Re: caccia con l'arco

Quest'arco è uno spettacolo :) Mi stò allenando tutti i giorni prima con poche frecce e aumentando sempre di volta in volta ... i risultati si vedono :) tra pochi mesi sarò pronto per la caccia !!

Se hai bisogno di aiuto io sn un istruttore federale tiro da 12 anni e sn un compoundista ho fatto anche qualche campionato italiano e in gioventu ne ho vinto uno ma da un anno ho smesso magari riprendero tra qualche anno ma mi si è ridotto il tempo enn posso piu curare l'agonismo ad un livello sensato qualsiasi cosa chiedi ciao
 
Re: caccia con l'arco

Sicuro così poco ? io intendo il peso complessivo con la punta ... se si và sotto i 5 grani c'è il rischio di rottura dell'arco....
 
Re: caccia con l'arco

ottime scelte, e per le frecce ? secondo me ti mance uno stabilizzatore centrale anche piccolo ma prendilo e poi la borsa e la faretra

saluti metti una foto in assetto quando ti arriva

Ciao
 
Re: caccia con l'arco

Grappo73 nella tua regione se non sbaglio fanno anche la caccia di selezione con'arco ... E da te i cinghiali di certo non mancano :) prova ,vedrai che ti appassioni :)
 
Re: caccia con l'arco

Quest'arco è uno spettacolo :) Mi stò allenando tutti i giorni prima con poche frecce e aumentando sempre di volta in volta ... i risultati si vedono :) tra pochi mesi sarò pronto per la caccia !!
 
Re: caccia con l'arco

Come caccia per me non è il massimo , anche perchè non è proprio vero che ti puoi muovere così tanto , se non erro in Italia la si può fare solo in riserva , o forse soli in alcuni Atc ma di questo non ne sono sicuro. E' preferibile evitare gli archi olimpici scompinibili quindi flettenti e raise smontabili , ma indirizzarsi su dei compuond o dei monolitici da caccia. come libraggio dipende molto da cosa si vuole insidiare preferibilmente meglio utilizzare un libraggio superipore alle 50 lb, per i neofiti che non hanno mai tirato con un arco l'approccio megliore e utilizzare un compaund molto più semplice da calibrare e meno soggetto a strappi al rilasci dato che di norma viene usato un rilascio automatico della corda . per l'arco ricurvo invace il rilascio è manuale e diventa più impegnativo il suo utilizzo. premesso che un arco arriva ad una gettata superiora anche ai 100 mt è consigliabile rimanere entro e 40 50 mt per un tiro utile a caccia logicamente al di sotto è l'eccellenza . per il resto frecce punte faretra rest e tutto l'armamentario è a prorpio piacere .

Una nota aggiuntiva, la facilità di utilizzo del compuond è data dalla forma più o meno ovalizzata delle sue carrucole , quella per la caccia sono molto evidenziate a differenza di quelle utilizzate su archi da gara che hanno un bassa ovalizzazione.
quindi se dovete comprare un arco verificate anche le carrucole


Io non mi sono divertito è vero che ci ho provato solo una volta ma non è caccia per me

io avevo questo modello della eagle

e per le gare un borowinig

spettacolo i tuoi archi :) Quello che hai detto è verissimo,il compound è la scelta migliore... ora ne stò cercando uno usato da una 60ina di libbre mancino ,perchè ho l'occhio dominante sinistro ..... Anzi se me ne trovate uno fatemi sapere :)
W LA CACCIA !!!!
 
Re: caccia con l'arco

Ok Falco99 se lo becco gliene parlo,andare in due e soprattutto con chi ne sà piu di mè è sicuramente meglio.
Riccardo,diciamo che mi stò dando parecchio da fare in questo periodo con il lavoro,anche se ho perso il mio non sono rimasto con le mani in mano...poi lo sai com'è ,il tempo è sempre poco e mi devo dividere tra i vari impicci.Una cosa è sicura ,a caccia ci si và anche quest'anno!! alla faccia della crisi !
Ci sentiamo presto ,ciaoooooo
 
Re: caccia con l'arco

BHo non saprei...lepri ? conigli selvatici .... qualche fagiano pollo dell'apertura .... selvaggina mediopiccola.... non credo che andrò a cinghiali con l'arco ,ma non è una cosa impossibile.Un arco da 50 libre può uccidere tranquillamente un cinghiale ! Basta essere mimetizzati e avere una buona mira. E' tutto un'altro tipo di caccia ,invece di colpire una preda in movimento e distante,si cerca di avvicinarsi il piu possibile sfruttando la silenziosità e la mimetizzazione :)

Bè per le prede di taglia medio/piccola credo bastino e avanzino 50 libbre...se poi devi andare a cinghiale prendilo più potente (opinione personale)...
Concordo sul fatto della mimetizzazione ecc. cmq per prede più grosse se vuoi fare abbattimenti puliti dovrai avere più potenza e frecce giuste...ce ne sono di molti tipi...per esempio per i "turkey" ho visto usano quelle ad elica e li colpiscono in testa!!
 
Re: caccia con l'arco

grappo73, sicuramente dopo aver provato sarà difficile che non ti venga voglia di provarlo a caccia.

@ Mauro84 allora , com'è la situazione arco ?
 
Re: caccia con l'arco

L'arco è appena arrivato :) sembravo un bimbo che scarta i regali di natale :) provate 3 frecce perchè non stavo piu nella pelle !!! vi allego una foto fatta al volo ...
 

Allegati

  • 1333390997113.jpg
    1333390997113.jpg
    19 KB · Visite: 1
Re: caccia con l'arco

Ciao Mauro84 , come va la situazione caccai con l'arco,
l'allenamento stà dando buoni frutti immagino, hai già visto dove porte andare a caccia ?

Ma no riccardo è una vita che non ci tiro,ho perso il lavoro e mi arrangio in giro con quello che trovo.L'ho anche messo in vendita.Poi pare che sono l'unico in zona ad avere un'arco per andarci a caccia.Mi sono demoralizzato......
 
Re: caccia con l'arco

Mi ci vorrà un bel pò di allenamento . L'arco è tarato a 63 libbre e lo apro con facilità grazie anche al let off dell' 80%. Le tre frecce le ho tirate a 10 metri .... la prima fuori bersaglio le altre due una dentro un'albero e l'altra nel bersaglio :) :) :) E sono rimasto impressionato dalla velocità e da quanto buca ...
 
Re: caccia con l'arco

BHo non saprei...lepri ? conigli selvatici .... qualche fagiano pollo dell'apertura .... selvaggina mediopiccola.... non credo che andrò a cinghiali con l'arco ,ma non è una cosa impossibile.Un arco da 50 libre può uccidere tranquillamente un cinghiale ! Basta essere mimetizzati e avere una buona mira. E' tutto un'altro tipo di caccia ,invece di colpire una preda in movimento e distante,si cerca di avvicinarsi il piu possibile sfruttando la silenziosità e la mimetizzazione :)

Sicuramente é meno impegnativa della selvaggina più nobile, anche se questo non vuol dire che sia da sottovalutare e le motivazioni posono essere più di una: non occorre, ad esempio, una particolare attrezzatura e nemmemo occorre adottare strategie particolari, anzi, questo tipo di caccia spesso si risolve in una salutare camminata chiacchierando con amici.
 
Re: caccia con l'arco

E' una splendida passione ma troppo costosa....butto già abbastanza soldi per la caccia e la pesca....specialmente con il Surf casting ti partono 20-30 euro di esche ogni volta!!hahhah che malattia bella..
 
Re: caccia con l'arco

Premetto.... non l'ho mai fatta ma prima o poi la voglio fare..
Ho un compound da 70 lb e un ricurvo da 50 lb!!! Il ricurvo è più faticoso e puoi "mirare" per molto meno tempo... devi fare un il tiro istintivo.
Il compuond è una specie di carabina. Resti in mira quanto vuoi e tira una discreta bordata!
 
Re: caccia con l'arco

Mauro con 200 euri non finisci la preparazione dell'arco non so se ti sei già guardato in giro.Se non ti scoccia ti posso dare un consiglio e darti dei consigli ,la borsa Aurora Borsa Compound Dynamic Midi Realtree , lo stabilizzatore centrale non prenderlo al mercurio questo non mi sembra mele Viper Stabilizzatore Quad Lost Camo , lo sgancio automatico prendilo da indice Cobra Sgancio Mamba R1 , quello a mignolo è molto sensibile alla tremarella, per il mirino io prenderei il Viper Mirino da Caccia Predator H250 evita GWS Mirino da Caccia S2 Plastica è in plastica ,come rest Trophy Ridge Rest Whisk. Bisc. Quick Shot MD ,
la visette J.F. Tru Peep In Alluminio , la dragona Pse Dragona in Neoprene , la faretra Big Tradition Faretra Applicabile , parabraccio Neet Parabraccio String S Corto , le frecce usano il carbonio ormai, ma quelle le devi vedere tu tra allungo e libraggio del compound. se ti vuoi divertire createle tu come le vuoi: punte (per ora utilizza quelle pda tiro sportivo ) alette e cocche.
qui non ti ho messo il silenziatore da corda ma è un articolo che puoi anche non mettere.
spero ti possa servire se ai domande o vuoi info sono qui
 
Re: caccia con l'arco

Wow bello , vuol dire molto il let off caro , ma ti sei già messo a tarare il mirino ?

Non vorrei sembrarti un professore ma ti ricordo che per tarare la diotra se vai alto devi alzare , se devi piegare a sinistra devi chiudere a sinistra

CIao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto