Re: timbratura bossoli

Timbri "a mano libera" o usi qualche sostegno per tenere ferma la cartuccia mentre passi il timbro? Spiegaci un pò la tua tecnica e se puoi, posteresti qualche foto delle tue "creazioni" per valutare il risultato della timbratura a mano?

Nulla di straordinario, passo uno per uno i bossoli con il timbro ben impregnato poi lascio asciugare l'inchiostro per almeno 12 ore.
Ultimamente di bossoli nuovi ne stò usando pochissimi (qualcuno per il cal. 20), quindi con i bossoli di recupero dal Tav uso spesso il pennarello come comunemente si fà.
Saluti
 

stefanoc64

Utente Registrato
Messaggi
217
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Qualcuno ha cercato di effettuare la timbratura dei bossoli con un tradizionale timbro rettangolare? Scusatemi ma vorrei anch'io riuscirci nel piu' semplice dei modi senza l'uso di particolari macchinette.
 
Re: timbratura bossoli

Si ma l'inchiostro sul timbro lo dai con un pennellino o altro? Comunque è proprio una bella invenzione.
 
Re: timbratura bossoli

Interesserebbe anche a me saperlo [20]
Purtroppo non ho né tanto tempo, né gli strumenti per mettermi a costruire una timbra bossoli come si deve e non mi va di affrontare la spesa per acquistarne una di fabbrica, quindi da tempo cerco qualcosa per marcare le cartucce in maniera semplice, senza la pretesa di creare delle opere d'arte.
 
Re: timbratura bossoli

Già 3 anni fà mi sono fatto fare degli appositi timbri con le sigle delle varie polveri che uso, ho comprato l'inchiostro apposito, la pazienza necessaria, il tempo necessario e bossoli nuovi di colore vario per le differenti polveri e cariche, il risultato neon è eccezionale ma buono, ma faticoso per 500/700 bossoli......
Saluti
 
Re: timbratura bossoli

questa NON una mia invenzione.....e' di un utente di un altro forum!
i timbri li puoi far fare da buffetti....
l-inchiostro va applicato con un pennellino direttamente sul rullo di spugna.
l'inchiostro usato e' il pellikan84
 
Re: timbratura bossoli

Carissimo SASA53 ho visto la tua timbratura ed e' veramente eccezionale,ma vorrei sapere che tipo di timbro , tampone e inchiostro usi.<<<<<<<<<<<<<<<<<<potresti fare delle foto?

--- AGGIUNTA AL POST ---

Ciao Mincio 75 sono veramente delle ottime timbrature . So che forse sto chiedendo troppo ma potresti gentilmente spiegarmi cosa occorre e il metodo di assemblaggio in modo che anch'io possa provare a farne una? Potresti mandarmi delle foto per capire meglio com'e' fatta? Ti ringrazio .
 
Re: timbratura bossoli

Già 3 anni fà mi sono fatto fare degli appositi timbri con le sigle delle varie polveri che uso, ho comprato l'inchiostro apposito, la pazienza necessaria, il tempo necessario e bossoli nuovi di colore vario per le differenti polveri e cariche, il risultato neon è eccezionale ma buono, ma faticoso per 500/700 bossoli......
Saluti


Timbri "a mano libera" o usi qualche sostegno per tenere ferma la cartuccia mentre passi il timbro? Spiegaci un pò la tua tecnica e se puoi, posteresti qualche foto delle tue "creazioni" per valutare il risultato della timbratura a mano?
 
Re: timbratura bossoli

Puoi ottenere dei buoni risultati acquistando una confezione di timbri autocomponibili come quella della foto qui sotto. Con un po' di manualità si ottengono dei buoni risultati. L'inchiostro da utilizzare è il pellikan84 che ha una buona tenuta o similari che non contengano oli, siano adatti all'aggrappaggio su plastiche e a rapida essicazione.

SHINY+STAMP.jpg


Ciao
 
Re: timbratura bossoli

Bene Lorenzo (Mincio), mò ti sei esposto e devi parlare. Confessa i materiali di costruzione del timbra-bossoli e i vari segreti. Parla e giura di dire tutta la verità. Saluti Dario
 
Re: timbratura bossoli

devo solo prendere qualche timbro alla OMV per il resto la timbratura è sufficiente poi se ne parla a settembre se dio vuole per la macchinetta della OMV.

Saluti.
 

Allegati

  • 2012-03-14 13.45.30.jpg
    2012-03-14 13.45.30.jpg
    77.8 KB · Visite: 0
  • 2012-03-14 13.45.49.jpg
    2012-03-14 13.45.49.jpg
    79.7 KB · Visite: 0
  • 2012-03-14 13.46.03.jpg
    2012-03-14 13.46.03.jpg
    82.5 KB · Visite: 0
Re: timbratura bossoli

queste sono del mio maestro...LUIGI!!! secondo me sono dei capolavori..e visti dal vivo sono ancora piu belle!!! in cal20...per il mio amico marco:Dfoto.jpgfoto 2.jpgfoto 3.jpgfoto 4.jpgfoto 5.jpg
 
Re: timbratura bossoli

Ciao Mincio, ho visto che ci sono due cilindri per inserire il bossolo, ma l'altra vite a che cosa serve? ed ancora: come fai a far aderire i timbri al legno?
Scusa la mia ignoranza ma vorrei provare a farlo..

Grazie
Andrea
 
Re: timbratura bossoli

Sull'altra vite ci va applicato il rullo di spugna che funge da tampone:se vedi le altre foto c'e' il tampone!!!
Se noti bene nella parte alta c'e' un striscia di gomma che aderisce al fondello e fa ruotare la cartuccia!

--- AGGIUNTA AL POST ---

Per far aderire i timbri si puo utilizzare il biadesivo
 
Re: timbratura bossoli

Grazie infinite..Il problema saranno le distanze tra il reggibossoli e il tampone...non sò se sarò in grado di farla comunque ci proverò..
 
Re: timbratura bossoli

ragazzi io cerco di risolvere il problema usando bossoli trasparenti e scrivendo sul contenitore la sigla della polvere e i grammi della cartuccia mi trovo benissimo molto rapida e efficace come soluzione....
 
Buongiorno Mincio, vorrei chiederti qualche consiglio in merito alla timbrabossoli che hai costruito artigianalmente. Vorrei realizzarla anche io, pertanto mi occorre avere qualche consiglio in merito ai materiali occorrenti (guide di scorrimento, tampone per inchiostro, supporto per i timbri) e accorgimenti vari. Ti faccio i complimenti per il risultato anche se derivato da un successo di un tuo amico.
ti ringrazio anticipatamente e rimango in attesa.
​​​​​​​
 
Re: timbratura bossoli

Beh, finora anche io, dove mi era necessario, ho scritto con un pennarello per vetro a punta fine. Il mio desiderio però è quello di fare qualcosa di semplice, ma al tempo stesso più bellino.
 
Re: timbratura bossoli

LO GIURO!!!!
oggi pomeriggio posto delle foto della macchinetta....e' molto elementare! Poi vi spiego come si assembla!
Comunque l' inchiostro che ho utilizzato e',come dice Scotti,e' il pellikan 84!
Ripeto...non e' farina del mio sacco:cioe' l'invenzione della timbrabossoli artigianale non e' una mia idea!
A più tardi ;-)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto