Con quali calibri cacci?


  • Votanti
    182
Re: Con quali calibri cacci?

.complimenti per la citazione, è una regola di vita.
da un paio d'anni sono tornato al 20, che usavo alle prime licenze una quarantina di anni fa, sempre lo stesso fucile che mi avevano regalato per i 16 anni (ALLORA SI POTEVA) una semplice doppietta bernardelli sport. purtroppo il fucile è rimasto ma le starne no,
ho un bel 9 flobert che usavo da bambino con cane esterno ma è tanto che non spara.
rimpianti a parte adesso ci sono cinghiali e caprioli e adesso ci divertiamo con le carabine.
blaser sr850 cal. 7x64 e express PeV 444 m. per le cacciarelle
 
Re: Con quali calibri cacci?

Uso prevalentemente il cal. 12, solo alcune volte alle allodole porto il cal.20 ma si parla di 3/4 volte e quest'anno una volta col cane a fagiani, il resto tutto 12.
 
Re: Con quali calibri cacci?

Per ora sparo solo con il calibro 12 ma è in programma un calibro 20 basculante o semiautomatico o magari tutti e 2 poco alla volta, prima però voglio impratichirmi bene a sparare con il 12, poi passerò al 20, calibri più piccoli onestamente non mi interessano molto.
 
Re: Con quali calibri cacci?

Sono ormai 10 anni che vado solo ed esclusivamente col 20,per i primi 11 ho cacciato col 12,poi per provare un pò ho comprato un 20 e da lì nn sono più tornato indietro,anzi dai miei 8 fucili cal.12,ne sono rimasti solo 2,gli altri tutti venduti,ho comprato altri 3 cal.20!!per me nn c'è nessuna differenza tra i due calibri,io col mio ventino vado a becche e quaglie tutto l'anno e qualche volta di pomeriggio anche agli acquatici,nessun problema,anzi nel bosco nn saprei più andare con un 12 mi pesa troppo!! [5a]
 
Re: Con quali calibri cacci?

Solo e soltanto il mio fedele cal. 20 [5a] dal mio primo porto d'armi nel 2002 ho sempre usato lui.Solamente in qualche rarissimo caso che si conta sulle mani ho usato altri calibri ma solo per prova o solo per curiosita'.
:mrgreen:
 
Re: Con quali calibri cacci?

Io caccio con calibro:
12 la maggior parte delle volte (soprattutto la grossa selvaggina)
16 un paio di volte all'anno (un rito che si ripete)
20 giusto qualche colpo col fucile di mio fratello quando usciamo insieme
28 soprattutto alle quaglie e ai tordi
36/410 a fermo per la piccola selvaggina
Sò di essere un caso raro ma sarebbe bello sapere se ci sono altri a cui piace variare come me...
 
Re: Con quali calibri cacci?

Al 90% col cal.12 (sempre al volo e ai capanni temporanei), a capanno fisso uso cal. 12 e cal. 28.
sono fortemente tentato di provare il 20, prima o poi lo farò!!!!

ciao
 
Re: Con quali calibri cacci?

Io caccio con il 12 ( benelli CRIO CONFORT)ma ho anche un 28( Sovrapposto Rizzini omnium light) ma lo adopero raramente , solo quando vado sotto il lellero ed in certi casi con il cane da ferma, diciamo che lo adopero come sfizio in quanto mi piace molto l'arma.
Ho ceduto il calibro 20 (Benelli Crio) per ricomprare il 12 nuovo in quanto lo ritengo piu' tutta caccia.
 
Re: Con quali calibri cacci?

io quando mi fermo ai nocivi, porto anche la doppietta cani esterni calibro 16, più che altro per consumare un pò di cartucce.....sennò mi fanno la muffa [up.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto