Re: Che sovrapposto acquistare?

bè se devi spendere 700 euro per un breda vecchissimo ti consiglio di trovare un beretta ....magari un ultralight cal 12 con canne corte che c è ne sono di tutti i prezzi...saluti...
 
Re: Che sovrapposto acquistare?

Mi sembra di ricordare che un utente del forum aveva in vendita un sovrapposto beretta seminuovo a un prezzo ottimo e con le caratteristiche che cerchi tu
Vedi nell'apposita sezione del forum, se non lo trovi mandami un MP ti indico chi devi contattare
 
Messaggi
130
Punteggio reazioni
0
Punti
106
Buongiorno a tutti,
vorrei acquistare un sovrapposto per caccia con cane da ferma, da novembre principalmente in bosco a bekke.
Ora uso un Franchi Alcione che era di mi padre canne 71 ***/*.
Sono orientato sull'usato per motivi di prezzo ed ho trovato in armeria 2 fucili.

Il primo è un Breda Sirio anno 1963 canne 66 ****/** in ottime condizioni meccaniche, da segnalare solo una piccola crepa nel legno dell'astina già incollata. Prezzo 700 euro.
Il secondo un Menegon con 2 canne, 68 ****/** e 62 cil/cil, che devo ancora vedere al prezzo di 450 euro.

Il secondo fucile è sicuramente più versatile visto che ha 2 canne, ma non ho trovato nessuna notizia sulla validità delle canne e della meccanica di questo produttore.
Menegon è un artigiano della valtrompia, ma non ho trovato altre notizie sulle sue armi.

Qualcuno mi sa dare un giudizio sulle 2 armi.

grazie in anticipo
Claudio
 
Re: Che sovrapposto acquistare?

Tanto vale comprare un Beretta S55 a 200-250 euro e tagliare le canne in maniera ortodossa. E' un mio parere ovviamente.

Ciao[/QUOTE]

Ciao, scusa l'ignoranza ma tagliare le canne ad un fucile è una cosa legale?
In teoria sulle canne è indicato il peso delle stesse per evitare che vengano modificate.
L'operazione eventualmente va fatta in armeria o con mezzi propri?
ciao
 
Re: Che sovrapposto acquistare?

se tagli,o meglio fai tagliare le canne bisogna poi farle bancare di nuovo .secondo me il gioco non vale la candela ti conviene di più cercare un buon usato e anche se fosse a 200 o 300 km di distanza sarebbe sempre meglio che accontentarsi e tagliare o meglio (rovinare un fucile)questo è un mio parere personale,in amicizia Matteo
 
Re: Che sovrapposto acquistare?

Ciao Matteo concordo con te, la mia era solo curiosità , non mi sembrerebbe corretto snaturare un fucile mozzandogli le canne. Continuo la ricerca. Grazie Claudio
 
Re: Che sovrapposto acquistare?

700 euro per un usato che ha l'astina crepata? Mi suona tanto di fucile ha sparato parecchio ed anche pesante. I fucili di 40-50 anni che hanno sparato ma non eccessivamente e sono stati tenuti bene hanno anche i legni in condizioni ottime.....
Sinceramente non vedo la convenienza rispetto ad un nuovo da 1000 euro tipo il Falconet One che ha la possibilita' di cambiare anche la strozzatura! Se te lo cede per un bel po' meno allora potrebbe andar bene.
Per quanto riguarda i fucili costruiti da piccoli artigiani poco noti per me non valgono molto anche se avessero 5 paia di canne. Tanto vale comprare un Beretta S55 a 200-250 euro e tagliare le canne in maniera ortodossa. E' un mio parere ovviamente.

Ciao

Quoto al 100%!
 
Per l'usato: in questo momento in Italia (eccesso di offerta di fucili usati rispetto alla domanda) ti conviene girare molto per ricerche, esaminando le varie armi con attenzione e calma (un consiglio 😉: nonostante quello che fanno molti cacciatori, esamina le canne controluce sia dalla culatta sia dalla volata 🧐... Si vedono meglio danni - gonfiatore, camolature, ruggine, impiombature ecc. anche oltre la prima metà della canna. E lo fanno molti armaioli 😉. Ovviamente, se sai farlo e te lo fanno fare, smonta l'arma ecc. E controlla, controlla... "Cento misure, un taglio solo"😉).
Per il nuovo: idem, gira varie armerie. Girando con calma, puoi trovare offerte delle Ditte costruttrici o anche armi nuove invendute da qualche tempo e che vengono offerte con dei discreti sconti... /
In bocca al lupo per le ricerche 🙂🤗.
 
Re: Che sovrapposto acquistare?

le armerie che ho visitato non lo hanno da farmi vedere, sto parlando del Marocchi First, l'ho visto sul sito ed esteticamente mi piace. Su che prezzo si aggira? Grazie

--- AGGIUNTA AL POST ---

Mi sembra di ricordare che un utente del forum aveva in vendita un sovrapposto beretta seminuovo a un prezzo ottimo e con le caratteristiche che cerchi tu
Vedi nell'apposita sezione del forum, se non lo trovi mandami un MP ti indico chi devi contattare

Dovresti avere un MP, uso il condizionale perchè è il primo che mando e non so se ho fatto giusto ;) Grazie Claudio
 
Re: Che sovrapposto acquistare?

ecco i prezzi da listino 723 senza estrattori automatici e 814 con estrattori automatici...io l'ho visto dal vivo ed è bello e poi qualità prezzo molto valido...infatti ci sto facendo un pensierino
 
Re: Che sovrapposto acquistare?

se tagli,o meglio fai tagliare le canne bisogna poi farle bancare di nuovo .secondo me il gioco non vale la candela ti conviene di più cercare un buon usato e anche se fosse a 200 o 300 km di distanza sarebbe sempre meglio che accontentarsi e tagliare o meglio (rovinare un fucile)questo è un mio parere personale,in amicizia Matteo

Rovinare un comunissimo fucile che paghi 250 euro mi sembra una parola inappropriata. Farlo ribancare tutto compreso ti costa sui 150 euro. Percio' siamo a 400 euro. Se cerchi con pazienza un S55 71 cm 3*/1* a questo prezzo ed in buonissime condizioni lo trovi ed e' sempre meglio di un fucile sconosciuto. Purtroppo la maggiorparte di questi vecchi fucili hanno strozzature eccessive ed hanno ormai poche applicazioni per varie ragioni. Essendo in grande sovrannumero, perche' si usano sempre meno, o li lasci ad ammuffire o li rottami!

Diverso e' il caso di un semiauto dove puoi spendere anche meno comprando un' altra canna.....ed a quel punto ne hai due diverse di cui almeno una come ti serve.
 
Grazie per i consigli, tuttavia cerco proprio questa versione di sovrapposto, più che girare per armerie che spesso o non hanno voglia di controllare cos'hanno in casa..oppure non conoscono esattamente i modelli dell'usato..preferisco andare di passaparola tra privati..ho visto in altri casi che rende meglio. Avevo provato tempo fa a contattare con mp anche l'utente cacciafagiano, autore di questo post ma...non so se abbia mai letto il messaggio.
 
Re: Che sovrapposto acquistare?

Continua la ricerca, con 700 euro si trova di più recente, magari non Beretta che tiene più il prezzo. Io con 800 euri presi due anni fa un Fabarm Gamma2, con calcio e astina nuovi.
saluti
 
Re: Che sovrapposto acquistare?

700 euro per un usato che ha l'astina crepata? Mi suona tanto di fucile ha sparato parecchio ed anche pesante. I fucili di 40-50 anni che hanno sparato ma non eccessivamente e sono stati tenuti bene hanno anche i legni in condizioni ottime.....
Sinceramente non vedo la convenienza rispetto ad un nuovo da 1000 euro tipo il Falconet One che ha la possibilita' di cambiare anche la strozzatura! Se te lo cede per un bel po' meno allora potrebbe andar bene.
Per quanto riguarda i fucili costruiti da piccoli artigiani poco noti per me non valgono molto anche se avessero 5 paia di canne. Tanto vale comprare un Beretta S55 a 200-250 euro e tagliare le canne in maniera ortodossa. E' un mio parere ovviamente.

Ciao
 
Ciao a tutti , sempre in riferimento a questa discussione, cerco sovrapposti Sirio con canne da 66cm. o segnalazioni atte a reperirne presso privati/armerie.. grazie
 
Re: Che sovrapposto acquistare?

Il Breda a 700 euro è sicuramente una grande occasione (per chi vende) a quel prezzo può stare in bella vista in armeria, l'altro fucile potrebbe essere un'occasione ma dare un giudizio senza vederlo e un'impresa, se tu sei poco pratico vacci con qualcuno esperto, controlla legni, metalli, chiusure, canne, imbracciata, bilanciamento, non dovrebbe essere tanto difficile valutare se ne vale la pena o meno.
 
Re: Che sovrapposto acquistare?

Io ti sconsiglierei di prendere entrambi: il primo ha un prezzo eccessivo, il secondo è un'arma quasi sconosciuta e non mi fiderei, fossi in te cercherei un s55, spenderei meno e saprei cosa acquisto.....
 
Re: Che sovrapposto acquistare?

bisogna vedere se ha una crepa riparabile o no 700 euro è un po' eccessivo per un'usato però certamente un breda sono fucili ottimi sopratutto dal campo dell'acciaio delle canne.Il secondo non è da scartare perchè ci sono artigiani che fanno fucili migliori delle fabbriche famose poi se non l'hai ancora visto dagli un'occhiata e valuta te .In tutti e due controlla le canne internamente.
ciao spero di esserti stato utile
 
Re: Che sovrapposto acquistare?

trova un sovrapposto che ti piace,italiano obbligatoriamente se poi ha delle strozzature non adatte al tuo tipo di caccia,visto che sei di Bergamo non dovresti avere problemi a trovare un armaiolo a Brescia che potrà modificarle anche senza tagliare le canne,così potrai avere due valori di strozzatura diversi mentre con il taglio delle canne avrai due canne identiche cilindriche,il taglio della canna è accettabile in un semiatomatico al contrario su un fucile a 2 canne è decisamente sconsigliabile
 
Compra un CZ. Ne hanno diversi modelli. Ho letto una recensione su una rivista della NRA di questi sovrapposti, ed era molto lusinghiera. Io ne ho uno, in cal. 20, e ne sono soddisfattissimo. E come costo qui sono intornao agli 800-900 dollari. Da voi, pero', se vengono Bignamizzati il prezzo sara' piu' alto. Sono ben costruiti, robusti, ed ua cosa che piace sia a me che all'articolista e' che il grilletto singolo (io pero' preferirei il doppio) e' meccanico, non inerziale. In altre parole, se c'e' una cartuccia difettosa in prima canna e il percussore fa CLICK!, se premi di nuovo il grilletto la seconda canna sparera', mentre quelli col sistema inerziale se non parte il primo colpo non si arma il percussore della seconda, e non spari neanche un colpo.
 
Re: Che sovrapposto acquistare?

compra un fair leisure beccaccia xlight....semplicemente favoloso.canne 62 cm,peso 2,600 kg, strozzatori 5,costo intorno ai 1000 euro nuovo però.da quando l'ho preso circa tre anni fa è sempre venuto con me sia a caccia che sui campi di gara.
 
Re: Che sovrapposto acquistare?

ciao,
sono andato a vedere il menegon e ho lasciato perdere, si vedeva sulla bascula il segno di chusura lasciato dall'estrattore e l'astina aveva gioco.
Anche le canne non erano perfette.
Grazie 1000 dei consigli che mi avete dato. io pensavo che il Breda fosse una buona occasione ma ho visto che così non è.
Continuerò a cercare, se qualcuno avesse un fucile da offrire...
Grazie ciao
Claudio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto