Re: beretta silver pigeon cal 12

Ciao enrico il Beretta SP687 III è un ottima arma, ne posseggo uno in cal 12 canne da 67 forate 18.4 con strozzatori e il peso si aggira sui 3200 gr. Lo uso a stanziale con il cane da ferma lo alterno alla doppietta. Arma robusta ben fatta il suo peso è garanzia di stabilità in fase di sparo se adoperi cartuccie corazzate 36/38 grammi.. Io non vado sopra i 35 gr per mia scelta, ma se addoperi il fucile per la vagante durante la giornata il peso si sente, potresti prenderlo in cal 20 , o pensare a Beretta Ultralight cal che il peso scende dai 300 ai 400 grammi, ma comunque scegli , sono ottime armi.. Un saluto Silvino
 
Re: beretta silver pigeon cal 12

Io posseggo un silver pigeon III,canne 67 magnum m.c. forate entrambe 18.4
Otttimo fucile,ottima balistica.
Consiglio,se si intende praticare una caccia con l'impiego di cartucce corazzate di applicare gli strozzatori in/aut da 5 cm,già xxx/x da ottimi risultati.
Se decidi di prenderlo non te ne penti.
Un saluto.
 
Re: beretta silver pigeon cal 12

ciao maure ero interessato a prenderlo ma lo volevo forato 18 3 18 3 con canne da67 con strozzatori intercambiabili anche perche dalle mie parti apparte ottobre che ce un po di passo poco eeeeeee poi si fa un po di vagante con gli ausiliari
 
Re: beretta silver pigeon cal 12

Il Silver Pigeon in varie salse 686/687, non tutti modelli pero', esiste in due varianti: caccia e sporting. Tra i due ci sono mediamente 300 grammi di differenza a parita' di lunghezza canne. Nei modeli piu' costosi le canne dello sporting sono optimabore mentre quelle del modello caccia sono le tradizionali 18.4 con i mobilchoke.
Per un uso generico il modello caccia con canne da 71 cm e' l'ideale, con un peso attorno ai 3.2Kg, cioe' in media perfetta per un sovrapposto cal.12....

Comprarlo con le canne da 67 cm per metterci le prolunghe non mi sembra un grande idea. Si rovina quasi sempre l' equilibrio, facendolo sembrare molto piu' pesante di quello che e', oltre a renderlo orribile. E' come mettere un vestito da cerimonia con gli stivali di gomma!! ;)

Ciao

--- AGGIUNTA AL POST ---

ciao maure ero interessato a prenderlo ma lo volevo forato 18 3 18 3 con canne da67 con strozzatori intercambiabili anche perche dalle mie parti apparte ottobre che ce un po di passo poco eeeeeee poi si fa un po di vagante con gli ausiliari

Non ti fissare sulle forature 18.3. Secondo me, sono piu' deleterie che vantaggiose! Meglio le 18.4 o 18.5.
Comunque se proprio sei fissato per le 18.3 le troverai piu' facilmente in un Silver Pigeon vecchiotto o un S55...
Ciao
 
Re: beretta silver pigeon cal 12

salve, io posseggo un beretta 686 silver pigeon foratura 18,4 entrambe le canne, con canne da 71 foratura fissa * *** e ti dico che è un fucile da paura. se lo acquisterai non te ne pentirai assolutamente.
 
Re: beretta silver pigeon cal 12

ciao a tutti ho letto tutte le vostre oppignoni e le ritengo tutte giuste . volevo provare quest arma perche mi incuriosiva ne ho sentito parlare molto bene per quanto riguarda la caccia di passo per capirsi da fermo e penso che un arma del peso del genere sia vantaggisa sparando cartucce non piu di 35 grammi . invece per la caccia vagante uso una poli lapis con canne 65 5 stelle 3 stelle del peso di 2750 grammi e devo dire che mi trovo molto bene con delle rese a mioavviso eccellenti

--- AGGIUNTA AL POST ---

ciao fra penso anchio che il20 sia un calibro adatto per la vagante ma bisogna vedere anche dove cacci perche purtoppo nelle mie zone specialmente di dicembre non lo vedi nemmeno partire l animale sono fantasmi e quindi cerco di usare munizioni che nel calibro venti non sono ancora riuscito a trovare comunque il cal20 e un grande calibro sia nell equilibrio di dose e sia come manegevolezza

--- AGGIUNTA AL POST ---

ciao flag sicuramente lo prenderei con le canne da 67 mc anche perche con quelle da 71 dalle mie parti si fa della legna .
 
Re: beretta silver pigeon cal 12

Io posseggo un silver pigeon III,canne 67 magnum m.c. forate entrambe 18.4
Otttimo fucile,ottima balistica.
Consiglio,se si intende praticare una caccia con l'impiego di cartucce corazzate di applicare gli strozzatori in/aut da 5 cm,già xxx/x da ottimi risultati.
Se decidi di prenderlo non te ne penti.
Un saluto.

Gianni ti sei dimenticato di dirgli quanto pesa [eusa_naughty.gif], io posseggo un Silver Pigeon Sporting, grande fucile, ma lo uso soltanto per il TAV, già facendo una caccia da fermo ti stanca le braccia (chiedere a Palomba70), ma se poi ci devi fare anche la caccia vagante io non te lo consiglio, anche se ripeto, è un fucile eccezzionale ed un assegno circolare (in caso di vendita), credo che un buon automatico con una canna con stozzatori in/aut, possa darti grandi soddisfazioni ;-)
 
Re: beretta silver pigeon cal 12

ciao flag sicuramente lo prenderei con le canne da 67 mc anche perche con quelle da 71 dalle mie parti si fa della legna .
Leggende metropolitane......
La vera differenza tra i vecchi Pigeon con canne 67 e 71 cm erano le strozzature fisse, 4*/2* per il primo e 3*/1* per il secondo, tipicamente. 4 cm in piu' danno un ulteriore piccolo vantaggio per la mira. Per il resto l'importante e' che l' arma sia bilanciata ed abbia le strozzature giuste. Se il fucile non e' bilanciato bene non dipende per forza da 4 cm in piu' di canne, che aggiungono a stento 50 grammi in media, in quanto le variazioni di peso tra un fucile e l'altro nominalmente identici sono maggiori!
 
Re: beretta silver pigeon cal 12

Anch'io sono un felice possessore di un SP 686 E da sporting con canna 71 strozz. interni forata 18,4. Normalmente lo uso per il TAV ma non disdegno di portarlo a caccia da appostamento alla migratoria e ti posso garantire che ogni volta che tiro su le canne viene giù sempre qualcosa nonostante il suo bel peso di circa 3.550 kg. Ha un brandeggio a dir poco eccezionale e una stabilità al tiro con cartucce pesanti da far invidia al mio Vinci che anch'esso è un gran fucile. Compralo e non ti pentirai, anche perche di questi tempi è un investimento sicuro.
 
Re: beretta silver pigeon cal 12

sulla risposta che mi hai dato sono in parte d accordo penso pero che con canna piu corta e con l invenzione degli strozzatori per sparare in posti stretti quindi con piu rapidita la canna corta sia migliore

--- AGGIUNTA AL POST ---

ciao tommix il 686 come il tuo lo ha un mio caro amico e anche lui si trova molto bene
 
Re: beretta silver pigeon cal 12

sulla risposta che mi hai dato sono in parte d accordo penso pero che con canna piu corta e con l invenzione degli strozzatori per sparare in posti stretti quindi con piu rapidita la canna corta sia migliore


Se il fucile e' bilanciato non c'e' nessuna differenza di rapidita'. Se fossero 10 cm in meno con un alleggerimento sostanziale sarebbe gia' diverso....ma in questo caso e' poca roba e come gia' detto quello che pensi non e' automaticamente vero!
 
Re: beretta silver pigeon cal 12

Gianni ti sei dimenticato di dirgli quanto pesa [eusa_naughty.gif], io posseggo un Silver Pigeon Sporting, grande fucile, ma lo uso soltanto per il TAV, già facendo una caccia da fermo ti stanca le braccia (chiedere a Palomba70), ma se poi ci devi fare anche la caccia vagante io non te lo consiglio, anche se ripeto, è un fucile eccezzionale ed un assegno circolare (in caso di vendita), credo che un buon automatico con una canna con stozzatori in/aut, possa darti grandi soddisfazioni ;-)

Ciccio il mio pesa per via dei legni,molto belli,ma pesanti.Alcuni amici hanno il mio stesso fucile,ma in linea con i pesi standard,quindi non tutti pesano 3.4kg come il mio.
 
Re: beretta silver pigeon cal 12

scusa ma non capisco automaticamente vero cosa intendi

Che se scegli le canne da 67 cm non e' automaticamente vero che sia piu' rapido. Dipende da come e' bilanciato il fucile complessivamente e dal suo peso effettivo. 4 cm su oltre un metro di lunghezza non e' che poi siano questa grande differenza. Diverso e' per i semiauto dove scegli una canna da 61 cm invece di 71 cm per cacciare nel fitto perche' hai altri 7-10 cm di carcassa in piu' rispetto ad un basculante. Infatti nel caso migliore un semiauto con canna da 65 cm e' ancora un pelo piu' lungo di un basculante con le canne da 71 cm (a parita' di calcio), nel caso peggiore e' 5 cm piu' lungo!
 
Re: beretta silver pigeon cal 12

Comprarlo con le canne da 67 cm per metterci le prolunghe non mi sembra un grande idea. Si rovina quasi sempre l' equilibrio, facendolo sembrare molto piu' pesante di quello che e', oltre a renderlo orribile. E' come mettere un vestito da cerimonia con gli stivali di gomma!! ;)

Ciao

--- AGGIUNTA AL POST ---



Non ti fissare sulle forature 18.3. Secondo me, sono piu' deleterie che vantaggiose! Meglio le 18.4 o 18.5.
Comunque se proprio sei fissato per le 18.3 le troverai piu' facilmente in un Silver Pigeon vecchiotto o un S55...
Ciao[/QUOTE]

Quoto quanto scritto da flagg,con le camere 18,4 il fucile rende benissimo,non fissarti con le 18,3 non ne vale la pena.
Per quanto riguarda l'utilizzo degli strozzatori in/aut il fucile non rimane nella grazia della sua linea,e questo è vero,ma sono molto funzionali,è un'alternativa molto valida a chi solitamente per necessità caccia con le canne da 67,e magari decide di fare qualche uscita ad anatre o colombi.
Io sono uno che reputa necessaria la canna almeno da 70 nell'utilizzo delle cartucce corazzate,e poi ho cacciato una stagione intera con il 687 a colombi,e se devo essere onesto non è che con le canne da 67 mi sia piaciuto tanto,al contrario delle uscite con il cane o a tordi e allodole dove le canne corte si sono dimostrate molto ma molto valide,montando una coppia in/aut xxx/x la musica è cambiata,sembrava tirare con un'altro fucile.
Penso che un buon carniere di colombi giustifichi certe scelte estetiche.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto