Cartucce 2012....

Re: Cartucce 2012....

Scusate la pura ignoranza in materia, capisco benissimo la stampa che e' contro il piombo anche a causa delle manie ambientaliste, ma l'acciaio lo sappiamo benissimo che impatto ha sulle nostre prede, salvo casi sporadici non uccide, provoca solo ferimenti e spesso perdiamo gli animali che poi muoiono dopo diversi giorni e allora queste cartucce cos' hanno di diverso da quelle che ci obbligano a sparare ormai quasi dappertutto?

non si tratta di stampa a sto giro ma di una precisa norma che l'Italia come al solito ha receito ben 3 anni fà e aveva l'obbilgo di adattarsi entro il 2010,quindi siamo pure in ritardo di un'anno.

io sprao acciaio da un tot...sempre fatto caccia in zps.....per me che l'acciaio non uccida,non corrisponde a erità..l'acciao uccide benissimo,logico non puoi forzare tiri lunghi,ma non è compito del cacciatore di aquatici riuscire a portare le paperacce a tiro,con la stampata,il vivo e i richiami a bocca..? non c'è cosa più bella....io quest'anno mi sono divertito e ho sparato con remington nitro steel e winchester acciaio....ribattute si ma non poi così tante....persi....2 in una mattina di nebbia...e in quel caso...sono stato un *****ne io...
sicuramente il trattamento in nano ceramica agli strozzatori aiuta un tot...infatti quest'anno sto,appunto facedno fare un trattamento di ultima generazione e non vedo l'ora di porvarlo.
un saluto a tutti....
 
Re: Cartucce 2012....

non si tratta di stampa a sto giro ma di una precisa norma che l'Italia come al solito ha receito ben 3 anni fà e aveva l'obbilgo di adattarsi entro il 2010,quindi siamo pure in ritardo di un'anno.

io sprao acciaio da un tot...sempre fatto caccia in zps.....per me che l'acciaio non uccida,non corrisponde a erità..l'acciao uccide benissimo,logico non puoi forzare tiri lunghi,ma non è compito del cacciatore di aquatici riuscire a portare le paperacce a tiro,con la stampata,il vivo e i richiami a bocca..? non c'è cosa più bella....io quest'anno mi sono divertito e ho sparato con remington nitro steel e winchester acciaio....ribattute si ma non poi così tante....persi....2 in una mattina di nebbia...e in quel caso...sono stato un *****ne io...
sicuramente il trattamento in nano ceramica agli strozzatori aiuta un tot...infatti quest'anno sto,appunto facedno fare un trattamento di ultima generazione e non vedo l'ora di porvarlo.
un saluto a tutti....

Mirco, le Nitro Steel che hai adoperato erano le 36 o le 39 grammi? O erano addirittura Supermagnum da 3 1/2"?
 
Re: Cartucce 2012....

Mirco ho provato le cartucce d'acciaio quest'anno a caccia e mi sono caduti animali feriti a cui ho dovuto correre dietro, che te devo dire per me uccidono poco, certo e' che se spari con pallini del 3 a 15 mt ci sono ottime possibilita' di uccidere ma piu' per l'impatto che per altro.
Poi che siano obbligatorie sono d'accordo con te, solo non riesco a comprendere come mai gli ambientalisti che ragionano sempre per il benessere animale non si schierino contro cartucce che creano diversa sofferenza invece di una morte sicura e immediata.
 
Re: Cartucce 2012....

Mirco ho provato le cartucce d'acciaio quest'anno a caccia e mi sono caduti animali feriti a cui ho dovuto correre dietro, che te devo dire per me uccidono poco, certo e' che se spari con pallini del 3 a 15 mt ci sono ottime possibilita' di uccidere ma piu' per l'impatto che per altro.
Poi che siano obbligatorie sono d'accordo con te, solo non riesco a comprendere come mai gli ambientalisti che ragionano sempre per il benessere animale non si schierino contro cartucce che creano diversa sofferenza invece di una morte sicura e immediata.

Fino a 30 metri vanno, quelle migliori fanno qualcosa in piu'. Purtroppo cominciarono a rompere le scatole decenni fa negli States con "ricerche" che hanno ben poco di scientifico (tipo ingozzare forzatamente le anatre......grazie alla minchia che muiono!!) e son riusciti ad imporre queste leggi.....
Secondo me parte della colpa e' anche da attribuire ai produttori di armi, per togliere di mezzo le vecchie e vendere le nuove, ma un po' la zappa sui piedi se la son data anche loro perche' alla fine son venute fuori cartucce che non richiedono necessariamente prove per pallini d'acciaio o strozzatori particolari.....
Se vuoi stare tranquillo usa le cartucce al bismuto o al tungsteno che pero' costano care. Io uso solo queste dato che generalmente non faccio grandi sparatorie. Ironia della sorte, le cartucce al tungsteno migliori arrivano piu' lontano del piombo! Come si dice, chi spada ferisce di spada perisce.... ;)

Adesso hanno cominciato a rompere le scatole con le monolitiche per la caccia di selezione! Tuttavia questa volta non e' assolutamente un trend generale sia a livello europeo sia negli States dove il ban e' limitato a pochi stati su una 50ina.....
Purtroppo l' uso di del buon senso e' un optional raro di questi tempi!!!
Ciao
 
Re: Cartucce 2012....

a me sinceramente il tuo sarcasmo non fa ridere. sei stato tu che hai detto che le nuove winchester sono le migliori ,quelle che ammazzano di piu' ,pero' permettermi di dubitare .qui da noi ancora non sono state testate, io ci andrei con i piedi di "piombo" prima di proporre una cartuccia che ancora devi testare.. non credi? ovviamente e' una mia considerazione personale.. ciao.

Francesco[/QUOTE

sinceramente non doveva far ridere,anche se mi hai fatto ridere tu proponendo il test....manco fossi il sig.winchester!!! se rileggi il post ho scritto che ho avuto modo di parlare con gente che le adopera da un po...ed ecco perchè ho scritto della loro validità,ma mi sembra di non essere molto in forma in questo periodo.....faccio fatica a comprendere certi discorsi....ma le anatre pensi che siano diverse da quà agli states?
Io ho detto che un'amico canadese le adopera da un po...e si trova molto bene....quà mi sembra che ci si perda un'attimo per far polemica....facciamo una cosa....tanto arsvenandi si è già offerto di trattare l'aquisto di tutto il blocco...delle baschieri, poi scriverò come mi sono trovato con le winchester...
avrò il ciclo io...mah.....buona serata....
 
Re: Cartucce 2012....

Test che lascia un po' il tempo che trova, ma si può iniziare a farsi un'idea....
In pratica mi sembra che siano piu' o meno equivalenti, buone a breve-media distanza e scarsette sulle 40 yard anche se il tipo tira dei pallini BB (cioe' 4/0).
L'unica cosa certa, visto il commento immediato subito doto aver tirato il grilletto, e' che la Remington Hypersonic scalcia come un mulo! ;)
Le Federal e le HeviSot pero' non sono importate. Le HeviShot Hevy Metal sono un miscuglio di acciaio e scarti della produzione di pallini al tungsteno ed hanno una densita' simile a quella del bismuto. Delle Federal non so cosa pensare, le cartucce ad alta velocita' con pallini di piombo che fanno uso della stessa borra paracadute delle Black Cloud e del miscuglio pallini ramati+pallini saturnini sono state molto criticate.

Ciao
 
Re: Cartucce 2012....

Si Flagg ho gia' comprato l'anno scorso le cartucce al tungsteno della B&P mi pare e le ho adoperate ad Orbetello con buoni risultati ( e ce credo costano 4 euro l'una anche se noi le abbiamo pagate molto meno), non so se il bismuto costa meno ma certo diventa abbastanza difficile ipotizzare che metta 3 cartucce nell'automatico per un totale di 12 euro a scarica.....
Se ci sono opzioni di acquisto magari in gruppo per steccarci spesa e risparmi fatevi pure sotto, siamo in due clienti qui' sul forum
 
Re: Cartucce 2012....

Nonostante non sia riuscito a trovare nessuno k abbia provato le Tundra
questa mattina sono andato a ritirare 100 cartucce TUNDRA EXTRA HP 35 al costo di 1,65 euro l'una
la prossima stagione io e il mio amico le proveremo

buono il prezzo paolo, io sono apposto per i prossimi anni, ma facci sapere come vanno! io ho le vecchie tundra, 35 grammi ma sono le LD (low density), non le ho utilizzate per niente, lo scorso anno ho sparato solo B&P Tungsten

saluti
 
Re: Cartucce 2012....

Le Eley VIP Bismuth EVO III, ultima generazione, costano di piu' rispetto alle vecchie. Tuttavia, comprandone 1000 con un acquisto cumulativo tra amici, si ottiene uno sconto non indifferente! Le 32grammi n.4 e 5 costano mediamente 34 sterline (41 euro attualmente) per il pacco da 25, se invece ne prendi 40 pacchi ti costano poco meno di 27 sterline ( circa 32 euro). Quindi siamo intorno a 1.3 euro a cartuccia. La 32g e' una buonissima cartuccia, la mia preferita, molto equilibrata e piu' che sufficiente fino a 35 metri. Adoperi il bismuto n.4 per le anatre piu' grandi intorno al Kg di peso o piu' ed il n.5 per il resto e vai tranquillo.....
In italia queste EVO III mi sembra che non siano ancora importate pero' anche quelle precedenti sono buone ugualmente.

Ciao
 
Re: Cartucce 2012....

Ma nessuno ha provato le TUNDRA 35 ???????????????
MI DATE QUALCXHE PARERE??????????????????????
 
Re: Cartucce 2012....

ciao Mirco non mi intrometto nel discorso dell'acciaio o meno perchè ancora non sono ben aggiornato (come dice Luigi Scarpellini....)
ma una cosa te la voglio chiedere ovviamente senza sarcasmo o cattiveria...
conosco benissimo l'armeria scarpellini l'anno scorso ho comprato diversi fucili l'ultimo qualche giorno fa e di diverse marche e modelli....MA PERCHE' A ME BERETTA BENELLI MAROCCHI BIGNAMI oppure NSI RC o FIOCCHI visto che ne acquisto tante NON MI HANNO PROPOSTO UNA BATTUTA IN ROMANIA CON UN
FUCILACCIO ANCHE USATO E 5 SCATOLE DI CARTUCCE ....sarà che sono sempre il solito sfigato...
ps:per me andare a caccia ai ratti o nutrie va più che bene basta sparare un po visto che qui da noi gli unici uccelli che si vedono nei fiumi sono attaccati in mezzo alle gambe!!!ciao e non prenderla come un offesa ho voluto solo scrivere 2 righe di "protesta"!!!

mah,protesta,non ho capito bene in che senso protesta?..se hai comprato diversi fucili dovresti avere avuto un buon trattamento,,l'anno scorso comprando tramite un'amico di arsvenandi (e quest'anno le ricomprerà lui per tutti,quindi sentitevi con lui) il prezzo delle baschieri e sceso di molto....e ne abbiamo prese un tot,,,pensa io nemmeno una scatola,,,,l'anno scorso ho sparato solo remington...e quest'anno saranno winchester e remington....

per la tua richiesta...forse è meglio che la rivolgi direttamente a scarpellini (ma non so se ha una riserva o se sono promozoni di questo tipo...non saprei...ma.....,hai provato a chiederglielo???

un caro saluto....Mirco.
 
Re: Cartucce 2012....

dico la mia:

sarebbe troppo bello se con il trattamento alla nanoceramica si trasformassero le prestazioni dell'acciaio in quelle del piombo! a questo punto basterebbe fare il trattamento e tutto sarebbe risolto... se la cartuccia è scarsa non saranno certo 7 cm di raccordo terminale a farla diventare buona

l'acciaio resta l'acciaio, il piombo resta il piombo, il tungteno resta il tungsteno
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto