Re: Di che chiusura si tratta?

Per quanto riguarda il modello, devo aver visto parecchie inserzioni pubblicitarie su "Diana" degli anni '50. Devo cercarle, ma per Zanoletti mi vengono in mente i nomi "Oscar" e "Alce". A breve dovrei riuscire a individuarla.
Le chiusure sono 4, come hanno detto in tanti: le due principali Purdey, forse le uniche indispensabili, una specie di "Greener" con perno quadro, una quarta e probabilmente sovrabbondante chiusura a tassello. Questa ultima chiusura mi fa pensare a una "Scott".
Anche la Beretta ha adottato quella quarta e forse inutile chiusura fino ai primi anni '40, senza specificarne la denominazione. Sul catalogo del 1936 di parla genericamente di "quadruplice chiusura" per i modelli 309-310-311.

Hai perfettamente ragione dovrebbe trattarsi del modello Alce. Mi piacerebbe leggere qualcosa su questa doppietta ma non ho modo di trovare i numeri di Diana che tu invece probabilmaente possiedi. Ti sarei grato se potessi aiutarmi. Grazie mille. Ciao.
 
Re: Di che chiusura si tratta?

Le chiusure sembrano come quelle della mia beretta 409!

Non proprio feb.Nella 409 il tassello passante è circolare,mentre quello della doppietta in questione è quadrato,poi questa è dotata di della quarta chiusura mentre la 409 ne ha 3.
Credo si tratti della chiusura detta a "testa di bambola".
Aspettiamo comunque l'intervento di un'esperto per avere maggiori informazioni.
Comunque la doppietta riprende un pò la linea "beretta"bellina nella sua semplicità,e bello anche il raccordo tra le canne e le camere di scoppio.
 
Re: Di che chiusura si tratta?

L'ho smontata. Posto questa foto nel caso qlcno riesca a darmi qlche informazione sul modello.Grazie!
 

Allegati

  • ll.jpg
    ll.jpg
    94.2 KB · Visite: 0
  • DSCN1581.jpg
    DSCN1581.jpg
    79.5 KB · Visite: 0
Re: Di che chiusura si tratta?

Le chiusure delle doppiette Pietro Zanoletti hanno le chiusure Greener (triplice chiusura) o Purdey.
 
Re: Di che chiusura si tratta?

Esatto quanto affermato da palomba 70, infatti questa è la quadruplice chiusura (con la Varriale) a perno quadro.
Triplice Greener più la Varriale, mentre la 409 è una triplice a perno tondo.

Quanto siete pignoli, ho detto che sembrano come quelle della mia doppietta.....assomigliano, non ho mica detto che sono uguali!!
 
Re: Di che chiusura si tratta?

Saluti a tutti! Penso che questa sia la famosa testa di bambola come si evince dal particolare incastro di chiusura superiore, della mia benamata doppietta Zanardini, bigrillo, calcio all'inglese, canne *** ed * di 71cm acciaio Bohler. Buona giornat

Vedi l'allegato 27302

Ciao Claudio,ben ritrovato.
Esattamente, quella nella foto è proprio la chiusura detta "a testa di bambola", altri la definiscono, impropriamente, "a badile".
 
Re: Di che chiusura si tratta?

Saluti a tutti! Penso che questa sia la famosa testa di bambola come si evince dal particolare incastro di chiusura superiore, della mia benamata doppietta Zanardini, bigrillo, calcio all'inglese, canne *** ed * di 71cm acciaio Bohler. Buona giornat

IMG_5663.jpg
 
Re: Di che chiusura si tratta?

Per quanto riguarda il modello, devo aver visto parecchie inserzioni pubblicitarie su "Diana" degli anni '50. Devo cercarle, ma per Zanoletti mi vengono in mente i nomi "Oscar" e "Alce". A breve dovrei riuscire a individuarla.
Le chiusure sono 4, come hanno detto in tanti: le due principali Purdey, forse le uniche indispensabili, una specie di "Greener" con perno quadro, una quarta e probabilmente sovrabbondante chiusura a tassello. Questa ultima chiusura mi fa pensare a una "Scott".
Anche la Beretta ha adottato quella quarta e forse inutile chiusura fino ai primi anni '40, senza specificarne la denominazione. Sul catalogo del 1936 di parla genericamente di "quadruplice chiusura" per i modelli 309-310-311.
 

Corbari

Utente Registrato
Registrato
26 Aprile 2011
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
79
Località
Basilicata
Vi posto alcune foto della mia nuova doppietta Zanoletti modello per il momento sconosciuto. Sono sicuro che mi saprete dire di che tipo di chiusura è dotata. Grazie mille e se qualcuno dovesse riconoscere il modello gliene sarò grato davvero.


P.S. Ho solo una foto delle chiusure, ma abbastanza esplicativa, se dovessero servirne altre fatemelo sapere.
 

Allegati

  • DSCN1572.jpg
    DSCN1572.jpg
    82.1 KB · Visite: 0
  • DSCN1573.jpg
    DSCN1573.jpg
    92.7 KB · Visite: 0
  • DSCN1577.jpg
    DSCN1577.jpg
    81.4 KB · Visite: 0
  • DSCN1579.jpg
    DSCN1579.jpg
    82.7 KB · Visite: 0
  • DSCN1580.jpg
    DSCN1580.jpg
    94 KB · Visite: 0
Re: Di che chiusura si tratta?

per smonta intendi smontarlo dal calcio o proprio tutti i pezzi?
 
Re: Di che chiusura si tratta?

ma credo come in tutte le doppiette: premi il pulsante sull'astina e la tiri,poi apri la doppietta e le canne si staccheranno.. per rimontare l'inversosolo auto eee....
pap
 
Re: Di che chiusura si tratta?

Ho cercato tra le riviste d'annata qualche inserzione Zanoletti. Le prime inserzioni Zanoletti che ho reperito sono dei primi anni '60. Per periodi antecedenti, non ho trovato inserzioni di questo marchio. Nell'inserzione su Diana del 1965, c'è il modello "Alce" che per struttura generale, semplicità delle incisioni, cordonatura della bascula, potrebbe essere la versione successiva dell'arma in tuo possesso. L'arma raffigurata ha solo una terza chiusura e il raccordo calcio-bascula è dritto, soluzione più semplice ed economica, ma in quel periodo molte case costruttrici tendevano ad adottare soluzioni simili. Dopo aver adottato 4 e anche 5 (!) chiusure su modelli di fascia media, le Aziende produttrici di armi si sono allineate sulle 3 chiusure, spesso anche 2. Anche per quanto riguarda l'accoppiamento bascula-calcio, sui modelli più semplici si tendeva ad adottare soluzioni più economiche. Allego in un successivo messaggio anche qualche estratto del catalogo del 1977: il modello "Export", che qualche anno prima si chiamava "Nuovo Alce" (guardando bene la scritta è ancora visibile), è veramente molto simile alla tua arma.; è stata anche adottata nuovamente la giuntura calcio-bascula ad onde.
 

Allegati

  • ZANOLETTI 1965 1.jpg
    ZANOLETTI 1965 1.jpg
    87.8 KB · Visite: 1
  • ZANOLETTI 1965 2.jpg
    ZANOLETTI 1965 2.jpg
    91.1 KB · Visite: 1
  • ZANOLETTI 1966.jpg
    ZANOLETTI 1966.jpg
    95.4 KB · Visite: 1
  • ZANOLETTI 1967 1.jpg
    ZANOLETTI 1967 1.jpg
    91.1 KB · Visite: 0
  • ZANOLETTI 1967 2.jpg
    ZANOLETTI 1967 2.jpg
    92.8 KB · Visite: 1
Re: Di che chiusura si tratta?

Ecco l'estratto di un catalogo del 1977: il modello "Export" (ex "Nuovo Alce") sembra identico al tuo, ma con tre sole chiusure.
Escludendo il mod. "Flaj", novità del '66 con ejectors, deduco che il tuo sia un "Alce".
Saluti a tutti!
Giovanni
 

Allegati

  • ZANOLETTI 1977 1.jpg
    ZANOLETTI 1977 1.jpg
    95 KB · Visite: 1
  • ZANOLETTI 1977 2.jpg
    ZANOLETTI 1977 2.jpg
    92.4 KB · Visite: 1
  • ZANOLETTI 1977 3.jpg
    ZANOLETTI 1977 3.jpg
    88.5 KB · Visite: 1
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto