Recupero bossoli sparati a caccia

Re: Recupero bossoli sparati a caccia

P.S. hai miei compagni di caccia gli ho regalato una calamita a penna telescopicadi quelle cinesi, regalo gradito da tutti perche' non si inchina piu' nessuno per raccogliere le cartucce vuote almeno che non escono le cartucce dei nonni in ottone a quel punto pieghiamo la pancia .

bella idea!
 
Re: Recupero bossoli sparati a caccia

Io di norma li raccolgo sempre, ma quando vado a caccia con il semiautomatico e sono in in posto "sporco" faccio fatica a raccoglierli, mi scoccia oltre che cercare la selvaggina debba cercare anche i bossoli, calcolare la traiettoria dove lo ha espulso rovistare tra rovi e così via, se non lo trovo subito lascio stare.
 
Re: Recupero bossoli sparati a caccia

Quegli che ritrovo gli raccolgo tutti e spesso raccolgo anche quegli degli altri, ma vedo spesso gente che non ci pensa nemmeno!!!
 
Re: Recupero bossoli sparati a caccia

Io di norma li raccolgo sempre, ma quando vado a caccia con il semiautomatico e sono in in posto "sporco" faccio fatica a raccoglierli, mi scoccia oltre che cercare la selvaggina debba cercare anche i bossoli, calcolare la traiettoria dove lo ha espulso rovistare tra rovi e così via, se non lo trovo subito lascio stare.

E' difficile per tutti star a cercare i bossoli espulsi , l'importante sarebbe raccogliere i bossoli indipendentemente da chi li spara ,facendo tutti cosi' , fregandosene di chi li abbia sparati , qualche altro cacciatore potrebbe imbattersi in quelli che noi non siamo riusciti a trovare .
 
Re: Recupero bossoli sparati a caccia

Buongiorno a tutti!! Bossoli e componenti biodegradabili? una questione di sensibilità verso l'ambiente, il mercato lo fa la domanda, ovvero mettiamo che in molti iniziano a chiedere bossoli di cartone, contenitori biodegradabili borre in cartalana o sughero, cartoncini, e tra i molti acquirenti anche le armerie, tutti interessati a ridurre l'impatto ambientale, l'industria li produrrebbe in quantità, ciò sarebbe utile all'immagine della caccia e del cacciatore? Certo che sì!!! Il problema e soltanto nella volontà delle persone, quindi anche nostra. Naturalmente raccolgo i bossoli, perdendo tempo quando uso l'automatico, e dopo aver visto anni fa una persona che raccoglieva i contenitori, raccolgo anche quelli che trovo sul cammino. Su questo forum anni fa una persona scrisse che è sua abitudine, dopo aver cacciato a capanno le allodole con i richiami, di girare l'area intorno e raccogliere i contenitori, oltre ai bossoli. Il rispetto dell'ambiente non dovrebbe essere neanche legiferato, dovrebbe essere comportamento normale. Buona giornata.
 
Re: Recupero bossoli sparati a caccia

non è il singolo bossolo che non si può recuperare lasciato in un punto inaccessibile, ma le montagne lasciate ai passi o alle poste varie che sono veramente un segno di inciviltà, uniti ai contenitori vari (fruttini, bottigliette d'acqua, carte di merendine etc...) ..................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Recupero bossoli sparati a caccia

Credo che la Baschieri , su alcune munizioni , forse la collezione mygra , utilizzi borre altamente degradabili . la raccolta dei contenitori da parte del cacciatore , rimane assai difficile , fattibile nei luoghi d'appostamento , ma impossibile per la caccia fagante , figuriamoci a rastrello !!
Quindi dovrebbe essere incentivata la produzione di simili borre , sino alla sparizione dal commercio di quelle classiche .
 
Re: Recupero bossoli sparati a caccia

Comunque vi dico la mia . Sono sempre stato attento a raccogliere i bossoli , anche quando non era un obbligo e devo dire che ultimamente vedo con piacere sempre più cacciatori chinarsi a terra . Comunque anche se pochi , gli ignoranti non mancano e son questi a fare da risonanza a chi vuol comunicare una falsa immagine del cacciatore !! Invito tutti , a tapparsi il naso e pulire anche gli altrui residui e se si conoscono gli incivili , recapitargeli davanti l'uscio di casa o sopra il cofano della vettura , un modo semplice per sensibilizzare la pigrizia degli incoscenti
 
Re: Recupero bossoli sparati a caccia

Sabato mattina in zona addestramento cani ho raccolto una mezza borsetta di bossoli,generalmente anche io cerco sempre di raccogliere i bossoli sparati,ma non sempre si riesce a trovarli specialmente quando cacci negli sporchi o tieni d'occhio il selvatico..il problema è che molti di noi non ci pensano o se ne fregano.....e il bossolo rimane a terra...
Alcune volte (almeno a me è successo) la vigilanza ti chiede il bossolo esploso se durante il controllo hai in carniere il selvatico abbattuto,altrimenti son 30 euro...Ciao
 
Re: Recupero bossoli sparati a caccia

come detto sopra da altri,il problema non è qualche bossolo sparato durante la caccia vacante che non si riesce a raccogliere,l'indecenza sono i posti con parate fisse ai rimonti ai passi alle allodole,e non solo i bossoli,ma le varie bottiglie di plastica e resti vari,bisogna che i colleghi imparino a riportarsi a casa ciò che si sino portati,non dovrebbe essere una gran fatica.
gente comportiamoci bene,sarà meglio per tutti.
 
Re: Recupero bossoli sparati a caccia

ma io dico cosa vi costa raccogliere i bossoli da terra.... e' assurdo davvero andare a caccia in terreno non nostro e lasciare di tutto per terra..

cosa fareste voi se degli sconosciuti verrebbero a casa vostra a buttare la spazzatura nel tuo giardino ??

prima della chiusura ho raccolto 2 buste di cartucce vuote e varie bottiglie di plastica....

per invogliare i "" cacciatori "" a raccogliere le cartucce bisogna controllarli come si fa i bambini all'asilo, e poi non veniamoci a lamentare che ci

chiudono i posti migliori o che la forestale rompe le scatole e altro ancora.... questo e' quello che penso e non credo di avere torto....
 
Re: Recupero bossoli sparati a caccia

Ogni 50 bossoli vuoti magari da consegnare all'armeria più vicina o qualcosa del genere, un pacco da 25 cartucce in omaggio.
Cosa ne pensate??
Un abbraccio a tutti.
Magari un pacco di cartucce ogni 1000 bossoli, altrimenti vanno pezzenti...!! [7]
Io metterei allo stesso tempo anche una multa: 50 euro a bossolo! [28]

Ciao
 
Re: Recupero bossoli sparati a caccia

Il rispetto per la natura è la prima cosa, ma non dimentichiamo i proprietari dei fondi. Basterebbe immedesimarsi nei panni altrui prima di fare qualsiasi cosa e tutto andrebbe meglio ma questo non avviene mai.
è un nostro dovere morale raccogliere i bossoli!!!!!!!!
i cacciatori possono dare il buon esempio su tante cose!
 
Re: Recupero bossoli sparati a caccia

anche io fin ora gli ho sempre raccolti ho fatto due bustone piene piene di bossoli vuoti ........prima di ogni cosa ci deve esser il rispetto verso la natura....
 
Re: Recupero bossoli sparati a caccia

Siamo andati ultimamente dietro melendugno in un fondo dove ci apposta spesso al masuno per i tordi. Abbiamo recuperato 3 sacchette di bossoli (quasi nessuno nostro) e 10 lattine di plastica di ottimo diserbante lasciato li dal propietario del fondo. Quanto a sporcare è una bella gara tra Noi e gli agricoltori. Comunque tutto questo ha i suoi lati positivi: dove c'è molti bossoli vuol dire che la posta è buona, basta farli sparire e anticipare il frequentatore abituale. Dove c'è molte lattine di diserbante, basta NON COMPRARE MAI l'olio da quel tizio!!!! ( e magari parlarne male in giro)
 
Re: Recupero bossoli sparati a caccia

Il sistema per risolvere il problema dei bossoli c'è. Basta non fargli più di plastica ma solo di cartone, dopo 2- 3 anni non ci rimane traccia.
 
Re: Recupero bossoli sparati a caccia

la multa credo propio che già ci sia; è l'educazione che manca. Altro motivo per cui non siamo amati nemmeno dagli agricoltori.
 
Re: Recupero bossoli sparati a caccia

Siamo andati ultimamente dietro melendugno in un fondo dove ci apposta spesso al masuno per i tordi. Abbiamo recuperato 3 sacchette di bossoli (quasi nessuno nostro) e 10 lattine di plastica di ottimo diserbante lasciato li dal propietario del fondo. Quanto a sporcare è una bella gara tra Noi e gli agricoltori. Comunque tutto questo ha i suoi lati positivi: dove c'è molti bossoli vuol dire che la posta è buona, basta farli sparire e anticipare il frequentatore abituale. Dove c'è molte lattine di diserbante, basta NON COMPRARE MAI l'olio da quel tizio!!!! ( e magari parlarne male in giro)
Ottima iniziativa , comunque sia , fermo restando lo schifo delle lattine in campagna e fai bene a non comprare nulla da questo soggetto , lui è il proprietario e noi gli ospiti e potrebbe sentirsi in diritto di fare nel proprio terreno cio che vuole nei limiti del concesso , di certo a noi non è concesso lasciar bossoli.
 
Re: Recupero bossoli sparati a caccia

Confermo che in Puglia si trovano bossoli di cartucce quasi dappertutto anche quelle vecchie , di solito quelle poche volte che mi portano a caccia li raccolgo anche quelle vecchie e via nello zaino, cosi alla fine conteggiamo ,anche quanto abbiamo spesso che ridere, io una giornata ne raccolsi dei miei ma per divertimento 250 [16] ovvio avendo abitudine al poligono cosi faccio fuori casa...:)
 
Re: Recupero bossoli sparati a caccia

anche di cartone ma resta sempre il fondello x anni ed anni... basta avviare una pubblicita dicendo ogni 5000 bossoli vuoti un pacco in omaggio e vedi come si pulisce tutti i boschi...
 
Re: Recupero bossoli sparati a caccia

Pulire è un nostro obbligo , ma anche un dovere nei confronti dell'ambiente . Perchè ci dovrebbero regalare qualche cosa per ciò che dobbiamo fare per legge ? Io farei per ogni scatola comprata , altrettanti bossoli da consegnare altrimenti tassa pro/ambiente pari all'importo delle cartucce acquistate .
 

Passionecaccia

Cacciatore (10/100)
Registrato
14 Marzo 2011
Messaggi
311
Punteggio reazioni
0
Località
Rodi Garganico
Purtroppo tutti i posti di caccia sono invasi di bossoli naturalmente sparati e non raccolti. Io vivo nel Gargano, quindi vi lascio immagginare.. In tutti i posti per terra è un tappeto colorato e non voglio parlare dei posti ''magici'', che le persone litigano per il posto.. Embè in questi ultimi si cammina solamente tra le cartucce e molte volte il piede affonda..
Sinceramente io e mio padre finchè ci riusciamo e ci è possibile li raccogliamo tutti, anche quelli degli altri ma molti non lo fanno.
Secondo me le varie case produttrici di cartucce, oltre a scrivere sul retro del pacco ''Non disperdere nell'ambiente'' dovrebbero fare qualcosa per invogliare i cacciatori alla raccolta dei bossoli tipo un semplice esempio: Ogni 50 bossoli vuoti magari da consegnare all'armeria più vicina o qualcosa del genere, un pacco da 25 cartucce in omaggio.
Cosa ne pensate??
Un abbraccio a tutti.
 
Re: Recupero bossoli sparati a caccia

Intanto sono molto daccordo sul ritorno dei bossoli in cartone che con il tempo spariscono,ma mi sembra piu' maleducazione e menefreghismo che altro:Ma cavolo,una bustina x mettercile dentro dopo sparato ci costa proprio tanta fatica???Ma a casa nostra lasciamo tutto cosi????
Giusto:50 euro di multa x ogni bossolo nn raccolto..
Con amicizia
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto