Re: Rimettere in sesto un A 301

per il momento lo pulisco solamente.....al primo inceppamento, smonto l' A300 che possiedo già, e rifaccio il passaggio :D
è troppo nuovo il fucile per cambiarci le molle.......l' otturatore era scarrellato...... forse le molle più a rischio, sono quelle del percussore e quella del grilletto, se non è stato fatto "sparare a vuoto" l' ultima volta che è stato pulito.......a caccia aperta, avrò le risposte che cerco.....per adesso seguirò il consiglio di lavarlo con nafta, poi si vedrà :D
 
Re: Rimettere in sesto un A 301

Tutti consigli validi,ma non usare la nafta,aggevola la rugine solo petrolio,un po' caro circa 6/7 euro a litro in ferramenta ,per il resto olio buono,ciaooooooooooooooooo
 
Re: Rimettere in sesto un A 301

Smonta tutto e mettilo nel gasolio (ovviamente i legni no), in particolar modo le molle.
Poi dopo un giorno di ammollo prendi un pennello con setole rigide e olio di gomito.
Fai caso che non abbia la ruggine nel canotto inserito nel calcio dove scorre la molla, se è presente prendi una bacchetta fissagli della paglietta e sfrega, poi nuovamente a mollo finchè non viene bene.
Ciao Sergio
è ciò che avevo intenzione di fare......mercoledì è in mio possesso....venerdì lo metto a mollo e sabato lo pulisco.....è già tutto programmato......poi la decisione iniziale, la prenderà il mio orecchio.....quando quei meccanismi scorrono bene, sprigionano un rumore adorabile :D
 
Re: Rimettere in sesto un A 301

pooi soffia tutto per bene con un compressore........difficilmente avrai dei problemi

sai qual'è il motto degli A300?.....niente da rompere...niente da logorare o da gelare....un'arma che risponderà appieno quando sarà chiamato a farlo..SEMPRE
 
Re: Rimettere in sesto un A 301

Si certo che puo essere riutilizarlo lascialo riposare per qualche giorno in un contenitore chiuso e la psorcizià si fermerà nel fondo del contenitore
Eh infatti........nel contenitorino dove ho messo a mollo i pezzi, c' era tutta la sporcizia sotto (e non ti dico quanta :D ) poi ho preso un imbuto, c' ho messo una pezzetta e ho rifiltrato il petrolio.......almeno lo riutilizzo ancora, sennò è un bello spreco :D quando si sente la parola "petrolio" al giorno d' oggi è una tragedia hauuhaahuhuauhhuaau

comunque, all' innizio faceva un pò di difficoltà a ripartire......poi mi sono fissato "su e giù" sul carrello e sembra essere tornato abbastanza fluido!!!!! Bisogna provarlo, ma il tiro a piattello è un pò lontanuccio....quindi a settembre il responso :D
 
Re: Rimettere in sesto un A 301

Si certo che puo essere riutilizarlo lascialo riposare per qualche giorno in un contenitore chiuso e la psorcizià si fermerà nel fondo del contenitore
 
Re: Rimettere in sesto un A 301

penso che sia la serie di fucili riuscita meglio in assoluto!!!!
è un pò come la vecchia panda della Fiat....... domenica sono rimasto scioccato, quando mio nonno mi ha detto.....la mia panda dell' 89, me l' hanno rivalutato tot......e pensare che la mia macchina del 2007, l' hanno rivalutata appena il doppio........la differenza è semplicemente di 18 anni.....però...questi si che sono dei veri "sempreverde" :D.....comunque, credo che non avrò nessun problema dopo che lo avrò rimesso in sesto.....ricordate che più andiamo avanti con i tempi, più utilizzeranno materiali scadenti e non rintracciabili, in modo da rifare tutta la spesa.....l' ho sempre detto che dovevo nascere almeno 30 anni prima :D
 
Re: Rimettere in sesto un A 301

Tutti consigli validi,ma non usare la nafta,aggevola la rugine solo petrolio,un po' caro circa 6/7 euro a litro in ferramenta ,per il resto olio buono,ciaooooooooooooooooo
Ciao, scusa perchè la "nafta" (gasolio) agevola la formazione della ruggine???? sono 37 anni che lavo le mie armi con il gasolio e di ruggine, mai vista
Saluti
 
Re: Rimettere in sesto un A 301

Mettilo come ti ha detto Toto391 nel petrolio bianco oppure nel gasolio.. ma a mio avviso è meglio non usare lana d'acciaio fine penso si rovini la brunitura esterna... Per l'interno usa uno spazzolino da denti ... ti serve per togliere il grasso e/o polvere nelle insenature ... io lo uso ed è molto utile... poi un panno che non lascia peli per l'esterno

Ciao Francesco
 
Re: Rimettere in sesto un A 301

smonta i legni e metti tutto a mollo nel petrolio bianco o nel gasolio...
se è tanto incrostato lasciacelo dentro anche una giornata e poi vai di olio di gomito!!!!!
smonta tutto quanto e se non sei sicuro di ricordare bene come rimontarlo fagli qualche foto durante l'operazione di smontaggio!
non usare nulla di abrasivo....solo spazzolino, pennello e panno!
IBAL!
 
Re: Rimettere in sesto un A 301

Ale.....sono cacciatore da 9 anni ormai..... e pulisco i fucili da oltre 11 ......so come smontarlo :D
ho chiesto consiglio, perchè in settimana mi ricompro un A301 che non spara da 14 anni......è stato pulito e poi lasciato in armadio, oggi lo sono andato a vedere ed è come nuovo.....l' unica cosa che mi ha lasciato perplesso è stata la molla che mi è sembrata un pò indurita da meta corsa, ma non credo sia un problema.....lo vedo piuttosto grasso con la polvere che ne impedisce lo scorrimento.....infatti le mani mi appiccicavano!!!!
quindi lo lascio a mollo nella nafta o nel petrolio bianco.....naturalmente solo la parte meccanica (come avete scritto già)!!! :D
perfetto......vi farò sapere :D

PS: io di solito per andare ancora + in profondità, uso il compressore con il beccuccio fine......va un amore :D
 
Re: Rimettere in sesto un A 301

scusate....siccome non l' ho mai usato.....ma il petrolio bianco (acquistato questa mattina).....può essere riutilizzato oppure no!?!?!?! :D
 

plcet

Utente Registrato
Messaggi
1,186
Punteggio reazioni
2
Punti
136
Devo rispolverare un A 301.....il fucile sta benissimo, ma ha un mix di polvere e grasso.......come mi devo comportare per rimetterlo a nuovo?!?!?!? Che prodotti usare?????
 
Re: Rimettere in sesto un A 301

io ho sempre pulito i miei fucili solo con olio apposta per armi.....(anzi lo devo ricomprare :D).....non ho mai visto una minima macchia di ruggine...... anzi, questo fucile che prenderò, come dicevo, non ha un pizzico di ruggine e non viene pulito da bel 14 anni.......
Ah quella serie di fucili è veramente un assegno :D
comunque con qualcosa lo devo sgrassare.....è troppo appiccicoso.....lo devo riportare bene in sesto
la canna è pulitissima, ha la lanetta nel castello e intorno alla sicura del grilletto......e credo nella molla sia messo "male".......qualcosa per sgrassare mi serve assolutamente......credo che lo lascerò in ammollo in un pò di nafta, però non troppo tempo.....magari solo la molla!!!! Che dite???
 
Re: Rimettere in sesto un A 301

Smonta tutto e mettilo nel gasolio (ovviamente i legni no), in particolar modo le molle.
Poi dopo un giorno di ammollo prendi un pennello con setole rigide e olio di gomito.
Fai caso che non abbia la ruggine nel canotto inserito nel calcio dove scorre la molla, se è presente prendi una bacchetta fissagli della paglietta e sfrega, poi nuovamente a mollo finchè non viene bene.
Ciao Sergio
 
Re: Rimettere in sesto un A 301

io ti consiglio di pulirlo per bene con la nafta, petrolio bianco o benzina come ti han gia' consigliato gli amici, ma una volta pulito quelle molle glie le cambierei tutte.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto