Maledizione: sulla resa del mio 20 non ci capisco più nulla!

Re: Maledizione: sulla resa del mio 20 non ci capisco più nulla!

Non ho mai avuto canne CRIO nei miei benelli però non penso si possa attribuire colpa in questo caso!!
Prova semplicemente ad adeguare le cartucce alle stagioni ed in base alle condizioni meteo!!
Io ho inparato a farlo anche con il 12 visto che non ricarico!!
Cordiali saluti Marco.
 
Re: Maledizione: sulla resa del mio 20 non ci capisco più nulla!

Vincenzo se ti posso essere di aiuto con la mia canna crio non ho mai avuto problemi....ieri ho bruciato un germano a distanza incredibile, e siamo in pianura padana con l'umidità e il freddo che ne consegue....
 
Re: Maledizione: sulla resa del mio 20 non ci capisco più nulla!

Beh...immagino.
Il mio post ha proprio l'obiettivo di capire se sono stato vittima di mille sfortunate coincidenze oppure se la canna è partcilarmente "sensibile". Considera inoltre che in quelle giornate in cui funziona decentemente DEVO tuilizzare il **** perchè comunque con gli altri strozzatori gli uccelli vanno a morire 50-100 metri più in la!
 

vin.tricarico

Cacciatore (10/100)
Registrato
2 Luglio 2009
Messaggi
165
Punteggio reazioni
2
Età
51
Località
Gargano (FG)
Voglio porre alla vostra spettabile attenzione un problema che, a mio parere ha dell'incredibile.
Quest'anno ho approcciato al cal. 20 acquistando un Benelli Montefeltro con canna crio 65 cm corredata da 4 strozzatori Briley. Premetto che, nel 12, sparo con una canna Breda martellata a caldo con i Briley a parete sottile e il paragone che segue potrebbe sembrare impietoso.
Comincia la stagione e da subito abbatto tanti tordi ed anche colombacci a distanze ragguardevoli...tiri davvero spetacolari, anche con il solo ***: la canna crio si dimostra performante e letale anche alle alle lunghissime distanze. Arriva l'inverno e comincia il caos: con i primi di dicembre (ricorderete le bufere da ponente e da libeccio) per ben tre settimane non riesco a combinare più nulla. Tordi che cadono stecchiti a 100 metri di distanza dopo essere passati senza fare una piega sotto la fucilata; tiri utili ridotti a 20/25 metri al massimo. Ho provato a cambiare gli strozzatori, ho provato quasi tutte le cartucce in commercio con le più svariate polveri, ma nulla....un disastro totale! Ho perfino pensato che fosse una questione di manico...che la mia vista fosse di colpo impazzita, ma riprendendo il 12 e sparando con altri 20 gli uccelli cadevano! Solo a Gennaio, con clima secco ma gelato, ha ripreso a funzionare ma a distanze non superiori ai 25 metri.
Mi pongo la seguente domanda: ho realizzato abbattimento ragguardevoli con la canna crio, ma nello stesso tempo con l'arrivo dell'inverno, ha fatto letteralmente schifo, considerando che è impossibile che nessuna polvere per settimane facesse il suo dovere.
Mi illuminate sull'argomento con la vostra esperienza?....anche perchè rischio una crisi psicologica.......mi sento mortificato come non mai!
Grazie
Vincenzo
 
Re: Maledizione: sulla resa del mio 20 non ci capisco più nulla!

se devo dire qualcosa in merito alla canna crio, premesso che udo i choke benelli e non i briley, e' che tende a stringere molto rispetto a una tradizionale. L'unico appunto che devo fare. Mi sembra molto strana la cosa che ti e' successa, anche perche' non vedo nesso tra temperatura e resa della canna, come invece puo' succedere per la polvere.Sicuramente qualcuno molto piu' ferrato di me in termini di balistica ti potrà aiutare, io ti ho solo riportato la mia personale esperienza.
 
Re: Maledizione: sulla resa del mio 20 non ci capisco più nulla!

se devo dire qualcosa in merito alla canna crio, premesso che udo i choke benelli e non i briley, e' che tende a stringere molto rispetto a una tradizionale. L'unico appunto che devo fare. Mi sembra molto strana la cosa che ti e' successa, anche perche' non vedo nesso tra temperatura e resa della canna, come invece puo' succedere per la polvere.Sicuramente qualcuno molto piu' ferrato di me in termini di balistica ti potrà aiutare, io ti ho solo riportato la mia personale esperienza.

Considera che ho anche montato una prolunga Gemini da 5 cm * e sparando posato a 20 metri gli uccelli sono andati via. Con qualsiasi strozzatore e con qualsiasi cartuccia da dicembre ad oggi ho tirato a diversi tirdi posati portandone a casa solo qualcuno.
Qui due sono le cose: o tutte le cartucce commerciali del 20 fanno schifo o la mia canna ha qualche problema di "umore"....considerato che a ottobre e novembre ho fatto tiri allucinanti....
 
Re: Maledizione: sulla resa del mio 20 non ci capisco più nulla!

Ma 6 sicuro che il tuo montefeltro monti una canna crio??

certo che ne sono sicuro....è stato un omaggio dell'amico armiere...mi ha fatto arrivare il fucile con la crio (bindella in carbonio, 2 strozzatori in dotazione e scritta criobarrel sulla canna)
 
Re: Maledizione: sulla resa del mio 20 non ci capisco più nulla!

non saprei che dirti,io non sparo con la canna crio,xò non ho mai avuto questi tuoi sentori!!!
io ho la canna normale e con gli strozzatori benelli originali!+
ciao
 
Re: Maledizione: sulla resa del mio 20 non ci capisco più nulla!

qui' non e' la canna....purtroppo le commerciali,sono cartucce standard in particolari condizioni climatiche bisogna sposare il fucile con la ''sua'' cartuccia,''nessuno'' ti potra' aiutare... lascia stare le prolunghe,servono,a mio parere, a poco io sparo con una 60 montando uno strozz che in pratica e' * e tiro lungo ,domenica per dire : mattinata del c... a tordi sparati 1\2 colpi poi vedo 5 alzavole buttarsi in un vallone sporchissimo e scosceso chiamo gli amici egli dico di andare a vedere(mentre io metto in canna una cartuccia del 5 (fatta in casa) che mi trovavo per sbaglio dietro , uno spara un colpo ad un tordo le anatre partono e ne prende 2 con un colpo.laika per fortuna le recupera entrambe,era un posto infame..mentre scherziamo sui culi vari ed eventuali di certe persone, vedo la coda di laika dritta in un canneto alla fine di un tratturato a circa 35metri..dico al mio amico vai tu...io cammino pochissimo e mi porto dietro lo sgabello...lui mi fa il cane e' tuo..si invola una Q....(mmmm) io mi aspettavo il coniglio..quindi samo a cira 40 metri ,e caduta viva ma e' caduta.. per dirti che al ''sud'' e meglio farsele in casa.
pap
 
Re: Maledizione: sulla resa del mio 20 non ci capisco più nulla!

Anch'io penso sia questione di cartucce . Col mio fucile canna 67 2 stelle sino a novembre qualsiasi cartuccia sparo cadono, magari con alcune munizioni l'animale cade ferito , ma cade . Sparo le freeshot , le f2 baschieri e le rc20 28 gr . Questi giorni che fà freddo le rc 20 sono micidiali , ma finite queste , ho sparato con le cheddite , s4 , sipe , whincester , romana munizioni tutte le grammature possibili , ma nessuna fulmina il selvatico e cacciando in zona impervia senza cane perdo molti uccelli. Faccio un miscuglio di cartucce che non capisco più niente . Le rc sono imbattibili sempre ok , purtroppo a Roma non le trovo più senza ordinarle ed ormai la caccia è chiusa e ieri ho lasciato a terra più tordi di quelli messi in catana.
 
Re: Maledizione: sulla resa del mio 20 non ci capisco più nulla!

crio o non crio ti posso dire che nel cal.20 le cartucce sono piu'sensibili alle variazioni climatiche specie quelle commerciali.non puoi pensare col 20 di sparare tutta la stagione la stessa cartuccia cambiandola solo da selveaggina a selvaggina.
ciao
claudio
 
Re: Maledizione: sulla resa del mio 20 non ci capisco più nulla!

Io ho quasi regalato l'Urika 2 per problemi analoghi risolti brillantemente con l'acquisto del Duca di montefeltro 20,ed un coprifilettatura Gemini da due cm 4*,che non ho mai avuto bisogno di cambiare per la bonta' dei tiri sia brevi che molto lunghi.Ti diro' che ho solo notato che lo stesso tende a stringere abbastanza la rosata rispetto al pari in dotazione,facendoti perdere un pochino sui tiri brevi,ma reperando molto su quelli al limite o oltre.Abitualmente uso cartucce di mia produzione,ma prorio lunedi scorso con temperature molto basse,ho sparato con molta soddisfazione le cheddite drago con 28g,riuscendo a tirare giu' 13 tordi ed un colombaccio,e mandando solo quelli non centrati.
 
Re: Maledizione: sulla resa del mio 20 non ci capisco più nulla!

Guarda, anche io ho avuto il tuo stesso problema con il montefeltro 20 con canna originale da 65+strozzatori benelli, che ho comprato quest'anno, ed avevo aperto un topic dal titolo "Tordi caduti vivi". Praticamente da fine ottobre a metà dicembre, prima del freddo quindi, quasi tutti i tordi cadevano vivi in percentuale che non mi era mai capitata prima. Avevo pensato che fosse un problema di canna non performante, invece, fortunatamente, era solo un problema di cartucce che con il caldo che faceva non li tagliavano subito. Col freddo si è tutto risolto.
 
Re: Maledizione: sulla resa del mio 20 non ci capisco più nulla!

E' molto strano,perche' quando usavo la crio non avevo problemi,anzi col freddo gli abbattimenti aumentavano con qualsiasi cartuccia......
 
Re: Maledizione: sulla resa del mio 20 non ci capisco più nulla!

Scusa ma delle Rc 20 spari quelle da caccia T3 28 gr oppure quelle da tiro?

le t3 da caccia , sono eccellenti sempre . pb 9,5 28 grammi . Le migliori cartucce commerciali per tordi sparate col 20
 
Re: Maledizione: sulla resa del mio 20 non ci capisco più nulla!

prova con bornaghi feltro piombo 10 io da quando le ho provate per lo spollo e il rientro a tordi sono rimasto esterefatto dalle prestazioni di tali cartucce e pensa che le sparo con il tanto s*******to sovrapposto yldiz, che francamente a me in cinque anni non mi a mai dato noie.
 
Re: Maledizione: sulla resa del mio 20 non ci capisco più nulla!

Voglio porre alla vostra spettabile attenzione un problema che, a mio parere ha dell'incredibile.
Quest'anno ho approcciato al cal. 20 acquistando un Benelli Montefeltro con canna crio 65 cm corredata da 4 strozzatori Briley. Premetto che, nel 12, sparo con una canna Breda martellata a caldo con i Briley a parete sottile e il paragone che segue potrebbe sembrare impietoso.
Comincia la stagione e da subito abbatto tanti tordi ed anche colombacci a distanze ragguardevoli...tiri davvero spetacolari, anche con il solo ***: la canna crio si dimostra performante e letale anche alle alle lunghissime distanze. Arriva l'inverno e comincia il caos: con i primi di dicembre (ricorderete le bufere da ponente e da libeccio) per ben tre settimane non riesco a combinare più nulla. Tordi che cadono stecchiti a 100 metri di distanza dopo essere passati senza fare una piega sotto la fucilata; tiri utili ridotti a 20/25 metri al massimo. Ho provato a cambiare gli strozzatori, ho provato quasi tutte le cartucce in commercio con le più svariate polveri, ma nulla....un disastro totale! Ho perfino pensato che fosse una questione di manico...che la mia vista fosse di colpo impazzita, ma riprendendo il 12 e sparando con altri 20 gli uccelli cadevano! Solo a Gennaio, con clima secco ma gelato, ha ripreso a funzionare ma a distanze non superiori ai 25 metri.
Mi pongo la seguente domanda: ho realizzato abbattimento ragguardevoli con la canna crio, ma nello stesso tempo con l'arrivo dell'inverno, ha fatto letteralmente schifo, considerando che è impossibile che nessuna polvere per settimane facesse il suo dovere.
Mi illuminate sull'argomento con la vostra esperienza?....anche perchè rischio una crisi psicologica.......mi sento mortificato come non mai!
Grazie
Vincenzo
Avendo letto, mi viene un dubbio, sei sicuro che la fucilita và dove tu miri, io proverei magari a 20m a canna posata a sparare su un bersaglio per vedere dove effettivamente finisce la fucilata senza e con gli strozzatori per considerare altre ipotesi.

Romano
 
Re: Maledizione: sulla resa del mio 20 non ci capisco più nulla!

Vincenzo se ti posso essere di aiuto con la mia canna crio non ho mai avuto problemi....ieri ho bruciato un germano a distanza incredibile, e siamo in pianura padana con l'umidità e il freddo che ne consegue....


Ma come?????......te ghe tiri ai masorini?????[14]
Ah,si.....ai finchi è out-out.....;)....perdonato!
Ciao Mirchinoooo.
Saluti a tutta la famigli,Paolo.
 
Re: Maledizione: sulla resa del mio 20 non ci capisco più nulla!

Avendo letto, mi viene un dubbio, sei sicuro che la fucilita và dove tu miri, io proverei magari a 20m a canna posata a sparare su un bersaglio per vedere dove effettivamente finisce la fucilata senza e con gli strozzatori per considerare altre ipotesi.

Romano

Ho sparato a palla (Federal Magnum tipo sabot) a 50 m su un pacco di cartucce cal. 20 riempito di sabbia e messo ad atezza di 1,70 metri ca.
Centrato in pieno. La fucilata va dove deve....riesco a vedere la rosata soprattutto tirando posato nelle macchie o nell'edera....ma da un paio di mesi a questa parte uno schifo....vano via
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto