Re: caccia con l'arco

Userei un arco Take down. Facile nel trasporto (smontabile), minori vibrazioni (massa dell'arco), flessibilità di utilizzo (diversi set di flettenti utilizzabili sullo stesso riser), accessori (facilità di montaggio di faretre o altri accessori sulle viti dei flettenti o su fori filettati).
 
Re: caccia con l'arco

Sicuramente deve essere un gran bell'esperienza! Ma suppongo che deve essere difficile! A che distanza massima puoi arrivare? Non penso che arrivi 100 metri su un cinghiale per esempio?!
 
Re: caccia con l'arco

Sicuramente deve essere un gran bell'esperienza! Ma suppongo che deve essere difficile! A che distanza massima puoi arrivare? Non penso che arrivi 100 metri su un cinghiale per esempio?!

Gli arrivi anche a 10 mt, basta stare arrampicati su un albero, molti caccia i cervi/daini proprio appostandosi sugli alberi in prossimità di zone di passaggio/pascolo
 
Re: caccia con l'arco

Immagino come ti batte il cuore quando si sta avvicinando.. Deve essere proprio stupendo come sensazione!? Ma di prede nom ne prendi molte allora? Non puoi fare i tipici avvicinamenti ecc...
 
Re: caccia con l'arco

CIao Mauro ,non sai quanti soldi , io iniziai per gioco in un villaggio turistico a 14 anni con un arco in legno , ti giuro che mi pentiii amaramente quando iniziai a fare gare, ci lascia tutto il mio sangue per acquistare l'arco e all'epoca tiravo con il ricurvo, cmq la seconda scelta non mi sembra affatto male una sola precisazione occhio alle frecce se sono in alluminio verifica che siano robuste e che abbiano la possibilita di cambiare la punta, di solito quelle da caccia montano punte svitabili mentre quelle da tiro sono fissate con la pece. Il mio consiglio per le frecce è prenderle in carbonio ora mai ne fanno di ottime anche pre la caccia. io le prime le presi già fatte ma ti assicuro che fartele è uno spettacolo quesi come ricaricarti le cartucce , ti dirò anche che non è facile anche se lo sembra , punta e cocca sono una cavolata il bello sono le penne , se vorrai fartele tu devi prenderti anche un inpennatore impennatore.jpgquesto è quello che avevo io .
 
Re: caccia con l'arco

Riccardo ,ma tu che frecce mi consigli per la caccia ? ho letto che bisogna usare frecce di almeno 5 grani per libbra,ma c'è chi dice 10-12 per libbra .... cosa sai in merito ? le punte costano piu delle frecce :( saluti.
 
Re: caccia con l'arco

Allora bisogna essere molto abili... Perche arrivare a 50 metri ad un ugulato può essere fattibile in certe condizione, ma a 10 metri è difficilissimo. Però suppongo che sia questo il bello anche..
 
Re: caccia con l'arco

Che caccia vorresti fare con l'arco??? io comunque lo prenderi più potente...ne trovi anche di 180 libbre...
Mi piacerebbe molto praticarla ma ahimè da me non si può cacciare con l'arco :(
 
Re: caccia con l'arco

Allora bisogna essere molto abili... Perche arrivare a 50 metri ad un ugulato può essere fattibile in certe condizione, ma a 10 metri è difficilissimo. Però suppongo che sia questo il bello anche..
Concordo....cmq ai caprioli si potrebbe benissimo fare questa caccia...qui dove caccio io utilizziamo le altane più o meno alte..e gli ungulati e animali in generale ti arrivano molto vicini...
Secondo me questo tipo di caccia bisognerebbe farlo prevalentemente all'aspetto....alla cerca sarebbe tutto più complicato!
Cmq mi capita spesso quando sono appollaiato sotto un albero che i caprioli mi arrivino a 4/5 metri iniziano ad annusare abbaiano e non capiscono cosa sono perchè sto immobile come una pietra!!!!
Con i cervi sarebbe molto ma molto difficile ...
Magari potessi cacciare io con l'arco, mi piacerebbe un sacco!!!!!

--- AGGIUNTA AL POST ---

Già che siamo in argomento guardate qua: http://www.youtube.com/watch?v=YUHylIWl2YQ

Li si che il cuore "batte a manetta" :mrgreen:

Saluti
 
Re: caccia con l'arco

Classico come al solito caro , tu non sai cosa feci io quando mi arrivò il mio primo arco da gara , mi misi a tirare in giardino su di uno scatolone riempito di carta e gomma piuma, era troppa la voglia . non feci molti tiri si aprì come una mela.
me lo ricordo ancora che figata
 
Re: caccia con l'arco

secondo me le frecce da utilizzare rimangono tra 110 grani ai 130 grani , stavo guardando alcuni filmati su youtube e mi devo ricredere prendile in alluminio, quelle in carbonio si rompono e c'è il rischio di schegge. si in effetti le punte da caccia costano, fammi fare un paio di verifiche, vai su questo sito ci sono ottime punte a prezzi contenuti
http://www.arcoefrecce.it/arcieria/196-punte-caccia.aspx?pageindex=2

in più c'è tutto e di più
 
Re: caccia con l'arco

E' una delle cacce piu belle secondo me...difficile sicuramente ,ma vuoi mettere sparare con una carabina o sparare con un arco ? Adrenalina che sale alle stelle e se sbagli non hai la seconda o la terza :)
Sembra un controsenso,ma da te Feb che ce ne stanno tanti di ungulati non puoi cacciare con l'arco :) da me che non c'è una mazza invece si ....
In America è una caccia molto diffusa .... e li ci stanno pure le alci come questa del filmato ...
P.S. prima o poi me lo compro un compound !!!! Saluti !
 
Re: caccia con l'arco

BHo non saprei...lepri ? conigli selvatici .... qualche fagiano pollo dell'apertura .... selvaggina mediopiccola.... non credo che andrò a cinghiali con l'arco ,ma non è una cosa impossibile.Un arco da 50 libre può uccidere tranquillamente un cinghiale ! Basta essere mimetizzati e avere una buona mira. E' tutto un'altro tipo di caccia ,invece di colpire una preda in movimento e distante,si cerca di avvicinarsi il piu possibile sfruttando la silenziosità e la mimetizzazione :)
 
Re: caccia con l'arco

E' una delle cacce piu belle secondo me...difficile sicuramente ,ma vuoi mettere sparare con una carabina o sparare con un arco ? Adrenalina che sale alle stelle e se sbagli non hai la seconda o la terza :)
Sembra un controsenso,ma da te Feb che ce ne stanno tanti di ungulati non puoi cacciare con l'arco :) da me che non c'è una mazza invece si ....
In America è una caccia molto diffusa .... e li ci stanno pure le alci come questa del filmato ...
P.S. prima o poi me lo compro un compound !!!! Saluti !

Hai proprio ragione...in Trentino solo leggi del c...o!!!
Non so che male si potrebbe fare ad andare a caccia con l'arco....
Fai bene a comprarlo e divertiti :mrgreen:

Saluti
 
Re: caccia con l'arco

Mauro la rottura dell'arco può avvenire in una sola occasione quando rilasci senza freccia la corda , poi ci sono incrinature dei flettenti, cmq io parlo di freccia ma il peso si riferisce alla punta dato che una punta da 130 grani non può essere messa su una freccia da tiro tipo A.C.E., quindi per ogni punta c'è la relativa asta, quindi se tu avessi intenzione di andare a caccia valuta la punta e poi prendi l'asta per la costruzione della freccia.
 

mauro84

Utente Registrato
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
1,149
Punteggio reazioni
1
Località
latina
Mi stà venendo la fissa della caccia con l'arco ..... Ormai son giorni che guardo siti di caccia con l'arco ecc ,ma mi chiedevo se qualcuno di voi la pratica e che prede insidia .In caso volessi comprare un arco sarei orientato su un compound ( è troppo gaiardo !! ) sui 50-60 libbre . E ovviamente prima farei un corso per principianti,non è che sia poi così facile tirare con l'arco ... saluti :)
 
Re: caccia con l'arco

Come caccia per me non è il massimo , anche perchè non è proprio vero che ti puoi muovere così tanto , se non erro in Italia la si può fare solo in riserva , o forse soli in alcuni Atc ma di questo non ne sono sicuro. E' preferibile evitare gli archi olimpici scompinibili quindi flettenti e raise smontabili , ma indirizzarsi su dei compuond o dei monolitici da caccia. come libraggio dipende molto da cosa si vuole insidiare preferibilmente meglio utilizzare un libraggio superipore alle 50 lb, per i neofiti che non hanno mai tirato con un arco l'approccio megliore e utilizzare un compaund molto più semplice da calibrare e meno soggetto a strappi al rilasci dato che di norma viene usato un rilascio automatico della corda . per l'arco ricurvo invace il rilascio è manuale e diventa più impegnativo il suo utilizzo. premesso che un arco arriva ad una gettata superiora anche ai 100 mt è consigliabile rimanere entro e 40 50 mt per un tiro utile a caccia logicamente al di sotto è l'eccellenza . per il resto frecce punte faretra rest e tutto l'armamentario è a prorpio piacere .

Una nota aggiuntiva, la facilità di utilizzo del compuond è data dalla forma più o meno ovalizzata delle sue carrucole , quella per la caccia sono molto evidenziate a differenza di quelle utilizzate su archi da gara che hanno un bassa ovalizzazione.
quindi se dovete comprare un arco verificate anche le carrucole


Io non mi sono divertito è vero che ci ho provato solo una volta ma non è caccia per me

io avevo questo modello della eagle

e per le gare un borowinig
 

Allegati

  • cp-11.jpg
    cp-11.jpg
    49.4 KB · Visite: 0
  • -481252707340721831.jpg
    -481252707340721831.jpg
    32.2 KB · Visite: 0
Re: caccia con l'arco

La caccia con l'arco è sicuramente un esperienza che un giorno vorrò fare anch'io ma prima vorrei provare perchè comunque è un investimento niente male:p
 
Re: caccia con l'arco

Ho capito. Ora ho preso solo le punte da tiro in carbonio .Ne ho prese 12 econmiche e mi serviranno per allenarmi.Poi quando imparo bene mi compro le aste in alluminio e punte da caccia... sarà divertente come caricarsi le cartucce da solo :)
Domani mi arriva l'arco :) :) :)
 
Re: caccia con l'arco

Forse te lo può dire un mio amico..... Davide ( wlacaccia ) se ti capita in chat diglielo perchè io di archi ne so poco però è un ottima idea cacciare con l' arco !;)
Saluti Ivan
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto