beretta xplor unico light o beretta al391 light

Re: beretta xplor unico light o beretta al391 light

Flagg, permettimi. Partiamo dal presupposto che un fucile light è un fucile adatto a sparare grammature leggere di piombo,anzi medie,quindi io penso ke anke se ogni tanto capiti una 36g in canna male non fa nè a me nè al fucile, ma comprare un light per poi spararci esclusivamente kili di piombo come ho già detto non mi sembra tanto sensato,anke se il presa gas,come già detto, rincula meno. Nei fucili light le 36g si dovrebbero relegare a terzo colpo,perkè è l'ultimo colpo disponibile e quindi, "perdere il controllo" dell'arma, non è un problema dato ke ormai non devi più recuperare l'impennamento per sparare il colpo successivo,come se usata di prima o seconda.
E poi si...300g la fanno la differenza,poi non lo so con ke fucili spari tu o se per corporatura,tipologia d'arma,piega,lunghezza calcio o dell' astina,caffè presi la mattina,aria fresca o calda, non senti la differenza del rinculo tra una 32 e una 36g sparata nello stesso fucile oppure la stessa 32 o 36g sparata in 2 fucili diversi solo per il peso, ma aventi lo stesso meccanismo. Beh io ti posso dire che la differenza di effetto del rinculo tra il mio benello da 3.150g e i 3.350g di mio padre con castello in acciaio c'è e si sente,ma anke tra il mio e quello di mio cugino,precisamente un crio evo ke da delle legnate...
Beh,in inghilterra pensavo ci fosse un'altra filosofia in merito a fucili e carike a loro adatte...
 
Re: beretta xplor unico light o beretta al391 light

Beh comprare un fucile light per spararci principalmente 36g di piombo sinceramente non è certo una scelta oculata e neanke sensata, anche se il presa gas attutisce un poco il rinculo... Ke gusto c'è goderselo nelle lunghe scarpinate e poi soffrire ad ogni fucilata e ,per ki soffre maggiormente il rinculo, non riuscire a centrare neanke la prima fucilata per timore dello skiaffo nelle gengive... è come quei colleghi cacciatori ke per definirsi beccacciai doc comprano il sovraposto ultra leggero da 2.5kg prima canna raggiata e poi ci devono sparare 40-42g perkè sennò sono solo padelle e bekke centrate male ke muoiono nei boski senza ke nessuno ne ricavi niente, perkè a 8m la rosata è troppo sguarnita per un abbattimento pulito....
 
Re: beretta xplor unico light o beretta al391 light

Beh comprare un fucile light per spararci principalmente 36g di piombo sinceramente non è certo una scelta oculata e neanke sensata, anche se il presa gas attutisce un poco il rinculo... Ke gusto c'è goderselo nelle lunghe scarpinate e poi soffrire ad ogni fucilata e ,per ki soffre maggiormente il rinculo, non riuscire a centrare neanke la prima fucilata per timore dello skiaffo nelle gengive... è come quei colleghi cacciatori ke per definirsi beccacciai doc comprano il sovraposto ultra leggero da 2.5kg prima canna raggiata e poi ci devono sparare 40-42g perkè sennò sono solo padelle e bekke centrate male ke muoiono nei boski senza ke nessuno ne ricavi niente, perkè a 8m la rosata è troppo sguarnita per un abbattimento pulito....

Guarda che non e' proprio cosi'. L' Urika Light con la canna Optimabore e' un fucile decisamente garbato con le 36 grammi pur pesando solo 2.8Kg. 300 grammi in piu' non e' che cambierebbero le cose di molto, ridurrebbero il rinculo totale di circa il 10%. Il recupero di gas pero' gia' smezza il rinculo in due tronconi, non e' mica un basculante o un inerziale.....! Magari comincia a picchiare con le babymagnum da 40-42 grammi ma con 36 grammi e' tranquillo proprio.
Molto spesso la sensazione di maggiore rinculo, indipendentemente dalla tipologia di arma (ma e' ovvio che per un recupero di gas vale molto meno), e' dovuta a posture e misure del calcio non corrette. Basta sistemare questo aspetto e tutto cambia avvertibilmente anche se non in maniera miracolosa, ovviamente.

Ciao
 
Re: beretta xplor unico light o beretta al391 light

Flagg, permettimi. Partiamo dal presupposto che un fucile light è un fucile adatto a sparare grammature leggere di piombo,anzi medie,quindi io penso ke anke se ogni tanto capiti una 36g in canna male non fa nè a me nè al fucile, ma comprare un light per poi spararci esclusivamente kili di piombo come ho già detto non mi sembra tanto sensato,anke se il presa gas,come già detto, rincula meno. Nei fucili light le 36g si dovrebbero relegare a terzo colpo,perkè è l'ultimo colpo disponibile e quindi, "perdere il controllo" dell'arma, non è un problema dato ke ormai non devi più recuperare l'impennamento per sparare il colpo successivo,come se usata di prima o seconda.
E poi si...300g la fanno la differenza,poi non lo so con ke fucili spari tu o se per corporatura,tipologia d'arma,piega,lunghezza calcio o dell' astina,caffè presi la mattina,aria fresca o calda, non senti la differenza del rinculo tra una 32 e una 36g sparata nello stesso fucile oppure la stessa 32 o 36g sparata in 2 fucili diversi solo per il peso, ma aventi lo stesso meccanismo.
Beh io ti posso dire che la differenza di effetto del rinculo tra il mio benello da 3.150g e i 3.350g di mio padre con castello in acciaio c'è e si sente,ma anke tra il mio e quello di mio cugino,precisamente un crio evo ke da delle legnate...
Beh,in inghilterra pensavo ci fosse un'altra filosofia in merito a fucili e carike a loro adatte...

Evidentemente non e' solo una questione di peso. Il rinculo percepito e' decisamente variabile: dipende dal soggetto, dalla postura e da come ti calza. Il rinculo fisico invece e' quello non ci sono interpretazioni percio' passando da 3.15 a 3.35 Kg c'e' una riduzione di poco piu' del 6%, come dire, la differenza che c'e' tra una cartuccia da 32g ed una da 33g! Questo accade perche' un 3% di incremento/diminuzione della carica o della velocita' porta un incremento/diminuzione doppio del rinculo, invece il peso dell'arma lo fa aumentare o diminuire proporzionalmente.
Il semiauto a recupero di gas, in conseguenza della sottrazione per il riarmo, spezza il rinculo in due treni d'onda consecutivi. In pratica il rinculo complessivo rimane lo stesso a meno delle perdite meccaniche ma e' spalmato su un intervallo di tempo piu' lungo e quindi lo strappo (il picco del rinculo) e' decisamente morbido rispetto agli altri tipi di armi. All' altro estremo c'e' il basculante ed in mezzo l'inerziale ( piu' vicino al recupero di gas che al basculante, ovviamente). E' cosi' c'e' poco da fare.
L' Urika Light e' meno puntivo di qualunque Benelli tu voglia considerare, ed ha anche una canna forata un pelo piu' larga con un cono piu' lungo che ne addolciscono ancora un pochino di piu' la reazione, e questo si vede in maniera sempre piu' lampante aumentando la grammatura per i motivi detti in precedenza.....
Siccome uso parecchio anche il sovrapposto lo so bene che differenza c'e' rispetto al recupero di gas: c'e' un abisso, specialmente quando si spara molto, anche con cartucce piu' normali. Questo e' poco ma sicuro. Percio' se faccio la caccia alla lepre, dove se tocca a me sparo al massimo 2 cartucce, non mi faccio problemi a tirare una 36g anche col Falconet se fa freddo. Se invece vado a colombi e' improponibile ed anche 32 g alla lunga sono pesanti! C'e' chi ci riesce ma non e' un piacere ad un certo punto.....
Ed e' proprio per questo che ormai i sovrapposti piu' utilizzati nelle tipiche battute ai fagiani sono quelli sporting da 3.4-3.6 Kg con cartucce da 32g, raramente di piu', ma nonostante questo il recupero di gas e' inarrivabile. Da queste parti c'e' qualcuno che a colombi arriva a sparare anche 1000 cartucce di soli 32g in una giornata e non sara' un caso se usa sempre e soltanto un recupero di gas, e' praticamente tassativo se vuoi evitare un bel mal di testa nel caso migliore.....

Ciao
 
Messaggi
483
Punteggio reazioni
5
Punti
116
Ciao cari,
sto valutando l'acquisto di un fucile semiautomatico leggero a causa delle mie maledette tre ernie del disco . Sono un berettista convinto quindi vorrei acquistare o il beretta xplor unico light o il beretta al391 light.
Sono gia possessore di un urika modello sporting con canna greystone ma il problema è il peso. Anche 200 grammi in meno per me è molto importante. Chiedo ai possessori di questi fucili le loro opinioni in merito e precisamente resa balistica delle canne, e rinculo con cariche più pepate (36 grammi in su) . La caccia che pratico è quella alla piccola migratoria.
Vi ringrazio in anticipo
 
Re: beretta xplor unico light o beretta al391 light

Caro Avvocato sinceramente i semiauto Beretta non li conosco benissimo poichè apparte la serie 300 ho sempre comprato Benelli..
Io le posso consigliare 2 ottimi fucili ultra collaudati che sono il Montefeltro Light oppure il M. Beccaccia anche se con canna corta fà il suo dovere.
l'unica pecca dei fucili Light è il rinculo esagerato sopra i 34gr.
Cordiali saluti Marco.
 
Re: beretta xplor unico light o beretta al391 light

Il 391 Light con la canna Optimabore e' un bel fucile. Magari piano piano scomparira' perche' adesso c'e' la serie 400, magari no e rimmarra' per parecchio tempo ancora. E comunque risparmi! Diciamo che non prendi l' ultima novita'.
L'A400 Light, ti devo dire la verita', e' quello che mi attrae di piu' al momento ma non ho avuto modo di provarlo ancora. Invece l' A400 Unico, quello con camera da 89 mm, va benissimo ed e' anche leggero per la tipologia di arma che rappresenta. Ci ho sparato un buon numero di colpi, maggiormente cartucce da 28 grammi, e funziona come un orologio. Solo con il Kick-Off diventa pesantuccio ma senza e' un fioretto, anche con canna da 71 cm. A me l'unica cosa dell' A400 Light che piace di meno rispetto all' A400 Unico e' il colore della carcassa. Preferisco quella verde dell' Unico.

Ciao
 
Re: beretta xplor unico light o beretta al391 light

ho avuto il 391 light e nn mi son trovato molto bene , quell'anno avevo trovato le percorso caccia a ottimo prezzo quindi sparai quasi esclusivamente 36 grammi e secondo me rincula abbastanza , x il resto insomma , lo cambiai x un confort , tutto un'altro mondo!
 
Re: beretta xplor unico light o beretta al391 light

secondo me al 391 light con canna greystone (visto che gia la hai) senza bindella..
l'ho imbracciato soltanto ma ottimo nel bilanciamento, veloce nel metterlo in mira e ho visto al rientro ai tordi che si comportava molto bene
 
Re: beretta xplor unico light o beretta al391 light

Ciao, non conosco l'xplor unico, sono al momento un felice possessore da tre anni di un AL391 Light con la canna Optimabore da 67.
Ci ho sparato principalmente 34 -36 gr. e devo dire che il rinculo non è un gran ché anzi, quando l'armiere mi ha personalizzato il calcio non ha rimontato il calciolo in gel ma ha lasciato quello fine in plastica perchè ha detto che ad un fucile così non serve.
Il bello è che nelle lunghe camminate in cerca di qualche beccaccia, la differenza di peso a confronto con il vecchio A302 di sente eccome.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto