I terratrepoli sono favolosi a insalata.... Non so se il nome è dialettale o se è il suo vero nome... Qui però tutti li conoscono cosi...
yme4ujez.jpg

a me sembra una cicoria da campo selvatica non riesco ad ingrandirla per vederla meglio
 
Ieri ho fatto un giretto sotto casa ("Parco urbano" in piena città), non avevo tanta voglia, ne avrò fatti si e no una ventina. Ma la cosa buffa è che c'èrano di tutti i tipi: già tagliati di vecchio, spigati, appena spuntati e qualcuno buono.
 
ragazzi.... sabato sono andato a raccogliere l'ortica e gli stridoli. Il pomeriggio mi sono messo a fare la pasta fatta in casa impastata con le punte di ortica lessate.
Tirata bene e fatti una sorta di maltagliati. Una volta cotti li ho spennellati con il burro.... parmigiano come piovesse e vinello!
 
Re: Asparagi selvatici

ma quando la tiri via dal terreno, ci sono decine e decine di agliettini attaccati al bulbo centrale? se e la pianta che penso io, non pensavo fosse commestibile

Dici bene, quando la tiri dal terreno ci sono tante "palline bianche" attaccate al bulbo.
Io dopo aver estratto l'aglio, butto tutte le palline nel buco e lo ricopro. Da li nasceranno dopo un'anno circa, altri agli.
E' commestibile e come, già dagli antichi romani venivano usati in cucina per preparare le minestre con i legumi.
Sono buonissimi arrostiti direttamente sui carboni "morti" per non bruciarli del tutto e poi conditi con olio e sale oppure soffritti e tirati con il vino rosso.
Preparati nel secondo modo puoi preparare anche la salsiccia in padella e vedrai che profumo.
Provare per credere ;o)

- - - Aggiornato - - -

se vuoi visita il post che ho iniziato e vedi le foto

http://www.migratoria.it/forum/28078-allium-aglio-selvatico.html
 
Ieri ho fatto un giretto sotto casa ("Parco urbano" in piena città), non avevo tanta voglia, ne avrò fatti si e no una ventina. Ma la cosa buffa è che c'èrano di tutti i tipi: già tagliati di vecchio, spigati, appena spuntati e qualcuno buono.
Confermo,intorno Roma se ne trova gia' qualcuno.
 
Re: Asparagi selvatici

se vai a fine mese alla fiera di bastia "agriumbria" ne trovi quanti ne vuoi e di tutte le razze compresi quelli selvatici, ne vendono le radici a mazzi.
ciao.

Spero di andarci....grazie.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Io ho fatto così: ho seminato le bacche nere vischiose sotto-muro giro giro alla recinzione. Sono spuntate le piantine e dopo due anni erano in produzione!!

Quali bacche scusa....???
 
Re: Asparagi selvatici

fatto un giretto stamattina prima del lavoro, ma sono arrivato secondo, trovati pochini......

X simo,
le bacche sarebbero i semi, se invece di magnarteli tutti, ne lasci stare qualcuno, vedrai che crescano, e fanno le bacche........
 
Re: Asparagi selvatici

Sono i germogli di vitalba. vanno consumati lessi. poi all'insalata o frittata (meglio). Una volta molto consumata, soprattutto nelle regioni centro-meridionali, oggi un pò (molto) meno. E' opportuno raccogliere solo i germogli per via di tossine contenute nella pianta e non da tutti tollerate, se se ne consumano in quantità industriale.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto