inizio migrazione di ritorno al sud

Re: inizio migrazione di ritorno al sud

venerdi avvistato un grande branco di gru, e domenica 2 tordi mi sono sfrecciati sulla a14...... ciao ciao tordi,,, vi aspetto l'anno prossimo
 
Re: inizio migrazione di ritorno al sud

Tordi???? qua in liguria sto aspettando ancora per fare la prima levataccia...che mi dite..sono ancora giu al sud da voi?

Da me in prov zona Sarzana nella zona pianeggiante intorno al 7 di Marzo mio papà è andato a tagliare i cavezzi per legare le vigne da un'amico e ce n'erano a volontà... Ne avevo anche io qualcuno attorno a casa... Due giorni dopo è tornato ma ce n'era solo qualcuno con storni in aumento... Ma qui da noi da quel che dice mio papà i 15 gg buoni sono dal 10 al 25 quindi dovremmo essere in pieno ripasso... Per gli storni indubbiamente San Giuseppe era la giornata clou! Mi disp solo non avere il tempo di andarne a guardare passare qualcuno... :) Io fossi in te comunque proverei eccome...
 
Re: inizio migrazione di ritorno al sud

Avvistati la settimana scorsa anche quì grossi stormi di gru...c'è una grossa presenza di tordi nelle ns. zone dovuta anche agli erratismi causa mal tempo fine gennaio inizio marzo...ora i tordi mangiano soprattutto a terra e s'ingozzano di proteine per affrontare la risalita che quest'anno (visto l'andamento climatico) comincerà solo dopo la prima decade di marzo.
proteine fornite da lumache ,lombrichi e altri vermetti,infatti ricordo quando ero ragazzo ed andavo a caccia con mio padre,oltre 40 anni fa si andava di questi periodi nelle zone verso la costa dove i tordi stazionavano nei carciofeti negli incolti,per mangiare appunto lumache, lombrichi,ed altri vermi,DOC
Esatto Doc, in questo peeriodo si dice che i tordi "Terricianu" cioè mangiano per terra lumache e vermetti vari, tutte proteine che gli danno l'energia per la traversata verso i quartieri di riproduzione e svernamento estivo. Infatti si ricoprono di quello stupendo strato di grasso che ci permette (va) di cuocerli al cartoccio con risultati clamorosi!!!

--- AGGIUNTA AL POST ---

A Marzo, dopo lo spollo mattutino a marzaiole, se la giornata non era favorevole al passo di acquatici, si battevano le zone cespugliate degli oliveti e la macchia, sempre sotto-mare, e i tordi si levavano come quaglie, belli tondi tondi. E non ti dico i carnieri!!
 
Re: inizio migrazione di ritorno al sud

oggi grande giornata di migrazione viste moltissime gru,molte allodole,una coppia di marzaiole,e una coppia di upupe ,i primi estatini della stagione,DOC
 
Re: inizio migrazione di ritorno al sud

Buona presenza di tordi lungo la costa, segno che se ne vanno, buona anche la presenza di marzaiole

Franco, l'avevo scritto sopra alla prima pagina di questo 3D che il ripasso sarebbe cominciato dopo la prima decade di marzo...nei posti giusti quest'anno si troveranno i tordi fino alla fine di marzo...come quando si poteva cacciare in questo periodo.
 
Re: inizio migrazione di ritorno al sud

nei ultimi giorno tanti upupe a volomta...ne ho involato 4 e 6 insieme da terra.....poi tanti piccoli uccelli......fanelli...etc,etc....
 
Re: inizio migrazione di ritorno al sud

Tordi???? qua in liguria sto aspettando ancora per fare la prima levataccia...che mi dite..sono ancora giu al sud da voi?
 
Re: inizio migrazione di ritorno al sud

Poco fa da sopra casa è passato uno stormo di gru saranno state oltre cento, ieri pomerigio sul tardi viste anche delle cesene, inizia la migrazione
 
Re: inizio migrazione di ritorno al sud

ciao ragazzi, mi sono iscritto da poco su questo forum.....
Sapete darmi qualche notizia del passo delle marzaiole in campania?? O avvistamenti in puglia.
CIAO
 
Re: inizio migrazione di ritorno al sud

Zona Golfo di policastro (Sa). Viste molte marzaiole a mare, upupa che svolazzano vicino i campi, ancora tordi presenti in discreta quantità. quaglie sinceramente non saprei, ma manca poco :)
 
Re: inizio migrazione di ritorno al sud

lo so benissimo anche io che il tordo non è in diminuzione. ma le linee guida dell'ispra non concidono più con le nostre idee.
ciccio

Le linee guida dell'ISPRA non coincidono con le ns. idee, anzi sono proprio false per quanto riguarda i periodi di svernamento e la migrazione prenuziale dei tordi. Sul buono stato di conservazione della specie, invece, sono d'accordo anche loro...caro ciccino.;)
 
Re: inizio migrazione di ritorno al sud

oggi involato 6 upuope ,tanti culibianchi,un gufo di palude,allodole pocho tordi,callandrelle,molti calandro avvistato dei gheppi e falci di paludi...quaglie nemmeno l ombra ma era occupato col lavoro in questi giorni......
 
Re: inizio migrazione di ritorno al sud

Tanti anni fà in questo periodo spravamo ancora, alla posta e senza l'uso del cane (almeno in Sardegna).
Fino al 1992 la caccia era aperta fino al 10 di marzo. Mi sembara di ricordare che la cesena e la beccaccia chiudevani il 28 febbraio. Praticamente rimanevano cacciabili fino alla fine sasselli e bottacci. Nelle Marche comunque era consentita la caccia vagante, non ricordo se con o senza il cane.
 

DOC

Utente Registrato
Messaggi
1,286
Punteggio reazioni
8
Punti
136
Oggi alle ore 13,00 mentre ero in campagna,ho prima sentito e poi visto 2 stormi di gru uno sui 300 individui ed uno sulla ventina che salivano presumo dal mare ionio e procedvano in direzione del mare adriatico,BELLISSIME ,DOC
 
Re: inizio migrazione di ritorno al sud

Franco, l'avevo scritto sopra alla prima pagina di questo 3D che il ripasso sarebbe cominciato dopo la prima decade di marzo...nei posti giusti quest'anno si troveranno i tordi fino alla fine di marzo...come quando si poteva cacciare in questo periodo.

e dall con l'amarcord,affettuosamente,nico
 
Re: inizio migrazione di ritorno al sud

Ieri pomeriggio ore 16 anche io visto bello stormo di Gru direzione di volo Sud
le gru viaggiano in direzione sud per portare i bambini,perchè è notorio che noi siamo i più mandrilloni,DOC p.s. è inutile obbiettare che sono le cicogne a portare i bambini ,da noi nn bastano ci vogliono anche le gru
 
Re: inizio migrazione di ritorno al sud

Stamattina, mio figlio, mi ha detto che ieri sera verso le 22,30, sono passate delle gru sul tetto di casa sua. Andavano verso sud. Col silenzio della sera, li ha sentite cantare a lungo.

Confermo, anche io e mio padre siamo stati richiamati dal loro canto, purtroppo era sera e non siamo riusciti a vederle. Si stanno muovendo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto