Re: Anno Breda Astro

Antonio ho appena visto le foto ed ho forti dubbi che sia una vera breda (r) l'anno non coincide e neanche il tipo di strozzatori e neanche il mirino...
La bindella è arabescata e saldata su tutta la sua lunghezza?

Concordo anche io con Rodolfo. La bindella ha ponticelli lunghi. E' quasi sicuramente forata dal pieno.
Comunque l'anno di bancatura potrebbe non coincidere con quello di produzione .... magari è stata prodotta 10 anni prima e poi portata al banco di prova 10 anni dopo! Come ad esempio le Custom 2008.
Ripeto, la (R) non è indicativa perchè, da voci autorevoli, sembra che sia stata apposta anche su canne non prodotte con quella macchina (il 1998 dovrebbe essere l'anno in cui la macchina è stata venduta).

Ciao
Stefano
 
Re: Anno Breda Astro

Non è detto. Quello apposto è l'anno di punzonatura del banco di prova. La canna potrebbe essere stata prodotta anni addietro e bancata successivamente. Se per prima serie intendi quelle rotomartellate a caldo, devi vedere se la bindella è arabescata e saldata su tutta la lunghezza della canna con manicotto bianco avvitato e la presenza della R cerchiata vicino al logo Breda (anche se quest'ultimo indizio sembra non sia molto significativo).
Generalmente, la lunghezza delle canne per questa produzione (camerate 70) era 65 e 70 (strozzature fisse ***,**,*) e 62,5 con quick choke. La lunghezza della canna e la presenza di strozzatori interni mi fa propendere più ad una canna forata dal pieno o modificata sucessivamente (tagliata e dotata di strozzatori interni).

Ciao
Stefano

Mi sa che hai ragione tu Stefano, ora che so il significato delle lettere e ho controllato meglio la mia canna è del 2006....allego la foto di canna e strozzatori così la potete vedere meglio, comunque misurandola nuovamente e controllando il resto è 65 cm, forata 18,4 , camera 76 e targata appunto CA con la sigla Breda (r) e la scritta BREDA QUALITY
 

Allegati

  • CIMG2443.jpg
    CIMG2443.jpg
    89.2 KB · Visite: 2
  • CIMG2444.jpg
    CIMG2444.jpg
    94.9 KB · Visite: 2
  • CIMG2446.jpg
    CIMG2446.jpg
    93.9 KB · Visite: 2
Re: Anno Breda Astro

Hai ragione, in effetti per essere la canna una prima serie quest'ultima dovrebbe essere più "vecchia" della carcassa, controllerò e vi farò sapere!

Non è detto. Quello apposto è l'anno di punzonatura del banco di prova. La canna potrebbe essere stata prodotta anni addietro e bancata successivamente. Se per prima serie intendi quelle rotomartellate a caldo, devi vedere se la bindella è arabescata e saldata su tutta la lunghezza della canna con manicotto bianco avvitato e la presenza della R cerchiata vicino al logo Breda (anche se quest'ultimo indizio sembra non sia molto significativo).
Generalmente, la lunghezza delle canne per questa produzione (camerate 70) era 65 e 70 (strozzature fisse ***,**,*) e 62,5 con quick choke. La lunghezza della canna e la presenza di strozzatori interni mi fa propendere più ad una canna forata dal pieno o modificata sucessivamente (tagliata e dotata di strozzatori interni).

Ciao
Stefano
 
Re: Anno Breda Astro

Concordo anche io con Rodolfo. La bindella ha ponticelli lunghi. E' quasi sicuramente forata dal pieno.
Comunque l'anno di bancatura potrebbe non coincidere con quello di produzione .... magari è stata prodotta 10 anni prima e poi portata al banco di prova 10 anni dopo! Come ad esempio le Custom 2008.
Ripeto, la (R) non è indicativa perchè, da voci autorevoli, sembra che sia stata apposta anche su canne non prodotte con quella macchina (il 1998 dovrebbe essere l'anno in cui la macchina è stata venduta).

Ciao
Stefano

Stavo leggendo un altro topic in merito alle canne Breda, è così dunque, la mia fa proprio parte allora della seconda serie di canne Breda forate dal pieno. Per curiosità mi piacerebbe vedere in foto invece una classica canna Breda R con bindella arabescata e manicotto bianco...
 
Re: Anno Breda Astro

per sapere l'anno della carcassa e della canna devi dirci le 2 lettere che trovi scritte...
guarda questa è la mia canna devi vedere le due lettere che si trovano sulla destra che stanno nel rettangolo, quelle indicano l'anno di produzione.
ecco la tabella:
Ecco l'elenco completo dei codici:
X = 1954​
XX8 = 1972​
AZ = 1990​
XI = 1955​
XX9 = 1973​
BA = 1991​
XII = 1956​
XXX = 1974​
BB = 1992​
XIII = 1957​
AA = 1975​
BC = 1993​
XIV = 1958​
AB = 1976​
BD = 1994​
XV = 1959​
AC = 1977​
BF = 1995​
XVI = 1960​
AD = 1978​
BH = 1996​
XVII = 1961​
AE = 1979​
BI = 1997​
XVIII = 1962​
AF = 1980​
BL = 1998​
XIX = 1963​
AH = 1981​
BM = 1999​
XX = 1964​
AI = 1982​
BN = 2000​
XXI = 1965​
AL = 1983​
BP = 2001​
XXII = 1966​
AM = 1984​
BS = 2002​
XXIII = 1967​
AN = 1985​
BT = 2003​
XXIV = 1968​
AP = 1986​
BU = 2004​
XXV = 1969​
AS = 1987​
BZ = 2005​
XXVI = 1970​
AT = 1988​
CA = 2006​
XX7 = 1971​
AU = 1989​
CB = 2007​

 

Allegati

  • 2012-04-04 09.37.10.jpg
    2012-04-04 09.37.10.jpg
    93.1 KB · Visite: 2
Re: Anno Breda Astro

Stavo leggendo un altro topic in merito alle canne Breda, è così dunque, la mia fa proprio parte allora della seconda serie di canne Breda forate dal pieno. Per curiosità mi piacerebbe vedere in foto invece una classica canna Breda R con bindella arabescata e manicotto bianco...
la classica Breda (r) è quella che ho postato io nel gruppo Breda, appena ho tempo metterò la foto della bindella, del mirino e del manicotto.:)
 
Non è detto. Quello apposto è l'anno di punzonatura del banco di prova. La canna potrebbe essere stata prodotta anni addietro e bancata successivamente. Se per prima serie intendi quelle rotomartellate a caldo, devi vedere se la bindella è arabescata e saldata su tutta la lunghezza della canna con manicotto bianco avvitato e la presenza della R cerchiata vicino al logo Breda (anche se quest'ultimo indizio sembra non sia molto significativo).
Generalmente, la lunghezza delle canne per questa produzione (camerate 70) era 65 e 70 (strozzature fisse ***,**,*) e 62,5 con quick choke. La lunghezza della canna e la presenza di strozzatori interni mi fa propendere più ad una canna forata dal pieno o modificata sucessivamente (tagliata e dotata di strozzatori interni).

Ciao
Stefano

Che io sappia le canne breda rotomartellate a caldo sono state prodotte fino al 1998 e oltre a quelle citate da te ce ne era una lunga 71-72cm con strozzatori esterni le ultime rotomartellate a caldo sono state le breda custom nel 2008 che in origine erano quelle da 72 con strozzatori esterni camerata 76mm che sono state tagliate e gli sono stati montati gli strozzatori breily a parete sottile da 9cm.
Per quanto riguarda la sicurezza che sia una vera breda (r) per me quelle bancate prima del 98 lo sono di sicuro, le altre da vedere, comunque io ne ho una del 95 ed ha la bidella saldata su tutta la lunghezza, arabescata, con il mirino argetato messo a pressione e non avviato ma non ha la culatta avviata e solo l'ultimo pezzo della culatta è bianco. Quindi su delle caratteristiche precise ho qualche dubbio....
 
Re: Anno Breda Astro

Stavo leggendo un altro topic in merito alle canne Breda, è così dunque, la mia fa proprio parte allora della seconda serie di canne Breda forate dal pieno. Per curiosità mi piacerebbe vedere in foto invece una classica canna Breda R con bindella arabescata e manicotto bianco...

Antonio ho portato il fucile dall'armiere per fargli dare una conrtollata. Lo dovrei riprendere questo fine settimana. Appena lo riprendo ti posto le foto.
Ciao
Stefano
 
Re: Anno Breda Astro

Marbizzaboy,
sono io l'utente ... l'anno di bancatura lo vedi dalle due lettere come ti ha chiaramente indicato Rodolfosuper90. Il mio è bancato AP.
Il mio Astro cal 12 però ha una canna lunga cm. 62,5 con q.c.
Ciao
Stefano
 

Marbizzaboy

Cacciatore platino (2500/5000)
Registrato
2 Luglio 2009
Messaggi
5,014
Punteggio reazioni
11
Età
33
Località
Reggio Calabria
Salve ragazzi, mi è venuta una piccola curiosità: siccome ho letto nel mio gruppo che un utente possiede un Breda Astro risalente al 1986. Siccome io possiedo un calibro 12 fra le altre cose con canna 67, strozzatori interni intercambiabili e da quanto ho scoperto su Migra.it appartenente alla prima serie di canne Breda con logo Breda (R) e la dicitura Breda Quality (sulla carcassa del fucile ha la scritta dorata Breda Astro), volevo sapere a quale anno di produzione potrebbe appartenere il mio fucile.
 
Re: Anno Breda Astro

per sapere l'anno della carcassa e della canna devi dirci le 2 lettere che trovi scritte...
guarda questa è la mia canna devi vedere le due lettere che si trovano sulla destra che stanno nel rettangolo, quelle indicano l'anno di produzione.
ecco la tabella:
Ecco l'elenco completo dei codici:
X = 1954​
XX8 = 1972​
AZ = 1990​
XI = 1955​
XX9 = 1973​
BA = 1991​
XII = 1956​
XXX = 1974​
BB = 1992​
XIII = 1957​
AA = 1975​
BC = 1993​
XIV = 1958​
AB = 1976​
BD = 1994​
XV = 1959​
AC = 1977​
BF = 1995​
XVI = 1960​
AD = 1978​
BH = 1996​
XVII = 1961​
AE = 1979​
BI = 1997​
XVIII = 1962​
AF = 1980​
BL = 1998​
XIX = 1963​
AH = 1981​
BM = 1999​
XX = 1964​
AI = 1982​
BN = 2000​
XXI = 1965​
AL = 1983​
BP = 2001​
XXII = 1966​
AM = 1984​
BS = 2002​
XXIII = 1967​
AN = 1985​
BT = 2003​
XXIV = 1968​
AP = 1986​
BU = 2004​
XXV = 1969​
AS = 1987​
BZ = 2005​
XXVI = 1970​
AT = 1988​
CA = 2006​
XX7 = 1971​
AU = 1989​
CB = 2007​


Cosa aggiungere?!
 
Re: Anno Breda Astro

Perfetto, grande Rodolfo, non sapevo di questa tabella, le 2 lettere nel mio fucile le ho trovate nella carcassa, anche il mio è siglato CC, per cui dovrebbe essere stato prodotto nel 2008!
 
Re: Anno Breda Astro

Perfetto, grande Rodolfo, non sapevo di questa tabella, le 2 lettere nel mio fucile le ho trovate nella carcassa, anche il mio è siglato CC, per cui dovrebbe essere stato prodotto nel 2008!
di solito corrispondono però controlla le due lettere che hai scritte sulla canna, a volte la canna è stata prodotta in un anno e la carcassa in un altro anno...
 
Re: Anno Breda Astro

Antonio ho appena visto le foto ed ho forti dubbi che sia una vera breda (r) l'anno non coincide e neanche il tipo di strozzatori e neanche il mirino...
La bindella è arabescata e saldata su tutta la sua lunghezza?

Sì la bindella sembra abbia queste caratteristiche, il logo è Breda (R) con la dicitura ripeto BREDA QUALITY, magari appartiene alla seconda serie di canne e non alla prima come pensavo, inizialmente nel forum mi è stato detto il contrario.....certo che in effetti gli strozzatori (uno di essi, il * ha la dicitura BREDA NO STEEL SHOT, mentre il *** ha la scritta LEAD *** MOD STEEL * FULL, se non erro nel forum mi dissero che erano strozzatori Beretta Mobil Choke) e l'anno di produzione recente fanno stranire.....
 
9719f4ea-e568-6036.jpg
9719f4ea-e9bd-0a7f.jpg
9719f4ea-e9cf-8266.jpg
9719f4ea-e9f9-c935.jpg

Nella prima foto si vede il mirino messo a pressione e si vede la bindella ondulata, nella terza foto si vede che la bindella anche avendo ponti ha una base saldata su tutta la lunghezza della canna e sull'ultima si vede ancora meglio la lavorazione sopra la bindella.
 
Re: Anno Breda Astro

Non e che devi fare il motore pure a questo!!!!! come il Suzuki??[Trilly-77-24.gif]

Il venditore non è lo stesso Giovanni, almeno i scupetti sunnu l'unica cosa chi non aiu tinta a casa ;)

--- AGGIUNTA AL POST ---

di solito corrispondono però controlla le due lettere che hai scritte sulla canna, a volte la canna è stata prodotta in un anno e la carcassa in un altro anno...

Hai ragione, in effetti per essere la canna una prima serie quest'ultima dovrebbe essere più "vecchia" della carcassa, controllerò e vi farò sapere!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto