Re: 2g 70 cartucce baschieri e pellagri

Beata gioventù! Ho qualche anno più di voi e perciò ogni tanto posso intervenire in qualche discussione, visto che sulle moderne polveri sono purtroppo, come si suol dire, una ...sola!
La 2G70 è stata la polvere che forse ho più sparato dalla fine degli anni '70 sino a quando è stata in produzione. Invero non ha riscontrato molto successo anche perché era molto sensibile alle temperature. Personalmente la sparavo tutto l'anno ad allodole e tordi con ottimi risultati e "tagliavano" anche in primavera alle tortore. Poi iniziai a caricarla personalmente e caricavo solo due polveri:2G70 ed S4, allora la vera S4 della BPD. Ora non conosco lo stato di conservazione delle cartucce in questione, ma consiglierei al tuo amico di conservarsele come ricordo di un tempo che fu.
 
Re: 2g 70 cartucce baschieri e pellagri

Auguroni di Buona Pasqua anche a te.
Per quanto riguarda le dosi con gli attuali componenti non saprei cosa consigliarti, anche perché non conosco lo stato di conservazione della polvere (e considera anche che questa nel tempo tende a vivacizzarsi). Potresti comunque tentare di replicare la terza dose, quella caricata all'epoca con il 209 Whinc., con un innesco di potenza medio alta equivalente, come ad esempio un 616 vecchio tipo, che ritengo essere un po' meno forte degli ultimi tipi. Per la borra considerando che la vecchia Baschieri B era piuttosto rigida, potresti provare con una GT Nsi di adeguata altezza. Per quanto riguarda invece i primi due caricamenti, quelli con innesco 6,45, potresti provare con un innesco doppia forza di bassa potenza (cx50 o 614 o altro equivalente) e ridurre la polvere di 5 centigrammi. Poi di prova in prova giungerai alla dose per te ottimale. Un caro saluto.
 
Re: 2g 70 cartucce baschieri e pellagri

Eccoti le mie dosi:
1,50x32 bossolo plastica con inn. 6,45 e borra B della B&P media, con orlo tondo (autunno/inverno);
1,45x32 bossolo, innesco e borra come sopra (dose estiva o primaverile per tortore),orlo c.s.
1,30x31,5 bossolo plastica inn. 209 Whinchester borra c.s. ed orlo stellare (tordi e allodole).
Ti saluto.

Ciao "Sergio53" grazie per le dosi, ma impiegando inneschi attuali, quali si possono utilizzare potrebbe andare bene il 615 fiocchi o meglio il 684 U ????? il 6,45 è dove li trovi più???
Saluti e Buona Pasqua
 
Re: 2g 70 cartucce baschieri e pellagri

Ho ancora qualche cartuccia 2G70 B&PCal 20 Bossolo verde con scritte bianche caricate con polvere nike Una doppia base ,per dosi medie/leggere di piombo, di colore Violaceo/Rosso che non so se è ancora prodotta comunque vai tranquilo le mie hanno circa 25/30anni e fanno ancora il loro dovere
 
Re: 2g 70 cartucce baschieri e pellagri

Auguroni di Buona Pasqua anche a te.
Per quanto riguarda le dosi con gli attuali componenti non saprei cosa consigliarti, anche perché non conosco lo stato di conservazione della polvere (e considera anche che questa nel tempo tende a vivacizzarsi). Potresti comunque tentare di replicare la terza dose, quella caricata all'epoca con il 209 Whinc., con un innesco di potenza medio alta equivalente, come ad esempio un 616 vecchio tipo, che ritengo essere un po' meno forte degli ultimi tipi. Per la borra considerando che la vecchia Baschieri B era piuttosto rigida, potresti provare con una GT Nsi di adeguata altezza. Per quanto riguarda invece i primi due caricamenti, quelli con innesco 6,45, potresti provare con un innesco doppia forza di bassa potenza (cx50 o 614 o altro equivalente) e ridurre la polvere di 5 centigrammi. Poi di prova in prova giungerai alla dose per te ottimale. Un caro saluto.

Tantissime grazie proverò la soluzione migliore, la polvere è in perfetto stato, ma sulla vivacizzazione non sò, comunque meglio cominciare dalla dose bassa.
Saluti
 
Re: 2g 70 cartucce baschieri e pellagri

Esatto polvere residuo guerra in viet-nam 2 giugno 1970 gli americani lasciavano il viet gran bella cartuccia ne ho sparate assai andavano sempre bene con umido freddo-caldo erano strepitose sono contento che ci sia ancora qlc che se le ricorda cordialita'
 
Re: 2g 70 cartucce baschieri e pellagri

Non voglio contraddire Boban,ma credo anzi sono certo fossero caricate con la NIKE.L'evoluzione di questa mitica cartuccia (ne ho sparate migliaia) fu la NIKE col bosolo "gordon" cartuccia ad oggi inarrivabile per rendimento e costanza.Quando la B&P prese fuoco,sospesero la produzione per un periodo abbastanza lungo,,quando la ripresentarano era in realtà caricata con polvere Winchester.Non tornò mai più quella meravigliosa cartuccia dal pb 5 all'11

LA 2g70 era una polveri con caratteristiche molto simili alla Nike, ma non era la stessa polvere!
Con questo non escludo che qualche lotto sia stato caricato propio con la nike ma i primi sicuramente erano propio con la 2g70, altrimenti perchè la B&P le avrebbe chiamate così???
La progenitrice della NIKE in bossolo gordon T1 nero era caricata, sempre con la nike in bossolo "sofim" verde e se non ricordo male qualche lotto anche rosso ma riportavano tutti scritta NIKE!
 
Re: 2g 70 cartucce baschieri e pellagri

Concordo con calibrosedici. Sono cartucce B&P della fine degli anni '70, caricate a marca polvere. Si presentavano confezionate in bossoli tipo 1 di colore verdino con sritta trasversale 2G70 di colore argento.
 
Re: 2g 70 cartucce baschieri e pellagri

quest'anno ho caricato delle belle cartuccine con l'ultimi 300g di questa polvere cartucce che andavano abbastanza bene la polvere in questione si presentava in lamelle tipo S4
 
Re: 2g 70 cartucce baschieri e pellagri

Consigli per dosi su questa polvere???? nessuno l'ha mai caricata??? Ho trovato degli appunti con una dose per il cal. 12; 1,50 x 32, con che innesco?? nel bossolo 67 o 70mm. ?? e per il cal. 20 si può utilizzare??
 
Re: 2g 70 cartucce baschieri e pellagri

Non voglio contraddire Boban,ma credo anzi sono certo fossero caricate con la NIKE.L'evoluzione di questa mitica cartuccia (ne ho sparate migliaia) fu la NIKE col bosolo "gordon" cartuccia ad oggi inarrivabile per rendimento e costanza.Quando la B&P prese fuoco,sospesero la produzione per un periodo abbastanza lungo,,quando la ripresentarano era in realtà caricata con polvere Winchester.Non tornò mai più quella meravigliosa cartuccia dal pb 5 all'11
 
Re: 2g 70 cartucce baschieri e pellagri

Spero di non sbagliarmi ma erano caricate con la NIKE confesso non le ho mai usate ma qualcuno più esperto di me ti risponderà certamente CIAO
 
Re: 2g 70 cartucce baschieri e pellagri

Un mio amico è in possesso di queste cartucce 2g 70 grammi 32 piombo 10 qualcuno sa dirmi in che anni sono state fabbricate e con che polvere sono state caricate, allego foto.
Mi ero dimenticato,quelle della foto sono dei primi anni 80,dopo cambiò scatola fondo verde militare a palline con la scritta 2G70 in rilievo ed il bossolo verde militare con scritta in bianco......che cartucce!!!
 
Re: 2g 70 cartucce baschieri e pellagri

Io non le ho mai provate comunque mi è stato detto che erano discrete cartucce!
A meno di lotti strani erano caricate propio con la 2g70 che rispetto alle altre polveri B&P credo avesse avuto un titolo di nitroglicerina più altro, molto simile alla nike!
 
Re: 2g 70 cartucce baschieri e pellagri

Fine anni 80 Primi anni 90, questo dovrebbe essere il periodo di produzione di tali cartucce. Sono caricate con la 2G70, che è una polvere Baschieri non più in commercio.
 
Re: 2g 70 cartucce baschieri e pellagri

La B & P nei primi anni 70 produsse una ballistite economica chiamata 2G70 ( 70 per indicare l'anno di nascita come giustamente ha detto franccidone) assomigliava molto all'S4 ma era di taglio leggermente più grande , non ha nulla a che vedere con la Nike che è di colore vinaccia.
Le prime cartucce caricate con quella polvere avevano il bossolo Sofim e innesco DFS Sofim, poi su bossolo Fiocchi Italy verde chiaro innesco 358, successivamente le Martignoni con bossolo verde quasi trasparente che sembra quello postato nella discussione e innesco 58 unifocale. Tutte quelle descritte non sono più recenti dei primi anni 80. E' impossibile che una grande ditta come la B & P abbia caricato le cartucce originali su bossolo per la 2G70, con un'altra polvere. Succede spesso che qualche ditta stampa i bossoli con vecchie matrici e ci carica quello che vuole, proprio qualche giorno fa ho trovato cartucce di una nota ditta Italiana su bossolo che riportava la litografia della vecchia Rekord Holland, scomparsa nella fine degli anni 70 per colpa di un incendio che bruciò gli stabilimenti e logicamente dentro c' era un'altra polvere.
Ricapitolando, se quelle cartucce sono originali, devono essere caricate con la 2G70, aprine una e controlla il contenuto, se sono caricate con la nike non sono della B&P.
Saluti Roby62
 

rollea

Utente Registrato
Messaggi
73
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Un mio amico è in possesso di queste cartucce 2g 70 grammi 32 piombo 10 qualcuno sa dirmi in che anni sono state fabbricate e con che polvere sono state caricate, allego foto.
 

Allegati

  • Foto0023.jpg
    Foto0023.jpg
    100.9 KB · Visite: 0
  • Foto0022.jpg
    Foto0022.jpg
    95.6 KB · Visite: 1
Re: 2g 70 cartucce baschieri e pellagri

Eccoti le mie dosi:
1,50x32 bossolo plastica con inn. 6,45 e borra B della B&P media, con orlo tondo (autunno/inverno);
1,45x32 bossolo, innesco e borra come sopra (dose estiva o primaverile per tortore),orlo c.s.
1,30x31,5 bossolo plastica inn. 209 Whinchester borra c.s. ed orlo stellare (tordi e allodole).
Ti saluto.
 
Re: 2g 70 cartucce baschieri e pellagri

Che bella cartuccia... Mio padre le comprava sempre quando ero ragazzino e ricordo che andavano benissimo con le belle giornate e temperature miti. Con una 2g70 pb.9 ho ucciso il mio primo germano. Ottimo ricordo.
 
Re: 2g 70 cartucce baschieri e pellagri

erano anni che non sentivo parlare della 2g70. mi ricordo da ragazzino fine anni 70 inizio anni 80, che quando uscì questa polvere, c'era un armiere qui a monopoli che la caricava lui, aveva trovato una carica molto bilanciata, tanto che mio padre per primo comprava quella artigianale è non quella verde originale che è sulle foto. era così costante che mio padre la sparava alle tortore, alle allodole, ai tordi, ecc. e andava sempre bene, e spesso portava solo quella. e mi diceva quest'armiere (che adesso non c'è più) che questa polvere era un residuo bellico (come lo era la cordite, un'altra polvere fenomenale) e il nome 2g70 sta per 2 giugno 1970 che era la data ( non ricordo bene se l'inizio o la fine) di questa guerra. comunque anche quella verde è un'ottima cartuccia
 
Re: 2g 70 cartucce baschieri e pellagri

A proposito di 2g70.... Ne ho a casa una latta da un kilo praticamente integra regalatami da uno zio che ricaricava anni fa. Non ho mai provato a caricarla perché non ne ho mai trovato degli assetti con componenti moderni, ma non mi dispiacerebbe affatto provare a fare qualche cartuccia. Qualcuno avrebbe delle dosi pps da consigliarmi in cal. 12 e 20? Roba tranquilla eh, non bombette! [43] [lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto