lancio di fagiani in quel di taranto

Re: lancio di fagiani in quel di taranto

Almeno da voi li fanno i ripopolamenti. Io vorrei sapere che fine fanno i soldi dei tanti cacciatori dell'atc A Matera. Ora è stata commissariata e spero possa cominciare una migliore gestione.
 
Re: lancio di fagiani in quel di taranto

Io mi riferivo al fatto che, essendo selvaggina "pronta caccia", non ha senso immetterla in quel modo a caccia chiusa, se non per favorire il malaffare...visto che non c'è la benchè minima programmazione al fine di favorire l'attecchimento, tanto vale fare i lanci in periodo di caccia se proprio vogliono farli...io sono sempre dell'avviso che l'immissione di selvaggina stanziale è giustificata solo se finalizzata all'attecchimento, quindi in zone bonificate e protette.

proprio quello che avrei voluto fare io; solo che quelli che m'han fermato son stati i cacciatori.
mi spiego:
tra maggio e giugno la regione ci darebbe 20/30 fagiani da immettere tramite voliera di pre ambientamento;
dico ai colleghi: visto che da noi le zrc sono ormai vuote perchè non ce la facciamo noi, posizionando la voliera in un posto che dico io, evitando d'andarci a caccia per 2 o 3 anni (ma allenamento cani sì) e catturando qualche mazzo da lanciare altrove poi?
posto trovato, zona bonificata ma... eh beh però 20 fagiani.. meglio sparare subito all'apertura, se no li ammazza qualcun'altro.
risultato avremo una ventina di polli che non arriveranno ad ottobre
 
Re: lancio di fagiani in quel di taranto

Anche se li metti da piccoli in un recinto alto in mezzo ad un boschetto, che in tal modo diventa la loro casa notturna, in modo che siano in grado di uscire solo quando sono cresciuti abbastanza da poter volare se hai strade trafficate nei dintorni qualcuno morira' sempre sotto le auto. L'unico rimedio a questa cosa e' immetterli in luoghi dove non c'e' traffico ma poiche' molte aree piu' indicate le hanno chiuse.......
Per il resto sono d' accordo con te.



Ciao

Io mi riferivo al fatto che, essendo selvaggina "pronta caccia", non ha senso immetterla in quel modo a caccia chiusa, se non per favorire il malaffare...visto che non c'è la benchè minima programmazione al fine di favorire l'attecchimento, tanto vale fare i lanci in periodo di caccia se proprio vogliono farli...io sono sempre dell'avviso che l'immissione di selvaggina stanziale è giustificata solo se finalizzata all'attecchimento, quindi in zone bonificate e protette.
 
Re: lancio di fagiani in quel di taranto

Io mi riferivo al fatto che, essendo selvaggina "pronta caccia", non ha senso immetterla in quel modo a caccia chiusa, se non per favorire il malaffare...visto che non c'è la benchè minima programmazione al fine di favorire l'attecchimento, tanto vale fare i lanci in periodo di caccia se proprio vogliono farli...io sono sempre dell'avviso che l'immissione di selvaggina stanziale è giustificata solo se finalizzata all'attecchimento, quindi in zone bonificate e protette.

Ok allora siamo d' accordo.

Ciao
 
Re: lancio di fagiani in quel di taranto

Ho notato come tutti gli anni i fagiani che si salvano dalla riserva siano molto ma molto più robusti che non quelli che vengono immessi dalla provincia... (ad oggi 7 aprile ci sono in giro ancora una buona quantità di fagiani, sono in zona off limits perchè in mezzo a case e a ridosso di strade, ma se si sono salvati e hanno resistito ai -20°C dei primi di febbraio... qualche cosa vorrà pur dire... :) )
 
Re: lancio di fagiani in quel di taranto

I fagiani sono gabbiaroli...non viene fatto nessun preambientamento.
Si lanciano a casaccio...senza neanche bonificare le varie zone dai nocivi.
Chiaramente i lanci si fanno con i soldi dei cacciatori...ma servono solo al malaffare tra amministratori e fornitori di pseudo selvaggina...mazzette.
A pensar male si fa peccato ma...........................................................ecc. ecc.
 
Re: lancio di fagiani in quel di taranto

Ciao Giulio non puoi pretendere più di tanto da animali appena liberati,che si son nutriti di mangime fino al giorno prima e che non sanno cos'è un predatore....sicuramente ci saranno delle perdite ma qualcuno si salva....prima di lanciare ci vorrebbe un periodo di ambientamento (vedi voliere mobili) e sopratutto habitat idoneo e controllo predatori a due e quattro zampe...Saluti
 

giulio1951

Utente Registrato
Messaggi
172
Punteggio reazioni
1
Punti
6
ne hanno lanciati talmente tanti che passando dalla circummarpiccolo ho rischiato di investirne uno che attraversava con calma la strada ho accostato e lui pur essendomi affacciato dal finestrino auto ha continuato con calma a pedinare per sparire in una vigna abbandonata dopo aver ripreso il mio cammino a neanche 200 mt ne ho visto un altro in mezzo a un campo incoltivo che meditava sulle sue possibilita' di arrivare vivo a settembre , ma come li programmano queste immissioni di animali sul territorio? purtroppo qui in puglia non esiste il concetto di stanziale ! AMARA RIFLESSIONE SU COME BUTTANO VIA I NOSTRI SOLDI!!!!!
 
Re: lancio di fagiani in quel di taranto

I fagiani sono gabbiaroli...non viene fatto nessun preambientamento.

Anche se li metti da piccoli in un recinto alto in mezzo ad un boschetto, che in tal modo diventa la loro casa notturna, in modo che siano in grado di uscire solo quando sono cresciuti abbastanza da poter volare se hai strade trafficate nei dintorni qualcuno morira' sempre sotto le auto. L'unico rimedio a questa cosa e' immetterli in luoghi dove non c'e' traffico ma poiche' molte aree piu' indicate le hanno chiuse.......
Per il resto sono d' accordo con te.

Ciao
 
Re: lancio di fagiani in quel di taranto

Senza volerlo,( non sapevo neanche che li avessero lanciati i fagiani) sabato scorso ne abbiamo alzati 4, tutte femmine, volavano come diavoli e pedinavano , mi sono sembrati ottimi esemplari da riproduzione , inoltre la zona in cui li hanno liberati è buona, c'è acqua e rifugio, tutto ciò fa ben sperare.[2]
 
Re: lancio di fagiani in quel di taranto

Anche da noi ne hanno liberati davvero tanti, utili a sfamare nocivi di ogni genere. Poi qualcuno fortunato ci lascerà le penne all'apertura. VANNO LIBERATI IN ZONE BONIFICATE DAI NOCIVI, DOVE C'E' ACQUA E HABITAT IDEALE, ALTRIMENTI SOLDI BUTTATI NEL CESSO[thumbsdown.gif], scusate lo sfogo
 
Re: lancio di fagiani in quel di taranto

ne hanno lanciati talmente tanti che passando dalla circummarpiccolo ho rischiato di investirne uno che attraversava con calma la strada ho accostato e lui pur essendomi affacciato dal finestrino auto ha continuato con calma a pedinare per sparire in una vigna abbandonata dopo aver ripreso il mio cammino a neanche 200 mt ne ho visto un altro in mezzo a un campo incoltivo che meditava sulle sue possibilita' di arrivare vivo a settembre , ma come li programmano queste immissioni di animali sul territorio? purtroppo qui in puglia non esiste il concetto di stanziale ! AMARA RIFLESSIONE SU COME BUTTANO VIA I NOSTRI SOLDI!!!!!

La circurmarpiccolo ha ancora delle zone, dove se lasciati in pace (sai a cosa mi riferisco)qualcuno riesce a mantenere , ma se ti dico dove altri sono stati lanciati e visti passeggiare beh...ci sarebbe da mettersi davvero le mani nei capelli!

--- AGGIUNTA AL POST ---

Senza volerlo,( non sapevo neanche che li avessero lanciati i fagiani) sabato scorso ne abbiamo alzati 4, tutte femmine, volavano come diavoli e pedinavano , mi sono sembrati ottimi esemplari da riproduzione , inoltre la zona in cui li hanno liberati è buona, c'è acqua e rifugio, tutto ciò fa ben sperare.[2]



Martino da noi i lanci sono stati fatti all'incirca un mese fa ,ma stendiamo un velo pietoso!!
 
Re: lancio di fagiani in quel di taranto

ne hanno lanciati talmente tanti che passando dalla circummarpiccolo ho rischiato di investirne uno che attraversava con calma la strada ho accostato e lui pur essendomi affacciato dal finestrino auto ha continuato con calma a pedinare per sparire in una vigna abbandonata dopo aver ripreso il mio cammino a neanche 200 mt ne ho visto un altro in mezzo a un campo incoltivo che meditava sulle sue possibilita' di arrivare vivo a settembre , ma come li programmano queste immissioni di animali sul territorio? purtroppo qui in puglia non esiste il concetto di stanziale ! AMARA RIFLESSIONE SU COME BUTTANO VIA I NOSTRI SOLDI!!!!!

Purtroppo il problema non sono i lanci ma le troppe strade ed urbanizzazione. Ti assicuro che anche qui in UK e' una cosa del tutto normale e di fagiani sotto le macchine ne muoiono parecchi, purtroppo! L'unica cosa di cui c'e' da preoccuparsi direttamente e' il controllo nocivi.

Ciao
 
Re: lancio di fagiani in quel di taranto

Ciao,
noi qua a Padova è da un pò che lottiamo per far mollare meno fagiani ma di qualità ma ogni anno e la stessa storia, sembra di parlare con i sassi, migliaia e migliaia di fagiani liberati e a settembre non trovi neanche le penne.
è una vergogna
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto