Re: Passi,passetti e valichi..

ciao brezza,io caccio sul romito,precisamente sul telegrafo,la zona collinare a sud di livorno,quella che va' a picco sul mare,sulla strada c'e' un ristorante si chiama il Sassoscritto,li sopra ci sono le poste, i colombi vengono dal mare e ti vengono in capo a 20 metri,naturalmente con venti forti di grecolevante o tramontana..............ciao padelloni

Ho capito,conosco la zona perchè ci sono stato varie volte al mare...e anche a mangiare proprio al Sassoscritto! Credevo che le poste fossero un pò più verso l'interno invece sono proprio lì sopra la strada.
 
Re: Passi,passetti e valichi..

Caro Diego i fatti parlano da soli,basta leggere qua e la sul forum,l' unica regione che si è salvata è la Puglia x quanto riguarda i tordi x il resto poca roba,e sono oramai anni che la musica si ripete,poi si può dare colpa al caldo un anno troppa pioggia un altro,mancanza di pioggia un altro ancora,venti contrari l'anno a presso,uccelli visti a milioni ma che tirano di lungo,beccacce scomparse,cesene fantasmi,così, anche all' estero non è piu come prima,sono anni che amici e conoscenti hanno smesso di andare in Spagna a tordi " a loro avviso non vale piu la pena"io stesso non frequento più come prima la Corsica "pernici e lepri la metà di 10 anni fa,tordi tiri quei cinque o sei giorni di passo e di ripasso,reggono meglio i colombacci,anche all' est le beccacce non sono più tantissime ,fortunatamente sempre di piu' che da noi,queste sono costatazione fatte con i miei occhi non raccontate da chicchessia,esiste poi chi si fa le seghe mentali moltiplicando carnieri e passi,forse x non voler ammettere la realtà hai ia ia ia iai.................siamo messi male!

Caro Grillaia, sei sicuro che solo in Puglia si sia avuto un passo decente????

Ti voglio ricordare che l'autunno appena passato, qui in Romagna, si sono avute migrazioni eccezionali (allodole, storni, pivieri, pavoncelle ecct) come, a detta di molti anziani, non si è mai visto!!!!

Fai un pò te, chi dice bischerate e chi ha dati reali!
 
Re: Passi,passetti e valichi..

Assolutamente no! Si tratta di fare qualche km di macchina in più....:cool:

Bhe..!!!.. la mia esperienza e' totalmente nelle aree delle mie zone,certamente in questi anni quasi tutti i siti sono stati radicalmente modificati,o si modificano di anno in anno,dove esiste ovviamente la coltura intensiva,mentre come spesso menziono qui vige la maniacale pulizia selvaggia di fiumi,siepi,scoline,alberi,stoppie,boschetti,oramai da anni la falcidia dei frutteti,migliaia di ettari abbattuti,...oramai un deserto.....ciao Davide....
 
Re: Passi,passetti e valichi..

Da quello che ho sentito dire,anche alla passerella si accampa un bel pò di gente e se non sei organizzato non trovi posto! Anche dove vado io ci sono quelle tre o quattro poste sempre occupate,le altre se arrivi con un pò di anticipo più o meno trovi da piazzarti. Quest'anno purtroppo sono andato solo due volte e in giorni poco fortunati.

per adare a caccia in quei posti bisogna avere un contatto del posto a cui telefonare prima di partire perchè è facile trovare la (cavallaccia)nebbia fittissima che non vedi a più di 5 metri Ho la tramontana che in quelle zone ti porta via il fucile di mano, io ho un amico cacciatore che abita a S.Pellegrino in alpe e la sera prima partire lo chiamo per sapere le ultime novità.
 
Re: Passi,passetti e valichi..

io farei solo quello....tutte le volte che vado anche se si tira poco...e guarda caso succede sempre quando vado io....mi piace molto, dal prendere il posto a notte fonda e tremare dal freddo come un bischero su un valico (anche se ottobre scorso si stava proprio bene), scambiare 2 chicchere alle 3 di notte con gli altri cacciatori, ascoltando teorie sul passo, molte volte strampalate e poi le prese in giro del più bischero della compagnia ricordando la padella clamorosa, che favola la colazione sostanziosa aspettando tutti di far bruzzico con il fuoco acceso....emozioni che certa gente se le sogna....magari poterlo fare tutto ottobre...e poi se va male la caccia ci scappa qualche fungarello.......ah io vado in pratomagno/secchieta....
Questa è l'essenza della caccia sui passi....la magia di certe notti e di certe albe...
Ora vedo che la discussione si è spostata sull'argomento "quantità di passo" o qualcosa di simile....come sempre c'è chi è soddisfatto e chi un pò meno...fa parte del gioco.Io caccio quasi esclusivamente vicino a casa quindi ho una visione limitata dell'argomento,ma non ho notato particolari variazioni negli ultimi anni per quello che riguarda i tordi,discorso diverso invece per le beccacce che qui in annate secche come quest'anno non si fermano...
Fra84 ma la zona di cui parli non è interessata dalle pale eoliche?
 
Re: Passi,passetti e valichi..

Visto che si parla di ricordi....
Mattinata verso il 25 Ottobre di 7/8 anni fà.....smontavo da notte ma la "colombite" che mi colpisce x tutto il mese mi fà trovare le forze x andare....
Vento fortissimo da Sud....l'ideale x cacciare sui valichi bolognesi...scelgo le poste "basse"....
Fino alle 9.30 colombi totalmente assenti....solo qualche tordo la mattina e qualche voletto di storni...
Alle 10 decido di andare via....appena arrivo dalla macchina me ne passa un branchetto letteralmente sopra la testa...non più alti di 15 mt....
Arraffo al volo la cartuccera e me ne torno su...mi fermo alla prima posta...non faccio in tempo a caricare che un brancone enorme mi arriva in bocca...sfiorano i quercioli....una scarica e ne cascano 2...
Nei 5 minuti che trascorro nella macchia a recuperarli ne passano altri 2 branchi sopra al capanno....
X 1 ora è un continuo.....tutti bassi....io ne raccolgo 5....la maggior parte della gente se ne era già andata....
Arrivo a casa alle 13....dilaniato dalla stanchezza ma ripagato da 1 ora di adrenalina continua...
 
Re: Passi,passetti e valichi..

In qualità di creatore del topic mi ritengo invitato ad ogni cacciata che dovesse venirne fuori!
Oh ragazzi si fa per ridere eh...poi se no mi date del lucchese scroccone.. :)
 
Re: Passi,passetti e valichi..

Caro Diego i fatti parlano da soli,basta leggere qua e la sul forum,l' unica regione che si è salvata è la Puglia x quanto riguarda i tordi x il resto poca roba,e sono oramai anni che la musica si ripete,poi si può dare colpa al caldo un anno troppa pioggia un altro,mancanza di pioggia un altro ancora,venti contrari l'anno a presso,uccelli visti a milioni ma che tirano di lungo,beccacce scomparse,cesene fantasmi,così, anche all' estero non è piu come prima,sono anni che amici e conoscenti hanno smesso di andare in Spagna a tordi " a loro avviso non vale piu la pena"io stesso non frequento più come prima la Corsica "pernici e lepri la metà di 10 anni fa,tordi tiri quei cinque o sei giorni di passo e di ripasso,reggono meglio i colombacci,anche all' est le beccacce non sono più tantissime ,fortunatamente sempre di piu' che da noi,queste sono costatazione fatte con i miei occhi non raccontate da chicchessia,esiste poi chi si fa le seghe mentali moltiplicando carnieri e passi,forse x non voler ammettere la realtà hai ia ia ia iai.................siamo messi male!

si vede danilo che l' hai letto poco il forum, o hai letto solo quello che piace a te, per quanto mi riguarda, non avevo mai visto
tanti tordi e merli come quest'anno durante il mese d'ottobre, e non in puglia.........
idem per tutti quelli che conosco che cacciano nelle mie zone, ma so che e' stato lo stesso anche per altri in varie zone della toscana,
che ti piaccia o no, gli uccelli son passati e tanti, non si son fermati e i motivi son stati ampiamente trattati da chi e' intervenuto prima di me e son pienamente daccordo con loro........
 
Re: Passi,passetti e valichi..

Sui monti pisani vista la posizione particolare tra importanti zone umide e il mare,non dovrebbe essere così improbabile....io vado più verso l'interno e non mi è mai capitato.
 
Re: Passi,passetti e valichi..

ciao..conosci una zona del monte la poggia..? mi ricordo mi ci hanno portato parecchi anni fa non ricordo molto bene il posto , ma le zone ce ne sono piu o meno freguentate.. Io ho proprio cominciato a cacciare piu lungo mare diciamo piu ho meno nell interno ,gabbro...crocino e si scende sempre piu giu rosignano e cecina fino a S. vincenzo...e ancora meglio è la zona Di Bibbona.quella la conosco come le mie tasche...ma qualche anno fa si cacciava ..oggi meno..e non vale piu la pena di fare km..cmq sono posti bellissimi...Quest.anno spero di organizzarmi di prendere un appostamento ai colombi nella zona Canneto..ancora tutto da decidere...
 
Re: Passi,passetti e valichi..

Cavolo e ti sermbra un buon passo 20 fucilate la matiina,ma ti rendi conto che qui nelle giornate di passo si sparava oltre cento cartucce a mattinata,20 fucilate le sparava chi era in terza fila,forse siamo su un piano diverso di rapporto con il passo,se mi metto dietro casa come faccio un paio di volte l' anno quando cè movimento, 20 pezzi li faccio dalle 6,30 alle 8,30 prima di andare al lavoro,il problema è che queste giornate sono oramai ridotte a due o tre giorni nel mese di ottobre

Ci sei o ci fai???
Non ho parlato di 20/25 fucilate....ma di oltre 20/25 pezzi x 2 settimane consecutive....dai primissimi giorni di Ottobre fino al 15-16 del mese...
Questo non sarebbe un buon passo???


Danilo???
Guarda che so leggere benissimo ,vai tu stesso a vedere cio che hai scritto e cioè 20/ 25 fucilate non pezzi.
probabilmente siete baciati dalla fortuna e quasi tutti gli altri sono perseguitati da una sfiga pazzesca

--- AGGIUNTA AL POST ---

Avevo promesso a Danilo che a "00"gli avrei risposto,ma proprio un ce la fo`!
Tanto lui un vede mai una penna,e le cose le aggiusta come meglio crede,sempre al ribasso anche negando cosa dicono gli stessi cacciatori.

Negando cosa dicono i cacciatori...sai che dicono detto proprio alla toscana " non cè piu una sega!"
 
Re: Passi,passetti e valichi..

Certo Finko!
Per migliorare ci vorrebbe un miracolo,e quello che fa i miracoli e`lassu`..............se c'e`!
Comunque io spero di si,perche`senno`s'e`preso in c**o di qua e quando s'andra` di la!
 
Re: Passi,passetti e valichi..

caccio sul litorale livornese,e da' noi piu' che valichi sono passi collinari,colline che sono propio sul mare,qui' quest'anno sono passati migliaia di colombacci,grazie al vento di tramontana che ha fatto, le poste buone hanno fatto numeri da' record,io stesso al mio capanno mi sono divertito,e la' dimostrazione che se fa la stagione giusta li animali si vedono.ma credetemi un ottobre cosi' qui' sul mare erano anni che non si vedeva........ciao padelloni
 
Re: Passi,passetti e valichi..

I siti si sono modificati in modo più o meno marcato in tutte le zone,qui nelle mie zone (ora non parlo di valichi) tra incendi,nuovi proprietari di poderi dal recinto facile,malattia mortale dei pini comuni e conseguenti tagli più o meno legalizzati di ampie superfici boscate,l'ambiente cambia ogni anno e spesso siamo solo noi cacciatori che ce ne rendiamo conto...
Tornando ai parlare di passi e valichi,anche qui qualcosa sta cambiando,gli impianti eolici a mio modesto parere hanno sicuramente un influsso sulle direzioni di volo dei nostri amici pennuti....sono visibili a chilometri e piuttosto rumorosi,di certo non invogliano a passarci vicino.
 
Re: Passi,passetti e valichi..

Due episodi che sintetizzano perfettamente l'imprevedibilità della caccia sui valichi.....ore di calma,quasi noia...e poi improvvisamente qualcosa si sblocca...e si addrizza la giornata...per questo è importante esserci sempre.
Complimenti Ozannagh che dopo la notte al lavoro riesci ad andare sul valico....anche io lavoro a turni ma quando esco dalla notte al massimo mi concedo lo spollo...poi sono cotto e vado in branda!
 
Re: Passi,passetti e valichi..

Due episodi che sintetizzano perfettamente l'imprevedibilità della caccia sui valichi.....ore di calma,quasi noia...e poi improvvisamente qualcosa si sblocca...e si addrizza la giornata...per questo è importante esserci sempre.
Complimenti Ozannagh che dopo la notte al lavoro riesci ad andare sul valico....anche io lavoro a turni ma quando esco dalla notte al massimo mi concedo lo spollo...poi sono cotto e vado in branda!

Andavo.....
Dopo che son diventato papà non ce la faccio più neanch'io...
Ciao!!!!
 
Re: Passi,passetti e valichi..

Certo...siamo portati ad associare questa caccia ai valichi montani,ma anche le "entrate" sul mare in certi giorni sono memorabili...questa esperienza però purtroppo mi manca...
 
Re: Passi,passetti e valichi..

Molte esperienze memorabili legate a questo tipo di caccia purtroppo risalgono al passato,ma se ancora ci sono persone (e sicuramente non pochi romantici sprovveduti) che passano giorni e notti accampati sui valichi (e in Toscana ce ne sono!)...non lo faranno solo per cambiare aria...i numeri non saranno quelli dei tempi andati ma qualcosa si combina sempre..
 
Re: Passi,passetti e valichi..

al termine ci andavano di marzo per tirare ai marzaioli, comunque è un bel passo anche per colombi e tordi,nella zona io andavo più volentieri alla parte o a campallorzo,grandi passi dei tempi che furono,alcune mattine all'alba non avevi nemmeno il tempo di ricaricare che i tordi ti passavano sopra la testa,io quelle zone le conosco come le mie tasche,tante volte il venerdi sera alle 8 ero già a prendere il posto e il mio preferito era alla focetta. saluti.
 
Re: Passi,passetti e valichi..

ci sto, basta che un taglino le gomme alle macchine, anche se aimè la mia l'ho comprata a livorno quindi un si vede che sono pisano!!! lol mi camuffo!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto