Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

con 0.50gr di gm3 e 23gr di piombo la pressione è arrivata veramente alle stelle.Attenzione non improvvisare cariche che non sono state bancate perchè possono risultare molto pericolose sopratutto nel 410 che pur essendo piccolo raggiunge pressioni elevate
 
Messaggi
1,226
Punteggio reazioni
214
Punti
173
salve a tutti..possiedo un investarm 410 monocanna, il mio armiere mi diede una carica per fare le cartucce silenziate per il 410...
la procedura e questa:
* bossolo da 76 innesco 615
*polvere gm3 in dose 0.50
*23gr di piombo
*(metto la polvere nel bossolo poi sopra la polvere cartoncino di 2mm poi piombo e di nuovo cartoncino poi taglio un poco di bossolo che mi resta vuoto e infine orlatura tonda leggera ,il tutto senza tanta pressione ).

prova su terreno: rumore non eccessivo ma cmq udibile anche da lontano poi la cartuccia si blocca nella camera da scoppio e l estrattore non lo solleva e poi il bossolo risulta esploso su un lato.. secondo voi cosa ce che non va?? il mio armiere di fiducia mi diceva che con questa carica non sentivo rumore..invece si sente..cmq prestazione eccellenti..

mi diceva di abbassare la polvere a 0.30 x 20 gr di piombo..quali sono le vostra conclusioni?? aiutatemi
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

Con 0,50 gr. di Gm3 nel cal. 36 si spingono bene 10 gr. di piombo. Aumentando il piombo fino a 23 grammi si aumenta smisuratamente l'intasamento e di conseguenza le pressioni salgono alle stelle. Secondo me è per questo che il bossolo ti esplode e, ti dirò, secondo me finora ti è andata bene se non ti è esplosa la canna!

Esattamente, contenere le pressioni affidandosi alla scarsa tenuta dei gas offerta da un cartoncino è sbagliato, la volta che si ricorda (il cartoncino) che deve fare la borra e tiene abbastanza i gas ti trovi 1500 bar e gli effetti che hai visto, meglio quelle costruite in maniera classica con 6-7 grammi e 20 cg. di polvere molto vivace (la migliore era la F2 SS.) e che non hanno grandi variazioni di resa tra colpo e colpo.
Si possono fare degli assetti poco rumorosi anche con 18 grammi non con la Gm3 ma con polveri poco più vivaci della Vectan SP3.
Per avere pressioni sui 500 bar e velocità di 250-270 m.sec. stò utilizzando la Vectan SP2 con ottimi risultati.
Ciao
Paolo
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

Ragazzi
occhio che a farsi male, veramente male e' un attimo.
Se non siete sicuri di quello che fate non improvvisate e almeno abbiate il buon senso, prima di spararla con il proprio fucile, di provarla in canna manometrica.
Poi fate quello che vi pare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto