il colore rosso dei Codone comune in francia

Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

anche da noi quando ammazziamo qualche uccello con il petto rugginoso diciamo che è di entratura cioè (salmastroso) uccello che è stato in mare
 
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

si si la Caccia che passione! ...
molto interesente! i codone que vediamo in normandia in febraio marzo, arrivano del paese TCHAD (africa) e dopo de espagna dove se trova , terra e aqua rossa con Fe2O3...
i codoni italiani de dove vengono?
de africa?
Ciao Obis, sei sicuro che vengano dal Ciad?

E' uno stato centrale dell'Africa, con pochissima acqua, apparte il lago ciad che però si sta restringendo negli ultimi decenni...

Forse intendevi dire paesi dell'Africa occidentale come il Senegal?

ciao
 
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

Le teorie son molte,ma tutte da ricondursi alla migrazione e sale...

concordo solo parzialmente,questo fenomeno lo riscontro anche in molti germani stanziali,che da me sono lontani dal mare centinaia di km,secondo in tanti anni che pratico questa caccia,la colorazione rugginosa l'ho riscontrata in modo particolare sulle anatre di superficie e molto meno sulle tuffatrici che teoricamente sono piu' marine delle altre,una certezza oggi si potrebbe avere facendo analizzare le piume degli uccelli,ma non essendo un problema ma solo curiosità è piu' bello poter fantasticare e teorizzare su uno dei tanti misteri che la natura ci regala
masssimiliano
 
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

ciao a tutti.
sono francese , caccatore di anatre in francia e volevo sapere una cosa!!!
a partire de jenaio vediamo tanti codone rossi que no vediamo prima.
volevo sapere si in italia se vedono codone rossi e cuando se vedono
per me il colore arriva con "microorganisme nel aqua "calda" , perque no???
un amico de la valle de comachio vede un po custa colore .
una foto de codone rossiin francia:
http://www.huttevirtuelle.com/la_co...?27098-Fiche-ornithomedia-canard-pilet/page20

molto gracie
francois
normandia

Mai visto
è la prima volta
 
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

Ne ho prese tante di anatre rugginose, son uccelli di passo, che hanno stazionato in mare.Il sale gli colora di rosso le piume del petto.
Tale colorazione la perdono dopo pochi giorni che stazionano in acque dolci.
Durante lo svernamento prendono il classico colore bianco candido,o al massimo appena sporco di terra.

di cose certe ce ne sono ben poche!

altrove ho sentito di gente che ha avuto questi petti rugginosi alle proprie anatre da richiamo, rinchiuse nel gabbione! anatre che non stazionano in acque marine e che mai ci son passate!

le nostre sono supposizioni, la spiegazione delle acque salate l'ho sentita tante volte e da tantissime bocche illustri, tuttavia resta una supposizione! ho anche sentito della spiegazione data da cicobalia e cioè che fosse dovuto ad una secrezione dell'epidermide degli animali in fase di migrazione, secrezione in grado di colorare le piume del petto

ma sono voci, di certezze date da studi scientifici non v'è traccia quindi prendiamole con le pinze le nostre/vostre impressioni

saluti
 
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

E un fenomeno che mi è capitato di vedere diverse volte soprattutto nel periodo del ripasso anche se non cosi accentuato, non ci sono al momento spiegazioni scientifiche, restano solo le chiacchiere dei cacciatori, tramandatesi di generazione in generazione, essere quel giallo, più o meno tendente al (rugginoso), da attribuirsi al permanere di questi uccelli in acque marine (sale).
 
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

Io vivo a una 30tina di km da Comacchio,questo colore rossiccio sul petto nel codonone non l'ho mai visto anche xchè nelle mie zone è molto raro,ma nelle alzavole e fischioni l'ho riscontrato diverse volte.Noi diciamo che sono sporchi e spesso sono animali di calo,a volte sotto peso,ma la causa reale di questa colorazione non la conosco,supponiamo la loro permanenza in mare oppure l'alimentazione ma alla fine solo supposizioni.
 
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

concordo solo parzialmente,questo fenomeno lo riscontro anche in molti germani stanziali,che da me sono lontani dal mare centinaia di km,secondo in tanti anni che pratico questa caccia,la colorazione rugginosa l'ho riscontrata in modo particolare sulle anatre di superficie e molto meno sulle tuffatrici che teoricamente sono piu' marine delle altre,una certezza oggi si potrebbe avere facendo analizzare le piume degli uccelli,ma non essendo un problema ma solo curiosità è piu' bello poter fantasticare e teorizzare su uno dei tanti misteri che la natura ci regala
masssimiliano


Considera che il germano come l'alzavola son uccelli che compiono anche km per la ricerca del cibo.
E anche da considerare quando li prendi,non puoi sapere se son stanziali o di passo.
Anche a me e' capitato prendere reali di passo rugginosi,e non rugginosi, nello stesso giorno,ma in periodo di passo autunnale o spostamenti erratici/ trofici. Ho notato negli anni che La costante delle catture dei rugginosi diminusce con l'andar della stagione, ma riaumentava quando cacciavo in marzo al ripasso sul mare.
 
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

Secondo me il sale c'entra sempre, chi ha osservato le anatre di passo sul mare a miglia di distanza dalla terra ferma asserisce che le marzaiole bevono acqua di mare, che per un effetto fisico in superficie a pochi mm è meno salata e poi lo espellono attarverso la pelle del petto macchiando le piume per ossidazione. Daltronde questi uccelli durante il passo sul mare difficilmente rientrano sulla terra ferma per mangiare e per bere, eppure devono bere, impossibile che non lo facciano per settimane, le marzaiole ogni 10 15km si fermano facendo grosse chiazze in mare aperto e non le nho mai viste entrare in grossi branchi nei canali e foci di fiumi per bere.
 
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

soprattutto les sarcelles d'ete' qui provent du senegal a bien tot
 
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

La fase di migrazione la perdita di "sudore" che perdono con la migrazione la conosco,il sudore e' comunque una perdita di sale dal corpo,e' comunque una fase di colorazione legata fortemente alla migrazione.Tutte le anatre in migrazione migrano e stazionano in mare.
Il codone e' forse l'anatra che copre un range di migrazione vastissimo. Molti esemplari inanellati in europa son stati rirpesi in America.
Generalmente i codoni svernano in africa,insieme alla marzaiole nel Senegal ecc....
 
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

Saluti a tutti!! Dopo averVi letto con interesse, proviamo a fare una ipotesi: le piume sono composte da una sostanza di nome "cheratina", che è un polipeptide ovvero una molecola che per sua struttura chimica spaziale è a forma di molla con capacità chimico-fisiche di intrappolare (complessare) ioni di sali minerali liberi, nel momento che intrappola (complessa) la molecola di polipeptide cambia colore, quando lo perde (lo libera..) ritorna al colore originario. Le piume a lungo contatto con un acqua "ricca in sali" si colorano, riacquistando in seguito il colore di origine quando sostano in acque "povere di sali" . La differenza la fa lo stato di salinità dell'acqua sia che sia mare o che sia lago. Riguardo al colore che assumono certe anatre "rosso brunastro" il più indiziato e lo ione ferro, ma ciò si scontra con il fatto che il ferro è pochissimo presente nell'acqua del mare.
Teorizzare e fantasticare..... la Caccia che passione!
 
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

Io ho una sfilza di alzavole abbattute con alcune colorazione ramata . Alcune erano bianche , altre col petto completamente bruno . Non mi ricordo bene che giorno fosse , sicuramente fine novembre , rammento che rimasi basito dal fatto che quelle col petto rossiccio sono state abbattute quasi tutte su un branchetto di una ventina venuto a calarsi nel chiaro .
 

Allegati

  • il mio chiaro.jpg
    il mio chiaro.jpg
    93.9 KB · Visite: 0
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

Appunto uccelli di passo...Quelle rugginose...Le altre son del loco.
 
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

Saluti a tutti! Le piume del petto bianche hanno composizione chimica uguale sia nelle barbe, sia nelle barbule che nel calamo ...sempre di cheratina si tratta, il colore rosso brunastro tinge solo la parte della piuma a contatto con l'acqua e mettiamoci pure l'aria e per di più è temporaneo. Nel caso fosse "sudore" perchè non si tinge l'intera piuma? Oppure il "sudore" reagisce solo con l'acqua di mare quando questa bagna la piuma del petto a lungo? Di certo sappiamo che non tutti presentano questa colorazione, quindi si tratta di individui o di branchi che hanno frequentato un certo habitat, con una salinità particolare dell'acqua soprattutto. L'idea ferro ricorre perchè non quanto l'ossido (ruggine) ma l'idrossido (ossido+acqua) ha proprio lo stesso colore rosso brunastro. La cheratina ha la proprietà di legarsi temporaneamente con il ferro ( come già ho scritto nell'altro post) ma nella composizione dell'acqua di mare il ferro è presente in quantità infinitesimali...... e allora? visto che l'argomento mi intriga molto appena mi capita un'anatra "rugginosa" vado alla ricerca del ferro nelle piume. Promesso. Buona giornata.
 
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

Alcuni cacciatori d'anatre sull'argomento dalla lista di Anatidi.it

1)Sono i nostri ( Toscana ) soggetti " rugginosi " ; molto poco scientificamente , riteniamo che siano soggetti d'entratura , provenienti dal mare .... da qui il color ruggine


2)le nozioni poco scientifiche rilevate dai cacciatori generalmente non si discostano molto dalla verita'.
Gli uccelli in migrazione presentano tutti il petto "rugginoso"
Tempo fa se ne parlo'.
Alcuni studi presumono che si tratti di sostanze ed oli esplulsi dall'epidermite durante i grandi voli migratori (una sorta di sudore!!!)
Questi raffreddandosi sulla parte esterna del petto si condensano formando il classico colore rossastro.
Successivamente stazionando stabilmente nella varie zone umide questa sostanza depositata sulle piume va via.
Almeno questo e' quello che si presume "scientificamente"


3)Come dicono i vecchi padulini toscani, soggetti "bruciati" dall'acqua ad elevata salinità incontrata durante la migrazione, anche se questa spiegazione è ben poco credibile e sostenibile.

Ad esempio, ho un paio di amici che hanno e hanno avuto alzavole e fischioni "bruciati" in voliera, mai utilizzati in ambienti salati (mare o laguna), certo in questi casi non si può certo parlare di soggetti di entratura. Se io ne conosco già due, mi immagino quanto la cosa possa essere frequente.
Credo influiscano molti altri fattori, intuitivamente direi caratteristiche fisico-chimiche delle acque (forse elevata concentrazione di ferro?) e alimentazione prevalente, ma senza una ricerca scientifica che faccia piena luce sulla questione - sempre che ne valga la pena - possiamo solo formulare ipotesi vagamente empiriche.


4)Giuseppe Mazzotti mi disse che aveva fatto analizzare le piume del petto ed addome degli individui rugginosi riscontrando dei cristalli di sale In lettatura si legge anche del "viraggio seppia" di alcuni individui forse riconducibille ad una pigmentazione del piumaggio differente
 
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

questo fenomeno venne già riscontrato negli anni passati,il Savi lo tratto in Ornitologia Italiana cosi' scriveva:non di rado trovansi degli individui o maschi o femmine che hanno le penne dell' addome d'un bel colore di ruggine.questo colore non occupa tutta la estensione di ciascuna penna,ma tinge solo quella porzione della cima,che,mentre l'animale è in vita,l'un con l'altra sovrapponendosi,resta scoperta,e forma la superfice esterna dell' abito dell'uccello.a me è nato il dubbio che questo colore non sia propio delle penne,ma sia un colore stato comunicato loro dalle acque,in cui questi uccelli hanno per lungo tempo nuotato;ed un tal pensiero fu fatto nascere,ed in parte reso probabile,dall' aver osservata, una simil coloritura nelle penne candide d'una gran quantità di uccelli di qusta razza,come nelle alzavole,nei cigni,nei,codoni,nelle anatre in genere ecc. è forse l'acqua del' mare che produce un tale effetto?forse l'acqua minerale di qualche lago?forse le acque torbe degli stagni imbrattati da foglie e rami in decomposizione?ovvero è propietà di tutte le acque?fin qui il SAVI.
quindi si puo' escludere che tale macchie di rugine possano attribuirsi a scarichi industriali in mare o altrove,personalmente sono portato a credere che siano propio gli ambienti dove vivono,non neccessariamente acqua marina,in quanto questo fenomeno lo riscontro anche in tanti germani che vivono nelle mie zone.
 
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

no Massi attenzione....quello che dice Stefano non ha niente a che vedere con i "vostri germani" a meno che non siano di passo altrimenti
il motivo va ricercato in un'altra causa.
D'accordo anch'io sulla salinita' che c'entra relativamente perche' mi chiedo il motivo per cui questo fenomeno non l'ho mai riscontrato ne sentito su uccelli come morette e moriglioni....
avete mai abbattuto morette o moriglioni rugginosi!?! no!! allora perche' non si forma su questi uccelli!?!
da questo penso che nell'ipotesi di Stefano possa esserci qualche verita' da attribuire ai luoghi dove sono stati prima di arrivare da noi....questi luoghi pero' dovrebbero essere frequentati solo da alcuni uccelli in primis alzavole e fischioni dove questo fenomeno è molto riscontrato.
 
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

secondo il Conte Arrigoni Degli Oddi queste colorazioni transitorie sarebbero da attribuire a bagni in acque ferrugginose,a sfregamento con erbe particolari o a una delle tante azioni dei pigmenti ordinari.
 
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

Da obs14francia: il problema e que codone cuando arrivano del nord europa , no se vedono con il rosso. vendiamo il rosso in febriao o genaio.

Saluti a tutti!! L'amico obs mi parla di codoni, poi di rosso (rouge) e non di bruno (brun) o ruggine (rouille) e di mesi gennaio e febbraio, parlando di rosso potremmo ipotizzare ciò che è stato scoperto recentemente da ricercatori spagnoli ai quali sono arrivato grazie a "zio65" leggendo il resoconto sul colore rosso dei fenicotteri. Riporto l'articolo.

"""Uno degli aspetti che rende i fenicotteri rosa (Phoenicopterus roseus) animali così affascinanti è proprio la loro colorazione, quasi unica tra i vertebrati. Da dove viene il colore rosa sgargiante delle penne di questi straordinari uccelli? Dai carotenoidi, molecole che i vertebrati non hanno modo di sintetizzare ex novo e che devono essere assunte mediante la dieta. E così, dato che queste sostanze si ritrovano molto comunemente nei piccoli crostacei di cui i fenicotteri di nutrono, ne conferiscono il tipico colore andando a depositarsi nei tessuti molli.

Questo è quanto si sapeva ieri, prima di un'interessante scoperta, operata da un gruppo di ricercatori spagnoli del Consejo Superior de Investigaciones Científicas e pubblicata sulla rivista Behavioral Ecology and Sociobiology. Infatti, alla spiegazione 'classica' ne andrebbe affiancata un'altra molto più singolare: i fenicotteri si truccano. O meglio, i fenicotteri si spalmano una sostanza oleosa secreta dalla ghiandola dell'uropigio (unica degli uccelli) contenente carotenoidi, rendendo così il proprio piumaggio molto più colorato. Questa attività, detta preening, è comune a tutti gli uccelli e viene compiuta per conservare le penne in buono stato. Nei fenicotteri avrebbe dunque assunto anche la funzione di colorare le penne e rendere il proprio piumaggio molto più appariscente.

Infatti, all'aumentare della quantità di carotenoidi contenuta nell'uropigio aumenta anche l'intensità del colore rosa delle penne. Il fatto più interessante, però, è che la cosmesi del piumaggio aumenta considerevolmente in prossimità della stagione degli accoppiamenti, ad indicare come questa attività sia legata alla possibilità di accesso ad un partner riproduttivo. Gli individui più rosa, infatti, iniziano a nidificare prima di quelli più sbiaditi, prova di come il colore del piumaggio, e dunque la cosmesi che c'è alla base, sia considerato un segnale di qualità in questa specie. Nella biologia degli uccelli, infatti, la data precoce di riproduzione è considerata un indicatore attendibile del successo riproduttivo individuale, anche nelle specie che, come il fenicottero rosa, depongono una sola covata nel corso della stagione riproduttiva.

Ora, concludono i ricercatori, saranno necessarie future ricerche per valutare se questa pratica è diffusa anche in altre specie di uccelli, in particolare in quelle in cui la scelta sessuale è in gran parte determinata dalle colorazioni del piumaggio.

Andrea Romano ""

Per le ultime due righe unite al fatto che i carotenoidi sono presenti nei vegetali mi domando chissà se tra le altre specie di uccelli ci siano anche tipi di anatre? Buona giornata.
 
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

Infatti gli ambienti umidi a torbiera sono solitamente ambienti con acque basse, poco frequentati dai tuffatori.

Per quello che riguarda i "nostri germani" le ipotesi sono 2, o che siano effettivamente di passo (e dalla russia e dalla finlandia, ad esempio, arrivano germani sopra il chilo, non solo quelli piccoli che per qualcuno sono gli unici germani "veri"), oppure che siano uccelli locali che frequentano abitualmente zone ad alta concentrazione di tannini, come quei germani che si cibano di ghiande nei boschi allagati.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto