Voglia di tradizione : doppietta cani esterni calibro 16

Re: Voglia di tradizione : doppietta cani esterni calibro 16

Che spettacolo... piacerebbe anche a me trovarne una per tenerla e fare qualche bella cacciata con un pizzico in più di tradizione...
 
Re: Voglia di tradizione : doppietta cani esterni calibro 16

Enzo perchè non la fai vedere a Bruno Biscuso noto armiere in Lecce e ti darà consiglio?, Anzi se un pomeriggio passi ci andiamo pure io ne ho ereditate due cal. 16 e vorrei fargliele vedere. Saluti dario
 
Re: Voglia di tradizione : doppietta cani esterni calibro 16

Allego le foto della doppietta restaurata dalla RFM Armi di Sarezzo , veramente un bel lavoro dell'artigianato Italiano.fucili 005.jpg
 
Re: Voglia di tradizione : doppietta cani esterni calibro 16

Ciao Enzo, buon lavoro e ben fatto, molto bella veramente e mi sembra che non hai speso molto, ti hanno fatto tanti lavori, ottimi professionisti. Saluti Dario
 
Re: Voglia di tradizione : doppietta cani esterni calibro 16

pure io possiedo una doppietta cal.16 marca liegi cani esterni canne di 78 del 1920 è stata di mio nonno poi del mio babbo è ora mia,è stata risistemata una decina di anni fa,e tutti gli anni un paio di volte la porto a caccia,ma non mi ci trovo affatto bene,innanzi tutto perché è bigrillo,e quando sparo mi faccio male alle dita,ha i coprigrilletti taglienti come rasoi ,poi il calcio all'inglese,al quale non sono abituato,comunque la porto con orgoglio e se incontro qualche collega mi ci pavoneggio volentieri.
ciao mario.
 
Re: Voglia di tradizione : doppietta cani esterni calibro 16

Bella, è venuta proprio bene!
Se non sono troppo curioso, quanto ti hanno chiesto?
 
Re: Voglia di tradizione : doppietta cani esterni calibro 16

Desidero ringraziare tutti quanti hanno partecipato ai miei quesiti riportando la situazione al momento.
Ho inviato la doppietta ad una fabbrica di armi indicatami e previo preventivo lavori e costi procedono con il restauro.La spedizione l'ho organizzata personalmente secondo le norme di legge.
Ho preso visione delle disponibilità cartucce cal 16 esistenti .
Chiedo ancora se c'è qualcuno che ha dosaggi per ricarica nel calibro 16 da 24 a 28 gr di piombo da indicare ?grazie
 
Re: Voglia di tradizione : doppietta cani esterni calibro 16

stupenda !!!!!!!!!!!!!:shock:


[si.gif] :mrgreen:

--- AGGIUNTA AL POST ---

Allego le foto della doppietta restaurata dalla RFM Armi di Sarezzo , veramente un bel lavoro dell'artigianato Italiano.Vedi l'allegato 29291


Bene Enzo, adesso che la vedo, capisco del perche' della tua contentezza!

Sono contento di averti consigliato la RFM ....lavorano molto bene e sono giusti con i prezzi!!!

Ciao Massimo
 

enzo65

Utente Registrato
Messaggi
71
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Con il titolo ho introdotto l'argomento .
dopo i vari semiautomatici mi è tornata una voglia di antico (sto invecchiando davvero !)
Ho acquisito una bella doppietta V.Bernardelli Brescia cal 16.
Due domande :
-Vorrei restaurarla qualcuno può indicarmi un armaiolo serio ed economico ?
-Cartucce :gradirei avere indicazioni d'esperienza .
grazie
 
Re: Voglia di tradizione : doppietta cani esterni calibro 16

Ciao Ragazzi, mi sapete dire il modello della mia Bernardelli Cal.12?
eccovi le foto.
bernardelli 1.JPGbernardelli 2.JPGbernardelli 3.JPGbernardelli 4.JPGbernardelli 5.JPG

Grazie.

zipzipzip...................................
 
Re: Voglia di tradizione : doppietta cani esterni calibro 16

E' vero, con le cartucce commerciali siamo messi malino, sopratutto se le armi sono camerate 65 mm.
Un buon motivo in più per dedicarsi alla ricarica, che aggiunge soddisfazione alla soddisfazione!
Ciao
 
Re: Voglia di tradizione : doppietta cani esterni calibro 16

Il mio compagno di battute, ha avuto la fortuna che qualche anno fa gli hanno regalato una doppietta cani esterni cal 16, con la quale si trova divinamente, unico difetto le cartucce, scarsa scelta e reperibilità.
 
Re: Voglia di tradizione : doppietta cani esterni calibro 16

Penso anche io che il vero neo sia la reperibilita' delle cartucce,ma ricorrendo alla ricarica domestica,molti problemi andrebbero a scomparire!
Con amicizia
 
Re: Voglia di tradizione : doppietta cani esterni calibro 16

inserisco una foto della doppietta Bernardelli brescia in oggetto,
è originale del 1967.
 

Allegati

  • fucili 007.jpg
    fucili 007.jpg
    89.5 KB · Visite: 0
Re: Voglia di tradizione : doppietta cani esterni calibro 16

Molto interessante , chiamami al 3357353699 ci mettiamo d'accordo .
saluti
 
Re: Voglia di tradizione : doppietta cani esterni calibro 16

La doppietta a cani esterni è veramente bella e porta indietro nel tempo.
Io ne posseggo una in cal. 12 e quest'anno voglio provare ad andare ad allodole con quella.....l'unica paura è che non so se riuscirò a districarmi bene fra i grilletti.....non sono abituato a sparare di volo con un fucile bigrillo.....vedremo cosa succederà.
Ciao a tutti.
 
Re: Voglia di tradizione : doppietta cani esterni calibro 16

penso che ad oggi, cacciare con un fucile "dimenticato" possa arricchire il cacciatore di quella tradizione che con i fucili di oggi é completamente persa, penso che un fucile del genere, sia, oltre che un cimelio, un un vero testimone di storia nella propria rastrelliera, e ve lo dice uno che cacciare con una doppietta, é l'ultimo dei suoi desideri.
 
Re: Voglia di tradizione : doppietta cani esterni calibro 16

ciao a tutti io possiedo una doppietta a cani esterni in calibro 12 marca acier cokerill l'ho fatta ristrutturare a brescia da un'artigiano , è tornata come nuova , in qualche occasione la uso e mi sembra di tornare in dietro con gli anni è come una bella signora va presa con dolcezza ha sempre il suo fascino irresistibile...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto