fuori dubbio , ma non scherziamo troppo con i piccoli cal.8....sanno pungere forte!
 
Re: sparare al capanno in terra

Buonasera signori,
per uccidere qualsiasi volatile nel raggio di 14-15 mt. io consiglio vivamente il calibro 9 a PERCUSSIONE CENTRALE!!!!
E' un calibro ottimo per questi tiri ed ha una rumorosità molto molto bassa (per capire è uguale al rumore del calibro 6)
Le cartucce sono in ottone, ricaricabili e c'è la disponibilità del piombo 9, 10, 11 e 12. ;-)

resto un po dubbioso sul rumore ..se era a percussione anulare .. (non l'ho mai provato ) qualche differenza ci poteva stare sicuramente, un flobert cal 9 con percussione centrale con innesco uguale al cal 8 (sia normale che small pistol ) in un calibro anche se di poco, ma superiore ..non capisco come possa fare meno rumore di un cal 8 ..
 
Re: sparare al capanno in terra

anche io uso il cal.8, e sopra i 10 mt non sempre cadono, mi interessa la foto 5 con piombo 13, di solito se cali la misura del piombo la forza è di impatto superiore, e volevo sapere da finco se la dose del piombo 13 (foto 5) è la stessa delle altre .
grazie
 
Re: sparare al capanno in terra

Se tutti personalizziamo i nostri fucili e vogliamo far credere agli altri quello che in realtà non è, allora continuiamo a raccontar "balle" da cacciatori così non si risolverà nulla. Personalmente non ho nessun tipo di rimostranza da fare, però ad essere più precisi si evita confusione e magari non si danno risposte indesiderate. Non è polemica, ma siccome devo imparare, gradirei, non avere informazioni contorte o distorte, anche perchè mi raffronto con persone fuori del forum e far bella figura, è bello per tutti.
 
Re: sparare al capanno in terra

Flobert cal.8 fino ai 15-18 metri non si salva nulla!

eccone un'altro dai "18mt" ragazzi mi fate titìrar le gole ..sono ansioso di conoscervi....e di farmi provare una delle vs cartucce cal 8....
io fin'ora oltre i 10mt quando va bene non vado...[arrampicaspecchi.g:
 
Re: sparare al capanno in terra

Ad ogni tipologia di caccia va adottato il fucile adatto, .

Verissimo tant'è che il cal. 8 è stato creato appunto per lavorare in un determinato range...poi che lo si voglia "esasperare" con prolunghe, strozzature particolari e cariche questo è un altro discorso. E' un pò come la questione che spesso abbiamo affrontato per il 410 e determinate cariche che quasi non si sparano con il 28.
 
Re: sparare al capanno in terra

eccone un'altro dai "18mt" ragazzi mi fate titìrar le gole ..sono ansioso di conoscervi....e di farmi provare una delle vs cartucce cal 8....
io fin'ora oltre i 10mt quando va bene non vado...[arrampicaspecchi.g:

Magari 10 metri ... anche meno.... e non sempre
calibro eliminato dal mio capanno !
 
Re: sparare al capanno in terra

ecco alcune rosate con il calibro 8 a varie distanze, la sagoma è quella di un tordo scaricata dal sito SIARM

L'immagine 5 è con Pb 13 a 15 metri tutte le altre son con Pb 11
 

Allegati

  • DSCN9214.jpg
    DSCN9214.jpg
    82.4 KB · Visite: 0
  • DSCN9216.jpg
    DSCN9216.jpg
    76.2 KB · Visite: 0
  • DSCN9218.jpg
    DSCN9218.jpg
    85.3 KB · Visite: 0
  • DSCN9219.jpg
    DSCN9219.jpg
    86.4 KB · Visite: 0
  • IMG_0470.jpg
    IMG_0470.jpg
    92.9 KB · Visite: 0
Re: sparare al capanno in terra

Verissimo tant'è che il cal. 8 è stato creato appunto per lavorare in un determinato range...poi che lo si voglia "esasperare" con prolunghe, strozzature particolari e cariche questo è un altro discorso. E' un pò come la questione che spesso abbiamo affrontato per il 410 e determinate cariche che quasi non si sparano con il 28.

Mi permetto di dissentire visto che le cariche per il bossolo small pistol sono standard è il fucile è di serie con i suoi accessori annessi, quindi nessuna esasperazione ma solo un'utilizzo più proficuo dato da caratteristiche costruttive azzeccate per il calibro.
 
Re: sparare al capanno in terra

Bhè se per te un cal 8 con canna (dotata di prolunga) da 110 come hai detto tu è un utilizzo "standard" allora mi arrendo. Vuol dire che sia gli artigiani della mia Valle che sopratutto noi capannisti da generazioni non abbiamo mai capito nulla ;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto