Re: canna breda magnum

è normale che non vedevi performance con quello strozzatore...non è la canna magnum a tirare lontano.... ma il grado di strozzatura
 
Messaggi
2,158
Punteggio reazioni
406
Punti
183
Come da titolo,alcuni giorni fà sono venuto in possesso da una canna breda"r"magnum 72.5 cm cl con q.s forata 18.3.
Non sono riuscito ancora a provarla e allora nell'attesa chiedevo se qualcuno ne conosceva la resa balistica e la migliore performance con quale strozzatore,considerando che ho tutta la serie completa di q.s.
Specifico che l'ho presa perchè mi mancava all'appello nella cassaforte e non per necessità,visto che posseggo per l'A303 altre 4 canne,di cui 3 breda e una beretta.
L'utilizzo,eventualmente sarebbe all'appostamento da terra per i colombi di cui 2 nella macchia e uno con visuale piena.
Ringrazio per l'eventuali risposte allegando le foto
 

Allegati

  • br1.jpg
    br1.jpg
    25.3 KB · Visite: 2
  • br2.jpg
    br2.jpg
    27.1 KB · Visite: 2
Re: canna breda magnum

non farti ingannare io ne ho una uguale e con strozzatore modified (tre stelle)in caccia mista ho tirato giù oche a più di 50 metri mentre cacciavo con il cane tanto è che la monto anche sul beretta(all estero) e inoltre la Breda soffre meno l umido e puoi scordarti di pulirla spesso

Ieri finalmente sono riuscito a provare la canna in placca a 30 mt misurati con fettuccia,con cartucce pb 5 x 35 gr.(rc 4 serie oro),stessa distanza provata sia cl-xxx-x 15 cm.
Rosate ottime ed omogenee,con ovvie diverse concentrazioni in base al tipo di strozzatura utlizzata,la centratura degli strozzatori sulla canna è risultata perfetta,e per il momento sono molto soddisfatto.
Come avrò l'opportunità posterò le foto delle varie prove.
Ringrazio l'amico Lorenzo(mincio 75)per avermi messo a disposizione la sua attrezzatura e per aver passato un bel pomeriggio in pieno relax.
 
Re: canna breda magnum

Ciao stefano,da come ho capito la canna in questione era gemella alla mia,se è cosi ti chiedo la grammatura di pb che tiravi,con lo strozzatore xxx,perchè credo possa essere quello il problema di una scarsa resa sui tiri a lunga distanza,visto che comunque con il xxx si parla di una canna da 78 cm,che non sono pochi.
S'intende che la canna in questione è una canna originale breda e non tagliata e poi adattata con i q.s.
Io posseggo anche una breda magnum "bmb" da 81cm x,e a lungo è devastante,e sui colombi in curata a distanze minime trovo eccezzionale la distribuzione di rosata,"stretta"ma omogenea,con cartucce da elettroelica pb 7 1/2 x36gr o pb 5x35gr.
Comunque grazie per l'informazione,terrò conto di tutte le informazioni che verranno scritte,poi valuterò sia in placca,sia sui piattelli,sia sulle cornacchie(unico vero banco di prova attendibile),prima di portarla al capanno per i colombacci,anche se ripeto è stato più uno sfizio che una necessità.

per le 3 stelle come strozzatura era solo per lo sparare al volo che la usavo (brandeggiavo meglio ) ,ma anche in quelle occasioni si capiva che non aveva forza d'impatto come mi aspettavo ( non era paragonabile al 302 con canna magnum beretta 81 cm 1 stella di strozzatura ) neanche montando la strozzatura maggiore ,e sempre non da tecnico ma da esperienza ti racconto cosa succede adesso che ogni tanto lo porto al capanno per tordi sui tiri da 30/35 metri quando gli sparo con un monocanna cal 12 1stella di strozzatura cartuccia baschieri gold tiger 32 grammi piombo 10 praticamente la botta arriva compatta e il selvatico viene praticamente staccato dalla pianta ,mentre con la massima strozzatura montata sulla canna breda si alcuni cadono morti altri feriti e altri ancora se ne vanno segno certo che la resa a parita' di cartuccia non e' la stessa ,se poi mi dici che con una federalmagnum fermi un anatra a 50 metri puo' anche darsi il pallino grosso puo' far danni questo e' quello che ho appurato e magari con le leggi della balistica non c'azzecco tanto ciao
 
Come da titolo,alcuni giorni fà sono venuto in possesso da una canna breda"r"magnum 72.5 cm cl con q.s forata 18.3.
Non sono riuscito ancora a provarla e allora nell'attesa chiedevo se qualcuno ne conosceva la resa balistica e la migliore performance con quale strozzatore,considerando che ho tutta la serie completa di q.s.
Specifico che l'ho presa perchè mi mancava all'appello nella cassaforte e non per necessità,visto che posseggo per l'A303 altre 4 canne,di cui 3 breda e una beretta.
L'utilizzo,eventualmente sarebbe all'appostamento da terra per i colombi di cui 2 nella macchia e uno con visuale piena.
Ringrazio per l'eventuali risposte allegando le foto

E' buona per i pomodori ahahhahahah :D
Ho sentito il GURU riguardo questa canna...setiamoci ql telefoni facciamo prima!
Potrebbe essere anche camerata 73mm e non 76mm comunque magnum!!! ...sentiamoci e ti dico...
Ti rinnovi i complimenti...BEL COLPO!
 
Re: canna breda magnum

Ieri finalmente sono riuscito a provare la canna in placca a 30 mt misurati con fettuccia,con cartucce pb 5 x 35 gr.(rc 4 serie oro),stessa distanza provata sia cl-xxx-x 15 cm.
Rosate ottime ed omogenee,con ovvie diverse concentrazioni in base al tipo di strozzatura utlizzata,la centratura degli strozzatori sulla canna è risultata perfetta,e per il momento sono molto soddisfatto.
Come avrò l'opportunità posterò le foto delle varie prove.

Ehmm....a 30 metri le belle rosate con le RC4 Serie Oro le fa anche l' Yildiz! [marameo.gif] [Trilly-77-24.gif]

Ciao
 
Re: canna breda magnum

anche io sul mio beretta A303 ho momtato una canna magnun breda ma se devo essere sincero di tiri lunghi neanche a parlarne andava benissimo con cartucce normali sotto ferma non rompevi neanche un selvatico ,mi aspettavo di veder fulminati selvatici a distanze piu' che rispettabili niente ,il mio socio con un A302 con canna magnum beretta faceva tiri incredibili ,cmq l'unico strozzatore che usavo era il 3 stelle gli altri al volo rendevano molto lento il branndeggio per via del fatto che la canna era troppo lunga , questo e' solo il mio parere personale dovuto alla mia esperienza non sono un tecnico . ciao

Ciao stefano,da come ho capito la canna in questione era gemella alla mia,se è cosi ti chiedo la grammatura di pb che tiravi,con lo strozzatore xxx,perchè credo possa essere quello il problema di una scarsa resa sui tiri a lunga distanza,visto che comunque con il xxx si parla di una canna da 78 cm,che non sono pochi.
S'intende che la canna in questione è una canna originale breda e non tagliata e poi adattata con i q.s.
Io posseggo anche una breda magnum "bmb" da 81cm x,e a lungo è devastante,e sui colombi in curata a distanze minime trovo eccezzionale la distribuzione di rosata,"stretta"ma omogenea,con cartucce da elettroelica pb 7 1/2 x36gr o pb 5x35gr.
Comunque grazie per l'informazione,terrò conto di tutte le informazioni che verranno scritte,poi valuterò sia in placca,sia sui piattelli,sia sulle cornacchie(unico vero banco di prova attendibile),prima di portarla al capanno per i colombacci,anche se ripeto è stato più uno sfizio che una necessità.
 
Re: canna breda magnum

Ehmm....a 30 metri le belle rosate con le RC4 Serie Oro le fa anche l' Yildiz! [marameo.gif] [Trilly-77-24.gif]

Ciao
e' vero...ma non potevamo provare oltre!! certe canne e cartucce vanno provate a 35/45 mt...pero' al mio amico gianni interessava vedere l'allineamento dei vari quickchoke: il mm0,50 e il mm1,20 e visto che c'eravamo abbiamo dato un'occhiata alle rosate!
l'yildiz le fara' anche belle strette...ma non sono convinto' sulla bonta' a livello di distribuzione!
parere personale
 
Stefano,ti ringrazio per avermi messo al corrente della tua esperienza,e ti chiedo se la canna in questione è la gemella della mia anche come foratura interna.

ti riporto quello che c'e scritto sulla canna ACCIAIO BREDA CANNA MAGNUM 3'' - 18,4 -710 STROZZATORI ESTERNI se ti puo essere utile ciao

Credo che non sia la stessa...trattasi probabilmente di una Breda BMB magnum! quella di Gianni invece e' una BredaR..aspettiamo i pareri degli esperti
Una domanda Stefano63..la tua ha la bindella arabescata e la culatta cromata avvitata?..guarda quella di Gianni!
P.s. Se e' una bmb credo purtropo che sia stata tagliata per applicarci gli strozzatori...tutta un'altra cosa rispetto alla BredaR
 
Re: canna breda magnum

Stefano,ti ringrazio per avermi messo al corrente della tua esperienza,e ti chiedo se la canna in questione è la gemella della mia anche come foratura interna.
Sicuramente da quello che scrivi nel tuo caso non c'è da esser soddisfatti come resa balistica,a quelle distanze si hanno ottimi risultati con le canne standard.
Come avrò un'attimo di tempo la proverò in placca con i vari q.s. , grammature e distanze,cosi comincerò a rendermi conto di quello che ho in mano,anche se personalmente reputo l'unica prova attendibile quella sul selvatico.

--- AGGIUNTA AL POST ---



Ciccio c'è l'hai con me o con nonno Mauro?

Nonno è recchia mica è matto come te!!![rofl.gif][rofl.gif]
 
Re: canna breda magnum

E' buona per i pomodori ahahhahahah :D
Ho sentito il GURU riguardo questa canna...setiamoci ql telefoni facciamo prima!
Potrebbe essere anche camerata 73mm e non 76mm comunque magnum!!! ...sentiamoci e ti dico...
Ti rinnovi i complimenti...BEL COLPO!

Concordo perfettamente, per incannare i pomodori è perfetta, eventualmente anche per i piselli :D
 
Re: canna breda magnum

Una domanda Stefano63..la tua ha la bindella arabescata e la culatta cromata avvitata?..guarda quella di Gianni!
P.s. Se e' una bmb credo purtropo che sia stata tagliata per applicarci gli strozzatori...tutta un'altra cosa rispetto alla BredaR
come dici tu ha una R CERCHIATA DOPO IL MARCHIO BREDA non mi sembrava inportantee non l'ho citata cmq e cromata la bascula e ha la bindella non arabescata solo ventilata se riesco metto le foto ciao
 
Re: canna breda magnum

non farti ingannare io ne ho una uguale e con strozzatore modified (tre stelle)in caccia mista ho tirato giù oche a più di 50 metri mentre cacciavo con il cane tanto è che la monto anche sul beretta(all estero) e inoltre la Breda soffre meno l umido e puoi scordarti di pulirla spesso
 
Re: canna breda magnum

non farti ingannare io ne ho una uguale e con strozzatore modified (tre stelle)in caccia mista ho tirato giù oche a più di 50 metri mentre cacciavo con il cane tanto è che la monto anche sul beretta(all estero) e inoltre la Breda soffre meno l umido e puoi scordarti di pulirla spesso

Grazie anche a te Ecasira per aver messo a disposizione la tua esperienza.
Io sono nato cacciatore con il breda a molla di mio padre con canna 62.5 q.s.,sono armi che conosco alla perfezione,sia come balistica che come acciai.
Sono venuto in possesso di questa canna,anche in maniera del tutto fortuita,e non avendo avuto la possibilità di provarla ho aperto questo post atto a carpire l'esperienza e le sensazioni di chi magari la utilizza.
Fermo restando che rispetto quanto scritto da stefano per la sua esperienza personale,le informazioni che ho parlano di una grandissima canna,ottima con il pb fino e superlativa con le magnum con strozzatore x da 10 cm,io ho anche quello da 15 cm x ma onestamente non ne vedo l'utilità.
Non mi resta che andare al tiro e provarla sia in placca che sui campi,e sono sicuro che non rimarrò deluso.
 
Re: canna breda magnum

Io ne ho una uguale ma forata 18.2 montata su un breda a mollone, mio babbo la usava quasi esclusivamente cilindrica sia a colombacci,tordi che con il cane da ferma, e vi assicuro che gli ho visto fare abbattimenti puliti a distanze che certi fucili moderni se le signano.....

E pensare che alcune case produttrici ora trattano la foratura 18.2 come un'innovazione per tiri eccezionali... il mio mollone è datato 1967!!!!
 
Re: canna breda magnum

Stefano,ti ringrazio per avermi messo al corrente della tua esperienza,e ti chiedo se la canna in questione è la gemella della mia anche come foratura interna.
Sicuramente da quello che scrivi nel tuo caso non c'è da esser soddisfatti come resa balistica,a quelle distanze si hanno ottimi risultati con le canne standard.
Come avrò un'attimo di tempo la proverò in placca con i vari q.s. , grammature e distanze,cosi comincerò a rendermi conto di quello che ho in mano,anche se personalmente reputo l'unica prova attendibile quella sul selvatico.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Lascialo sta è malato patologico!!!

Inviato dal mio GT-I9000 usando sta grossa FAVA!!!

Ciccio c'è l'hai con me o con nonno Mauro?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto