Recupero bossoli sparati a caccia

Re: Recupero bossoli sparati a caccia

Come al solito tutti puritani! io lo ammetto... A volte le lascio per terra ma spesso raccolgo anche quelle degl'altri... Naturalmente nel capanno le raccolgo tutte.



Maure' sono con te!
 
Re: Recupero bossoli sparati a caccia

La raccolta dei contenitori già mi sembra un'impresa più che una semplice raccolta.. Soprattutto per chi come fà caccia ai tordi allo spollo e al rientro, dove si spara in ambienti scomodi,sporchi e un pò in tutte le direzioni... Già raccogliendo i bossoli si farebbe un bel pò...
 
Re: Recupero bossoli sparati a caccia

Purtroppo quello che dite è vero. Io ad ogni uscita ne trovo qualcuno e ovviamente li raccolgo[ange2l.gif].Una volta mi è capitato addirittura di trovare un flacone di plastica vuoto che conteneva olio per motosega[sconvolto.gif] lungo un fosso in cui era stata tagliata la legna. Penso che noi cacciatori dovremmo organizzare delle giornate dedicate alla pulizia dell'ambiente e coinvolgere anche i non cacciatori, sia perché credo sia un dovere di tutti tenere pulito l'ambiente, sia per poter riacquistare un immagine migliore agli occhi di chi non ci conosce o peggio ancora ci odia a morte.
 
Re: Recupero bossoli sparati a caccia

Dovremmo tutti tenere una borsina in tasca e raccogliere non solo i nostri bossoli ma anche quelli che vediamo abbandonati da altri. Io faccio sempre così. Spesso nelle battute che facciamo a tordi, mi arrabbio tanto con qualche socio di caccia che pur di non mettere in tasca un bossolo lo getta nel boschetto tra i rovi. A forza di urli a fine giornata portiamo nel bidone il doppio dei bossoli che abbiamo sparato.
 
Re: Recupero bossoli sparati a caccia

Giusto, giustissimo.
Credo che la Baschieri , su alcune munizioni , forse la collezione mygra , utilizzi borre altamente degradabili . la raccolta dei contenitori da parte del cacciatore , rimane assai difficile , fattibile nei luoghi d'appostamento , ma impossibile per la caccia fagante , figuriamoci a rastrello !!
Quindi dovrebbe essere incentivata la produzione di simili borre , sino alla sparizione dal commercio di quelle classiche .
 
Re: Recupero bossoli sparati a caccia

credo che raccogliere i bossoli, al di là dell'imposizione normativa, sia una forma di educazione, rispetto per Madre Natura e per i proprietari dei fondi! è una questione di civiltà, non usiamo bossoli in cartone accidenti! io anche ad anatre non ne lascio uno, li cerco dopo le fucilate, li raccolgo anche quando sono nel fango o nell'acqua, li metto in busta e quando arrivato a casa getto tutto, il mio capanno non ha un bossolo! idem quando qualche volta vado a spasso con il cane, a tordi in Salento, dopo la fucilata, prima del selvatico prendo il bossolo, poi si pensa al selvatico

ho visto gente che fa la caccia ai tordi da fermo, in un capanno o in una posta giornaliera, andarsene senza raccoglierne nemmeno uno, una vergogna e un segno di inciviltà e permettetemi anche maleducazione.

cordialità
saluti
 
Re: Recupero bossoli sparati a caccia

Raccolgo anchio i mie bossoli e al capanno ho una calamita legata ad un filo cosi li raccolgo senza fatica in vagante ne porto una a forma di penne estensibile tipo antenna radio con calamita sulla punta cosi raggiungo lo scopo senza posare il fucile....
 
Re: Recupero bossoli sparati a caccia

Ne abbiamo parlato anche in altri topic,io ho l'abitudine di raccoglierli sempre (a meno che il fucile non l'abbia spedita in qualche posto non raggiungibile) e raccolgo anche quelli lasciati da altri cacciatori più "sbadati"...finisco sempre col riportare più bossoli di quanti ne ho sparati.
Una cosa che i produttori potrebbero fare sarebbe l'uso di bossoli colorati ben visibili...mi capita spesso di usare cartucce verdi o marroni che diventano molto difficili da individuare a terra....si mimetizzano troppo bene!
 
Re: Recupero bossoli sparati a caccia

anche di cartone ma resta sempre il fondello x anni ed anni... basta avviare una pubblicita dicendo ogni 5000 bossoli vuoti un pacco in omaggio e vedi come si pulisce tutti i boschi...

Forse non ti è chiaro che ricevere dei bossoli usati non è un vantaggio ma una rogna perchè dovresti affrontare i costi dello smaltimento che non sono pochi . vedi i campi di tiro a volo, quindi l'omaggio te lo puoi scordare.
Pochi purtroppo sono cacciatori educati e molti porci continueranno a lasciare i bossoli ovunque. credo che una buona soluzione oltre l'ottimo bossolo di cartone che però è poco usato perchè non adatto alla borra in plastica potrebbe essere un bossolo lentamente biodegradabile . La gualandi aveva già creato un prototipo di borra in plastica biodegradabile ma poi non andò in produzione credo per mancanza di richiesta delle case produttrici di munizioni.
 
Re: Recupero bossoli sparati a caccia

raccoglierli è davvero importante anche perchè a tutti sarà capitato di trovare dei bossoli ormai arruginiti marci ma come tutti sappiamo questi chissà da quanti anni è che sono li e chissà quanti altri ancora ci staranno anche perchè giustamente sappiamo bene che quelli dell.altra sponda che vanno per boschi specialmente nel periodo di caccia non vanno per fare una sana passeggiata ma per potere andare in giro a dire ecco i cacciatori uccidono i cacciatori rompono i caccaitori abbandonano ecc ecc il buon senso esistr ed è uguale per tutti ognuno se lo deve ricordare poi è anche giusto dire che coni semi automatici tante volte diventa piu difficoltoso la raccolta dei bossoli poi se uno è in un momento di foga ciao bambina comunque per tenerla corta di santo e immacolato non cè nessuno nemmeno il sottoscritto l.importante è sempre cercare di fare qualcosa in piu
 
Re: Recupero bossoli sparati a caccia

Sono un cacciatore nato e cresciuto in campagna, e vi dico che non e' affatto bello vedere bossoli arruginiti di tutti i colori nelle mangiatoie delle mucche in mezzo al fieno che mangiano.
Comunque le multe dovrebbero farle prima a tutti quei maledetti che buttano hpneumatici,frigoriferi,lavatrici eccc......... ne fossi o nei boschi.

P.S. hai miei compagni di caccia gli ho regalato una calamita a penna telescopicadi quelle cinesi, regalo gradito da tutti perche' non si inchina piu' nessuno per raccogliere le cartucce vuote almeno che non escono le cartucce dei nonni in ottone a quel punto pieghiamo la pancia .

Un saluto a tutti.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto