porto d'armi a 16 anni???

Re: porto d'armi a 16 anni???

Allora. il PDA non lo puoi avere in nessuna sua forma almebo fino al conseguimento del diciottesimo ano di età
Però si puó iniziare a sparare a 14 anni presso i TSN sparsi per l'italico paese. Ovviamente devi avere l' autorizzazione dei tuoi genitori, puoi usare solo il calibro 22lr e deve esserci sempre un istruttore.

http://www.earmi.it/diritto/leggi/minori.htm

per il tiro a volo credo che comunque valga lo stesso. Non vedo differenza fra tirare ad un piattello o ad un pezzo di carta
 
Re: porto d'armi a 16 anni???

ciao a tutti mi hanno detto che i sedicenni possono fare il porto darmi è vero???se si come si fà ???
Mi Piacerebbe sapere chi è l'informatore di tali leggende metropolitane,e poi dicono dei cacciatori e delle orecchie lunghe dei loro cani..........H HI HI
 
Re: porto d'armi a 16 anni???

ciao a tutti mi hanno detto che i sedicenni possono fare il porto darmi è vero???se si come si fà ???

trasferisciti in un altro qualsiasi paese europeo che non sia l' italia e lo prendi a 16, in inghilterra puoi sparare anche prima..............
 
Re: porto d'armi a 16 anni???

un ragazzo di 16 anni,se accompagnato per un paio d'anni da un veterano,non vedo il motivo perche' non debba andare a caccia.........ciao padelloni
 
Re: porto d'armi a 16 anni???

Ho fatto parte di un gruppo di fortunati che avevamo il padre cacciatore , io il pda l'ho preso a 17 anni con la firma di mio padre, non ricordo bene ma credo che al tempo (1973) per la licenza, senza la firma del garante servissero 21 anni, cmq credo che aspettare 2 anni non sia poi la fine del mondo
 
Re: porto d'armi a 16 anni???

OLTRE a NON ESSERE POSSIBILE, essendo veramente anche questa bufala una altra LEGGENDA METROPOLITANA tipo il mojo vietato, DE FACTO lo ritengo anche IMPOSSIBILE X IL FUTURO sia IN SENSO POLITICO che SOCIALE.
 
Re: porto d'armi a 16 anni???

sei arrivato tardi!
dovevi arrivare 30 anni fà!!
all'ora siiiiiii
cmq la nostra legge non lo permette ancora!
caio
 
Re: porto d'armi a 16 anni???

Stiamo parlando di una cosa, personalmente, possibile, altrimenti, noi vecchietti a chi insegnamo tutte le "astuzie" del bosco e della natura. I ragazzi moderni non si nalzano alle 3/4 di mattina per andare a caccia, a quell'ora stanno facendo cultura di "granatieri" e mix quindi forse è meglio lasciar perdere.
 
Re: porto d'armi a 16 anni???

Anche io ho preso la licenza a 16 anni con il permesso di mio padre....se vivessimo in un paese normale non ci sarebbe niente di male..perchè secondo me è meglio che un ragazzo possa andare a caccia accompagnato da un adulto piuttosto che andare in discoteca ed ubriacarsi o farsi delle canne....
 
Re: porto d'armi a 16 anni???

La legge non ce.,.. spero che non la applicano neache x i 16 enni, troppo presto, i tempi sono cambiati....secondo me ci vuole piu esperienza prima di dare delle armi ai ragazzini , meglio che pensino alla f...a...:D
 
Re: porto d'armi a 16 anni???

Personalmente non sono contrario al pda ai sedicenni ma a patto che facciano un percorso formativo rigido che li porti ad assumere un comportamento corretto e sicuro da avere con un'arma in mano. Qualche anno fa ho avuto modo di vedere un filmato ambientato in Francia proprio sul percorso formativo che dovevano sostenere tutti coloro che volevano acquisire il pda: altro paese e altre teste non attuabile nel ns paese!!!!
Ciao
Stefano
 
Re: porto d'armi a 16 anni???

Personalmente non sono contrario al pda ai sedicenni ma a patto che facciano un percorso formativo rigido che li porti ad assumere un comportamento corretto e sicuro da avere con un'arma in mano. Qualche anno fa ho avuto modo di vedere un filmato ambientato in Francia proprio sul percorso formativo che dovevano sostenere tutti coloro che volevano acquisire il pda: altro paese e altre teste non attuabile nel ns paese!!!!
Ciao
Stefano
quoto in pieno, non sarebbe ne difficile ne uno scandalo se un sedicenne andasse a caccia per 3 anni sempre accompagnato da un adulto che se ne prende la responsabilita', un genitore o un parente o comunque un cacciatore con 10 anni di esperienza com'e' ora per il primo anno.
di sicuro vedrei piu' salutare una levata alle 4 di mattina per andare nel bosco piuttosto che andare a letto alla stessa ora dopo esser stati in qualche bettola briai come tegoli.........
 
Re: porto d'armi a 16 anni???

penso che se a 14 anni si può guidare un motorino o una "macchinetta", non vedo perchè non si possa andare a caccia a 16, magari accompagnati da un adulto e dopo aver fatto dei seri esami attitudinali.
Basterebbe una statistica delle possibilità di rischio tra le due attività.
Penso che sia solo una questione di demagogia politica e di generale avversione per tutto quello che riguarda il mondo della caccia.
Io ho preso la licenza a 16 anni e vi assicuro che andare in giro con il mio pointer e un 20 in mano.....mi ha responsabilizzato e fatto crescere, oltre a darmi immense soddisfazioni.
un saluto a tutti
 
Re: porto d'armi a 16 anni???

E' dal lontano 1977 che non si può più. Due miei amici nati nel 1960 cacciarono il primo anno nel 1976/77; dovettero riconsegnare il PDA l'anno successivo, per poi riprenderlo definitivamente al compimento dei 18 anni.
L'unico modo è trasferirsi in Francia e prendere la cittadinanza. Lì si può come in tanti altri paesi......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto