Re: sparare al capanno in terra

I pareri personali solitamente derivano dall'esperienza sul campo :cool:
Esperienze personali dovute a prove sul campo son influenzate molto spesso dal binomio arma-cartuccia pertanto non sempre siamo al top ne come arma ne come carica, tantè vero che molto spesso il munizionamento specie nei piccoli calibri và adottato in base all'arma usata, questo per dire che non sempre, anzi quasi mai, la stessa cartuccia funziona in egual modo in fucili differenti, ma questo non significa che i propri scarsi risultati non possano essere dignitosamente migliorati da altri.
 
Re: sparare al capanno in terra

parole sacrosante...
ho visto le foto postate...scusa la mia pignoleria...ma dai 15 ai 20 mt con quei pallini , per me il tordo va via ferito...e seconda cosa la rosata verificata su della carta non da ssolutamente l'idea della penetrazione...io le prove che mi son fatto le ho fatte nel foglio della faesite..(tipo cartone pressato)...di 5mm...
ciao[/QUOTE]

...17 pallini in sagoma a 15 metri e 8 ai 20 metri ti sembran pochi?......altra cosa, queste son foto fatte per vedere l'ampiezza della rosata e non per valutare la penetrazione, io normalmente uso Famiglia Cristiana per vedere la penetrazione questa cartuccetta fora quasi 90 pagine, più che sufficenti per abbattere qualsiasi cosa entro i 15-18 metri, i tordi non van via feriti, prova per curiosità quando li spenni a contare quanti pallini ci metti dentro ad un tordo e poi pi dirai se son pochi 13-14.....

--- AGGIUNTA AL POST ---

anche io uso il cal.8, e sopra i 10 mt non sempre cadono, mi interessa la foto 5 con piombo 13, di solito se cali la misura del piombo la forza è di impatto superiore, e volevo sapere da finco se la dose del piombo 13 (foto 5) è la stessa delle altre .
grazie

Ciao Krell la dose è sempre la stessa ma con il Pb 13 si ha mooolta meno penetrazione, diciamo che dall'11 al 13 in una rivista si ha una differenza di 30 pagine....
 
Re: sparare al capanno in terra

Con la stufa la panca e tutto il resto!...è un'appostamento fisso ;-)
 
Re: sparare al capanno in terra

Non mi sembra di aver specificato la lunghezza di canna, comunque con prolunga sul monocanna arrivo a 110 e sul sovrapposto sono a 76, certamente certi tiri non si posson fare con canne da 60, per una buona portata minimo canna almeno di 70! ...più che altro per abbattere il rumore!
ok allora va bene..io ho un 8 con canna standard e quei tiri non li faccio di certo...quindi ragazzi specifichiamo anche questo perchè inutile dare e parlare di ricariche e di distanze senza specificare che si ha un cannone e non un fucilino...quindi è assodato questo, che con canna standard con qualsiasi ricarica è meglio evitare di superare gli 11mt..poi con canne diciamo "particolari" si può arrivare a distanze superiori....
 
Re: sparare al capanno in terra

fino ai 8-10 metri il cal 8 ci arriva ..anche di piu su il tiro è pulito e la cartuccia buona .. in alternativa i cal 36 ma con cartucce senza polvere ..
se sono 5 m reali anche con l'8 rischi di rovinarli ..


"cal 6 ma con il nuovo tipo di cartucce 7/8 gr fino a 15 m non hanno scampo e il rumore è un terzo del cal 8 2

Concordo a terra e per tiri anche oltre i 10 m uso molto il cal 6 con soddisfazione irichiami nei siluri quasi non se ne accorgono ..
( unico neo le cartuccine sono delicate e molte volte resta plastica nella canna ,o se caricate un po di piu tendono a gonfiare, la difficile reperibilita dei bossoli cal 22lr per ricariche domestiche )
quali sono le nuove cartucce ?'
 
Re: sparare al capanno in terra

ciao finco che dose usi? ma non capisco penetra meglio 11 o il 13?

L'11 senza ombra di dubbio! rigorosamente nikelato!...la carica che uso è assemblata in bossolo small pistol con0,15 di Lovex D033 x 9 grammi di pallini sopra la polvere una borra in feltro Siarm opportunamente tagliata a metà e per chiusura un cartoncino da 1 mm solamente appoggiato, goccia di vinavil e via!

--- AGGIUNTA AL POST ---

X finco01: ti è possibile postare la dose per il cal. 8? Hai parlato anhe di strozzatori sempre per questo calibro. Sai dove posso reperirli? Grazie

Io carico il cal. 8 e anche quest'anno l'ho usato ad ottobre per circa un 25% dei tiri totali fatti con risultati incredibili. La mia dose postata qualche tempo fa da tordosecco (che tra l' altro è molto tempo che non lo sento!!) è la seguente; bossolo smallpistol, sipe 1+1/4 misurino, cartoncino soprapolvere, 9gr di piombo 11 e cera in chiusura. Risultato poco rumore e max efficenza entro 15mt

Ciao Pecos, se il tuo fucile è un Gonnella è dopo il mirinoc'è il coprifiletto per aggiungere la prolunga di canna gli strozzatori li trovi sempre da Gonnella a Montecchio Maggiore Vicenza, se invece è di altro produttore non saprei come aiutarti! Ciao
 
Re: sparare al capanno in terra

sarò pessimista ma ribadisco che secondo me con un 8 normale e senza una canna più lunga tipo 76 difficilmente oltre gli 11mt hai la sicurezza di abbattere sempre il volatile...specie se è di schiena...alla fine le ricariche che vedo e sento son più o meno simili per tutti quindi o hai il cannone o ti accontenti dei 10/11 sicuri ed il resto al "culo".....
 
Re: sparare al capanno in terra

io le uso poco ma per amici che fanno tiri a fermo a 7-8 metri ho provato le cartucce vuote e sono rimasto sorpreso.
cal 8 innesco dfs 616, grammi 4 di pallini numero 11, due cartoncini sovrapolvere e pressare bene.
non si sente niente a a 8-9 metri cadono fulminati.
ho provato su due storni a metri 8 e 8,70 misurati e caduti secchi.
ho provato a 10 metri su disco di cartone da dolci e lo passano facilmente, rosate di circa 15 pallini in diametro di 10 cm.
da non credere........................provate e ditemi i risultati
 
Re: sparare al capanno in terra

sarò pessimista ma ribadisco che secondo me con un 8 normale e senza una canna più lunga tipo 76 difficilmente oltre gli 11mt hai la sicurezza di abbattere sempre il volatile...specie se è di schiena...alla fine le ricariche che vedo e sento son più o meno simili per tutti quindi o hai il cannone o ti accontenti dei 10/11 sicuri ed il resto al "culo".....

Non mi sembra di aver specificato la lunghezza di canna, comunque con prolunga sul monocanna arrivo a 110 e sul sovrapposto sono a 76, certamente certi tiri non si posson fare con canne da 60, per una buona portata minimo canna almeno di 70! ...più che altro per abbattere il rumore!
 
Re: sparare al capanno in terra

Non dico che Oldarin sbaglia, però difendo il collega finco 01 e ribadisco anch'io che non tutte le canne sono uguali... ad esempio, so di certo che certi cal 8 fabbricati da Bolognini, hano le canne cromate (cosa che generalmente nei cal 8 flobert non accade) e sicuramente, la cromatura interna, influisce notevolmente sul rendimento.. C'è da tener conto della foratura della canna, della lunghezza, e finalmente cartuccia.
Potrebbe essere che una cartuccia su una canna vada bene e sull'altra no...
 
Re: sparare al capanno in terra

Ciao Finko 87 anche Gonnella non scherza e ce lo abbiamo vicino!....conosco amici toscani che per aver un fucilino che rende son venuti qui a prenderlo!
 
Re: sparare al capanno in terra

Buonasera a tutti

Permettetemi di quotare al 100 % Finco
Anche io ottengo un risultato del genere con le mie autocostruite in cal 8.
Anche se a dire la verità lo ho tralasciato per il cal .410 dove sparo dosi simili e usando una doppietta mi posso permettere di variare il range del tiro.

Saluti

Gianni
 
Re: sparare al capanno in terra

eccone un'altro dai "18mt" ragazzi mi fate titìrar le gole ..sono ansioso di conoscervi....e di farmi provare una delle vs cartucce cal 8....
io fin'ora oltre i 10mt quando va bene non vado...[arrampicaspecchi.g:

Fai pure un fischio se passi in zona Vicenza sarò ben felice di dimostrarti quanto ti sbagli....non sottovalutate mai il binomio arma-cartuccia!
 
Re: sparare al capanno in terra

Discorso in parte condivisibile ma ometti una cosa importante, quando il sottoscritto (ma ci metto la mano sul fuoco che lo stesso vale anche per gli amici come Oldarin e Dalai Lama che ho l'onore di conoscere personalmente) esprime un parere personale non lo faccio per far cambiare idea a qualcuno (e ci mancherebbe altro) ma solo per raccontare quella che è la mia esperienza.
Sono praticamente 30 anni che bazzico la caccia da appostamento fisso e penso di aver sparato "qualche" colpo con quasi tutti i calibri disponibili e siccome sono un amante dei piccoli calibri penso di conoscerne pregi e difetti. Poi ognuno è libero di credere e sopratutto utilizzare un calibro come ritiene più opportuno.
 
Re: sparare al capanno in terra

Bhè se per te un cal 8 con canna (dotata di prolunga) da 110 come hai detto tu è un utilizzo "standard" allora mi arrendo. Vuol dire che sia gli artigiani della mia Valle che sopratutto noi capannisti da generazioni non abbiamo mai capito nulla ;)
Scusate se mi intrometto, ma una canna da 110 cm è regolare?? si può portare al capanno?? forse sto facendo una domanda stupida
FORZA MAURE'
 
Re: sparare al capanno in terra

Discorso in parte condivisibile ma ometti una cosa importante, quando il sottoscritto (ma ci metto la mano sul fuoco che lo stesso vale anche per gli amici come Oldarin e Dalai Lama che ho l'onore di conoscere personalmente) esprime un parere personale non lo faccio per far cambiare idea a qualcuno (e ci mancherebbe altro) ma solo per raccontare quella che è la mia esperienza.
Sono praticamente 30 anni che bazzico la caccia da appostamento fisso e penso di aver sparato "qualche" colpo con quasi tutti i calibri disponibili e siccome sono un amante dei piccoli calibri penso di conoscerne pregi e difetti. Poi ognuno è libero di credere e sopratutto utilizzare un calibro come ritiene più opportuno.
quoto in pieno.per me calibro 8 e 9 non sono affidabili.tiri lontani per il calibro andati a segno alternati a tiri ridicoli non andati a segno.
 
Re: sparare al capanno in terra

il cal. 6 flobert è l'equivalente del cal 22 solamente che la canna è liscia e spara cartuccine costruite con le cannucce delle bibite e il bossolo del cal 22,un tempo si trovavano solamente le cartucce in metallo con una potenza molto ridotta (oltre gli 8 metri non ammazzavano neanche un moscone) con quelle che carica il mio armiere ci faccio l'ottanta per cento dei tordi,poi il colpo è come quello delle pistole dei bambini ,a venti metri non lo percepisci nemmeno.
ti ringrazio per l'informazione,devo dire che sono tentato di provare questo calibro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto