Re: Cartucce veloci o lente?

io credo che oltre ai valori come velocita pressione tempo di canna ecc. conta anche la strozzatura e la lunghezza della canna,nel conservare concentrazione dei pallini e velocità residue terminali efficaci alle massime distanze,DOC
 
Re: Cartucce veloci o lente?

Valutare la resa balistica o di tiro con il solo parametro della Velocità maggiore o minore senza alcuna informazione o CORRELAZIONE con la PRESSIONE associata ..... est DIFFICILISSIMO se NON impossibile, a mio modesto parere.
 
Re: Cartucce veloci o lente?

Stabilito che una velocita' V2,5 di 400 m.sec. (misurata in canna manometrica da 70 cm. forata 18,2 e strozzata 10/10) sul campo puo' ridursi anche di 20 m.sec. ( canna forata 18,6 cilindrica) ma che rimane il miglior compromesso per le numerazioni di piombo normalmente utilizzate in campo venatorio va notato che da velocita' elevate ne possono trarre vantaggio solo piombi dal 5 al 7, pallini piu' piccoli offrendo all'aria una superficie proporzionalmente maggiore vengono frenati in modo tale da vanificare qualsiasi aumento di velocita' iniziale, di contro i pallini piu' grandi conservando molto di piu' energia permettono abbattimenti a lunga distanza con velocita' normali.
Ciao
Paolo
 
Re: Cartucce veloci o lente?

Intanto grazie a tutti per le diverse opinioni!
La caccia che pratico io, vagante senza cane, mi porta a tiri sia di stoccata che magari tiri al limite. Sono d'accordo sul considerare la velocita' iniziale per l'anticipo della fucilata. I dubbi comunque mi sono venuti dopo la scorsa stagione, dove nel sparare cartucce originali tipo B&P MG2 Flash o RC Piccione , ho l'impressione che siano si veloci ma con rosate non omogene. Di solito sparo quasi esclusivamente B&P& e RC ma comincio ad avere qualche perplessita'.
Qualche consiglio su cartuccie originali alternative?[26]
 
Re: Cartucce veloci o lente?

Ciao Paolo,come si spiega che il Moroni caricava certe cartucce anche con una V0 di 420 m/sec?E sopratutto che andavano con tutte le stagioni,mentre le varie Nobel,Fiocchi,Winchester,Rc difettavano anche in condizioni climatiche buone,specialmente se poi si andava oltra la distanza standard per una cartuccia da tordi......Il Moroni stesso mi diceva che le commerciali non spingono,non rendono perchè gli manca la velocità....E anch'io mi chiedo perchè mediamente cartucce delle maggiori fabbriche regalano abbattimenti fiacchi,spennate,e ci voglia il cane molte volte per recuperare le prede allungate......
Ciao Paolo, il Moroni, al secolo Paolo Filidei ha sempre caricato ottime cartucce senza risparmiare sulla qualita' dei componenti, ha avuto dei veri cavalli di battaglia nelle nere da 36 grammi caricate con la MBx36, la Uragano 34 grammi con la C7 e ultimamente con la A1 e le bior da 32 grammi per i tordi, cartucce molto veloci perche il mercato cosi' le voleva, ha caricato anche delle cartucce a velocita' normali che andavano meravigliosamenta ed ha avuto difficolta' a venderle.
Le cartucce delle maggiori marche le abbiamo sempre bancate ed effettivamente hanno velocita' inferiori ma non tali da renderle inefficaci, daltronde non e' facile fare cartucce che possono essere sparate con temperature di 40°c. come a -10°c. quindi viene prima di tutto la sicurezza poi la resa.
Ciao e Buona Pasqua
Paolo
 
Re: Cartucce veloci o lente?

diciamo che di solito velocità esagerate non aiutano la rosate in quanto tendono a sparpagliare i pallini mentre il contrario per quelle lente tendono a tenere ben stretta la rosata
di solito una buona cartuccia da caccia ben costruita ha la sua velocità di 405m-sec 415m-sec ma abbiamo anche cartucce molto più veloci chiamate anche controdose di solito hanno un 28 gr di piombo ma sono spinte da una quantità di polvere per 32-33 gr e queste hanno delle velocità di 430-437 m-sec e vanno molto bene in quelle giornate dove le altre cartucce fanno impazzire il cacciatore quindi alla fine ogni velocità ha il suo impiego
 

enrsco

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ho sempre creduto che le cartucce ad alta velocita' fossero migliori di quelle lente.
cosa ne pensate:confused:
grazie a tutti
 
Re: Cartucce veloci o lente?

ottimo compromesso,difficile da raggiungere,sarebbe alte velocita' e concentrazioni di rosata,che,creando un alto numero di ferite ed un alta Ec,fermerebbero l'animale sul posto
Il discorso dell'amico Clever,in parte e' giusto:nn trova i pallini nella placca perche' la dose e' sballata;
Prova a caricare:
MG2-2,00x36
Inn 688
Cont Baschieri da 18
Stellare a 58 e guarda la differenza
Con amicizia
 
Re: Cartucce veloci o lente?

Stabilito che una velocita' V2,5 di 400 m.sec. (misurata in canna manometrica da 70 cm. forata 18,2 e strozzata 10/10) sul campo puo' ridursi anche di 20 m.sec. ( canna forata 18,6 cilindrica) ma che rimane il miglior compromesso per le numerazioni di piombo normalmente utilizzate in campo venatorio va notato che da velocita' elevate ne possono trarre vantaggio solo piombi dal 5 al 7, pallini piu' piccoli offrendo all'aria una superficie proporzionalmente maggiore vengono frenati in modo tale da vanificare qualsiasi aumento di velocita' iniziale, di contro i pallini piu' grandi conservando molto di piu' energia permettono abbattimenti a lunga distanza con velocita' normali.
Ciao
Paolo

hai sempre quel quid in più,sei the best ,nico
 
Re: Cartucce veloci o lente?

io credo che quello che dice enrico senza relativi dati pressori e tempi di canna sia proprio errato... è vero che noi tentiamo sempre di realizzare bombe un po all'americana ma il problema proprio non son le velocità iniziali... se si prendesse solo il fattore velocità si direbbe che con una v0 elevata si mantiene elevata anche una velocità intorno ai 40 mt e 50 effettivi il che farebbe gola a tutti i caricatori visto che con una maggiore velocità si otterrebbe un effetto più terminale sul selvatico.. ma il vero problema è che alzando terribilmente le v0 si alzano anche pressioni e il colpo d'ariete impresso alla colonna di pallini sarebbe talmente alto da deformarli e renderli di forma non regolare andando a inficiare l'efficacia di una rosata anche a 35 metri...se ipoteticamente si riuscisse ad ottenere una velocità v0 elevata e la pressione bassa con vari espediente tipo borre particolari o con l' utilizzo di granulati si otterrebe sul serio la cartuccia dei sogni che a 50 metri abbatte di tutto... le rosate compatte si ottengono con il tungsteno che è un materiali molto più duro e pesante e mantiene velocità elevate anche a distanze ragguardevoli.... se posso dirti la mia io con la polvere mg2 ho ottenuto rosate che non ero mai riuscito ad ottenere con nessun'altra polvere e altro che una polveraccia...se la si carica in malo modo ovviamente non è colpa della polvere... come chi spara storto e dà la colpa alle cartucce. :).. saluti a tutti... luca
 
Re: Cartucce veloci o lente?

io credo che quello che dice enrico senza relativi dati pressori e tempi di canna sia proprio errato... è vero che noi tentiamo sempre di realizzare bombe un po all'americana ma il problema proprio non son le velocità iniziali... se si prendesse solo il fattore velocità si direbbe che con una v0 elevata si mantiene elevata anche una velocità intorno ai 40 mt e 50 effettivi il che farebbe gola a tutti i caricatori visto che con una maggiore velocità si otterrebbe un effetto più terminale sul selvatico.. ma il vero problema è che alzando terribilmente le v0 si alzano anche pressioni e il colpo d'ariete impresso alla colonna di pallini sarebbe talmente alto da deformarli e renderli di forma non regolare andando a inficiare l'efficacia di una rosata anche a 35 metri...se ipoteticamente si riuscisse ad ottenere una velocità v0 elevata e la pressione bassa con vari espediente tipo borre particolari o con l' utilizzo di granulati si otterrebe sul serio la cartuccia dei sogni che a 50 metri abbatte di tutto... le rosate compatte si ottengono con il tungsteno che è un materiali molto più duro e pesante e mantiene velocità elevate anche a distanze ragguardevoli.... se posso dirti la mia io con la polvere mg2 ho ottenuto rosate che non ero mai riuscito ad ottenere con nessun'altra polvere e altro che una polveraccia...se la si carica in malo modo ovviamente non è colpa della polvere... come chi spara storto e dà la colpa alle cartucce. :).. saluti a tutti... luca
le americane non mi sembrano proprio delle bombe, ottime cartucce ,ma con basse velocita e pressioni contenute. parlo di federal e remington con piombo,specialmente magnum perche le ho testate e sparate personalmente..

Francesco
 
Re: Cartucce veloci o lente?

dipende dall'animale che spari , che piombo e quanti grammi.... e comunque se l'animale lo centri cade sia con le cartucce lente che con quelle veloci...
 
Re: Cartucce veloci o lente?

Mah... sinceramente dipende tutto dalla temperatura, dai tiri ect..

Noi italiani siamo fissati nel caricare delle vere e proprie ' bombe' con velocità V0 a 460 m/s e poi la velocità a V10 quant'è? -.-' una vera e propria miseria.. Siamo fissati nel caricare sempre bombe con inneschi forti.. tipo la MG2 della B&P a me fa' ridere come polvere.. 2,20 gr x 36 gr sul 616 e a 35 metri trovo difficoltà nel trovare pallini nella placca !!! ho avuto risultati migliori con il 615.. Io direi di prendere esempio dagli Inglesi che nei tiri a lunga distanza non possiamo far altro che scappallarci.. Loro usano inneschi medio deboli con velocità su 360-380 m/s e vi posso assicurare che a 40-50-60 metri fanno ottimi abbattimenti.. Quindi che senso ha caricare bombe iniziali se alla fine conta il risultato?
 
Re: Cartucce veloci o lente?

quando dicevo che la verita' sta nel mezzo mi riferivo proprio alla velocita'. penso che una cartuccia con una velocita' iniziale di 400 ms sia ottima, poi e' ovvio che se vado ad anatre non andro' con una 32 grammi del 10, ma usero' una cartuccia appropriata..

Francesco
 
Re: Cartucce veloci o lente?

Stabilito che una velocita' V2,5 di 400 m.sec. (misurata in canna manometrica da 70 cm. forata 18,2 e strozzata 10/10) sul campo puo' ridursi anche di 20 m.sec. ( canna forata 18,6 cilindrica) ma che rimane il miglior compromesso per le numerazioni di piombo normalmente utilizzate in campo venatorio va notato che da velocita' elevate ne possono trarre vantaggio solo piombi dal 5 al 7, pallini piu' piccoli offrendo all'aria una superficie proporzionalmente maggiore vengono frenati in modo tale da vanificare qualsiasi aumento di velocita' iniziale, di contro i pallini piu' grandi conservando molto di piu' energia permettono abbattimenti a lunga distanza con velocita' normali.
Ciao
Paolo


Ciao Paolo,come si spiega che il Moroni caricava certe cartucce anche con una V0 di 420 m/sec?E sopratutto che andavano con tutte le stagioni,mentre le varie Nobel,Fiocchi,Winchester,Rc difettavano anche in condizioni climatiche buone,specialmente se poi si andava oltra la distanza standard per una cartuccia da tordi......Il Moroni stesso mi diceva che le commerciali non spingono,non rendono perchè gli manca la velocità....E anch'io mi chiedo perchè mediamente cartucce delle maggiori fabbriche regalano abbattimenti fiacchi,spennate,e ci voglia il cane molte volte per recuperare le prede allungate......
 
Re: Cartucce veloci o lente?

Credo che molto dipenda dal tipo di caccia che si fà, ma anche dal modo di sparare, personalmente prediligo cartucce veloci, ma questo dipende dal fatto che in genere non faccio tiri lunghi, e l'80/90% dei tiri sono "a blocco" (d'intuito o di stoccata che dir si voglia).
 
Re: Cartucce veloci o lente?

Premetto che non ricarico,ma vorrei dire il mio parere: se una cartuccia raggiunge a malapena i 400 m/sec provata in fabbrica,in caso di meteo fortemente negativo sul terreno di caccia,dopo essere stata messa in borsa,o tenuta in canna per molto tempo,avrà ancora una velocità efficace oltre i 20 mt?Relativamente alla caccia ai tordi,penso una buona velocità sia una buona dote anche per il tiro e la rosa che apre già a pochi metri di distanza.....Però vorrei tornare sull'aspetto meteo e prestazioni:le migliori cartucce che ho sparato(industriali e di armerie) avevano tutte una elevata velocità(talvolta anche 420 m/sec) che le faceva rendere anche in condizioni meteo pessime....Molte illustri cartucce a stento arrivano ai 400 ma onestamente,nei tiri sforzati difettano.Forse solo cariche over 40 gr possono beneficiare di una velocità bassa che non influisce sulal forza residua dei pallini,ma per esempio la Meteora Zanoletti 42 gr aveva una velocità elevata alla bocca,ma mi ha regalato abbattimenti fulminanti a distanze ragguardevoli,come si chiede d'altronde ad una carica di 42 gr....La mia voleva essere solo una riflessione maturata in anni di caccia......
 
Re: Cartucce veloci o lente?

Anche io prediligo le cartuce veloci ma non esagerate cioè 405mt/s è un buon compromesso specialmente per migratoria come tordi e colombacci...!Sarà perchè sono uno stoccatore e non amo cercare tiri impossibili con il terrore di perdere l'animale inutilmente!
Sono del parere che se si vuole tenere la rosata compatta oltre i 40mt bisogna usare polveri progressive con V0 contenute.
Cordiali saluti Marco.
 
Re: Cartucce veloci o lente?

A parer mio non esiste una cartuccia buona ed una no... Tutto sta nel farci la mano con una e continuare con quella ( o per lo meno con cartucce con v0 simili)... Dico questo perchè a seconda della velocità della cartuccia, cambiano totalmente gli anticipi da dare al bersaglio, quindi se uno è abituato a sparare con cartucce lente, nel momento in cui sparerà quelle veloci, andrà ad anticipare troppo. Viceversa se uno è abituato a sparar cartucce veloci, andrà a sparar dietro al bersaglio.
Questo almeno è quello che penso io; poi teorie ce ne sono un'infinità!!!
Ciao a tutti!:cool:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto