ma l' orto lo fa nessuno?

Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Ciao Fulvio, tutto bene vedo, se fai l'orto !!!!!! Beato te che riesci a recuperare l'acqua nei bidoni, io anche stamattina sono andato con il carrello ed un bidone a prendere un pò d'acqua da un amico che ha un pozzo con acqua all'infinito. Il mio pozzo mi da 1/2 sechhi d'acqua la mattana, sufficiente per annaffiare una pianta d'insalata.
Bah il prossimo anno o mi organizzo con una buona riserva d'acqua o non potrò più fare l'orto, nelle ns zone di pioggie ne vengono sempre di meno, non vorrei sbagliare ma credo che non piove più dai primi di giugno e con queste temperature si bruciano anche le piante e non solo i frutti.

FORZA MAURE'

Ho la fortuna di avere un pollaio con tetto di mt 7 x 4 per cui quando piove recupero acqua. Sicuramente è un grosso problema non averne a disposizione perchè l'orto "beve". Comunque tutto bene. Salutissimi.
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Certo che si fà l'orto!
Io lo faccio in "società" con mio padre...in pratica io faccio il semenzaio,lui mette le piantine quando crescono perchè avrebbe da ridire su tutto se le mettessi io,lo innaffiamo insieme e raccolgo io che sono ghiotto di ogni tipo di ortaggio e verdura!
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Ho un pezzetto di terreno dove stava il mucchio di letame...ora ne è rimasto un bel pò che ho zappato insieme al terreno ma comunque ne è rimesto tanto...cosa ci si può coltivare che resista bene e non venga danneggiato dal troppo concime naturale.....????
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

...dimenticavo,casomai non bastasse c'è sempre la nonna (Contadina Lucana) con la sua produzione "industriale"!
Non potete capire quanta roba mette...ancora non capisco come riesce curare tutta quella roba che neanche a dirlo io e mio padre ce la sogniamo!
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Io e mia figlia ci divertiamo con un pò di vasi e facciamo a gara nel superare mio babbo e mio suocero che fanno l'orto (sul serio) nel campo. Ci difendiamo alla grande con cetrioli, melanzane, insalata e peperoni......
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Il mio più che un orto è un fazzoletto di terra di pochi mt, dove ho in tutto una ventina di piante tra pomodori e melanzane, ma per me è più che sufficiente poi per l'altra verdura, beh vogliamo farla girare o no l'economia?
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Ragazzi i miei più sentiti complimenti!!!! Non sapete quanto vi invidio.... Io purtroppo non lo posso fare perchè non ho il giardino, però mi sarebbe veramente piaciuto farlo!!! Quando ero piccolo e c'era ancora mio nonno, nella sua casa in campagna aveva qualcosina (pomodori, pachino,zucchine,ciliegie, fragole, rosmarino, salvia e patate) e non potete capire quanto mi piaceva andare con lui a raccogliere i suoi frutti!!! Che soddisfazione!!! Bravi ragazzi, siete grandi! :mrgreen:
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

si fà anche quello ma ci sta dietro anche ,mio padre e mia madre io penso ai lavori pesanti,motocoltivatore decespugliatore e roba varia,la sera quando torno da lavoro almeno una 50ina di minuti ci vado se nn ho da fare lavoretti!!
ma d'inverno a caccia aperta mi vede solo perche avvolte ci passo a piedi con il fucile in spalla per andare nei campi dietro a casa [lol.gif]
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

ZICCHIO71 ha scritto:
MENGA ha scritto:
volevo consigliarti il confidor ma vedo che lo hai già dato.......prova con il verderame "poltiglia bordolese" o similari a base di verderame serve per disinfettare la pianta e dovrebbe allontanare i pidocchi,

E' strano che col confidor i pidocchi attacchino ancora le piante

Grazie marco, ma il confidor me lo ha preparato il mio capo un novantenne ancora arzillo e magari non so se abbia sbagliato le dosi.....per il verderame l'ho già dato domenica ma i pidocchi sono ancora li......

normalmente se ai dato il confidor alla giusta dose non dovresti avere problemi, il confidor si usa a 50 mm per q/le, lo si puo dare pure alla base della pianta.......essendo sun prodotto sistemico viene assorbito dalle radici e traslocato in tutta la pianta

p.s gli afidi sono quelli verdi o quelli neri?.fammi sapere

Franco
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Lupen ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
MENGA ha scritto:
volevo consigliarti il confidor ma vedo che lo hai già dato.......prova con il verderame "poltiglia bordolese" o similari a base di verderame serve per disinfettare la pianta e dovrebbe allontanare i pidocchi,

E' strano che col confidor i pidocchi attacchino ancora le piante

Grazie marco, ma il confidor me lo ha preparato il mio capo un novantenne ancora arzillo e magari non so se abbia sbagliato le dosi.....per il verderame l'ho già dato domenica ma i pidocchi sono ancora li......

normalmente se ai dato il confidor alla giusta dose non dovresti avere problemi, il confidor si usa a 50 mm per q/le, lo si puo dare pure alla base della pianta.......essendo sun prodotto sistemico viene assorbito dalle radici e traslocato in tutta la pianta

p.s gli afidi sono quelli verdi o quelli neri?.fammi sapere

Franco

Sono insettini microscopici neri......
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

metto qualche foto fatta questa sera:

P1020971.jpg insalata

P1020972.jpg sedano

P1020973.jpg a sx fagioli borlotti, in centro fagiolini e a dx le piante di pomodoro ( 5 razze diverse)
P1020975.jpg in primo piano i cavoli cappucci appena piantati e sotto la rete anti-uccelli le nuove piantine di insalata, sullo sfondo a dx le zucchine e più a sx le altre piante di cavolo cappuccio più grandi

ciaoooooooo
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

walker960walker ha scritto:
Lupen ha scritto:
walker960walker ha scritto:
---------------------------------------------------
Io non metto niente di tutto questo. Quando li raccolgo li lavo semplicemente e li mangio. Se dovrei mettere insetticidi e varie....andrei a comprarli dal fruttivendolo!!!!!
[lol.gif]

Giovanni, sbagli...........basta che rispetti il tempo di carenza descritta sui prodotti utilizzati e sei a posto

p.s mandami il tuo indirizzo che ti mando un po di semi, fai ancora in tempo a seminarli, vedi che sono in cambio con dei buoni prodotti calabresi [spocht_2.gif]



------------------------------------------------------
Dimmi che prodotti vuoi, la duja?? [lol.gif]

Lupen te hai ragione sui tempi di carenza pero certe volte se non è indispensabile è meglio evitare cmq. i tempi di carenza sono per evitare intossicazioni ed effetti indesiderati ma anche quantita modestissime di alcuni prodotti possono risultare un po' cancerogene ad esempio o accumularsi se liposolubili nei tessuti. Non a caso ogni tanto tolgono qualcosa dal commercio, (tipo il mancozeb di recente). Ah anche i prodotti biologici quali il rame che si da contro la peronospora e altre malattie crittogamiche non vi credete che facciano bene anzi in dosi eccessive fanno forse anche piu male di prodotti di nuova concezione. quindi io dal punto di vista sanitario sono per l'uso ma non per l'abuso.
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Iniziamo con il concime migliore.. che ci consigli?
stallatico in generale nel solco dove poi si andrà a seminare o ripiantare l'ortaggio, se si coltivano delle cipolle come copertura va benissimo anche la cenere . molto buona diluita con l'acqua è la pollina (feci di galline o polli), poi in commercio ci sn anche tanti concimi granulari ,ma se uno vuole fare un po' di agricoltura biologica senza intossicarsi il fegato questi sono i migliori ,si può anche fare del compostaggio se si vuole ammucchiando in un cumulo resti dell'umido che si mangia foglie secche cenere erba tagliata ecc.
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

ecco quanto:


Pomodori

pomodori_N1.jpg


Risposta: Pomodori



sono già tre anni che i pomodori patiscono una malattia che li fa diventare neri nell'estremità inferiore: l'ultimo anno ho perduto circa il 75% del raccolto. In agraria mi dicono che è un problema di somministrazione dell'acqua; ma io non lo credo, perchè da sempre i pomodori sono cresciuti nell'orto senza problemi, acqua o non acqua. Qualcuno può darmi qualche indicazione?Grazie, Giovanni
Risposta: Pomodori


Gentilissimo Giovanni,La ringraziamo per averci contattato in merito alla domanda sulle sue piante di pomodoro, tramite la rubrica dell'Esperto di "Giardinaggio.it".
La descrizione che ha fatto della “malattia” che colpisce da tre anni i suoi pomodori è riconducibile alla FISIOPATIA DENOMINATA MARCIUME APICALE.
Il problema è riconducibile a problemi nutrizionali fra cui è l'elemento calcio la causa fondamentale (carenza in suolo o terreno con eccessiva acidità) in concomitanza a squilibri idrici.
La fisiopatia colpisce in particolare le varietà a frutto lungo, come il San Marzano, coltivate sia in serra sia in pieno campo.
Essa provoca la comparsa sui frutti di un marciume bruno sull'apice della bacca a maturazione.
La fisiopatia presenta il seguente decorso: si forma una tacca nerastra o brunastra, leggermente depressa, che successivamente si estende anche in profondità.
Le parti in decomposizione si coprono di forme fungine saprofile.
Cause
La causa principale è data dallo squilibrio idrico e dalla mancanza di calcio nei frutti.
Terapia
Nella prevenzione si consiglia un’adeguata irrigazione e trattamenti per via fogliare con prodotti a base di calcio. Nello specifico per il marciume apicale del pomodoro consigliamo trattamenti fogliari con un prodoto a base di calcio..
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

ivan 66 ha scritto:
franuliv ha scritto:
LorenzoPT stai attento comunque perchè il cetriolo va in c...o all'ortolano!!!!!!! [rire.gif] [Trilly-77-24.gif] [lol.gif]
HO FATTO LA BATTUTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!
a proposito di cetrioli, non li ho mica visti nel tuo orto, sarà per quello!

Grande Ivan [eusa_clap.gif] ma perchè li volevi te? l'orto è mio e me lo gestisco io!!! :D [lol.gif]
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Se puo' interessare per gli amanti dell'orto fai da te e nn solo ce' una bella rivista "VITA IN CAMPAGNA" che vi consiglio, a me è stata molto utile, si vende pero' solo in abbonamento...
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Eh già...l'orticello dietro casa è sempre una grande soddisfazione!!!andare la mattina a cogliere la verdura che hai piantato con tutta la preparazione del terreno che c'è stata prima è tutta un'altra cosa,è più buona ed è lì a portata di mano!Anche io ho questa passione,l'orto e le rose che curo con molta dedizione!è importante che si continui a fare questo genere di cose magari con le dritte del nonno o del babbo che sono sempre quelle che fanno la differenza,ormai sta passando la voglia anche ai contadini veri (come il mio vicino) che si sono stancati di doverle studiare di tutte per contrastare ogni genere di animalacci che ormai la fanno da padroni!!!senza reti o spaventapasseri in alcune zone non si raccoglie quasi più niente...cmq io da 2 anni ho anche messo l'irrigazione a goccia e devo dire che i risultati sono eccezionali:con una decina di euro piante più belle e meno spreco d'acqua!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto