Re: orlatura stellare cal. 28

Ti ringrazio, indipendentemente dal dosaggio usato l' importante è mantenere uno spazio (prima dell'orlatura) tra la fine della cartuccia ed il piombo di quanti millimetri? Questa ipotetica distanza sarà sempre uguale?

Per la stellare si utilizzano normalmente 8,5 / 9 / 9,5 mm di bossolo libero, per l'orlo tondo dai 3 ai 4 mm.
Il problema dei piccoli calibri è la ridotta quantità di borre disponibili e pertanto ci si deve arrangiare. Nel tuo caso dovresti tagliare la bior nella parte superiore (quella che va a contatto coi pallini) a filo, cioè togliendo le pareti laterali, in maniera di ottenere un piano perfetto, poi aggiungere uno spessorino in sughero con sopra un cartoncino (di quelli che usi per la chiusura del tondo), poichè il sugherino è troppo friabile e tenderebbe a frantumarsi allo sparo. Le chiusure debbono sempre essere fatte alla giusta altezza e le pliche debbono sempre risultare in piano. Le altezze di chiusura standard quindi la cartuccia finita deve essere per bossolo 28/70 in plastica: stellare a 60/61 mm tondo 61/62 mm.
Spero di essermi spiegato.

Ciao
 
Re: orlatura stellare cal. 28

Vedi l'allegato 27015Vedi l'allegato 27016Vedi l'allegato 27017

Chiedo di nuovo aiuto.. Questi bossoli sono chiusi tutti a 60,5 ed ho lasciato dagli 8 ai 9,5mmtra la fine della cartuccia ed il piombo.
Di questi tre bossoli non me ne venuto uno per bene. Un paio( di cui non ho messo le foto) mi sono venute credo abbastanza chiuse ma comunque con le pliche piatte e non leggermente bombate come le cartucce normali. Secondo voi può dipendere dalla bobina (ho una in acciaio appena acquistata) oppure dalla velocità del trapano? (con la solita velocità in orlo tondo mi vengono stupende)

Ps: il bossolo 2 sembra fatto bene ma invece di essere a 6 pliche mi è venuto a 5, ma le altre pliche comunque irregolari.

Grazie

I tuoi problemi dierivano sicuramente dalla bobina stellatrice. Non incide in maniera precisa e le chiusure vengono male di conseguenza. La foto di sinistra mostra una delle pliche che non si era ben piegata prima dell'orlatura. Idem la seconda. La foto a destra con il forellino al centro, indica che la profondità della stellatura è insufficiente.
Andrea che bobina hai per la stellatura ?
 
Re: orlatura stellare cal. 28

Dalla fotografia non si vede benissimo Andrea, ma mi sembra proprio che le incisioni siano poco nette e anche poco profonde in altezza. Prova a lubrificare lo stellatore e a dare 3 o 4 passaggi di stellatura sul bossolo, poi orli e vedi il risultato.

Ciao
 
Re: orlatura stellare cal. 28

Andrea
non sono espertissimo, ma mi sembra evidente che l'incisore non e' buono, devi sostituirlo
C'e' un motivo particoalre per passare alla stellare se il tondo ti viene perfetto?
Ciao Fabrizio, non passo totalmente alla stellare ma ho dei tiri che sono molto impegnativi e prima di cambiare calibro ed avendo provato cartucce che mi vanno bene per quelle distanze mi sono butatto ma capisco che non è per nulla facile. Ho acquistato nuovo sia l'incisore che la bobina pagandole anche profumatamente...sarà mai possibile che ambedue gli oggetti siano poco buoni?? c'è una seconda possibilità, forse la più probabile, e dipende da me!!!

--- AGGIUNTA AL POST ---

Dalla fotografia non si vede benissimo Andrea, ma mi sembra proprio che le incisioni siano poco nette e anche poco profonde in altezza. Prova a lubrificare lo stellatore e a dare 3 o 4 passaggi di stellatura sul bossolo, poi orli e vedi il risultato.

Ciao

Provo a lubrificare l'incisore, arrivo fino in fondo, tanto che ho più volte piegato il bossolo.. Scusate e grazie per i consigli, ma voglio farcela in tutti i modi
 
Re: orlatura stellare cal. 28

Dopo i vs consigli credo di avercela fatta...E' bastato lubrificare con silicone spray (avevo solo quello..!!) e l'orlatura è venuta!! C'è solo una piccola sbavatura su una plica ma sono contento ugualmente


stellare finita.jpg

Grazie di cuore!!!
 
Re: orlatura stellare cal. 28

Grazie Tino credo di aver capito...ma penso che la mia bobina orlatrice non sia buona. Ora la farò provare ad un amico perchè mi mangia il bordino. Lo spazioo che lascio è di 9mm circa (forse 8.5) quindi non capisco il perchè la bobina mi rovina tutte le cartucce..
 
Re: orlatura stellare cal. 28

NN sono un esperto x il cal 28,ma la differenza mi sembra ecclatante,nel senso che 17 gr di pb occuoano meno spazio di 22,quindi o si utilizza un contenitore + alto,oppure un bossolol piu' corto se la vivacita della polvere lo permette,oppure uno spessore dentro il contenitore..
Con amicizia
 

pecos

Cacciatore oro (1000/2500)
Registrato
20 Luglio 2007
Messaggi
3,094
Punteggio reazioni
15
Età
53
Località
Follonica GR
Scusate la mia inesperienza ma stò diventando matto con la chiusura stellare. Fino ad oggi mi sono caricato cartucce in cal. 28 in orlo tondo con diverse dosi ottenendo dei buoni risultati. Ho acquistato un incisore stellare a 6 pliche ed una bobina per chiusura stellare. Uso bossoli da 70 svasati. Ed ora viene il bello, per esempio stò provando a caricare la tecna con questo dosaggio 0,95/1,00 X 21/22 usando un contenitore bior h37 e la cartuccia mi chiude abbastanza bene (si fa per dire)con cartuccia finita a 60,5. MA se invece di mettere 21 gr di piombo ce ne metto 17-18 non riesco più a chiudere. Come devo fare? La cartuccia finita deve rimanere sempre 60,5? Devo mettere qualche spessore per far arrivare il piombo più in alto? Mi scuso di nuovo per la mia ignoranza ma ho gettato nel secchio un enormità di bossoli...
 
Re: orlatura stellare cal. 28

bossolo 1.jpgbossolo 3.jpgbossolo2.jpg

Chiedo di nuovo aiuto.. Questi bossoli sono chiusi tutti a 60,5 ed ho lasciato dagli 8 ai 9,5mmtra la fine della cartuccia ed il piombo.
Di questi tre bossoli non me ne venuto uno per bene. Un paio( di cui non ho messo le foto) mi sono venute credo abbastanza chiuse ma comunque con le pliche piatte e non leggermente bombate come le cartucce normali. Secondo voi può dipendere dalla bobina (ho una in acciaio appena acquistata) oppure dalla velocità del trapano? (con la solita velocità in orlo tondo mi vengono stupende)

Ps: il bossolo 2 sembra fatto bene ma invece di essere a 6 pliche mi è venuto a 5, ma le altre pliche comunque irregolari.

Grazie
 
Re: orlatura stellare cal. 28

Non me ne intendo tantissimo, per cui sarebbe meglio attendere risposte dai forumisti esperti, tuttavia penso che per ridurre la chiusura nel modo in cui è uscita la cartuccia della prima foto ci si sia messo il trapano: gira forse troppo veloce. Per le pliche secondo me dovresti inserire immagini della cartuccia stellata prima di ripassarla sotto il ribassatore e con l'orlatrice. Tu hai il ribassatore, vero? Perché ho letto in giro che soprattutto i piccoli calibri come il 28 necessitano del ribassatore prima dell'orlatura.
Personalmente, sebbene ripeto mi cimento solo con la tonda, io procederei così: dopo aver caricato il piombo, con spazio libero di ca 9mm, stellerei, una bella botta a ribassare e poi orlerei con orlatore manuale per vedere se è un problema di giri di trapano (penso al max 900/min). Ma aspetta risposte molto più esperte delle mie.
 
Re: orlatura stellare cal. 28

metto altre due foto prima dell'orlatura

stellatura 1.jpgstellatura 2.jpg

Purtroppo oggi non ho trovato nessuno per far provare su altro trapano la mia bobina ma sono sempre più convinto sentendo anche i vs consigli che la causa sia proprio quella..
 
Re: orlatura stellare cal. 28

Ciao pecos, la causa più probabile potrebbe essere che dopo aver inciso la stellare, questa si apra ed il ribassatore si trovi uno spigolo di una delle sei pliche perpendicolare e lo schiacci dentro il bossolo. prova ad incidere poi subito ribassare ed orlare.
Fulvio
 
Re: orlatura stellare cal. 28

Per la stellare si utilizzano normalmente 8,5 / 9 / 9,5 mm di bossolo libero, per l'orlo tondo dai 3 ai 4 mm.
Il problema dei piccoli calibri è la ridotta quantità di borre disponibili e pertanto ci si deve arrangiare. Nel tuo caso dovresti tagliare la bior nella parte superiore (quella che va a contatto coi pallini) a filo, cioè togliendo le pareti laterali, in maniera di ottenere un piano perfetto, poi aggiungere uno spessorino in sughero con sopra un cartoncino (di quelli che usi per la chiusura del tondo), poichè il sugherino è troppo friabile e tenderebbe a frantumarsi allo sparo. Le chiusure debbono sempre essere fatte alla giusta altezza e le pliche debbono sempre risultare in piano. Le altezze di chiusura standard quindi la cartuccia finita deve essere per bossolo 28/70 in plastica: stellare a 60/61 mm tondo 61/62 mm.
Spero di essermi spiegato.

Ciao

Io credo che dopo una spigazione del genere,dal MAESTRO,nn puoi fallire!!!
Con amicizia
 
Re: orlatura stellare cal. 28

Andrea
non sono espertissimo, ma mi sembra evidente che l'incisore non e' buono, devi sostituirlo
C'e' un motivo particoalre per passare alla stellare se il tondo ti viene perfetto?
 
Re: orlatura stellare cal. 28

Ti ringrazio, indipendentemente dal dosaggio usato l' importante è mantenere uno spazio (prima dell'orlatura) tra la fine della cartuccia ed il piombo di quanti millimetri? Questa ipotetica distanza sarà sempre uguale?
 
Re: orlatura stellare cal. 28

Continuo a sostenere la mia teoria, visto che la profondità dell'incisione è regolare ma troppo aperta.
Ciao fulvio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto