Re: 23 marzo 1944

Questa e' una data infausta per la nostra citta', alle ore 15 di quel giorno un gruppo di partigiani del GAP fece una strage in via Rasella una strada dietro via Nazionale mettendo una bomba ad alto potenziale dentro a un secchio della spazzatura collocato sopra un carrettino e facendola brillare mentre passavano un gruppo di tedeschi del battaglione Bozen che contava riservisti tutti di una certa eta' e non certo SS o battaglioni operativi.....la strage fu completata da attacco armato con bombe di mortaio, morirono 33 militi, da quella strage ne derivo' una delle pagine piu' nere della storia Romana, che culmino' nella strage delle fosse Ardeatine, grotte di tufo alla periferia est di Roma.
I tedeschi prima chiesero ai parigiani di presentarsi e poi quando videro che nessuno veniva fuori fecero un rasrìtrellamento nel ghetto ebraico e a Regina Coeli caricando i prigionieri sui camion e portandoli nelle cave dove furono barbaramente trucidati con un colpo alla nuca dalle SS del colonnello Kappler.
Questo scritto e' in ricordo delle oltre 330 persone massacrate dai tedeschi ma pure in ricordo dei tedeschi che vennero uccisi in quell'azione nella speranza che queste cose possano non succedere mai piu'.

Ma stiamo scherzando? I morti non sono tutti uguali! Le SS erano assassini sadici stupratori e torturatori. Sono orgoglioso del fatto che mio nonno abbia fatto la guerra partigiana.
Dici che speri che fatti del genere non accadano piu ma ricorda che è proprio quando si perde la coscienza del bene e del male, della giustizia e dell' ingiustizia, quando si confondono patrioti con assassini che occupavano Roma, si commette un grave errore, perchè tutto ciò è la migliore garanzia perchè la storia possa ripetersi. Abbasso qualsiasi forma di revisionismo storico.

--- AGGIUNTA AL POST ---

...mi sembra furono 335 le vittime delle Fosse Ardeatine....comunque credo che il silenzio sia la cosa migliore tenendo presente che oramai e' stato detto tutto quello che doveva essere detto...Comunque concordo con il fatto che l'attentato al plotone tedesco fu, a mio parere, un atto inutile....

Eccone un altro. ma si stiamoci zitti. I morti delle Ardeatine, come di Marzabotto e di altri eccidi sono stati sacrificati perchè tu oggi possa avere la libertà di rimanere in silenzio o di parlare, in ogni caso di esprimere la tua idea.
Io voglio invece gridare che vanno ricordati oggi come sempre!
 
Re: 23 marzo 1944

Le SS non erano neanche soldati ma ahimè erano uomini. Quanto mi sarebbe piaciuto poter pensare che la razza umana non fosse stata capace di tanta barbarie.
 
Re: 23 marzo 1944

Io ho letto molti libri sulla questione e visitato molti luoghi in montagna rifugi partigiani e case del fascio nelle città, per pura passione, ho ascoltato racconti di anziani tra i quali quelli di mio nonno e mia nonna ferita dai bombardamenti alleati da una scheggia di bomba, la guerra purtroppo tira fuori sempre il peggio da un individuo, forse quello che Mauro voleva sottolineare è che di sbagli ne sono stati fatti anche durante la liberazione, vi posso giurare che dalle mie parti come raccontava mio nonno spesso non venivano derubati solo dai tedeschi ma anche dai partigiani che gli portavano via quel poco che riuscivano a nascondere per sopravvivere e che sono state giustiziate persone solo per rancori personali, la guerra è anche questo mi diceva, cmq la ferocia dei crimini e delle rappresaglie naziste non si discutono.......
 
Re: 23 marzo 1944

Eccone un altro. ma si stiamoci zitti.

Mi spieghi che ***** vuoi dire? Il battaglione trucidato a via Rasella era un reparto Bozen tutti riservisti anche di una certa eta' non certo SS e non partecipavano a rastrellamenti e operazioni di polizia, quindi la loro morte non era servita a nulla, quindi visto che non hai fatto la guerra come la maggior parte di noi sei pregato di non sparare caxxate a tutto andare, non tutti i tedeschi si sono macchiati di crimini orrendi come quelli perpetrati dalle SS e se sei forza di occupazione sei costretto a invadere altri paesi oppure sei messo al muro. Credi forse che il comportamento degli Italiani in guerra d'Africa, in Grecia e non solo sia stato sempre esemplare? Lascia perdere se non sai invece di sparare sentenze a destra e a manca, e pure i partigiani si sono macchiati di crimini orrendi dappertutto sopratutto alla fine della guerra.
Prova a leggerti qualche libro di storia invece di dire eresie!

--- AGGIUNTA AL POST ---

questo post è una vergogna,uccidere civili inermi è una delle cose piu' schifose che un soldato possa fare.


Cos'e' una vergogna scusa, ricordare una strage che ha coinvolto una citta' come Roma o ricordare insieme i morti di un'azione che li ha condivisi? Ma perche' rispondete per sparare sentenze ridicole!
 
Re: 23 marzo 1944

Eccone un altro. ma si stiamoci zitti.

Mi spieghi che ***** vuoi dire? Il battaglione trucidato a via Rasella era un reparto Bozen tutti riservisti anche di una certa eta' non certo SS e non partecipavano a rastrellamenti e operazioni di polizia, quindi la loro morte non era servita a nulla, quindi visto che non hai fatto la guerra come la maggior parte di noi sei pregato di non sparare caxxate a tutto andare, non tutti i tedeschi si sono macchiati di crimini orrendi come quelli perpetrati dalle SS e se sei forza di occupazione sei costretto a invadere altri paesi oppure sei messo al muro. Credi forse che il comportamento degli Italiani in guerra d'Africa, in Grecia e non solo sia stato sempre esemplare? Lascia perdere se non sai invece di sparare sentenze a destra e a manca, e pure i partigiani si sono macchiati di crimini orrendi dappertutto sopratutto alla fine della guerra.
Prova a leggerti qualche libro di storia invece di dire eresie!





























--- AGGIUNTA AL POST













---




Cos'e' una vergogna scusa, ricordare una strage che ha coinvolto una citta' come Roma o ricordare insieme i morti di un'azione che li ha condivisi? Ma perche' rispondete per sparare sentenze ridicole!

Dal tono con cui parli avverto l' arroganza del fascista. Non ti rispondo nemmeno ma giusto per precisare: qualche libro l' ho letto altrimenti oggi non insegnerei storia all' università.
 
Re: 23 marzo 1944

Dal tono con cui parli avverto l' arroganza del fascista. Non ti rispondo nemmeno ma giusto per precisare: qualche libro l' ho letto altrimenti oggi non insegnerei storia all' università.

Perdonami Corbari , anche se insegni storia , ci sono sull'accaduto diverse opinioni ,non su come siano avvenuti gli eventi , ma sulla necessità di un'azione di guerriglia verso un plotone non strategico delle forze di occupazione . Mi fà piacere che Mauro ricordi le morti anche tedesche e non vorrei sbagliare , ma i sopravvisuti soldati tedeschi di via rasella si rifiutarono di partecipare all'eccidio , cosa che mette un netto distinguo tra la ferocia delle ss e le vittime dei partigiani , Ora non si sta a discutere sul valore della resistenza ,ma la guerra ha portato anche eventi e gesta , che oggi potremmo non condividere
Vorrei approfittare per ricordare Salvo D'Acquisto che con un vero gesto non richiesto ,impedi' un'altro eccidio !
Mi chiedo potrebbe essere servito un gesto simile da parte del commando partigiano ad evitare quanto accaduto a 335 innocenti ?
 
Re: 23 marzo 1944

Io credo che la pietà umana debba prevalere.
I morti SONO TUTTI uguali.
Onore a loro.
E i vincitori scrivono la storia.
Del resto la prova è che le nostra città sono piene di vie dedicate ad eroi partigiani (onore a loro) e nessuna dedicata ad eroi repubblichini (che piaccia o no furono tanti)
Ai morti civili innocenti di TUTTE le parti, quelli trucidati dalle SS e anche quelli dimenticati dalla storia ufficiale preti innocenti trucidati dopo la fine della guerra dai partigiiani della garibaldi nell'emiliano o la "dimenticanza" per decine di anni da parte della nostra Repubblica dei massacri dei partigiani titini con le Foibe.
Ai caduti innocenti di tutte le guerre deve andare onore e rispetto !
Mai mi vedrete non portare rispetto verso chi non la pensa come me, spero che la Democrazia abbia insegnato a tanti maestrini il rispetto per TUTTI i morti.
Vorrei davvero fosse così.
Ma mi domando è così ?
 

cicalone

Utente Registrato
Registrato
17 Novembre 2008
Messaggi
12,286
Punteggio reazioni
285
Età
62
Località
Ostia lido Roma
Questa e' una data infausta per la nostra citta', alle ore 15 di quel giorno un gruppo di partigiani del GAP fece una strage in via Rasella una strada dietro via Nazionale mettendo una bomba ad alto potenziale dentro a un secchio della spazzatura collocato sopra un carrettino e facendola brillare mentre passavano un gruppo di tedeschi del battaglione Bozen che contava riservisti tutti di una certa eta' e non certo SS o battaglioni operativi.....la strage fu completata da attacco armato con bombe di mortaio, morirono 33 militi, da quella strage ne derivo' una delle pagine piu' nere della storia Romana, che culmino' nella strage delle fosse Ardeatine, grotte di tufo alla periferia est di Roma.
I tedeschi prima chiesero ai parigiani di presentarsi e poi quando videro che nessuno veniva fuori fecero un rasrìtrellamento nel ghetto ebraico e a Regina Coeli caricando i prigionieri sui camion e portandoli nelle cave dove furono barbaramente trucidati con un colpo alla nuca dalle SS del colonnello Kappler.
Questo scritto e' in ricordo delle oltre 330 persone massacrate dai tedeschi ma pure in ricordo dei tedeschi che vennero uccisi in quell'azione nella speranza che queste cose possano non succedere mai piu'.
 
Re: 23 marzo 1944

Ma stiamo scherzando? I morti non sono tutti uguali! Le SS erano assassini sadici stupratori e torturatori. Sono orgoglioso del fatto che mio nonno abbia fatto la guerra partigiana.
Dici che speri che fatti del genere non accadano piu ma ricorda che è proprio quando si perde la coscienza del bene e del male, della giustizia e dell' ingiustizia, quando si confondono patrioti con assassini che occupavano Roma, si commette un grave errore, perchè tutto ciò è la migliore garanzia perchè la storia possa ripetersi. Abbasso qualsiasi forma di revisionismo storico.

--- AGGIUNTA AL POST ---



Eccone un altro. ma si stiamoci zitti. I morti delle Ardeatine, come di Marzabotto e di altri eccidi sono stati sacrificati perchè tu oggi possa avere la libertà di rimanere in silenzio o di parlare, in ogni caso di esprimere la tua idea.
Io voglio invece gridare che vanno ricordati oggi come sempre!
Bravo!!!
Mi chiedo come si possa definire le SS sei militi...
L'attaco fu forse inutile - ma la guerriglia come la devi combattere?, però la rappresaglia fu quanto di più vile possa esistere. Vigliaccheria, ecco la giusta definizione del nazifascismo.
 
Re: 23 marzo 1944

Dal tono con cui parli avverto l' arroganza del fascista. Non ti rispondo nemmeno ma giusto per precisare: qualche libro l' ho letto altrimenti oggi non insegnerei storia all' università.


Del fascista dallo a chi te pare ma non a me, io parlo da persona libera da ideologie e non con la fissazione TUA di credere che quello che dici sia la pura verita'....io non sono schierato con nessuno ideologia mentre tu si capisce benissimo dietro a cosa ti nascondi

di prof che raccontano la storia come vogliono loro e' piena l'Italia, dovrebbero essere obiettivi ma lo sono molto poco, hanno per anni voluto tralasciare storiche verita' che avrebbero dovuto essere raccontate, ma che sono state omesse volutamente anche sui libri di storia scritti da certi personaggi....per esempio sono pochi anni che a scuola si parla delle stragi partigiane dei TITINI in Croazia e Istria, chissa' perche' ai tempi miei certi argomenti non si sapevano proprio....chissa' perche'....


Bravo!!!
Mi chiedo come si possa definire le SS sei militi...


Waxe mi fa specie che pure TU trascenda, ho citato le SS nel mio post? Rileggete tutti e due rileggete bmeglio va'.....
 
Re: 23 marzo 1944

Cicalone, qualcuno ti ha accusato di essere fascista? Bene, prendo atto che tu non lo sei. Bravo!
Io non mi nascondo dietro nessuna ideologia: ho le mie idee e ne sono fiero. Ti sei forse offeso perché ho accusato il nazifascismo di vigliaccheria?
 
Re: 23 marzo 1944

Si qualcuno mi ha offeso dandomi del fascista e leggi bene e lo trovi, ho voluto ribadire primo che non lo sono e secondo che non ho scritto che le SS erano brave persone ma assassini....cosa ben diverso dai BOZEN riservisti anche in la' con gli anni
 
Re: 23 marzo 1944

Si qualcuno mi ha offeso dandomi del fascista e leggi bene e lo trovi, ho voluto ribadire primo che non lo sono e secondo che non ho scritto che le SS erano brave persone ma assassini....cosa ben diverso dai BOZEN riservisti anche in la' con gli anni
Ripeto: ti ho dato del fascista? Dimmi dove, per favore. Ripeto: ti sei offeso perchè considero i nazifascisti dei vigliacchi? Nel caso mi scuso...
I riservisti Bozen dipendevano dalle SS, e non erano stati cooptati, ma avevano scelto deliberatamente di essere alle dipendenze delle SS. Comunque è vero: non erano certo i più efferati nazisti - e si poteva trovare qualche obiettivo migliore.
 
Re: 23 marzo 1944

...mi sembra furono 335 le vittime delle Fosse Ardeatine....comunque credo che il silenzio sia la cosa migliore tenendo presente che oramai e' stato detto tutto quello che doveva essere detto...Comunque concordo con il fatto che l'attentato al plotone tedesco fu, a mio parere, un atto inutile....
 
Re: 23 marzo 1944

Eccone un altro. ma si stiamoci zitti.

Mi spieghi che ***** vuoi dire? Il battaglione trucidato a via Rasella era un reparto Bozen tutti riservisti anche di una certa eta' non certo SS e non partecipavano a rastrellamenti e operazioni di polizia, quindi la loro morte non era servita a nulla, quindi visto che non hai fatto la guerra come la maggior parte di noi sei pregato di non sparare caxxate a tutto andare, non tutti i tedeschi si sono macchiati di crimini orrendi come quelli perpetrati dalle SS e se sei forza di occupazione sei costretto a invadere altri paesi oppure sei messo al muro. Credi forse che il comportamento degli Italiani in guerra d'Africa, in Grecia e non solo sia stato sempre esemplare? Lascia perdere se non sai invece di sparare sentenze a destra e a manca, e pure i partigiani si sono macchiati di crimini orrendi dappertutto sopratutto alla fine della guerra.
Prova a leggerti qualche libro di storia invece di dire eresie!

--- AGGIUNTA AL POST ---




Cos'e' una vergogna scusa, ricordare una strage che ha coinvolto una citta' come Roma o ricordare insieme i morti di un'azione che li ha condivisi? Ma perche' rispondete per sparare sentenze ridicole!

è una vergogna perchè è vero che la guerra è guerra ma ci sono delle regole da rispettare anche in guerra,io sono stato nel sacrario delle fosse ardeatine,ci sono le spoglie di ragazzi di 8 anni.L'azione dei partigianiè definita azione di guerra perchè si espleta contro uomini in divisa .Evero che anche gli italiani hanno commesso atrocità nelle zone di guerra,ma non sono arrivati al punto di uccidere civili per rappresaglia ,se parlare dei soldati italiani in grecia,non ci dimentichiamo della divisione acqui.ritornando alle fosse ardeatine la cosa vergognosa oltre al massacro di civili per fucilazione,il fatto di decidere di prendere 10 italiani per un tedesco,per la seria la dignità mettiamocela sotto i piedi.
 
Re: 23 marzo 1944

...mi sembra furono 335 le vittime delle Fosse Ardeatine....comunque credo che il silenzio sia la cosa migliore tenendo presente che oramai e' stato detto tutto quello che doveva essere detto...Comunque concordo con il fatto che l'attentato al plotone tedesco fu, a mio parere, un atto inutile....

La guerra è guerra, la rappresaglia vigliacca un altra.
 
Re: 23 marzo 1944

Il piu' giovane dei fucilati aveva 16 anni e Io ci sono stato diverse volte in quel sacrario, in guerra purtroppo si uccide indiscriminatamente e 55 milioni di morti della 2° guerra mondiale lo certificano, le stragi di civili inermi sono all'oredine del giorno in quei conflitti e le tanti stragi Italiane di quel periodo lo fanno vedere. Cio'non toglie che a oltre 70 anni di distanza si possa cercare di mettere una pietra sopra questi fatti tremendi se no si continua ad avere odio su odio. Io dal canto mio i tedeschi non li avrei fatti venire piu' nemmeno da turisti in Italia ma cosi' non si puo' fare ormai la guerra e' finita con tutti i suoi strascichi orribili alle spalle!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto