Re: Benelli montefeltro o raffaello ?

Buongiorno, io non la denigro , io sparo con la canna crio e tutto sommato non va male e' solo che secondo me avendola paragonata con le altre canne , sul confort avevo quella del centro , e con quella del vinci, che dovrebbe essere tradizionale e costruita con le stesse caratteristiche di quelle tradizionali , non ne vale la pena spendere soldi in più x la canna crio , anzi ti dirò secondo me la canna del vinci e' pure migliore!cmq sono sensazioni personali. Tu hai notato differenze di rendimento importanti rispetto ad una canna tradizionale Benelli?


Ciao..si ho provato la canna normale e quella del crio..e sinceramente sembra avere una marcia in +..perchè io ho una canna 65 e sparo cm se avessi una 71stesse cartucce stesse distanze..quindi nn penso siano sensazioni particolari..io sulla canna del vinci nn posso dire niente nn l ho provato però sembra essere un ottimo fucile..essendo un benelli
 
Re: Benelli montefeltro o raffaello ?

secondo il mio parere le canne crio non sono tutte uguali xchè cè gente che ci si trova benissimo e dice che è micidiale e gente che non ci ha trovato la cartuccia giusta ( vedi io ), poi mi posso sbagliare.


infatti le canne crio nn sn tutte uguali c è...per così dire di 1° generazione 2° e 3°...forse all inizio era vero che nn erano balisticamente efficaci.. ma credo proprio che la benelli se ne sia accorta e abbia migliorato il prodotto..cmq ho provato cn mano che la gente che parla male del crio sn una massa di padellari (nn dico che tu lo sei...lungi da me), e ti spiegherò anche il perchè se vorrai..ma cmq stiamo uscendo fuori tema ci sn altri post per parlare di questa diatriba...[rk01_050.gif]


cn affetto Danilo
 

uccello padulo

Utente Registrato
Messaggi
275
Punteggio reazioni
9
Punti
16
Ragazzi buonasera è da un pò che mi frulla per la testa di comprare un benelli , da un attenta visione del sito internet ho preso in considerazione questi due semiauto ,appunto il Montefeltro ed il Raffaello.
Dopo aver letto e riletto le varie prove e discussioni, vorrei sapere da voi, che avete avuto modo di provarli ,pregi e difetti di entrambi e quali sono le differenze tra i due .
Un saluto
LUIGI
 
Re: Benelli montefeltro o raffaello ?

infatti le canne crio nn sn tutte uguali c è...per così dire di 1° generazione 2° e 3°...forse all inizio era vero che nn erano balisticamente efficaci.. ma credo proprio che la benelli se ne sia accorta e abbia migliorato il prodotto...

Personalmente ho sempre difeso la criobarrel dai tempi dei numerosi attacchi furiosi che venivano rivolti a questa canna...tra l'altro è stato il primo prodotto su cui la gente si è accanita,passata lei ne ho lette di tutti i colori sulle optima 18.6, sulle tribore 18.8 insomma un po su tutte come fosse una moda o fossero tutti diventati fini balisti.
La criobarrel è criobarrel da sempre, l'unica evoluzione che benelli ha fatto negli anni rigurada gli strozzatori (5cm/7cm con filetto in volata/7cm con filetto a trequarti) evoluzione che han seguito tutte le case tra l'altro.
Il crio veniva denigrato gia nel 2008 quando gia erano in voga gli utlimi (e attuali) strozzatori, ma esisteva da anni.
Penso che tante delle critiche eran fuffa di bambini viziati che volevano le caramelle facili o peggio ancora gente che non sapeva neanche con cosa sparava ma che scriveva ugualmente male delle crio senza neanche sapere come era fatta....certo che ci vuol coraggio a insinuare che alla benelli non sappiano fare il loro mestiere....ho un criocomfort dal 2008 e me lo tengo caro e stretto.

Scusate l'ot, per il quesito del thread il consiglio è sempre quello di vederli ed imbracciarli di persona, se hai qualche euro in piu certo il raffaello è piu curato e fa sempre la sua figura ma per saggiare la bontà dei benelli ti basta acquistare un qualunque fucile di Urbino.
 
Re: Benelli montefeltro o raffaello ?

Personalmente ho sempre difeso la criobarrel dai tempi dei numerosi attacchi furiosi che venivano rivolti a questa canna...tra l'altro è stato il primo prodotto su cui la gente si è accanita,passata lei ne ho lette di tutti i colori sulle optima 18.6, sulle tribore 18.8 insomma un po su tutte come fosse una moda o fossero tutti diventati fini balisti.
La criobarrel è criobarrel da sempre, l'unica evoluzione che benelli ha fatto negli anni rigurada gli strozzatori (5cm/7cm con filetto in volata/7cm con filetto a trequarti) evoluzione che han seguito tutte le case tra l'altro.
Il crio veniva denigrato gia nel 2008 quando gia erano in voga gli utlimi (e attuali) strozzatori, ma esisteva da anni.
Penso che tante delle critiche eran fuffa di bambini viziati che volevano le caramelle facili o peggio ancora gente che non sapeva neanche con cosa sparava ma che scriveva ugualmente male delle crio senza neanche sapere come era fatta....certo che ci vuol coraggio a insinuare che alla benelli non sappiano fare il loro mestiere....ho un criocomfort dal 2008 e me lo tengo caro e stretto.

Scusate l'ot, per il quesito del thread il consiglio è sempre quello di vederli ed imbracciarli di persona, se hai qualche euro in piu certo il raffaello è piu curato e fa sempre la sua figura ma per saggiare la bontà dei benelli ti basta acquistare un qualunque fucile di Urbino.


quoto..diciamo la stessa cosa...anche io ne ho sentito di tt i colori sulle canne crio..
cmq questo post è stato aperto per altri motivi...
 
Re: Benelli montefeltro o raffaello ?

Ciao, circa un anno fa, credo, c'è stato un altra discussione uguale. Cmq, come ho già avuto modo di dire la differenza sostanziale è data dalla linea di mira, quella del Montefeltro a salire, quella del Raffaello a semi castello, ciò equivale a dire che a parità di piega utilizzata (ce ne sono 3 per entrambi), il Raffaello può ad alcuni apparire più piegato rispetto al montefeltro. Ti invito a imbracciarli entrambi per verificare con quale ti trovi meglio. Io possiedo un Montefeltro e ho amici che avendo un Raffaello con uguale piega del mio fucile (la C) trovano il mio Montefeltro alto, in praticA VEDONO LA BINDELLA.
Detto ciò, bisogna dire che il Raffaello ha la parte superiore del castello che è smontabile, mentre il castello del Montefeltro è un unico pezzo, per questo potrebbe essere più comoda la pulizia del primo.
Infine, questo a mio parere, sulla linea Raffaello i legni sono di solito leggermente superiori a quelli montati sul Montefeltro.
Per il resto le due armi si equivalgono, il meccanismo è identico, io come ti dicevo sono un felice possessore del Montefeltro, tuttavia qualcuno preferisce il Raffaello e considera il Montefeltro una linea inferiore.
Se permetti un consiglio, vai a vederli entrambi, imbracciali e poi pensaci....
Io ho cercato di farti un'idea delle differenze dei due fucili, però credo che siano solo problemi di gusti perchè entrambi sono ottime armi....
 
Re: Benelli montefeltro o raffaello ?

La differenza sostanziale sta nel castello nel montefeltro è un blocco unico nel Raffaello si può smontare la parte superiore, per il resto forse cambia la qualità dei legni ma in pratica sono uguali.
 
Re: Benelli montefeltro o raffaello ?

come hanno detto i colleghi ,prima, la differenza sta NEI LEGNI E nel castello e anche nel prezzo, il montefeltro costa meno. io ho 2 raffaelli, uno base e un deluxe ,e mi trovo benissimo.cmq imbracciali tutti e 2 e poi decidi, tanto la scelta è giusta di sicuro.
 
Re: Benelli montefeltro o raffaello ?

Verissimo il discorso delle pieghe, provato sulla mia pelle, passando dal confort(castello montefeltro) al crio confort( Raffaello) con la stessa piega non mi tornava uguale. Con il confort montavo la c e con il crio confort la b che e' più diritta.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Altro consiglio spassionato, non to far vendere la canna crio , non ne vale la pena
 
Re: Benelli montefeltro o raffaello ?

Verissimo il discorso delle pieghe, provato sulla mia pelle, passando dal confort(castello montefeltro) al crio confort( Raffaello) con la stessa piega non mi tornava uguale. Con il confort montavo la c e con il crio confort la b che e' più diritta.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Altro consiglio spassionato, non to far vendere la canna crio , non ne vale la pena


buona sera..innanzi tutto vorrei dire che tt e 2 sono ottimi fucili ed è vero anche che cambia la piega tra il raffaello e il montefeltro..devi vedere quale ti torna meglio e se vai subito in mira..

cmq vorrei risp a brandano...
io sn un felice possessore di un raffaello crio fucile di rara bellezza ed efficacia..
vorrei sapere il perchè della denigrazione di questa canna...io nn riesco a capire..

cn amicizia Danilo
 
Re: Benelli montefeltro o raffaello ?

Buongiorno, io non la denigro , io sparo con la canna crio e tutto sommato non va male e' solo che secondo me avendola paragonata con le altre canne , sul confort avevo quella del centro , e con quella del vinci, che dovrebbe essere tradizionale e costruita con le stesse caratteristiche di quelle tradizionali , non ne vale la pena spendere soldi in più x la canna crio , anzi ti dirò secondo me la canna del vinci e' pure migliore!cmq sono sensazioni personali. Tu hai notato differenze di rendimento importanti rispetto ad una canna tradizionale Benelli?
 
Re: Benelli montefeltro o raffaello ?

secondo il mio parere le canne crio non sono tutte uguali xchè cè gente che ci si trova benissimo e dice che è micidiale e gente che non ci ha trovato la cartuccia giusta ( vedi io ), poi mi posso sbagliare.
 
Re: Benelli montefeltro o raffaello ?

Confermo che il montefeltro è molto dritto,il raffaello costa d + ma ha i legni piu pregiati.il funzionamento è il medesimo ed anche i metalli usati.imbracciali quello che ti viene meglio lo prendi ,se non hai problemi di imbraccio,allora prendi quello che costa meno.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto