Re: Che polvere è .......

A me sembra una francese, quindi per dose e piombo non può essere altro che A0 ma come dose mi sembra molto pepata..

Saluti
 
Re: Che polvere è .......

se è di quelle del moroni caricate in bossolo nobel sport marrone con scritta baby magnum bianca è quasi sicuramente m92s ne ho qlc scatola anche io e sono delle bombe x davvero :)
altrimenti le caricava anche in bossolo t5 trasparente con 44 gr ma quelle sono o con la tecna o con l'sp8...in ogni caso anche quelle vanno da paura!!!
Ciao visto che sei quasi un paesano ,l'hai sparate sicuramente e questa cartuccia e composta così:
1 bossolo tipo 5 nobel sport bianco trasparente
2 innesco ? devo vedere il colore ma quelli più potenti di sicuro....
3 polvere ? 2,25-2,30 di dose
4 contenitore baschieri Z ? lunghezza 36,2 mm
5 piombo N° 3 grammi 40-41
6 = delle bombe e non battono più di tanto provata ieri una al tiro .....
Quando ho trovato il tipo di polvere c'ho un ottimo caricatore che me le riprodurrà il più simile possibile
Un saluto
 
Re: Che polvere è .......

Se non chiedo troppo quando verrai a conoscenza della polvere .noi del forum vorremmo provare a clonare questa " bomba" .Grazie e auguri.
 
Re: Che polvere è .......

grazie mille Paolo x i chiarimenti...vorrei chiederti un consiglio visto che conosci queste cartucce, siccome vorrei rifarle x conto mio (Paolo purtroppo non ricarica più come sai) ma posso eseguire solo l'orlatura tonda, come posso cercare di riprodurle???

Ultimi controlli accurati fatti sono ,l'innesco è il U 684 (industriale)bassa potenza , giallo pallido controllato sul sito della siarm ,il contenitore Z2M di 15 mm,bossolo tipo 5 trasparente ,le cartucce sono state acquistate penso intorno ai 3-4 anni fà,grazie mane fai un controllo della sp8 ,e poi si tranne delle conclusione ,comunque x me si tratta della M92S con dosaggio di 2,25-2,30 un pò sostenuto ma delle vere mini bombe ...un saluto
 
Re: Che polvere è .......

se è di quelle trasparenti probabilmente sono caricate con tecna, l'innesco è il 688 e la borra è una z2m da 15 ed hanno 42 gr di piombo....a me purtroppo ne sono rimaste solo 4 o 5 di quel tipo ma sono con 44 gr pb 3 quindi credo la carica sia leggermente diversa.
prima che chiudesse x fortuna ho fatto una bella scorta però quest'ultime me le ha caricate con l'sp8 sempre in 44 gr, provate sia ai colombi che sulle anatre e vanno davvero bene...posso provare a scaricarne una e vedere la dose di polvere usata.
 
Re: Che polvere è .......

Sembra molto ad una polvere baschieri, ed è molto ma molto vicina alla f2x36, però per essere più sicuro su quale sia questa polvere dovresti indicarci in che dose è caricata, sia la polvere che il piombo, che borra ha e che innesco ha.. e se la chiusura è tonda o stellare...
 
Re: Che polvere è .......

credo al 99% i tratti di una Baschieri,mi sembra una F2x32,xke' mi sembra di intravedere qualche marcatore giallo....
Il flash nn aiuta!!!!!!!
Sicuramente,se indichi anche il peso ed i componenti sarebbe un buon aiuto......
Con amicizia
 
Re: Che polvere è .......

credo al 99% i tratti di una Baschieri,mi sembra una F2x32,xke' mi sembra di intravedere qualche marcatore giallo....
Il flash nn aiuta!!!!!!!
Sicuramente,se indichi anche il peso ed i componenti sarebbe un buon aiuto......
Con amicizia
....non credo ragazzi perchè la dose era 2,25-2,30x 41-42 grammi ,praticamente spaccafucili ma fenomenali-........ma credo anch'io sia proprio una baschieri ,bisogna sapere quale magari....
 
Ultima modifica:
Re: Che polvere è .......

Ultimi controlli accurati fatti sono ,l'innesco è il U 684 (industriale)bassa potenza , giallo pallido controllato sul sito della siarm ,il contenitore Z2M di 15 mm,bossolo tipo 5 trasparente ,le cartucce sono state acquistate penso intorno ai 3-4 anni fà,grazie mane fai un controllo della sp8 ,e poi si tranne delle conclusione ,comunque x me si tratta della M92S con dosaggio di 2,25-2,30 un pò sostenuto ma delle vere mini bombe ...un saluto

Nei lotti di bossoli industriali il colore del coprivampa non conta niente, il 684 ha in quel caso un colore azzurrino ma anche il 688 talvolta e' del solito colore oppure capita che sia bianco, conta quello che c'è scritto sulla scatola, nel nostro caso il 684 sarebbe più indicato per la Tecna che per la M92S, la Vectan SP8 e' una BP colore grafite.
Ciao
Paolo
 
Re: Che polvere è .......

sicuro che non è qualche cartuccia originale con polvere camuffata??? a questo punto allora potrebbe essere MG2... è una camouflage???
 
Re: Che polvere è .......

Daniele,
Non vorrei mettere altra carne al fuoco, fare ricorso ad un innesco meno potente quando si aumenta la dose della polvere e del piombo è una pratica utilizzata.
Mi sembra di capire dalle parole de "ilsesto" che lui conosce questo tipo di caricamento. (e la motivazione di quel caricamento con aumento della polvere e relativo abbassamento della grammatura del piombo).
Se però non siete sicuri al 100% dell'innesco una prova che si può fare è la seguente: utilizzate due bossoli vuoti, uno lo innescate con il 688, l'altro con l'innesco della cartuccia da clonare, fucile in verticale appoggiato a terra e monetina di un euro sulla volata della canna. Sparate prima un bossolo poi l'altro e li notate quale innesco ha più impulso. Il 688 manda la moneta in aria per circa otto metri, il 684 per circa quattro metri.

ciao
Tullio
 
Re: Che polvere è .......

E' quasi certamente M92s in dose impropria per un caricatore domestico, cioè senza ausilio di canna manometrica.
Se si tratta di innesco nsU 684 2,25/2,30 x 40/41 siamo ancora a livelli di pressioni accettabili e comunque non inferiori ai 900 bar. Con innesco nsU688 sarebbero pericolose.

Ciao

Grazie Tino ,sicuramente è la polvere che hai detto e l'innesco il ns U 684 ,infatti era stata caricata da un caricatore che aveva la canna manometrica e portava le cariche al massimo consentito ma con risultati ottimali nella resa a caccia su tiri a colombi ed acquatici alle massime distanze ........un saluto e grazie
 
Re: Che polvere è .......

E' quasi certamente M92s in dose impropria per un caricatore domestico, cioè senza ausilio di canna manometrica.
Se si tratta di innesco nsU 684 2,25/2,30 x 40/41 siamo ancora a livelli di pressioni accettabili e comunque non inferiori ai 900 bar. Con innesco nsU688 sarebbero pericolose.

Ciao
 
Re: Che polvere è .......

se è di quelle trasparenti probabilmente sono caricate con tecna, l'innesco è il 688 e la borra è una z2m da 15 ed hanno 42 gr di piombo....a me purtroppo ne sono rimaste solo 4 o 5 di quel tipo ma sono con 44 gr pb 3 quindi credo la carica sia leggermente diversa.
prima che chiudesse x fortuna ho fatto una bella scorta però quest'ultime me le ha caricate con l'sp8 sempre in 44 gr, provate sia ai colombi che sulle anatre e vanno davvero bene...posso provare a scaricarne una e vedere la dose di polvere usata.

Grazie ,prova a scaricarne una perchè ti confermo che la polvere di cui stiamo parlando non è tecna ,quella la conosco benissimo,prova a vedere se è quella che dici tu la sp8 (chi la produce x curiosità? ),se non è quella sicuramente si tratta della M92S.....
 
Re: Che polvere è .......

ne ho controllata una con l'm92s e non è come quella da te postata anche se il flash un po inganna...la mia m92s è verdognola con riflessi grigi la tua invece sembra tendente al giallo e quindi potrebbe essere anche sp8 che è una vectan prodotta dalla nsi...per curiosità, quanto tempo fa hai acquistato la cartuccia da te scaricata???
domani se ho tempo ne scarico una di quelle con l'sp8 e vedo se è simile a quella da te postata ;)
 
Re: Che polvere è .......

Ciao visto che sei quasi un paesano ,l'hai sparate sicuramente e questa cartuccia e composta così:
1 bossolo tipo 5 nobel sport bianco trasparente
2 innesco ? devo vedere il colore ma quelli più potenti di sicuro....
3 polvere ? 2,25-2,30 di dose
4 contenitore baschieri Z ? lunghezza 36,2 mm
5 piombo N° 3 grammi 40-41
6 = delle bombe e non battono più di tanto provata ieri una al tiro .....
Quando ho trovato il tipo di polvere c'ho un ottimo caricatore che me le riprodurrà il più simile possibile
Un saluto

Bossolo NSI innesco 688 borra Z2M h 15 polvere M92S in dose 2,30 * 41 cartuccia non replicabile per il lotto di polvere fuori standard, la dose normale e' 2,12 x 42 ma quel lotto non spingeva e ha dovuto aumentare la quantita' di polvere e ridurre il piombo per mancanza di volumetria, soprattutto con piombo grosso.
La 44 grammi veniva fatta con la Tecna ma le ultime sono con la SP8.
Ciao
Paolo
 
Re: Che polvere è .......

E' sicuramente molto abbondante come dose di polvere, ma per il colore e per la carica , baby magnum, usata l'unica polvere baschieri che posso avvicinare è la M92S!
 
Messaggi
749
Punteggio reazioni
1
Punti
116
Intanto Buona Pasqua a tutti ,voglio solo sapere se riesco a postare le foto di che polvere si tratta ,per poi poterle farle ricaricare uguali visto che sono dei ottimi cartuccioni o meglio Bombe .......poi magari vi faccio sapere la dose ....un saluto ed occhio a non mangiare troppo domaniP.S le foto si tratta sempre della stessa polvere solo per vedere meglio il colore ....a te Tino il massimo degli esperti in materia Polvere Baschieri......jpgPolvere Baschieri..... (1).jpgPolvere Baschieri..... (2).jpgPolvere Baschieri..... (3).jpgPolvere Baschieri..... (4).jpg
 
Re: Che polvere è .......

Ho guardato il sito della Baschieri ,sembra davvero la M92S soltanto è un pò più chiara di colore ,può darsi dipende dal lotto ? un saluto
 
Re: Che polvere è .......

grazie mille Paolo x i chiarimenti...vorrei chiederti un consiglio visto che conosci queste cartucce, siccome vorrei rifarle x conto mio (Paolo purtroppo non ricarica più come sai) ma posso eseguire solo l'orlatura tonda, come posso cercare di riprodurle???
 
Re: Che polvere è .......

grazie mille Paolo x i chiarimenti...vorrei chiederti un consiglio visto che conosci queste cartucce, siccome vorrei rifarle x conto mio (Paolo purtroppo non ricarica più come sai) ma posso eseguire solo l'orlatura tonda, come posso cercare di riprodurle???

L'orlatura tonda e l'M92S non vanno d'accordo e' difficile riuscire a farla accendere in modo regolare, quindi solo orlatura stellare oppure banco e diverse prove.
Ciao
Paolo
 
Re: Che polvere è .......

Daniele fammi indovinare
Moroni Pb.3 scaricata ....

Storm più o meno ci sei ,ma devo sapere che polvere è x farle uguali ,sono bombe 50 metri secchi anche gli elefanti......Buona Pasqua

--- AGGIUNTA AL POST ---

Per gli esperti: chiusura stellare a sei pieghe a 58 mm finita, contenitore baschieri Z ? lunghezza 36.2 mm,bossolo nobel sport tipo 5 ,innesco mi sembra cx 2000, piano piano poi ci s'arriva .....un saluto e grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto