Re: bacche di ginepro

Conservare le bacche del ginepro è facile, ma temono l’umidità e la luce diretta. Quando sono ben secche le possiamo conservare all’interno di un piccolo vaso ermetico. Possono essere conservate per lungo tempo, ma è meglio rifornirsi ad ogni anno.
 
Re: bacche di ginepro

Quando le hai raccolte, vanno messe in un posto all'ombra e non al sole diretto per circa 2/3 settimane. Le pulisci dagli aghi e poi le metti in un vaso di vetro. Personalmente non le frantumo mai, perchè quelle "nostrane" sono molto forti. Mettine un pò nella grappa personale o anche al vino che usi per far da mangiare.
 
Re: bacche di ginepro

Le raccolgo e dopo averle tenute in cantina ad asciugare le metto in un vasetto di vetro a chiusura ermetica. Quelle avanzate nel vasetto le ho raccolto in Abruzzo circa 4 anni fa e sono ancora buone. Per gli arrosti allo spiedo le trito, mentre per quelli al tegame le tengo intere.
 
Re: bacche di ginepro

perfetto grazie mille per i consigli, mi avete chiarito le idee! avevo pensato di frantumarle semplicemente perchè quelle acquistate come potete immaginare si sentono appena e nelle ricette di anatre non danno quello che dovrebbero.

qual'è il periodo della raccolta?

grazie
 
Re: bacche di ginepro

Io le raccolgo in montagna quando sono di colore nero blu secche sui rami, insieme con il rosmarino le metto in una bottiglia con l'olio e poi ci faccio l'intingolo per itordi allo spiedo, l'olio assorbe l'aroma ed è una chicca

buongustaio
 
M

mirko

ciao, uso le bacche di ginepro (quelle comprate in supermercato) nelle ricette per le anatre, le lascio intere, voi come usate le bacche di ginepro in cucina? intere o lo spezzate?

e poi chi di voi prende quelle selvatiche, come procedete? vanno seccate al sole? voglio provarci perchè sono convinto siano tutta un'altra storia

grazie

saluti
 
Re: bacche di ginepro

Io le raccolgo in montagna quando sono di colore nero blu secche sui rami, insieme con il rosmarino le metto in una bottiglia con l'olio e poi ci faccio l'intingolo per itordi allo spiedo, l'olio assorbe l'aroma ed è una chicca
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto