Re: Armi/ vacanze

X appasionato le armi vanno custodite in un armadietto blindato questa è una nuova normativa da qualche anno se gli ai esposti x la casa ti possono fare una bella multa ...piano piano ...ma piano... stanno controllando, questo te lo dico x certo ,il foglio x il tragitto vale x le pistole ,anche con il fucile ma ci guardano meno ....bisogna trovare quelli pignoli........

--- AGGIUNTA AL POST ---

sempre a caccia chiusa...
 
Re: Armi/ vacanze

Non penso sia corretto cio' che scrivi, nel senso che se mi porto con me le armi non devo necessariamente portarmele a presso ovunque posso anche lasciarle nella casa di villeggiatura purchè siano ben custodite (non è vero che larmadietto blindato è obbligo).
La cosa che non mi è chiara è devo avvisare per comunicare il cambio momentanio di domiciliato?
Chiedendo alla caserma dove sono residente mi sono state date risposte un po cosi... praticamente non è chiaro neanche a loro il da farsi.
Mi è stato detto non dovrebbe essere obligato in quanto avendo il porto puo' trasportare le sue armi in tutto il territorio nazzionale,pero' se fossi in lei avviserei il comando dei carabinieri della zona dove si fermera'.
Ora mi chiedo possibile che con le armi ognuno interpreti la legge come vuole!!non dovrebbe ma lo farei!!?
Anche io ho sentito dire della storia delle che se si superano i 3 giorni bisogna comunicare il diverso domicilio, ma è legge? dove è scritto?
Qualcuno puo' chiedere al proprio comando il dafarsi, anche perchè penso sia utile a tutti.



Appassionato a me il quadro sembra abbastanza chiaro: se cambi domicilio alle armi - seppur temporaneamente - lo devi denunciare alle autorità competenti. La storia dei tre giorni è solamente un'interpretazione ragionevole del tempo che intercorre dall'evento (acquisto,cessione,cambio domicilio, etc.) alla denuncia alle autorità.

Se può esserti utile ti allego quanto riportato sul sito della Polizia di Stato.
".....
Denuncia di detenzione armi o munizioni
La denuncia deve essere presentata nei seguenti casi:

◦quando si viene in possesso di armi e cartucce per acquisto personale o per eredità;
◦quando si cedono armi e cartucce a terzi;
◦per variazione del luogo di detenzione delle armi e delle cartucce.

Armi

L'arma detenuta deve essere immediatamente denunciata alla Questura o al Commissariato di zona, oppure in Questura o alla stazione Carabinieri competente per territorio. Il modulo(pdf 60 KB ) per la denuncia è disponibile anche presso gli stessi Uffici.
....."

Se vuoi stare tranquillo, quando ti sposti con un'arma in un luogo di soggiorno e prevedi che la tua permanenza nel luogo sia superiore ai 2/3 giorni allora ti conviene fare denuncia, altrimenti, .... spera che tutto fili liscio.
Poi vediamo come risponderanno gli esperti dell'area.

Ciao
Stefano
 
Re: Armi/ vacanze

Vedo che è stata una discussione che ha interessato parecchia gente, comunque è ora di chiarire un po' la situazione.
Oggi ho chiamato la questura di bologna e praticamente mi è stato spiegato il tutto:
SE SI è IN POSSESO DI REGOLARE PORTO D'ARMI SI è ABILITATI A TRASPORTARE LE PROPRIE ARMI IN TUTTO IL TERRITORIO ITALIANO UNICA ACCORTEZZA UNA VOLTA ARRIVATI SUL POSTO DOVE SI TRASCORRERA' UNA SOSTA DI PIU' GIORNI BISOGNA RECARSI DAI CARABINIERI PER COMUNICARE (quindi niente denunce o cose del genere...) CHE PER TOT GIORNI CI FERMIAMO IN QUEL POSTO E LE ARMI CHE ABBIAMO CON NOI.
Quindi se volete portarvi le vostre armi potete farlo logicamente con le stesse regole di custodia.
 
Re: Armi/ vacanze

In definitiva se vado in ferie non posso lasiare armi corte e lunghe a casa in armadietto blindato e con sistema di allarme.


Ma certo che ce le puoi lasciare, gia' il fatto di tenerle in armadio blindato ti pone in una situazione molto piu' tranquilla in caso di un eventuale furto!
 
Re: Armi/ vacanze

Certo che non è vietato, dipende poi dove vai, ed a che tipo di armi ti riferisci, se per canna liscia non ci sono problemi sempre se dove ti rechi ci siano le dovute cautele di sicurezza, poi dipende di quante armi vuoi portarti al seguito; 1 o 2 fucili ci stà ma poni che dovessi farlo io, 13 armi lunghe dove le porto?????
Conosco moltissimi amici che durante l'estate portano dietro il proprio fucile da tiro, nessun problema.
Poi una visitina al Commissariato e vedere che risposte ti danno non guasta.
Saluti
 
Re: Armi/ vacanze

Mi sa che in commissariato devono rilasciarti un nullaosta per il tragitto che devi fare. Almeno prima si faceva cosi. Comunque fatti una capatina in commissariato e ti levi tutti i dubbi.
Ciao.
 
Re: Armi/ vacanze

il problema nel portare via le armi non ci dovrebbe essere!!!
salvo che poi magari non ti rimangano più incostudite in vacanza con te nell'albergo/casa/agriturismo,piuttosto che in casa dove ai la residenza e nell'armadietto blindato e a norma!!!
cmq puoi portarle1
ciao
 
Re: Armi/ vacanze

Se vuoi stare tranquillo, quando ti sposti con un'arma in un luogo di soggiorno e prevedi che la tua permanenza nel luogo sia superiore ai 2/3 giorni allora ti conviene fare denuncia, altrimenti, .... spera che tutto fili liscio.
Poi vediamo come risponderanno gli esperti dell'area.



Stefano questo e' fuori dal mondo, allora io quando vado in Sardegna dal giovedi' alla domenica dovrei ogni volta denunciare le armi di nuovo? Ma dai che e' ridicolo, se si parte e si sta' fuori 3 mesi e' un discorso se si sta fuori anche 20 giorni un altro, l'importante e' che non vengano meno le possibilita' di custodia delle armi durante tutto il periodo!
 
Re: Armi/ vacanze

il problema nel portare via le armi non ci dovrebbe essere!!!
salvo che poi magari non ti rimangano più incostudite in vacanza con te nell'albergo/casa/agriturismo,piuttosto che in casa dove ai la residenza e nell'armadietto blindato e a norma!!!
cmq puoi portarle1
ciao
anche io la penso cosi'.......
 
Re: Armi/ vacanze

Il problema sta' nella detenzione le autorita' sanna che le detieni dove domicili quindi bisogna comunicare ai cc del luogo di villeggiatura !!! Se non succede niente va bene ma se dovessere rubarti un arma in villeggiatura son caxxi acidi!!
 
Re: Armi/ vacanze

Vedo che è stata una discussione che ha interessato parecchia gente, comunque è ora di chiarire un po' la situazione.
Oggi ho chiamato la questura di bologna e praticamente mi è stato spiegato il tutto:
SE SI è IN POSSESO DI REGOLARE PORTO D'ARMI SI è ABILITATI A TRASPORTARE LE PROPRIE ARMI IN TUTTO IL TERRITORIO ITALIANO UNICA ACCORTEZZA UNA VOLTA ARRIVATI SUL POSTO DOVE SI TRASCORRERA' UNA SOSTA DI PIU' GIORNI BISOGNA RECARSI DAI CARABINIERI PER COMUNICARE (quindi niente denunce o cose del genere...) CHE PER TOT GIORNI CI FERMIAMO IN QUEL POSTO E LE ARMI CHE ABBIAMO CON NOI.
Quindi se volete portarvi le vostre armi potete farlo logicamente con le stesse regole di custodia.


Scusa appassionato cosa significa che devi "comunicare e non denunciare?"
Devi comunque scrivere un documento dove dichiari che dal giorno x al giorno y risiederai presso l'indirizzo z e avrai con te le armi etc. etc. ? Oppure, basta la sola dichiarazione "verbale" ? Non credo che sia sufficiente la dichiarazione verbale e quindi sempre di denuncia si tratta e sempre di cambio di domicilio "temporaneo" di detenzione delle armi .

Ciao
Stefano
 
Re: Armi/ vacanze

Se vuoi stare tranquillo, quando ti sposti con un'arma in un luogo di soggiorno e prevedi che la tua permanenza nel luogo sia superiore ai 2/3 giorni allora ti conviene fare denuncia, altrimenti, .... spera che tutto fili liscio.
Poi vediamo come risponderanno gli esperti dell'area.



Stefano questo e' fuori dal mondo, allora io quando vado in Sardegna dal giovedi' alla domenica dovrei ogni volta denunciare le armi di nuovo? Ma dai che e' ridicolo, se si parte e si sta' fuori 3 mesi e' un discorso se si sta fuori anche 20 giorni un altro, l'importante e' che non vengano meno le possibilita' di custodia delle armi durante tutto il periodo!

Mauro è ovvio che non si parla di 3/4 giorni ma di soggiorno (1 settimana, 2 settimane, 1 mese?).
La domanda allora è: e se ti rubano l'arma nella casa di soggiorno e non hai denunciato il cambio di domicilio dell'arma cosa succede? Lo stralcio estratto dal sito on-line della polizia di stato parla chiaro ... anzi chiarissimo ... ma sembra solo per chi vuole sentirci però!!!!!
E' ovvio che uno può sempre dire che l'ha appena trasferita .... ma come dici sempre tu con le armi non ci si scherza .... oppure ci si scherza quando serve?

A buon intenditor poche parole. E poi sentiamo cosa dicono gli esperti.

Ciao
Stefano

--- AGGIUNTA AL POST ---

T.U.L.P.S.
41. (art. 40 T.U. 1926). - Gli ufficiali e gli agenti della polizia giudiziaria, che abbiano notizia,
anche se per indizio, della esistenza, in qualsiasi locale pubblico o privato o in qualsiasi abitazione,
di armi, munizioni o materie esplodenti, non denunciate o non consegnate o comunque
abusivamente detenute, procedono immediatamente a perquisizione e sequestro.
 
Re: Armi/ vacanze

Io la so' cosi':
Se un arma,x piu' di tre giorni e' fuori dal luogo abituale di detenzione,deve essere fatta comunicazione al commissariato appartenente e al commisariato dove verranno detenute provvisoriamente!!
Posso anche sbagliare ma la so' cosi'!!
Con amicizia
 
Re: Armi/ vacanze

Qui' non si parla di non denuncia delle armi, ma di armi che vengono detenute qualche giorno da un'altra parte che non corrisponde al luogo di denuncia stesso. Daltronde quando si va' a caccia fuori e' normale che non possano essere RI-DENUNCIATE.
 
Re: Armi/ vacanze

Qui' non si parla di non denuncia delle armi, ma di armi che vengono detenute qualche giorno da un'altra parte che non corrisponde al luogo di denuncia stesso. Daltronde quando si va' a caccia fuori e' normale che non possano essere RI-DENUNCIATE.


Lo penso anche io che per qualche giorno si può anche evitare ma la legge - come al solito - è lagunosa al riguardo. Comunque ti consiglio di leggere bene quello che viene scritto prima di controbattere inutimente .....
".....
Denuncia di detenzione armi o munizioni
La denuncia deve essere presentata nei seguenti casi:

◦quando si viene in possesso di armi e cartucce per acquisto personale o per eredità;
◦quando si cedono armi e cartucce a terzi;
◦per variazione del luogo di detenzione delle armi e delle cartucce
...."
La denuncia deve essere fatta ogni volta che "vari il luogo di detenzione" delle armi!!!!!! Non viene fatto alcun rifermento all'intervallo temporale.


Ciao!!!!

--- AGGIUNTA AL POST ---

E in più qui non si parla di caccia ma di soggiorno di vacanze ...
 
Re: Armi/ vacanze

Per trasportare armi in genere occorre essere muniti:
Di apposita licenza di trasporto rilasciata dal questore; è gratuita (pagamento di due bolli) e deve indicare giorno e mezzo del trasporto; si può trasportare a mezzo corriere (ma pochi accettano armi) o con il mezzo proprio; in questo caso chiedere espressa autorizzazione.
Di una qualsiasi licenza di porto d’armi (ivi compresa quella per tiro a volo); queste autorizzano a trasportare fino a sei armi alla volta, proprie o ricevute in comodato, oppure un numero illimitato di parti d’armi. Le armi possono essere trasportate, usando la dovuta diligenza nel custodirle, dove pare e piace (altra abitazione, poligono, armeria). Attenzione a non impugnare l’arma in luogo pubblico o aperto al pubblico (salvo che entro una armeria!) perché si avrebbe un porto; si dubita se si possa usare l’arma trasportata nel luogo privato altrui al chiuso (es. trasporto di arma per sparare nel poligono privato di un amico). È mia opinione che si possa, ma non vi sono sentenze. La prassi attuale, seguita in molti poligoni privati e non contestata dalle Autorità, è nel senso che chi trasporta un’arma, lunga o corta, in un poligono privato, può anche usarla in esso.

Da Edoardo Mori. Segui ciò e vai tranquillo
 
Re: Armi/ vacanze

Questo è relativo al rrasporto e non a cambiare l'indirizzo di detenzione delle armi che è ben altra cosa ed è qnche il nocciolo del problema. Il ns amico vuole portare con se una o più armi in vacanza per una ventina di giorni!!!!!
Il problema è: se gliele rubano durante tale periodo in un'altra abitazione non avendole denunciate presso quell'abitazione.
Comunque attendiamo quelli del mestiere.
Ciao
 
Re: Armi/ vacanze

X appasionato le armi vanno custodite in un armadietto blindato questa è una nuova normativa da qualche anno se gli ai esposti x la casa ti possono fare una bella multa ...piano piano ...ma piano... stanno controllando, questo te lo dico x certo ,il foglio x il tragitto vale x le pistole ,anche con il fucile ma ci guardano meno ....bisogna trovare quelli pignoli........

--- AGGIUNTA AL POST ---


sempre a caccia chiusa...

Nessuna legge ti obbliga a custodire le tue armi in un armadio blindato, tantomeno ti obbliga a comprarlo, ti dice solamente che devi tenere le tue armi in un posto inaccessibile agli altri e che nessuno possa accedervi....poi se le leghi a una catena bloccata al muro o le tieni nell'armadio di casa chiuso a chiave va' tutto bene, basta che si rispetti questa norma!
 
Re: Armi/ vacanze

Per quanto posso dire, nessuna Questura o Commissariato può legiferare in merito alle armi. Effettivamente in alcuni uffici dei predetti danno delle informazioni su cosa e come comportarsi, ma è solo "comportamento". Tutti noi, dovremmo sapere, per una nostra e/o familiari, come e cosa fare per ovviare inconvenienti. La denucia all'Autorità di P.S. (Stazione Carabinieri ove non esiste un Commissariato o Questura) delle armi è e rimane una semplice comunicazione a detta Autorità che si è in possesso di armi. Le varianti sul possesso di armi, polvere e/o similiari, in caso di cambiamento di predette norme, sono scritte sulla G.U.. La Cassazione si è espressa varie volte su quesiti, ma ha sempre rimandato tutto alla legge sulle armi e cioè il T.U.L.P.S. e alla legge 2010/75 e altre, che sicuramente qualche nostro amico avvocato saprà indicare meglio. Le leggi possono sempre cambiare e sicuramente con le armi "sempre in campana".
 
Re: Armi/ vacanze

se non sbaglio puoi lasciarle al comando delle forze dell'ordine o ad un tuo amico cacciatore munito di regolare porto d'armi....
 

appassionato

Utente partecipante (10/100)
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
83
Punteggio reazioni
0
Località
bologna
Ciao a tutti, vi faccio una domanda a cui io non riesco a trovare risposta?
Andando in vacanza per una ventina di giorni si possono portare con se le proprie armi per non lasciarle incustodite..
Preciso che teoricamente dovrebbe essere possibile in quanto titolare di porto d'armi posso trasportare le mie armi in tutto il territorio nazionale,solo che la cosa contrasta con variazione di domicilio..
Nessuno si porta con se le proprie armi?
Nessuno va a caccia per lunghi periodi fuori domicilio?
Nessuno spara a piattelli durante le vacanze?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto