Le marzaiole che musica....non fateci aspettare!!!

Re: Le marzaiole che musica....non fateci aspettare!!!

non avevo visto questo post, inserisco la stessa risposta che ho postato in "una passeggiata in campagna"
proprio ieri sono passato dall'oasi di rifugio del "Lago di porta" vicino casa mia, incredibile il numero di marzaiole e alzavole, uno spettacolo, verso sera sul littorale marino, voli spettacolari di marzaiole in mare nel rosso del tramonto, sono ormai lontani i giorni in cui si poteva cacciare in mare o approntare un capanno sulla spiaggia, anche ieri sera, è proprio il caso di dirlo, un mare di ricordi mi ha sopraffatto sulla battigia................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
 
Re: Le marzaiole che musica....non fateci aspettare!!!

marzr.jpg


img2342ly.jpg
 
Re: Le marzaiole che musica....non fateci aspettare!!!

hehehe belle mirko complimenti....cavolo io ancora nn sono riuscito a fare una uscita decente..!
 
Re: Le marzaiole che musica....non fateci aspettare!!!

hehehe belle mirko complimenti....cavolo io ancora nn sono riuscito a fare una uscita decente..!

grazie matti! purtroppo gli animali erano molto distanti e il mio tele obiettivo non basta, io aspetto le tue eh!
 
Re: Le marzaiole che musica....non fateci aspettare!!!

qui da da me nella laguna di lesina oggi ho visto un branco enorme circa 200 ed a aprima vista avete ragione voi sono piu' maschi che donne poveri loro,era uno spettacoill loro verso trrr trr anche molti moriglioni alzavole e fischioni veramente bello in questo periodo peccato................
 
Re: Le marzaiole che musica....non fateci aspettare!!!

anche stasera levante ligure viste : prima due branchetti di 25 ciascuno passati sopra la testa mentre ero in spiaggia..poi verso le 19 2 branconi veramente grossi ma erano altissimi e non sono riuscito a stimarne il numero..sicuro piu di 100-200 a branco..:)
 
Re: Le marzaiole che musica....non fateci aspettare!!!

E ' verissimo. Anche io sono stupito . La proporzioe è incredibile 3 o 4 maschi per 1 femmina.
Chi sa dirci perchè ?

E' sempre così, le prime che risalgono sono i maschi non accoppiati, poi arriveranno le coppie già formate.
 
Re: Le marzaiole che musica....non fateci aspettare!!!

avvistamenti di marzaiole anche nella mia provincia...che bello vederle!!!
 
Re: Le marzaiole che musica....non fateci aspettare!!!

E ' verissimo. Anche io sono stupito . La proporzioe è incredibile 3 o 4 maschi per 1 femmina.
Chi sa dirci perchè ?

innanzitutto i miei sinceri complimenti a renamor per il suo chiaro e la gestione, dalle foto pare sia decisamente gradito anche ai limicoli e questo è segno buono!

riguardo le alte percentuali dei maschi vi sono due teorie o almeno io ne conosco due, tengo a precisare che più che teorie sono convinzioni di alcuni cacciatori, avute dall'esperienza negli anni. C'è chi afferma che nel ripasso partano prima i maschi, poi dopo qualche giorno arrivino voli misti e solo alla fine del fenomeno migratorio si avvistino le femmine; un'altra teoria, collegata in parte a questa, è che nelle zone in cui si trovano gli animali prima della partenza per la migrazione vi siano già formate alcune coppie, i primi a partire dagli areali di svernamento sarebbero i maschi spinti dalla voglia di ricercare una compagna e quindi si spiegherebbe il perchè i primi avvistamenti di marzaiole sono prevalentemente di unità di sesso maschile e solo dopo arrivino le femmine.

io ho sempre constatato l'arrivo dei maschi prima del resto, con pochissime femmine, solo successivamente il variare delle percentuali, dopo i primi giorni di ripasso

saluti
 
Re: Le marzaiole che musica....non fateci aspettare!!!

Oggi lungo il littorale tirrenico dell alta toscana ,tutto il giorno un gran movimento di marzaiole, alcun branchi sostavano in mare ,altri proseguivano la migrazione risalendo il fiume magra,erano anni che non vedevo cosi tante marzaiole è stata una grande emozione e i ricordi delle cacciate sulla spiaggia in marzo mi sono ritornati alla mente prepotentemente non con nostalgia ,ma con la consapevolezza di essere stato un previlegiato per aver goduto di quelle emozioni.
 
Re: Le marzaiole che musica....non fateci aspettare!!!

se ho tempo sabato faro' quache foto per avere un'idea quest'anno molte di piu' dello scorso anno-----------------------------------
 
Re: Le marzaiole che musica....non fateci aspettare!!!

Che spettacolo..anche qui nel levante ligure...in mare al tramonto ormai si vedono da giorni marzaiole in mare:) anche bei branchetti
 
Re: Le marzaiole che musica....non fateci aspettare!!!

Trovate stamattina nel mio chiaro

IMG_3437B.jpgIMG_3413B.jpg
 
Re: Le marzaiole che musica....non fateci aspettare!!!


Bellissime!
Comunque dalla mia esperienza, avvalorata anche dalla tua foto, sembra che numericamente vi siano più maschi che femmine di questa specie
Un anno, diversi anni fa, ne catturammo, quando si poteva cacciare fino al 10 marzo, più di un centinaio nel nostro chiaro e le femmine furono solo 5!
 
Re: Le marzaiole che musica....non fateci aspettare!!!

E ' verissimo. Anche io sono stupito . La proporzioe è incredibile 3 o 4 maschi per 1 femmina.
Chi sa dirci perchè ?

Bellissime!
Comunque dalla mia esperienza, avvalorata anche dalla tua foto, sembra che numericamente vi siano più maschi che femmine di questa specie
Un anno, diversi anni fa, ne catturammo, quando si poteva cacciare fino al 10 marzo, più di un centinaio nel nostro chiaro e le femmine furono solo 5!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto