Re: sparare al capanno in terra

Buonasera signori,
per uccidere qualsiasi volatile nel raggio di 14-15 mt. io consiglio vivamente il calibro 9 a PERCUSSIONE CENTRALE!!!!
E' un calibro ottimo per questi tiri ed ha una rumorosità molto molto bassa (per capire è uguale al rumore del calibro 6)
Le cartucce sono in ottone, ricaricabili e c'è la disponibilità del piombo 9, 10, 11 e 12. ;-)
 
Re: sparare al capanno in terra

Perfetto allora ti mando il mio numero in mp! Ciao a presto!

ricevuto..ok...ciao

--- AGGIUNTA AL POST ---

........ questo per dire che non sempre, anzi quasi mai, la stessa cartuccia funziona in egual modo in fucili differenti,..............

parole sacrosante...
ho visto le foto postate...scusa la mia pignoleria...ma dai 15 ai 20 mt con quei pallini , per me il tordo va via ferito...e seconda cosa la rosata verificata su della carta non da ssolutamente l'idea della penetrazione...io le prove che mi son fatto le ho fatte nel foglio della faesite..(tipo cartone pressato)...di 5mm...
ciao
 
Re: sparare al capanno in terra

X finco01: ti è possibile postare la dose per il cal. 8? Hai parlato anhe di strozzatori sempre per questo calibro. Sai dove posso reperirli? Grazie

Io carico il cal. 8 e anche quest'anno l'ho usato ad ottobre per circa un 25% dei tiri totali fatti con risultati incredibili. La mia dose postata qualche tempo fa da tordosecco (che tra l' altro è molto tempo che non lo sento!!) è la seguente; bossolo smallpistol, sipe 1+1/4 misurino, cartoncino soprapolvere, 9gr di piombo 11 e cera in chiusura. Risultato poco rumore e max efficenza entro 15mt
 
Re: sparare al capanno in terra

io ho un conbinato investarm 410/8 direi canne da 71(modello 100l) e tiro molto meglio di mio fratello che ha un trochino calibro 8 canna da 86.
Non so perchè ma riesco a fare almeno 3-4 metri in più con le stesse cartucce. io l'8 lo uso spesso al capanno e rumore poco, i tordi anche intorno a 15 metri cadono i merli no 10-11 metri si vede sono più duri.
 
Re: sparare al capanno in terra

sono un po' di anni che provo varie ricariche del cal 8 ma ritengo che con una canna normale oltre i 10 mt sei sempre a rischio specie con i grossi..diverso magari se si parla di fringuelli o altro...ma ho provato le mie ricariche intorno ai 15 mt una viene giù e uno no...troppo rischio che se ne vada ferito..quindi per i grossi nelle vicinanza sparo con delle cartuccine del 20 con carica ridotta..così evito incazzature per errori...
 
Re: sparare al capanno in terra

scusate l'ignoranza,ma cose' il calibro 6?

il cal. 6 flobert è l'equivalente del cal 22 solamente che la canna è liscia e spara cartuccine costruite con le cannucce delle bibite e il bossolo del cal 22,un tempo si trovavano solamente le cartucce in metallo con una potenza molto ridotta (oltre gli 8 metri non ammazzavano neanche un moscone) con quelle che carica il mio armiere ci faccio l'ottanta per cento dei tordi,poi il colpo è come quello delle pistole dei bambini ,a venti metri non lo percepisci nemmeno.
 
Re: sparare al capanno in terra

il cal. 6 flobert è l'equivalente del cal 22 solamente che la canna è liscia e spara cartuccine costruite con le cannucce delle bibite e il bossolo del cal 22,un tempo si trovavano solamente le cartucce in metallo con una potenza molto ridotta (oltre gli 8 metri non ammazzavano neanche un moscone) con quelle che carica il mio armiere ci faccio l'ottanta per cento dei tordi,poi il colpo è come quello delle pistole dei bambini ,a venti metri non lo percepisci nemmeno.

Confermo che la botta e' quasi impercettibile
moltoooooooo meno dell'otto
Ma come efficacia.... gia' non mi fido dell'otto
 
Re: sparare al capanno in terra

Confermo che la botta e' quasi impercettibile
moltoooooooo meno dell'otto
Ma come efficacia.... gia' non mi fido dell'otto

se ti compri il cal.6 marca POLI NICOLETTA con canna di 81 poi mi saprai ridire (certamente non prendere le cartucce originali che non sono buone da nulla, le cartucce te le trovo io )
 
Re: sparare al capanno in terra

Oldarin, credimi, difficilmente sbaglia sulle cariche e sui suoi consigli, poi ci si può sempre confrontare.

...infatti, il confronto è l'unica via per verificare, sono i fatti a parlare, i pareri personali lasciano il tempo che trovano....p.s. mai sentito parlare di strozzatori per il cal.8???...no?...beh esistono! Ciaoooo
 
Re: sparare al capanno in terra

Fai pure un fischio se passi in zona Vicenza sarò ben felice di dimostrarti quanto ti sbagli....non sottovalutate mai il binomio arma-cartuccia!

contaci..cavolo...devo anche sollecitare un ns collega del forum che pure lui mi aveva promesso una prova delle sue cartucce cal 8...sul quelle distanze...
...ciao
 
Re: sparare al capanno in terra

ricevuto..ok...ciao

--- AGGIUNTA AL POST ---
Troppo


parole sacrosante...
ho visto le foto postate...scusa la mia pignoleria...ma dai 15 ai 20 mt con quei pallini , per me il tordo va via ferito...e seconda cosa la rosata verificata su della carta non da ssolutamente l'idea della penetrazione...io le prove che mi son fatto le ho fatte nel foglio della faesite..(tipo cartone pressato)...di 5mm...
ciao
Troppo "GRANDE"
 
Re: sparare al capanno in terra

sarò pessimista ma ribadisco che secondo me con un 8 normale e senza una canna più lunga tipo 76 difficilmente oltre gli 11mt hai la sicurezza di abbattere sempre il volatile...specie se è di schiena...alla fine le ricariche che vedo e sento son più o meno simili per tutti quindi o hai il cannone o ti accontenti dei 10/11 sicuri ed il resto al "culo".....

Assolutamente d'accordo
in particolare per prede dal Tordo in su' !
e forse 10/11 mt. sono gia' troppi
 
Re: sparare al capanno in terra

rimenendo sempre in tema piccoli calibri ..qualcuno puo postare le dosi metodi di costruzione delle catucce cal 6 ?
personalmente compro cartucce cariche calibro 22lr alle quali tolgo l'ogiva per recuperare il fondello (di vuoti non riesco a recuperarne )..in cui metto polvere eurocom ,piombo 12, cartoncini fatti con la fustellatrice e una spece di orlo tondo in cima alla cannuccia ..ho notato che non incollando la cannuccia al fondello in ottone ..lo sparo è meno rumoroso e la rosata piu compatta in quanto viene sparata tutta la cannuccia ..consigli in merito ??
 
Re: sparare al capanno in terra

ok allora va bene..io ho un 8 con canna standard e quei tiri non li faccio di certo...quindi ragazzi specifichiamo anche questo perchè inutile dare e parlare di ricariche e di distanze senza specificare che si ha un cannone e non un fucilino...quindi è assodato questo, che con canna standard con qualsiasi ricarica è meglio evitare di superare gli 11mt..poi con canne diciamo "particolari" si può arrivare a distanze superiori....

Ad ogni tipologia di caccia va adottato il fucile adatto, canne inferiori ai 70 cm nei piccoli calibri han da sempre avuto mediocri rendimenti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto