Re: Problema tordi caduti vivi.

Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio in merito al problema che ho riscontrato in questo week-end.
Da quest'anno sparo con un Benelli motefeltro cal 20 canna 65 con gli strozzatori. Giovedì ho sparato con lo strozzatore cilindrico e ho notato che sui 10 tordi che ho messo per terra, 6 sono caduti vivi (uno quando sono andato a prenderlo è volato e si è buttato nel bosco). Tutti tordi sparati entro i 15-20 metri con cartucce che vanno abbastanza bene e che sparate da mio padre in un sovrapposto con canne ***\* non danno nessun problema.
La stessa cosa è successa ieri con 2 tordi su 4
Dato che sparo con pb 11, il problema lo posso risolvere con le stesse cartucce in pb 9\10 o magari con una strozzatura più stretta ,o ci potrebbe essere qualche altro problema legato magari alla canna??.


Grazie

La maggior parte dei ferimenti avviene per scarsa penetrazione o bassa quantità di pallini che colpiscono la preda, nel tuo caso dato la corta distanza escluderei la prima e nel secondo caso l'utilizzo di pallini più grossi aggraverebbe il problema, meglio utilizzare pb 11/12 ed un 4* che concentrando un pò di più la rosata ti permette di abbattere meglio tordi scarseggiati.
Ciao
Paolo
 
Re: Problema tordi caduti vivi.

Va bè.....,allora se la colpa è delle cartucce che fanno feriti già a 15-20 metri!!!!!!:confused:
 
Re: Problema tordi caduti vivi.

Io darei la colpa di cosi tanti ferimenti alle cartucce usate con queste temperature estive , credo che da domenica con il freddo i risultati saranno senz' altro diversi . Altrimenti valuta di fregare il sovra al papi .....
Tranquillo Luca, eventualmente ho il mio di sovrapposto: un bel S686 Onyx [spocht_2.gif]
 
Re: Problema tordi caduti vivi.

x me semplicemente devi solo trovare la cartuccia giusta tranquillo io vado al passo con canna 62***e vanno giu e a volte sai che risate con i compagni mi sfottono ma certe sere vanno giu da 40 metri le risate le faccio io ciao
 
Re: Problema tordi caduti vivi.

Va bè.....,allora se la colpa è delle cartucce che fanno feriti già a 15-20 metri!!!!!!:confused:

quando le cartucce non vanno ....non vanno anche a molto meno di 25 mt. Ho buttato due pacchi di cartucce per questo dopo un paio di uccelli ben impallinati a circa 15 mt e visti cadere come cenci dopo una 50ina di metri.. Sembrava di aver sparato coriandoli..
 
Re: Problema tordi caduti vivi.

Sabato cacciavo di fianco ad un mio amico che aveva il tuo stesso fucile (Benelli Montefeltro canna 65). Sono rimasto sorpreso dall'efficacia dell'arma su tiri anche lunghi. Lui usava cartucce fiocchi nova bior piombo 10, con strozzatura quattro stelle. I tordi centrati cadevano fulminati e senza una goccia di sangue.
 

nikcan

Utente Registrato
Messaggi
1,086
Punteggio reazioni
273
Punti
183
Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio in merito al problema che ho riscontrato in questo week-end.
Da quest'anno sparo con un Benelli motefeltro cal 20 canna 65 con gli strozzatori. Giovedì ho sparato con lo strozzatore cilindrico e ho notato che sui 10 tordi che ho messo per terra, 6 sono caduti vivi (uno quando sono andato a prenderlo è volato e si è buttato nel bosco). Tutti tordi sparati entro i 15-20 metri con cartucce che vanno abbastanza bene e che sparate da mio padre in un sovrapposto con canne ***\* non danno nessun problema.
La stessa cosa è successa ieri con 2 tordi su 4
Dato che sparo con pb 11, il problema lo posso risolvere con le stesse cartucce in pb 9\10 o magari con una strozzatura più stretta ,o ci potrebbe essere qualche altro problema legato magari alla canna??.


Grazie
 
Re: Problema tordi caduti vivi.

penso che tanto dipenda dal clima, dall'umidità ecc.
Se da noi utilizzi le Fiocchi bior vedi tante penne ma pochi ucelli cadere......
 
Re: Problema tordi caduti vivi.

secondo me e la rostata che e un po ampia e credo che ci sono dei buchi ,poi prendi il volatile con pochi piombi,io faccio cosi per testa una cartuccia con vari strozzatori 1} le provo su un pezzo di cartone per vede la rosta e poi su un muro di mattoni se il piombo marca i mattono colour grigio la cartuccia non va e se non lo marca la cartuccia va bene.poi che forse la piega del fucile .fa prima il controllo delle rostae sul cartone e muro poi gurda la piega e un mio sistema che lo uso da anni ormai.
 
Re: Problema tordi caduti vivi.

Il piombo 11 a quella distanza è mortale se l'animale viene attinto bene, cambierei lo strozzatore usando almeno un 3*** . Personalmente nel cal. 20 e 12 non ho usato mai uno strozzatore piu largo del 3 stelle, ................................la mia strozzatura ideale è la 2**.
 
Re: Problema tordi caduti vivi.

spara con le stesse cartucce tranquillamente , cambia solo lo strozzatore..... usa il 3* stelle e vai tranquillo.... in bocca al lupo
 
Re: Problema tordi caduti vivi.

Io inizierei ad usare uno strozzatore 3 stelle,stringendo la rosata vedi meglio se sei centrato con la linea di mira e quindi sia il caso di fare qualche modifica alla deviazione o piega.
 
Re: Problema tordi caduti vivi.

Ciao lucav che cartucce usi?
io volevo già prenderle per il prox anno ma quest'anno in ottobre son rimasto deluso....le uniche che ho trovato discrete sono state le stoffi e le RC S4...i maggiori problemi li ho avuti proprio con il caldo a tordi
 
Re: Problema tordi caduti vivi.

Io il 20 non lo conosco però anche il con il 12 la cilindrica i feriti li fa, già a 25mt. Però visto che spari in posti un pò stretti ti consiglio di non andare oltre il 4 stelle, c'è già una bella differenza. poi ovviamente dipende da che cartucce ci abbini.
 
Re: Problema tordi caduti vivi.

vedo che tutti dicono di strozzare di più.... mi sapete dire perchè io ho dovuto fare l'esatto contrario? non sono esperto di balistica e non riesco a darmi una spiegazione.
Sabato scorso con cilindrico in prima canna e due stelle in seconda canna ho tirato ad un sassello su un secco.... era lontanino quindi selettore sulla seconda canna e sparo. Cartucce winchester piombo 10.... Non sembrava nemmeno l'avessi fregato....il tordo riparte e allunga ancora di più...sparo con la cilindrica e lo cencio con stupore vista la distanza. Morale raccolto senza una goccia di sangue...
 
Re: Problema tordi caduti vivi.

Aumenta il piombo, l'11 si usa a quaglie e ai primi tordi ottombrini. Con un 9 o con un 10 dovresti risolvere il problema. Altrimenti stringi di strozzatura 3* ciaooo:cool:
 
Re: Problema tordi caduti vivi.

Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio in merito al problema che ho riscontrato in questo week-end.
Da quest'anno sparo con un Benelli motefeltro cal 20 canna 65 con gli strozzatori. Giovedì ho sparato con lo strozzatore cilindrico e ho notato che sui 10 tordi che ho messo per terra, 6 sono caduti vivi (uno quando sono andato a prenderlo è volato e si è buttato nel bosco). Tutti tordi sparati entro i 15-20 metri con cartucce che vanno abbastanza bene e che sparate da mio padre in un sovrapposto con canne ***\* non danno nessun problema.
La stessa cosa è successa ieri con 2 tordi su 4
Dato che sparo con pb 11, il problema lo posso risolvere con le stesse cartucce in pb 9\10 o magari con una strozzatura più stretta ,o ci potrebbe essere qualche altro problema legato magari alla canna??.


Grazie

secondo me è proprio la cartuccia che non va...se vuoi andare sul sicuro ti consiglio le RC Sipe ed S4 e come dispersanti le RM oppure le nobel sport Dispersante con cui i tordi li abbatto botta a botta...non hanno scampo se sono a tiro...provale e fammi sapere
 
Re: Problema tordi caduti vivi.

secondo me è proprio la cartuccia che non va...se vuoi andare sul sicuro ti consiglio le RC Sipe ed S4 e come dispersanti le RM oppure le nobel sport Dispersante con cui i tordi li abbatto botta a botta...non hanno scampo se sono a tiro...provale e fammi sapere
Ciao Giammi, per precisare meglio il discorso, fra giovedì sabato e domenica, ho messo per terra 18 tordi + 1 beccaccia. Di questi 10 secchi + 8 vivi. Con la dispersante che sto sparando , e che sia lo scorso anno che quest'anno a mio padre col sovrapposto va benissimo, alcuni cadono fulminati,alcuni altri vivi e tutti sparati più o meno nelle stesse condizioni. Considera che difficilmente riesco a sparare più di 2 colpi visti i posti e che di seconda canna, almeno di primo mattino, sparo Nova Bior....... La prossima volta che scenderò a caccia, proverò ad usare uno strozzatore Bentivoglio *** che mi hanno regalato per vedere se le cose migliorano. Magari se dovesse arrivare il freddo le cose miglioreranno da se.........
 
Re: Problema tordi caduti vivi.

Io quest' anno con sovrapposto beretta cal.20 */*** ho fatto feriti e tanto sangue a tordi solo quando ho usato le cartucce fiocchi G27 ed Effe27 con clima caldo. Cambiate le cartucce cambiata la musica!
 
Re: Problema tordi caduti vivi.

Prova con *** o **, usa il pb10 o 9, ma sopratutto ricorda che stai sparando col cal.20 un fucile formidabile in mano ad un colpitore, ma inefficace in mano a uno scarseggiatore, non la prendere come un'offesa, il cal 20 è inferiore al cal 12, ha una rosata più piccola, quindi per essere efficace devi essere preciso, che equivale ad essere un buon manico.

Pienamente d'accordo, bel fucilino e divertente ma lascia qualcosa al fratello maggiore 12.
 
Re: Problema tordi caduti vivi.

Io sparo con un BERETTA A301 CAL.20 canna 61 cilindrica facendo tiri mostruosi e non ho riscontrato mai problemi di tordi caduti vivi, apparte quando proprio la cartuccia non ne vuole sapere!!
 
Re: Problema tordi caduti vivi.

prorpio stasera con il ventaccio umido sipe s4 al 50% miscelate 1,50x3i bossolo 65 616 cartoncino soprapolvere e borraggio chimico tonda a 60 li stoppava con botte secche!!
 
Re: Problema tordi caduti vivi.

Ragazzi se lui spara in posti stretti se aumenta la strozzatura incorre in 2 rischi grossi!
Il primo è se lo prendi lo distruggi e se lo mangia il piombo ed il 2° è che hai una rosata molto più stretta e non avando tanto spazio per mirare addio hai tiri di stoccata!
Usando strozzature strette dovresti mettere come primo colpo una buona dispersante ma avresti dei costi superiori sulle cartucce!
Io quando caccio in posti stretti non utilizzo mai oltre il 4* e una buona cartuccia bior piombo 10!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto