Re: Fonofili a quaglie

Tralasciando le considerazioni sull'opportunità di sguinzagliare cuccioloni e non in periodo in cui molte specie stanno già nidificando, pratica comunque vietata al di fuori delle zone all'uopo istituite, eccovi la sentenza che acccennavo. L'utilizzo di richiamo anche senza fucile è da considerarsi attività venatoria, per cui in questo periodo anche al di fuori del periodo consentito.

--------



LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE
SEZIONE TERZA PENALE
Composta dagli Ill.mi Sigg.ri Magistrati:
Dott. FERRUA Giuliana - Presidente -
Dott. SQUASSONI Claudia - Consigliere -
Dott. AMOROSO Giovanni - Consigliere -
Dott. SARNO Giulio - Consigliere -
Dott. ROSI Elisabett - rel. Consigliere -
ha pronunciato la seguente:
sentenza
sul ricorso proposto da:
1) T.G. N. IL (OMISSIS); avverso la sentenza n. 304/2008 TRIB. SEZ. DIST. di MESAGNE, del15/06/2010;
visti gli atti, la sentenza e il ricorso;
udita in PUBBLICA UDIENZA del 20/09/2011 la relazione fatta dal
Consigliere Dott. ELISABETTA ROSI;
udito il P.G. in persona del Dott. SPINACI Sante che ha concluso per
l'inammissibilità.

FATTO
RITENUTO IN FATTO
Il Tribunale di Brindisi, sez. distaccata di Mesagne, con sentenza del 15 giugno 2010 ha condannato alla pena di 300 Euro di ammenda T.G., per il reato di cui alla L. n. 157 del 1992, art. 30, comma 1, lett. h) per avere esercitato la caccia con l'ausilio di un richiamo acustico di tipo vietato, posizionandolo in un campo, in (OMISSIS);
L'imputati, tramite il proprio difensore, ha proposto ricorso per cassazione lamentando la violazione dell'art. 606, lett. b) ed e), in riferimento alla citata L. n. 152 del 1992, art. 30, comma 1, lett. h) e dell'art. 192 c.p.p., in quanto il T. è stato dichiarato colpevole anche se non era stato trovato in possesso di armi, nè appostato, e quindi mancherebbe qualunque nesso funzionale con lo svolgimento di un'attività venatoria, mentre il giudice aveva ritenuto senza alcun fondamento probatorio che l'imputato avesse collocato il richiamo acustico al fine di agevolare l'attività di caccia di terzi soggetti.
DIRITTO
CONSIDERATO IN DIRITTO
I motivi di ricorso sono manifestamente infondati e propongono un riesame in fatto della vicenda, non ammissibile in sede di legittimità.
In base alla disposizione di cui alla L. n. 157 del 1992, art. 21, lett. r), sono vietati gli apparati a funzionamento elettromagnetico e, come già affermato da questa Corte, costituisce esercizio della caccia mettere in funzione un apparato preregistrato contenente richiami vietati, costituendo esso stesso atto diretto all'abbattimento della fauna selvatica, che con esso viene attirata (sez. 3, n. 14242 dell'8/11/1999, Lorusso, Rv. 215014). Infatti la nozione di esercizio di attività venatoria è ampia e comprende non solo l'effettiva cattura della selvaggina, ma ogni attività prodromica e preliminare, nonchè ogni atto che, dall'insieme delle circostanze di tempo e di luogo, renda evidente la finalità di esercitare la caccia (Cfr. Sez. 3, n. 18088 del 16/4/2003, Febi, Rv.224732).Il Tribunale ha fornito una motivazione ampia, esaustiva ed immune da censure, degli elementi di prova posti a fondamento della sentenza di condanna del ricorrente, escludendo che il congegno sequestrato potesse servire a motivi di studio degli uccelli, proprio per le circostanze di tempo (piena notte) e di luogo della sua collocazione e del suo rinvenimento, quando l'imputato fu colto all'esito di un appostamento nell'atto di rimuoverlo. Il giudice di merito ha altresì ampiamente argomentato circa la rilevanza della titolarità del porto d'armi per uso venatorio in capo al T., a nulla valendo la mancata detenzione nel fucile in quella circostanza, posto che dalla ricostruzione operata nel corso del processo era risultato evidente che la collocazione del suddetto richiamo per tutta la notte doveva proprio svolgere la funzione di richiamare la selvaggina per la battuta di caccia che avrebbe avuto inizio alle prime luci del giorno (attività venatoria che il giudice di merito non riferisce ad altri, ma direttamente allo stesso imputato, con l'eventualità della partecipazione di altri).Il ricorso deve pertanto essere dichiarato inammissibile ed il ricorrente deve essere condannato, ai sensi del disposto di cui all'art. 616 c.p.p., al pagamento delle spese processuali e della somma di mille Euro in favore della Cassa per le ammende.
P.Q.M.
P.Q.M.
Dichiara inammissibile il ricorso e condanna il ricorrente al pagamento delle spese processuali e della somma di mille Euro in favore della Cassa per le ammende.
Così deciso in Roma, il 20 settembre 2011.
Depositato in Cancelleria il 17 novembre 2011



------------------------------------------------------------------
Questa sentenza, non riguarda la commissione di questo tipo di reato. Adesso la caccia è chiusa, quindi si deduce che l'indomani, non si sarebbe andati a caccia.
Il reato che si commetterebbe adesso è: disturbo degli uccelli in fase di accoppiamento_cova e dustruzione di nidi, addestramento cani in periodo non consentito.
Inoltre, non si può usare il richiamo acustico elettrico per l'addestramento dei cani....coì mi sembra, corregetemi se sbaglio.
 
Re: Fonofili a quaglie

Fino a quando cercheremo di dare giustificazioni all'ingiustificabile andremo sempre peggio e sempre saremo additati, chi vuole fare un giro per campi con un cucciolone solo per trovare un quaglia buona non c'è bisogno che metta trombe e trombette, il motivo di queste furbate è un altro è inutile girarci intorno, Io non l'ho mai fatto nella mia coeranza..........quindi per me chi lo fa è un bracconiere punto..... che nulla a che fare con la caccia cacciata
 
Re: Fonofili a quaglie

Io nn mi esprimo in queste discussioni di fuoco se no va a finire che mi becco un altro ban... Xke sto sulle scatole a parecchi, xo di falsi profeti ne girano tanti...
 
Re: Fonofili a quaglie

Solo 40 euro...beato Te io per far correre i miei cani ne pago 180 all'anno e mi faccio 50 km ogni volta...ma mi ritengo fortunato...ci sono province che non hanno zone addestramento....e chi ha il cane che deve fare???Poi dai se porti fuori un cucciolone e non arrechi danno....
Ripeto è da condannare chi le attira per sparargli o per catturarle...ma è ben diversa da chi vuol far uncontrare la quaglia a un cucciolone o no? Ciao!!
 
Re: Fonofili a quaglie

ragazzi, invece di discutere su coloro che portano i cuccioli con l'intento di addestrarli e per farli sganbettare un pò, perchè non ve la prendete, e combattete contro quelli che mettono il richiamo con l'insano scopo di andare a spararseli con il 36 o con la flobert!
 
Re: Fonofili a quaglie

Appena visto ..vabbè a parte i rompicojoni dei CABS....
Tutti quei cacciatori erano sanzionabili , 2-3 fucili in 5 metri............Giovà togli il filmato va!;)

--- AGGIUNTA AL POST ---

Solo 40 euro...beato Te io per far correre i miei cani ne pago 180 all'anno e mi faccio 50 km ogni volta...ma mi ritengo fortunato...ci sono province che non hanno zone addestramento....e chi ha il cane che deve fare???Poi dai se porti fuori un cucciolone e non arrechi danno....
Ripeto è da condannare chi le attira per sparargli o per catturarle...ma è ben diversa da chi vuol far uncontrare la quaglia a un cucciolone o no? Ciao!!


Giustissimo, pensa un po io che pago 400 euri all'anno e se sparo una becca allo spollo mi danno l'ergastolo!! Non è giusto!:p

--- AGGIUNTA AL POST ---

Morale.......
Non aprite queste discussioni perchè oramai i santi non esistono più nemmeno in paradiso!;)
 
Re: Fonofili a quaglie

io penso che qualsiasi cacciatore che ama il proprio cane e vuole addestrarlo non si farebbe scrupolo a sapere che il suo cane si sta allenando con quaglie selvatiche fermate con il fono...quindi concordo con quello che ho letto prima.....sulla caccia i santi non esistono..
 
Re: Fonofili a quaglie

A me e capitato spesso di discutere con qualche cacciatore che comdannerebero a morte chi usa il richiamo ,pero' poi iniziano a parlare dei loro viaggi di caccia alle quaglie in Marocco In Romania, e chissa come fanno per fargli trovare quaglie a sufficenza per far carnieri di 30,40 pezzi booooooo che fortuna che anno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io se ne riesco a trovarne 10 a staggione mi ritengo fortunato.........
 
Re: Fonofili a quaglie

Parlo di quello che conosco, mia moglie è calabrese e sono spesso in Calabria. Non ce l'ho con la Calabria ma con i bracconieri di tutta Italia.



--------------------------------------------------------------
No, siccome ogni volta che si mensiona qual'cosa di illecito, tiri sempre in mezzo la Calabria, mi era sembrato di capire che per te, solo qui ci sono bracconieri. Ma leggendo ora la tua risposta, evidentemente mi sono sbagliato.
Tutto a posto.[15]
 
Re: Fonofili a quaglie

Finche' la caccia e' chiusa posso al limite anche capirlo..... Chi ha un cucciolone....un cane nuovo... Ma quando e' aperta la caccia e' semplicemente DEVASTANTE!!! Proporrei il ritiro del PDA. A vita....!!
 
Re: Fonofili a quaglie

Io nn mi esprimo in queste discussioni di fuoco se no va a finire che mi becco un altro ban... Xke sto sulle scatole a parecchi, xo di falsi profeti ne girano tanti...

concordo
 
Re: Fonofili a quaglie

Giusto la vedo come Te.......Sarà qualcuno di Noi per addrestare un cucciolo


credo che si stia esagerando nel condannare chi usa il richiamo per addestramento,per il solo fine di far vedere un pò di quaglie al proprio cane!!i bracconieri sono ben altri,capisco che si condanna chi lo usa durante la caccia aperta,ma farlo ora nn ci vedo niente di male,anche perchè se oggi fermi 20 quaglie e domani nn suoni,le nostre care amichette hanno già fatto tanta strada!!nn vedo come si possa alterare la loro migrazione o cabiarne la loro natura......!!!siamo seri per favore
 
Re: Fonofili a quaglie

Tornaci con un navigatore satellitare in macchina, segnati latitudine e longitudine approssimativa del punto di ritrovamento del fonofil, segnala il fatto alle autorità competenti e il gioco è fatto. Oppure prendilo tu stesso e distruggilo.
 
Re: Fonofili a quaglie

Parlo di quello che conosco, mia moglie è calabrese e sono spesso in Calabria. Non ce l'ho con la Calabria ma con i bracconieri di tutta Italia.
 
Re: Fonofili a quaglie

per favore non generiamo scontri, questa situazione si vive ogni anno e sempre ci sono due modi di pensare diversi, l'unico modo di vederla uguale è rispettare le leggi in vigore sia per registratori che per cani, quindi prima di andare in situazioni complicate credo che sia giusto attenersi di scrivere pensieri che vanno contro la legge, noi essendo cacciatori e quindi in possesso di porto d'armi siamo quelle poche persone che visto la pedina penale pulita possono ancora dirsi fiere di essere uomini che vivono nella legalità
 
Re: Fonofili a quaglie

***** qui mi arrabbio, la legge 157/92 vieta in assoluto l utilizzo di richiami eletromegnetici e poi la provinci insieme al calendario venatorio fa i piani per l addestramento dei cani con i luoghi e i periodi in cui andarci CI SARÀ UN MOTIVO PER CUI FANNO QUESTO?????
Voi che nn condannate queste persone mi lasciate pensare che siete anche voi a fare questa cosa, e perche essere tanto ipocriti dicendo BASTA CHE NON LI USANO A CACCIA APERTA PER ME E LA STESSA COSA PERCHE QUALCHE INFAME LE PUÓ FERMARE BENISSIMOIN IN SUO APPEZZAMENTO DI TERRENO E PUÓ PRENDERLE CON RETI O ADDIRITTURA SPARARLE CON UN FUCILE TIPO 36 NN FA RUMORE E VI DICO CHE SBIRCIANDO QUI E LI SU INTERNET NOTIZIE DEL GENERE SI TROVANO.
Vi prego basta con questa ipocrisia

Mi sembra di capire di aver innescato un enorme diatriba essendo stato il primo ad "accettare" il richiamo in fase di caccia chiusa. Premetto che non ho cani e quindi non ho alcun guadagno a sdoganare si o no tale pratica.... La mia era sicuramente una considerazione da profano....un po' come le zone NO KILL da pesca...ho pensato. Leggendo pero' l'intervento che riporto sopra...devo ammettere che e' giusto vietare tale pratica. Non tanto perche' c'e una legge...ma perche' e' indiscutibilmente contro l'etica che dovrebbe accompagnare i cacciatori veri. Chiedo scusa a tutti.
 
Re: Fonofili a quaglie

Non credo si alteri, poichè il richiamo fa solo fermare per una notte la quaglia, la quale riparte subito per andare a far il nido in un posto consono per essa... a caccia chiusa non creano danni, il problema è a caccia aperta che servono per far carnieri da coglioni....

perfettamente d'accordo!

saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto