Caccia in compagnia.

Re: Caccia in compagnia.

Ragazzi se fosse così i nostri genitori o amici non ci avrebbero mai potuto portare a caccia prima di prendere il PDA.
E' rischioso solo se viene coltro in flagranza con il fucile in mano anche se è scarico e vi stà facendo la cortesia di reggerlo!
Vai tranquillo e se le guardie ti dicono cosa li puoi sempre denunciare..
 
Re: Caccia in compagnia.

Per pignoleria il tuo amico è sanzionabile se vi trovate in terreno privato , mentre potrebbe essere contestato anche l'atteggiamento di caccia . Ovviamente il buon senso porta sempre il controllore a soprassedere
 
Re: Caccia in compagnia.

Uno disarmato può andare a funghi, asparagi, lumache, ma anche una semplice "passeggiata", perchè dovrebbe essere vietato, perchè non potrebbe andare a far compagnia a dei cacciatori?
 

gianni1980

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
8 Settembre 2007
Messaggi
1,159
Punteggio reazioni
0
Età
43
Località
Chieti
Se io vado a caccia con regolare licenza e porto con me un amico con licenza non rinnovata o cmq senza licenza, senza fucile ma solo con il cane, si puo' incorrere in qualche sanzione????
 
Re: Caccia in compagnia.

Uno disarmato può andare a funghi, asparagi, lumache, ma anche una semplice "passeggiata", perchè dovrebbe essere vietato, perchè non potrebbe andare a far compagnia a dei cacciatori?

Legalmente non lo può fare in terreno privato ( anche a funghi , asparagi , ecc. ), senza consenso !!!Poi siamo in Italia e si fà !
Prova ad entrare in qualche giardino privato in città....! La presenza di recinzione non cambia lo status della proprietà ! Non si dimentichi che noi paghiamo una concessione per usufruire dell'842 ! Se qualche legale del forum segue questo topic , magari ci può chiarire !
 
Re: Caccia in compagnia.

si infatti...
ma vole chiedere anche un'altra cosa:

la mia licenza scade il 04/07/2012 (in questa data scadono proprio i 6 anni quindi devo rifare il tutto), il rinnovo deve avvenire prima della scadenza o posso farlo anche dopo quando voglio????
Grazie
 
Re: Caccia in compagnia.

Io alcune volte ho portato amici senza licenza e una volta ho avuto anche un controllo ma nessuno ha detto niente....
 
Re: Caccia in compagnia.

Io alcune volte ho portato amici senza licenza e una volta ho avuto anche un controllo ma nessuno ha detto niente....

Il buon senso porta a non sanzionare per esempio il papà che porta il figlio o l'amico , ma al cacciatore è consentito l'accesso ai fondi privati perchè autorizzato mediante pagamento di tassa governativa , quindi in mancanza di consenso del proprietario nessun'altro è tenuto a violare la proprietà altrui se non i cacciatori in periodo di caccia . Altra cosa è il terreno demaniale ove essendo proprietà dello stato non è vincolato al libero accesso se non specificato .
 
Re: Caccia in compagnia.

Lo scorso anno in alcune giornate ho portato com me un'amico (non ha la licenza)e a un controllo le guardie non mi hanno detto niente,almeno da me se non si supera le tre persone penso (e dico penso)non si incorra in sanzione,discorso diverso è per il cane perchè se non è tuo il proprietario dovrebbe pagare l'atc per poterlo condurre in periodo di caccia...Ho un'amico addestratore che esce in campagna senza fucile per far correre i cani e comunque paga l'atc e segna sul tesserino l'uscita anche se non porta con sè il fucile...Per sicurezza prova a sentire in provincia o al tuo atc perchè in Italia sai come vanno le cose...........Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto