Re: che pianta è???

mi sa che è propio quello ,ho visto un pò di foto in internet e sembra lui...cmq in giardino ne vanno matti i merli e tutto il resto..lo abbiam piantato pure al casot perchè matura tardi....

Dovrebbe essere una specie di Paulownia (mandarì cines) se fà dei fiori rossi a grappoli e un profumo molto forte e intenso con bacche nere. Ho chiesto ad alcuni floro-vivaisti e mi faranno sapere. Ta salude.
 
Re: che pianta è???

Quoto per l'edera al 100%

Si riconosce dalle semine cadute in terra che tipo di uccelli vanno in pastura.
In nocciolini Bianchi sono stati sputati da capinere.
Le semi con colorazione tendente al Rosa sono rigurgitate dai Tordi Bot. e Sas.
Le semi più scure sono state sputate dai merli.
Nelle prime covate di Marzo-Aprile i merli e tordi ci nutrono i piccoli.
Ci sono dei tipi di edere con maturazione precoce dove già alla fine di ottobre si vede qualche uccello nutrirsi, altre specie maturano a marzo . Non tutte l'edere sono buone per la pastura, in genere preferiscono le bacche più piccole.
 
Re: che pianta è???

nel bresciano si chiama ligabosc...magari infestasse anche la mia zona....in inverno i ts ci si infilano volentireri...e a gennaio quando sono in precoce maturazione...le bacche se le pappano
ancora non completamente mature...purtroppo ho solo dei buoni ricordi di queste edere...
ciao
 
Re: che pianta è???

nel bresciano si chiama ligabosc...magari infestasse anche la mia zona....in inverno i ts ci si infilano volentireri...e a gennaio quando sono in precoce maturazione...le bacche se le pappano
ancora non completamente mature...purtroppo ho solo dei buoni ricordi di queste edere...
ciao
il capanno è infestato e il vecchio che caccia con noi dice di non tagliarle...mi sà che à ragione......grazie
 
Re: che pianta è???

verso la fine di dicembre maturano i frutti ed essendo l'unica cosa disponibile sono sempre piene di merli, di solito si attacca a pioppi. E' talmente densa di rametti e foglie che è inutile sparare, restano tutti appesi.
 
Re: che pianta è???

quest'anno portando a spasso il cane lungo il fiume querce e pioppi infestati dall'edera erano anche infestate da bottacci,sasselli e CESENE!!

in quel breve periodo marzo - aprile io e il mio cane abbiam visto tanti di quei tordi e sasselli che neanche in tutte le mie stagioni venatorie son riuscito a vedere,per non parlare delle cesene !
son riuscito a vedere qualche branchetto alzarsi proprio soprla la mia testa e posarsi poco lontano,molto smaliziate,e tutto questo grazie alla lellera!! :)
 
Re: che pianta è???

questa sapete come si chiama...è nel mio giardino di casa e ne vanno matti i merli...matura tardi fiore bianco poi i apre e frutti neri...emana anche un odore...

Dovrebbe essere una pianta che ho già visto non molto lontano da casa.
Cercando in internet ho trovato che si chiama "Clerodendrum trichotomum"
 
Re: che pianta è???

ok grazie....matura veramente a novembre....quest anno a gennaio l abbiamo trovata ripulita....non sappiamo se cesene o colombacci...ma da noi di quelli ce ne son pochi...ma????
 
Re: che pianta è???

questa sapete come si chiama...è nel mio giardino di casa e ne vanno matti i merli...matura tardi fiore bianco poi i apre e frutti neri...emana anche un odore...Foto0881.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto