LA QUAGLIA SELVATICA e il CUCCIOLONE

Re: LA QUAGLIA SELVATICA e il CUCCIOLONE

Far lavorare il cucciolone nell'erba alta non è il max, è bene che possa cercare liberamente altrimenti la difficoltà a muoversi lo farà annoierà presto e non è il caso di insistere. Comunque nelle vicinanze qualche quaglia nei prati bassi ci sarà sicuramente, vedrai che a breve qualcuna la incontrerà di certo
 
Re: LA QUAGLIA SELVATICA e il CUCCIOLONE

Finalmente sono riuscito a levare la prima quaglia, una bella femminona, al cucciolone:)
Ho avuto la fortuna di sentirla cantare in un medicaio basso, misto con erbaccia. Il cane la sentiva ma non la trovava allora abbiamo percorso 5-6 volte il terreno e poi alla fine siamo riuscitia a farla frullare...il cane ha rincorso e poi ha cambiato atteggiamento. Speriamo che ora migliori nelle prossime uscite.
 
Re: LA QUAGLIA SELVATICA e il CUCCIOLONE

scusate se ve lo chiedo, ma dalle vostre parti, a caccia chiusa, potete portare fuori per i campi il cane? beati voi.............
ho anch'io un breton di 13 mesi e un paio di volte l'ho portato in una azienda faunistica, a gabbiarole ovviamente, da quello che sento la cosa è sconsigliata? meglio aspettare l'apertura della caccia allora?
 
Re: LA QUAGLIA SELVATICA e il CUCCIOLONE

scusate se ve lo chiedo, ma dalle vostre parti, a caccia chiusa, potete portare fuori per i campi il cane? beati voi.............
ho anch'io un breton di 13 mesi e un paio di volte l'ho portato in una azienda faunistica, a gabbiarole ovviamente, da quello che sento la cosa è sconsigliata? meglio aspettare l'apertura della caccia allora?
anche qui dalle mie zone non è concesso portare il cane per boschi e campi... se ci becca la forestale o meglio i guardia caccia ci multa.....[19]( basilicata)
 
Re: LA QUAGLIA SELVATICA e il CUCCIOLONE

Anche questa sera dalle 18 alle 20 sono uscito...qualche qualgia cantava ma il cane non ne ha trovate...ho notato che se trova erba a 30cm al mx fa una bella cerca estesa sui lati con un bel galoppo e una cerca minuziosa e se sente qualcosa...MA nell'erba alta(dove si sentono cantare le qualgie) non ci vuole andare...come fare??? Se continua così difficilmente ne sfrullerà una.
 

uky

Utente Registrato
Registrato
22 Aprile 2012
Messaggi
207
Punteggio reazioni
0
Località
salerno
Oggi finalmente ho trovato le prime qualgie selvatiche...se ne sentivano cantare due o tre ma il mio cane le sentiva ma non le trovava anche se erano vicine...:confused:

Il cucciolone è un maschio di breton di 14mesi, è con me da 2 mesi e prima di allora non ha fatto nulla. Con me ha fatto una decina di gabbiarole, le sentiva da lontanissimo e le fermava. Appena mi sono accorto di questo visto che mancava poco all'arrivo della selvaggina ho preferito aspettare e non fare più gabbiarole.

Qual'è il vostro parere e le vostre esperienze in merito?
 
Re: LA QUAGLIA SELVATICA e il CUCCIOLONE

a settembre "armati" di santa pazienza, e fatti tanti km col cucciolone, tira anche alle quaglie che sfrulla/i e falla addentare...e possibile che il cane sente l'emanazione ma non ferma, deve capire cosa si sta cercanto. con le quaglie di gabbia lo vedi più attivo perchè "puzzano" e stanno ferme, ma se vuoi un consiglio non le usare più. Ti sei accertato che ferma, è già un grosso passo;)
saluti
ciccio
 
Re: LA QUAGLIA SELVATICA e il CUCCIOLONE

a settembre "armati" di santa pazienza, e fatti tanti km col cucciolone, tira anche alle quaglie che sfrulla/i e falla addentare...e possibile che il cane sente l'emanazione ma non ferma, deve capire cosa si sta cercanto. con le quaglie di gabbia lo vedi più attivo perchè "puzzano" e stanno ferme, ma se vuoi un consiglio non le usare più. Ti sei accertato che ferma, è già un grosso passo;)
saluti
ciccio


---------------------------------------------------
Un altro consiglio così e il cucciolone se lo tiene per compagnia. Ciccioooo non si spara quando sfrulla!!![lol.gif]
 
Re: LA QUAGLIA SELVATICA e il CUCCIOLONE

Bene intando lo porto fuori una due volte al gionro e ne approfitto per consolidare l'intesa...almeno...domani si prova di mattino.
 
Re: LA QUAGLIA SELVATICA e il CUCCIOLONE

Le quaglie in questo periodo hanno un emanazione ridottissima e ancor di più se vai la mattina presto con la ruggiada, meglio aspettare che asciughi. Non ti preoccupare e insisti. Per farti capire ieri mattina la cucciolona ne trovava pochissime e quando ho preso il cane adulto sono spuntate fuori le quaglie, il pomeriggio poi la cucciolona le ha fermate. Bada bene che in questo periodo puoi passare 5 volte nello stesso punto e volare quaglie a ogni passaggio o volarle magari la quarta e quinta volta che ti verra di chiederti.... ma ci sono passato 5 minuti fa
 
Re: LA QUAGLIA SELVATICA e il CUCCIOLONE

Oggi finalmente ho trovato le prime qualgie selvatiche...se ne sentivano cantare due o tre ma il mio cane le sentiva ma non le trovava anche se erano vicine...:confused:

Il cucciolone è un maschio di breton di 14mesi, è con me da 2 mesi e prima di allora non ha fatto nulla. Con me ha fatto una decina di gabbiarole, le sentiva da lontanissimo e le fermava. Appena mi sono accorto di questo visto che mancava poco all'arrivo della selvaggina ho preferito aspettare e non fare più gabbiarole.

Qual'è il vostro parere e le vostre esperienze in merito?
come diceva giacomo cretti: passione, animali animali e animali, vedrai che il cane verrò fuori! approfittane di quelle vere
ciao
 
Re: LA QUAGLIA SELVATICA e il CUCCIOLONE

nell'erba alta è difficoltoso fare incontri anche ai cani adulti, figuriamoci ai cuccioloni, per 2 motivi: 1 perchè l'emanazione del selvatico è debole, 2 perche hanno difficoltà nel correre. perciò ti consiglio di trovare un posto adiacente dove l'erba è più bassa, andare la mattina all'alba, e richiamare le quaglie nel lugo da te scelto e buon divertimento
 
Re: LA QUAGLIA SELVATICA e il CUCCIOLONE

Bene, le vostre risposte sono molto utili...cercherò di richiamarle nei terreni adiacenti....va bene la danza della pioggia :)? Paarlando seriamente secondo voi il gianni morandi registrato sul cell funziona per quando si cammina per i prati?

Per il discorso sparo sullo sfrullo è un problema che non mi tocca perchè questo cane sarà destinato alla falconeria: Terra al frullo ed attesa finchè il falco non è nuovamente assicurato sul pugno.
 
Re: LA QUAGLIA SELVATICA e il CUCCIOLONE

ragazzi io non so come cavolo devo fare nella mia zona non ce un terreno con erbaccia o erba medica tutto grano tutto maledettamente grano e non so dove posso portare la mia bracchetta di 6 mesi che nervi possibile che non posso fargli sentire la quaglia selvatica con le gabbiarole non vorrei continuare ma non so dove cavolo andare
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto