Gazze, come insidiarle

Re: Gazze, come insidiarle

Di gazze ce ne sono a centinaia su al paese dove vado io canale monterano....ma durante l' anno qualcuna se ne prende...;)

- - - Aggiornato - - -

anche se non le caccio intenzionalmente quando mi capita gli sparo sempre se sono a tiro :)

Hai proprio ragione sono furbe ma se sono a tiro un colpo addosso nn glielo toglie nessuno...;)
 
stesso tipo di caccia.....nascosto tra la vegetazione al rientro,soprtattutto nei pressi di pinete.se sei all'aperto prova a lasciarne una morta x terra e vedi come danno le altre! :wink: e x i capi.....bè forse è meglio lasciare stare! :lol:
 
gianni_co ha scritto:
boban ha scritto:
Quoto Davide, per quanto anche a me stiano molto sul kaiser, preferisco di gran lunga sparare al nido o su tutti gli esemplari che mi si presentano davanti, ma quella dell'avvelenamento nn la reputo una buona soluzione.
Meglio una botta di fucile e finisce tutto che il veleno che le uccide lentamente e con dolore e sofferenze.

sono daccordo, preferisco tirargli una fucilata, non trovo corretto l' uso del veleno.
IDEM!!
 
Re: Gazze, come insidiarle

Domenica grande raduno per combattere queste maledette Gazze qui da me chiamate "PACCE", rispondo a chi si chiede come mai sono sempre di più nonostante gli abbattimenti, bene ragazzi io non ci credevo ma le Gazze Migrano, notate nei giorni di passo dei Tordi quante ne vedete tra le stelle, sono quelle che migrano qui da noi.
PS: Io le sparo sempre anche quando sono a caccia ai tordi, è un selvatico che va controllato, molti nidi di tortore, altri uccelli ma anche piccoli leprotti sono i suoi pasti preferiti [****.gif] [****.gif]
 
Re: Gazze, come insidiarle

Uno degli animali piu' nocivi....forse piu' delle cornacchie...In primavera distruggono nidi di cardellino, merli, fringuelli senza sosta..Le nostre campagne sono sempre piu' popolate da queste e dalle cornacchie. Comunque, come se ne presenta l'occasione. Fuoco a volonta'...senza problemi di limiti...!!!
 
Re: Gazze, come insidiarle

Peccato che in Italia è vietata la cal. 22 altrimenti se ne farebbero a centinaia. Purtroppo dove vivo io ce ne son davvero tante (M......cci loro) ed aumentano sempre di più perchè nessuno le spara, evidentemente hanno paura di sprecare qualche cartuccia. Ciao a tutti.
 
Re: Gazze, come insidiarle

Io gli sparo a qualunque distanza si trovino, quest'anno una l'ho sparata a 60 passi contati ed è caduta a piombo come uno straccio gli ho sparato una fiocchi pl 34g n7 in canna strozzata *
E invito tutti a sparargli anche se si trovano a 80m, tanto se le ferite fa lo stesso, comunque andranno a morire....
 
Io le considero come uno degli animali più nocivi e dannosi in circolazione, quindi quando mi capita le accoppo. PErò devo dire che nn parto per fare proprio quella caccia lì, di solito riesco a spararci quando vado a fossi, cioè allo scaccio di tordi e merli.
 
Re: Gazze, come insidiarle

Da Me in Umbria zona Terni ma anche vicino le altre provincie oramai è pieno, quando riesco a cappottarne una la appendo come cimbello e di solito gli va a fare compagnia qualche altra ma non basta comunque mi sà tanto che prima o poi a mali estremi estremi rimedi [rk01_050.gif] [3]
 
Re: Gazze, come insidiarle

pasturale con le uova,pelli di coniglio ancora sanguinolente,gli piaciono anche le olive, le more del gelso nero (dalla pianta) e le ghiande (anche a terra) con queste ultime puoi insidiare le ghiandaie e i colombacci.
 
Re: Gazze, come insidiarle

mirko ha scritto:
Qui da me mi è più facile cacciarle nei primissimi giorni d'apertura, quando dopo un bel po' di tranquillità dovuta alla chiusura della caccia, sono più facili da portare a tiro.

Io le caccio esclusivamente in questo modo: nel tardo pomeriggio quando iniziano a rientrare nei boschi o negli oliveti, ben nascosto fra la vegetazione, e sparo molto spesso d'imbracciata perchè altrimenti avrebbero il tempo di svoltare, perchè anche se più tranquille rimangono sempre molto diffidenti e al primo movimento sbagliato scappano.

P.S: quando ne ho l'occasione supero il limite dei 2 capi, imposto perchè selvaggina stanziale, le gazze mi infastidiscono e non ci penso due volte a sparare tutte quelle che mi vengono a tiro

A voi la parola
Ciao Mirko...le gazze considerate selvaggina stanziale..????...non sapevo...io essendo coadiutore fino a poco tempo fa le cacciavo con gli stampi in penna in mezzo ai frutteti a caccia chiusa..perche' a caccia aperta preferisco perdere il mio tempo su selvaggina piu nobile...comunque se capita a tiro non ci penso a sparare...,poi ho deciso di non andare piu'....perche' noi cacciatori abbiamo allungato la mano agli agricoltori,essendo anche le gazze dannose per l'agricoltura...,e facevamo interventi in base alla richiesta danni....degli agricoltori...ora non vedendo nessun segnale da parte dei proprietari terrieri anzi ci bastonano sempre....ho deciso di non andare piu'.....ciao Davide.....
 
Re: Gazze, come insidiarle

Dero ha scritto:
In Sicilia c'è ne sono tante,ma spararle non ne vale la pena!!!almeno si potessero mangiare??
Non è bello spararle e gettarle nell'immondizia.

Non condivido il tuo parere....io non caccio per sfamarmi, altrimenti sarei già morto di fame da un pezzo....un animale come le gazze, pericolose come le cornacchie o le volpi per gli equilibri dell'ecosistema, andrebbero sempre sparate. Considera che le gazze, tra le tante cose, rovinano anche i nidi di qualunque specie di uccello mangiando le uova.....
Io [5a] sempre se mi capitano....
 
Re: Gazze, come insidiarle

a le gazze che spettacolo....io le caccio all'imbrunire appositamente con il piombo 7 a prova di ferimento,ho comprato tre stampi di gazza e l'apposito richiamo a bocca io e mio fratello ci divertiamo parecchio...le gazze sono davvero nocive una volta due infastidivano persino un falchetto
 
La sicilia è piena di gazze ed è grazie a loro che molti uccelli come i merli stanno diminuendo drasticamente.Mi ricordo quando ero piccolo prendevo i merli nei nidi in mezzo agli aranceti adesso in quei posti non se ne vedono più. Quando la sera aspetto i tordi al rientro mi capita sempre di beccare alcune di queste pesti. Si dovrebbe cercare di cacciare anche fuori periodo questi animali perchè sono abbondanti e troppo nocivi per la piccola selvaggina.
 
gazze onestamente una ogni mmasunu mi esce...spesso e volentieri mi metto coperto a ridosso di un albero di appollo, dato che a volo più che il fucile ci vorrebbero le racchette ai tordi bassi.se le ciole (così le chiamiamo, o pure mite o pacce)non ti vedono e passano a tiro mirarle è molto semplice essendo lente nel volo nello stretto per la coda lunga. come piombo, non ho mai avuto problemi di sorta con la dimensione...fino a 30m mai vista una portarsi la fucilata del 10..più che altro bisogna poi sbrigarsi quando è a terra che in pochi secondi si riprende e sgambetta via. concordo nel dire che sono estremamente dannose, ho notato spesso in prima persona "angherie" nei confronti di uccelletti e anche di grossi falchi, ai quali sottraggono le prede attaccandoli in gruppo. in più da noi sono tra i pochi vertici della catena assieme alle volpi, fanno danno a nidiate e colture e sono in densità incredibile di popolazione. oltretutto, buona parte dei cacciatori che conosco manco le sparano dicendo che se qualcuno li vede farlo perdono di fama, essendo animali non commestibili e addirittura degradanti (mah). il fatto del 2 a giorno poi è una emerita boiata..andrebbero decimate assieme alle volpi e ai ratti di chiavica che spopolano anche fuori dai centri. e non a colpi di veleno, ma utilizzando come giustamente dicevate selecontrollori con carabine .22 e simili, e possibilmente pure sparando ai nidi che sono in linea di massima ricostruiti negli stessi punti e abbastanza visibili per l'ingombro..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto